"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig) (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da manublu , venerdì, febbraio 10, 2012, 16:01 (4671 giorni fa)
Ciao a tutti!
Sto compilando la domanda per il grundtvig e mi è sorto un dubbio.
Dato che il grundtvig è specifico per l'apprendimento agli adulti, non so bene a che fascia d'età bisogna pensare quando si pensa ad "adulti".
Secondo voi ad esempio un corso di laurea in italiano presso un'università straniera può rientrare in "educazione agli adulti"> E i dottorati> O bisogna considerare solamente i corsi che specificatamente si dirigono "all'apprendimento permamente" - lifelong learning programme per dirla col grundtvig>
Grazie davvero tanto a chi mi chiarirà questo dubbio che mi sta bloccando la domanda!
Grazie :)
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da lucas01, venerdì, febbraio 10, 2012, 16:58 (4671 giorni fa) @ manublu
ciao,
io ho partecipato al grundtvig. Per adulto è da intendersi, nell'ambito di tale programma, qualsiasi persona di eta« superiore ai 18-21 anni. Tuttavia, ad es. gli studenti universitari (dal livello di base fino al dottorato) non sono da considerarsi propriamente adulti nel significato che l'andragogia da' a tale termine. L'adulto sarebbe una persona che magari ritiene di aver completato da tempo il proprio percorso formativo e che, ormai inserita in un contesto professionale o in via di riqualificazione, decide di riprendere a formarsi per gli scopi piu vari. Pertanto sono eleggibili come istituzioni per l'assistentato, organizzazioni specificatamente dedicate alla formazione degli adulti, che possono essere ad es. simili ai CTP italiani. Rientrano in tale quadro le EOI spagnole, i GRETA francesi, o anche le scuole di lingua, et....
Certo puoi anche svolgere l'assistentato in universita' purche sia comprovato che lavorerai con "adulti" e non con studenti (ad. es. molte universita' inglesi hanno unita' di insegnamento in Adult Education, oppure Continuing education), o al limite si, anche lavorare con studenti che magari pero' studino per diventare poi a loro volta formatori di adulti.
Queste sono le categorie prioritarie, certo poi dipende anche da chi presenta la candidatura, quindi dagli altri concorrenti.
Ah, un'ultima precisazione: l'assistentato Grundtvig non è propriamente un assistentato didattico (o linguistico) come il Comenius, non`devi per forza insegnare (cosi e' stato per me, io ho quasi esclusivamente collaborato ad attivita' di progettazione e di ricerca nel campo degli adulti).
» Ciao a tutti!
»
» Sto compilando la domanda per il grundtvig e mi è sorto un dubbio.
» Dato che il grundtvig è specifico per l'apprendimento agli adulti, non so
» bene a che fascia d'età bisogna pensare quando si pensa ad "adulti".
»
» Secondo voi ad esempio un corso di laurea in italiano presso un'università
» straniera può rientrare in "educazione agli adulti"> E i dottorati> O
» bisogna considerare solamente i corsi che specificatamente si dirigono
» "all'apprendimento permamente" - lifelong learning programme per dirla col
» grundtvig>
»
» Grazie davvero tanto a chi mi chiarirà questo dubbio che mi sta bloccando
» la domanda!
»
» Grazie :)
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , venerdì, febbraio 10, 2012, 17:56 (4671 giorni fa) @ lucas01
Ciao Lucas, grazie mille!
Io sto facendo domanda per un'università irlandese in cui c'è sia un corso di laurea, master e dottorato in italiano e sia corsi di lingua serali specifici per adulti ed un corso on line sempre per adulti. Ovviamente andrei ad insegnare italiano che tra l'altro è quello che comunque cercavo, lavorando in questo campo.
Dato che hai fatto già l'esperienza vorrei chiederti un consiglio: secondo te quindi nella domanda è meglio dire che mi occuperò solo dei corsi specifici per adulti e non di quelli universitari> Da quello che mi dici mi sembra che in questo modo ci siano più possibilità di vincere la borsa o mi sbaglio>
Poi credo che una volta lì niente mi vieti di partecipare anche alla docenza dei corsi di laurea, ecc...
Ti ringrazio, non vorrei sbagliare nella domanda una cosa cosi importante!!
:)
» ciao,
» io ho partecipato al grundtvig. Per adulto è da intendersi, nell'ambito di
» tale programma, qualsiasi persona di eta« superiore ai 18-21 anni.
» Tuttavia, ad es. gli studenti universitari (dal livello di base fino al
» dottorato) non sono da considerarsi propriamente adulti nel significato che
» l'andragogia da' a tale termine. L'adulto sarebbe una persona che magari
» ritiene di aver completato da tempo il proprio percorso formativo e che,
» ormai inserita in un contesto professionale o in via di riqualificazione,
» decide di riprendere a formarsi per gli scopi piu vari. Pertanto sono
» eleggibili come istituzioni per l'assistentato, organizzazioni
» specificatamente dedicate alla formazione degli adulti, che possono essere
» ad es. simili ai CTP italiani. Rientrano in tale quadro le EOI spagnole, i
» GRETA francesi, o anche le scuole di lingua, et....
» Certo puoi anche svolgere l'assistentato in universita' purche sia
» comprovato che lavorerai con "adulti" e non con studenti (ad. es. molte
» universita' inglesi hanno unita' di insegnamento in Adult Education, oppure
» Continuing education), o al limite si, anche lavorare con studenti che
» magari pero' studino per diventare poi a loro volta formatori di adulti.
» Queste sono le categorie prioritarie, certo poi dipende anche da chi
» presenta la candidatura, quindi dagli altri concorrenti.
» Ah, un'ultima precisazione: l'assistentato Grundtvig non è propriamente un
» assistentato didattico (o linguistico) come il Comenius, non`devi per forza
» insegnare (cosi e' stato per me, io ho quasi esclusivamente collaborato ad
» attivita' di progettazione e di ricerca nel campo degli adulti).
»
»
» » Ciao a tutti!
» »
» » Sto compilando la domanda per il grundtvig e mi è sorto un dubbio.
» » Dato che il grundtvig è specifico per l'apprendimento agli adulti, non
» so
» » bene a che fascia d'età bisogna pensare quando si pensa ad "adulti".
» »
» » Secondo voi ad esempio un corso di laurea in italiano presso
» un'università
» » straniera può rientrare in "educazione agli adulti"> E i dottorati> O
» » bisogna considerare solamente i corsi che specificatamente si dirigono
» » "all'apprendimento permamente" - lifelong learning programme per dirla
» col
» » grundtvig>
» »
» » Grazie davvero tanto a chi mi chiarirà questo dubbio che mi sta
» bloccando
» » la domanda!
» »
» » Grazie :)
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da lucas01, venerdì, febbraio 10, 2012, 19:47 (4671 giorni fa) @ manublu
si, diciamo di si, almeno penso. Tieni presente pero' che da quando LLP ha sostituito Socrates, e quindi i programmi sono stati riorganizzati in maniera piu chiara, è Erasmus che concerne tutto il mondo universitario, e puoi ad es. sfruttare una borsa di tirocinio Erasmus anche per svolgere un tirocinio didattico.
» Ciao Lucas, grazie mille!
»
» Io sto facendo domanda per un'università irlandese in cui c'è sia un corso
» di laurea, master e dottorato in italiano e sia corsi di lingua serali
» specifici per adulti ed un corso on line sempre per adulti. Ovviamente
» andrei ad insegnare italiano che tra l'altro è quello che comunque cercavo,
» lavorando in questo campo.
»
» Dato che hai fatto già l'esperienza vorrei chiederti un consiglio: secondo
» te quindi nella domanda è meglio dire che mi occuperò solo dei corsi
» specifici per adulti e non di quelli universitari> Da quello che mi dici mi
» sembra che in questo modo ci siano più possibilità di vincere la borsa o mi
» sbaglio>
» Poi credo che una volta lì niente mi vieti di partecipare anche alla
» docenza dei corsi di laurea, ecc...
» Ti ringrazio, non vorrei sbagliare nella domanda una cosa cosi
» importante!!
»
» :)
»
»
»
» » ciao,
» » io ho partecipato al grundtvig. Per adulto è da intendersi, nell'ambito
» di
» » tale programma, qualsiasi persona di eta« superiore ai 18-21 anni.
» » Tuttavia, ad es. gli studenti universitari (dal livello di base fino al
» » dottorato) non sono da considerarsi propriamente adulti nel significato
» che
» » l'andragogia da' a tale termine. L'adulto sarebbe una persona che magari
» » ritiene di aver completato da tempo il proprio percorso formativo e che,
» » ormai inserita in un contesto professionale o in via di
» riqualificazione,
» » decide di riprendere a formarsi per gli scopi piu vari. Pertanto sono
» » eleggibili come istituzioni per l'assistentato, organizzazioni
» » specificatamente dedicate alla formazione degli adulti, che possono
» essere
» » ad es. simili ai CTP italiani. Rientrano in tale quadro le EOI spagnole,
» i
» » GRETA francesi, o anche le scuole di lingua, et....
» » Certo puoi anche svolgere l'assistentato in universita' purche sia
» » comprovato che lavorerai con "adulti" e non con studenti (ad. es. molte
» » universita' inglesi hanno unita' di insegnamento in Adult Education,
» oppure
» » Continuing education), o al limite si, anche lavorare con studenti che
» » magari pero' studino per diventare poi a loro volta formatori di adulti.
» » Queste sono le categorie prioritarie, certo poi dipende anche da chi
» » presenta la candidatura, quindi dagli altri concorrenti.
» » Ah, un'ultima precisazione: l'assistentato Grundtvig non è propriamente
» un
» » assistentato didattico (o linguistico) come il Comenius, non`devi per
» forza
» » insegnare (cosi e' stato per me, io ho quasi esclusivamente collaborato
» ad
» » attivita' di progettazione e di ricerca nel campo degli adulti).
» »
» »
» » » Ciao a tutti!
» » »
» » » Sto compilando la domanda per il grundtvig e mi è sorto un dubbio.
» » » Dato che il grundtvig è specifico per l'apprendimento agli adulti, non
» » so
» » » bene a che fascia d'età bisogna pensare quando si pensa ad "adulti".
» » »
» » » Secondo voi ad esempio un corso di laurea in italiano presso
» » un'università
» » » straniera può rientrare in "educazione agli adulti"> E i dottorati> O
» » » bisogna considerare solamente i corsi che specificatamente si dirigono
» » » "all'apprendimento permamente" - lifelong learning programme per dirla
» » col
» » » grundtvig>
» » »
» » » Grazie davvero tanto a chi mi chiarirà questo dubbio che mi sta
» » bloccando
» » » la domanda!
» » »
» » » Grazie :)
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , venerdì, febbraio 10, 2012, 20:08 (4671 giorni fa) @ lucas01
Grazie Lucas! ehhh magari potessi (ri)fare l'erasmus!!!! sono passati 15 anni da quando lo feci :D
Il grubdtvig è l'unica cosa che posso ancora fare (ho fatto anche il comenius un paio di anni fa) e quindi credo che punterò sull'educazione agli adulti specifica cosi come mi hai indicato, perchè pensandoci credo sia più coerente e giusto per la domanda.
grazie ancora :)
» si, diciamo di si, almeno penso. Tieni presente pero' che da quando LLP ha
» sostituito Socrates, e quindi i programmi sono stati riorganizzati in
» maniera piu chiara, è Erasmus che concerne tutto il mondo universitario, e
» puoi ad es. sfruttare una borsa di tirocinio Erasmus anche per svolgere un
» tirocinio didattico.
»
» » Ciao Lucas, grazie mille!
» »
» » Io sto facendo domanda per un'università irlandese in cui c'è sia un
» corso
» » di laurea, master e dottorato in italiano e sia corsi di lingua serali
» » specifici per adulti ed un corso on line sempre per adulti. Ovviamente
» » andrei ad insegnare italiano che tra l'altro è quello che comunque
» cercavo,
» » lavorando in questo campo.
» »
» » Dato che hai fatto già l'esperienza vorrei chiederti un consiglio:
» secondo
» » te quindi nella domanda è meglio dire che mi occuperò solo dei corsi
» » specifici per adulti e non di quelli universitari> Da quello che mi dici
» mi
» » sembra che in questo modo ci siano più possibilità di vincere la borsa o
» mi
» » sbaglio>
» » Poi credo che una volta lì niente mi vieti di partecipare anche alla
» » docenza dei corsi di laurea, ecc...
» » Ti ringrazio, non vorrei sbagliare nella domanda una cosa cosi
» » importante!!
» »
» » :)
» »
» »
» »
» » » ciao,
» » » io ho partecipato al grundtvig. Per adulto è da intendersi,
» nell'ambito
» » di
» » » tale programma, qualsiasi persona di eta« superiore ai 18-21 anni.
» » » Tuttavia, ad es. gli studenti universitari (dal livello di base fino
» al
» » » dottorato) non sono da considerarsi propriamente adulti nel
» significato
» » che
» » » l'andragogia da' a tale termine. L'adulto sarebbe una persona che
» magari
» » » ritiene di aver completato da tempo il proprio percorso formativo e
» che,
» » » ormai inserita in un contesto professionale o in via di
» » riqualificazione,
» » » decide di riprendere a formarsi per gli scopi piu vari. Pertanto sono
» » » eleggibili come istituzioni per l'assistentato, organizzazioni
» » » specificatamente dedicate alla formazione degli adulti, che possono
» » essere
» » » ad es. simili ai CTP italiani. Rientrano in tale quadro le EOI
» spagnole,
» » i
» » » GRETA francesi, o anche le scuole di lingua, et....
» » » Certo puoi anche svolgere l'assistentato in universita' purche sia
» » » comprovato che lavorerai con "adulti" e non con studenti (ad. es.
» molte
» » » universita' inglesi hanno unita' di insegnamento in Adult Education,
» » oppure
» » » Continuing education), o al limite si, anche lavorare con studenti che
» » » magari pero' studino per diventare poi a loro volta formatori di
» adulti.
» » » Queste sono le categorie prioritarie, certo poi dipende anche da chi
» » » presenta la candidatura, quindi dagli altri concorrenti.
» » » Ah, un'ultima precisazione: l'assistentato Grundtvig non è
» propriamente
» » un
» » » assistentato didattico (o linguistico) come il Comenius, non`devi per
» » forza
» » » insegnare (cosi e' stato per me, io ho quasi esclusivamente
» collaborato
» » ad
» » » attivita' di progettazione e di ricerca nel campo degli adulti).
» » »
» » »
» » » » Ciao a tutti!
» » » »
» » » » Sto compilando la domanda per il grundtvig e mi è sorto un dubbio.
» » » » Dato che il grundtvig è specifico per l'apprendimento agli adulti,
» non
» » » so
» » » » bene a che fascia d'età bisogna pensare quando si pensa ad "adulti".
» » » »
» » » » Secondo voi ad esempio un corso di laurea in italiano presso
» » » un'università
» » » » straniera può rientrare in "educazione agli adulti"> E i dottorati>
» O
» » » » bisogna considerare solamente i corsi che specificatamente si
» dirigono
» » » » "all'apprendimento permamente" - lifelong learning programme per
» dirla
» » » col
» » » » grundtvig>
» » » »
» » » » Grazie davvero tanto a chi mi chiarirà questo dubbio che mi sta
» » » bloccando
» » » » la domanda!
» » » »
» » » » Grazie :)
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da eramaih, domenica, febbraio 12, 2012, 18:28 (4669 giorni fa) @ manublu
salve, avete visto che "Per la scadenza 2012 non sono eleggibili i candidati che hanno ricevuto un finanziamento di Assitentato Comenius e/o Grundtvig nel periodo compreso fra il 2009 e il 2011."
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , domenica, febbraio 12, 2012, 21:12 (4669 giorni fa) @ eramaih
Ma dove stai scritta sta cosa>!>!> Non può essere!!!! :'
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da eramaihc, lunedì, febbraio 13, 2012, 00:07 (4669 giorni fa) @ manublu
guarda qua http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=771
l'ho scoperto qualche settimana fa e mi è caduto il mondo addosso..
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , lunedì, febbraio 13, 2012, 10:48 (4668 giorni fa) @ eramaihc
non mi hai fatto dormire stanotte!!! io non l'avevo proprio letta sta cosa... credo proprio non sia giusto, questa cosa non c'è mai stata ed inoltre sono due cose totalmente diverse nella forma. Per quale motivo devo essere escluso se comunque ho vinto una borsa comenius grazie alle mie capacità e non grazie ad un sorteggio casuale della sorte> davvero.... non ci posso credere.... oramai è un mese che ho a punto la domanda, con tanto di mail e programmi discussi insieme alla tutor che era interessata ad avere un assistente grundtvig. Ma secondo te se comunque mandassimo la domanda, non potremmo accedere comunque al finanziamento nel caso la domanda risultasse idonea e non ci sono altre domande> Lo so che molta gente è interessata al grundtvig (almeno immagino) ma non credo sia nemmeno facile accedervi perchè non tutti hanno esperienza nella formazione ad adulti e quindi in teoria non rientrano nei criteri di eleggibilità. Io davvero non riesco a crederci... praticamente ci stavo ipotecando tutto il mio futuro da qui a due anni :(
tu pensi di non mandarla più o comunque di provarci> In fondo la nota parla di "priorità"....
» guarda qua http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=771
» l'ho scoperto qualche settimana fa e mi è caduto il mondo addosso..
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da ladybird, sabato, febbraio 11, 2012, 19:07 (4670 giorni fa) @ lucas01
Visto che tu hai già fatto l'esperienza volevo chiederti se per favore potresti chiarirmi la questione relativa ai contatti da prendere con gli istituti ospitanti. Ho scoperto il Grundtvig da pochi giorni quindi ho ancora dei dubbi. E' obbligatorio contattare gli istituti> Se non si trova nessuno si ha comunque la speranza di vincere la borsa> Se si trova un istituto è "cosa fatta"> Grazie in anticipo.
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , lunedì, febbraio 13, 2012, 11:45 (4668 giorni fa) @ ladybird
Ciao! Io non ho fatto l'esperienza (credo chiedessi a Lucas), comunque posso dirti che senza trovare il contatto con l'istituto non puoi proprio fare la domanda, perchè non è come per il comenius con il quale potevi scegliere l'istituto anche successivamente la vincita della borsa da una rosa di istituti disponibili. Infatti se guardi l'application ti renderai conto che metà della domanda verte appunto sull'istituto ospitante, devi fornire dati, dire di cosa ti occuperai, il tipo di discenti, ecc. Una volta trovato l'istituto non saprei proprio dirti se è "cosa fatta", perchè comunque la vincita della borsa dipende anche dal tuo curriculum e da cosa scriverai nella domanda, insomma devi passare sia i criteri di eleggibilità che quelli di qualità, però ovviamente uno prova! La cosa più importante è quindi trovare un istituto interessato al tuo profilo e alla tua esperienza. In bocca al lupo! :)
Visto che tu hai già fatto l'esperienza volevo chiederti se per favore potresti chiarirmi la questione relativa ai contatti da prendere con gli istituti ospitanti. Ho scoperto il Grundtvig da pochi giorni quindi ho ancora dei dubbi. E' obbligatorio contattare gli istituti> Se non si trova nessuno si ha comunque la speranza di vincere la borsa> Se si trova un istituto è "cosa fatta"> Grazie in anticipo.
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da lucas01, lunedì, febbraio 13, 2012, 12:34 (4668 giorni fa) @ manublu
ciao,
mi intrometto di nuovo nella vostra discussione, magari la mia esperienza puo' servire. Si, è obbligatorio presentare la lettera di accettazione da parte dell'istituto, anche perche i valutatori devono appunto valutare anche la "qualità" ed eleggibilita' dell'istituto stesso, che deve esplicitamente occuparsi di EdA. Meglio ancora, secondo me, se nella lettera, oltre a dichiarare la propria accettazione, l'istituto spiega perche in maniera chiara e concisa perche vuole ospitare proprio te come assistente. Tenete presente infine, che a differenza degli assistenti comenius, per i quali sono previsti seminari organizzati da parte dell'agenzia del paese ospitante, della presenza degli assistenti grundtvig nei paesi ospitanti la locale agenzia nazionale non sa nulla (io ad es. avrei tanto voluto stabilire contatti con assistenti grundtvig, ma la locale agenzia nazionale non era in possesso di una lista dei presenti!)...quindi si tratta di un'azione di cui ti fai carico tu direttamente come assistente. tieni inoltre presente che sono prioritarie le candidature di persone che lavorando in una istituzione EdA vogliono svolgere un assistentato presso un organismo col quale la loro istituzione di appartenenza abbia gia dei programmi di cooperazione.
Riguardo alla "postilla" aggiunta quest'anno, ovvero che non possono presentare domanda persone che abbiano svolto il comenius negli ultimi due anni, posso capirne il senso anche se lo trovo un po' ridicolo. Di fatto, la maggior parte dei vincitori dell'assistentato Grundtvig sono tutti ex assistenti Comenius, i quali forse, sanno meglio come "muoversi" (con la ricerca di un istituto, cosa non sempre facile, oltre che con l'elaborazione della candidatura). Penso si voglia coinvolgere un maggior numero di persone, piu che "riciclare" candidati che passano da un programma all'altro.
Io personalmente consiglierei di inviare comunque la candidatura, per varie ragioni: generalmente per il grundtvig assistentato non ricevono molte domande (vuoi per tutte le combinazioni di cui sopra), poi i candidati prioritari (cioe coloro che lavorano gia nell'EdA, e che verosimilmente sono anche persone di una certa eta') non penso siano davvero cosi motivati, e vista l'entita' della borsa, e considerato il fatto che lavorando gia per loro è difficile assentarsi dal loro lavoro per periodi di mesi.
Per manublu: visto che ormai hai tutto, puoi comunque provare ad inviarla.
» Ciao! Io non ho fatto l'esperienza (credo chiedessi a Lucas), comunque
» posso dirti che senza trovare il contatto con l'istituto non puoi proprio
» fare la domanda, perchè non è come per il comenius con il quale potevi
» scegliere l'istituto anche successivamente la vincita della borsa da una
» rosa di istituti disponibili. Infatti se guardi l'application ti renderai
» conto che metà della domanda verte appunto sull'istituto ospitante, devi
» fornire dati, dire di cosa ti occuperai, il tipo di discenti, ecc. Una
» volta trovato l'istituto non saprei proprio dirti se è "cosa fatta", perchè
» comunque la vincita della borsa dipende anche dal tuo curriculum e da cosa
» scriverai nella domanda, insomma devi passare sia i criteri di eleggibilità
» che quelli di qualità, però ovviamente uno prova! La cosa più importante è
» quindi trovare un istituto interessato al tuo profilo e alla tua
» esperienza. In bocca al lupo! :)
»
»
» >Visto che tu hai già fatto l'esperienza volevo chiederti se per favore
» potresti chiarirmi la questione relativa ai contatti da prendere con gli
» istituti ospitanti. Ho scoperto il Grundtvig da pochi giorni quindi ho
» ancora dei dubbi. E' obbligatorio contattare gli istituti> Se non si trova
» nessuno si ha comunque la speranza di vincere la borsa> Se si trova un
» istituto è "cosa fatta"> Grazie in anticipo.
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , lunedì, febbraio 13, 2012, 15:00 (4668 giorni fa) @ lucas01
Lucas, sei gentilissimo, ti ringrazio per i tuoi consigli! Davvero! :)
Vorrei chiederti ancora un'altra cosa se posso. Riguardo alla lettera dell'istituto ospitante, in riferimento alla sezione :
" Please ensure that your application is accompanied by a letter from the host organisation for your Assistantship, signed in the original by the legal
representative of the host organisation, indicating its agreement with the
Assistantship as described in the present application".
Parla di una lettera che l'istituzione ospitante deve scrivere e che deve essere firmata in originale dal rappresentante legale e non della mia application giusto>
Perchè la persona che si sta occupando della mia domanda mi ha chiesto di mandargli l'application in inglese (il che è leggermente compilcato, dato che è in italiano e non è proprio cosi semplice da tradurre, considerate tutte le implicazioni pedagogiche ed interculturali di cui parlo.. almeno non è semplice per me!) cosi che il responsabile possa firmarla... ma non è cosi giusto> Ti ringrazio davvero tanto :)
» ciao,
» mi intrometto di nuovo nella vostra discussione, magari la mia esperienza
» puo' servire. Si, è obbligatorio presentare la lettera di accettazione da
» parte dell'istituto, anche perche i valutatori devono appunto valutare
» anche la "qualità" ed eleggibilita' dell'istituto stesso, che deve
» esplicitamente occuparsi di EdA. Meglio ancora, secondo me, se nella
» lettera, oltre a dichiarare la propria accettazione, l'istituto spiega
» perche in maniera chiara e concisa perche vuole ospitare proprio te come
» assistente. Tenete presente infine, che a differenza degli assistenti
» comenius, per i quali sono previsti seminari organizzati da parte
» dell'agenzia del paese ospitante, della presenza degli assistenti grundtvig
» nei paesi ospitanti la locale agenzia nazionale non sa nulla (io ad es.
» avrei tanto voluto stabilire contatti con assistenti grundtvig, ma la
» locale agenzia nazionale non era in possesso di una lista dei
» presenti!)...quindi si tratta di un'azione di cui ti fai carico tu
» direttamente come assistente. tieni inoltre presente che sono prioritarie
» le candidature di persone che lavorando in una istituzione EdA vogliono
» svolgere un assistentato presso un organismo col quale la loro istituzione
» di appartenenza abbia gia dei programmi di cooperazione.
»
» Riguardo alla "postilla" aggiunta quest'anno, ovvero che non possono
» presentare domanda persone che abbiano svolto il comenius negli ultimi due
» anni, posso capirne il senso anche se lo trovo un po' ridicolo. Di fatto,
» la maggior parte dei vincitori dell'assistentato Grundtvig sono tutti ex
» assistenti Comenius, i quali forse, sanno meglio come "muoversi" (con la
» ricerca di un istituto, cosa non sempre facile, oltre che con
» l'elaborazione della candidatura). Penso si voglia coinvolgere un maggior
» numero di persone, piu che "riciclare" candidati che passano da un
» programma all'altro.
» Io personalmente consiglierei di inviare comunque la candidatura, per varie
» ragioni: generalmente per il grundtvig assistentato non ricevono molte
» domande (vuoi per tutte le combinazioni di cui sopra), poi i candidati
» prioritari (cioe coloro che lavorano gia nell'EdA, e che verosimilmente
» sono anche persone di una certa eta') non penso siano davvero cosi
» motivati, e vista l'entita' della borsa, e considerato il fatto che
» lavorando gia per loro è difficile assentarsi dal loro lavoro per periodi
» di mesi.
» Per manublu: visto che ormai hai tutto, puoi comunque provare ad inviarla.
»
»
»
» » Ciao! Io non ho fatto l'esperienza (credo chiedessi a Lucas), comunque
» » posso dirti che senza trovare il contatto con l'istituto non puoi
» proprio
» » fare la domanda, perchè non è come per il comenius con il quale potevi
» » scegliere l'istituto anche successivamente la vincita della borsa da una
» » rosa di istituti disponibili. Infatti se guardi l'application ti
» renderai
» » conto che metà della domanda verte appunto sull'istituto ospitante, devi
» » fornire dati, dire di cosa ti occuperai, il tipo di discenti, ecc. Una
» » volta trovato l'istituto non saprei proprio dirti se è "cosa fatta",
» perchè
» » comunque la vincita della borsa dipende anche dal tuo curriculum e da
» cosa
» » scriverai nella domanda, insomma devi passare sia i criteri di
» eleggibilità
» » che quelli di qualità, però ovviamente uno prova! La cosa più importante
» è
» » quindi trovare un istituto interessato al tuo profilo e alla tua
» » esperienza. In bocca al lupo! :)
» »
» »
» » >Visto che tu hai già fatto l'esperienza volevo chiederti se per favore
» » potresti chiarirmi la questione relativa ai contatti da prendere con gli
» » istituti ospitanti. Ho scoperto il Grundtvig da pochi giorni quindi ho
» » ancora dei dubbi. E' obbligatorio contattare gli istituti> Se non si
» trova
» » nessuno si ha comunque la speranza di vincere la borsa> Se si trova un
» » istituto è "cosa fatta"> Grazie in anticipo.
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da ladybird, lunedì, febbraio 13, 2012, 14:14 (4668 giorni fa) @ manublu
Vi ringrazio molto per le risposte. Inizierò a darmi da fare nella ricerca di un istituto. Una mia amica è al momento assistente Comenius e voleva fare la domanda per il Grundtvig e le hanno risposto dall'Agenzia che non le è permesso partecipare al progetto e che visto che è tutto scritto sul sito la candidatura sarà cestinata appena arrivata..... Sicuramente i motivi sono quelli che avete ipotizzato voi :-S Crepi, in bocca al lupo anche a voi!
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , lunedì, febbraio 13, 2012, 15:39 (4668 giorni fa) @ ladybird
Ma la tua amica ha telefonato direttamente in agenzia a Firenze> io volevo chiamare in questi giorni per capire meglio la cosa. Lei ha chiamato ed ha ricevuto proprio questa risposta nuda e cruda> Non ci posso credere! Comunque se davvero hanno detto cosi sono davvero ridicoli! Com'è possibile che cestinino una domanda che rientri con tutti i requisiti e le motivazioni solo perchè la persona ha vinto precedentemente un'altra borsa, quando magari approverebbero domande scritte peggio e meno adatte al progetto solo perchè le persone in questione non hanno vinto il comenius>>!>!> Solo in questo Paese succedono queste cose... che tristezza!
» Vi ringrazio molto per le risposte. Inizierò a darmi da fare nella ricerca
» di un istituto. Una mia amica è al momento assistente Comenius e voleva
» fare la domanda per il Grundtvig e le hanno risposto dall'Agenzia che non
» le è permesso partecipare al progetto e che visto che è tutto scritto sul
» sito la candidatura sarà cestinata appena arrivata..... Sicuramente i
» motivi sono quelli che avete ipotizzato voi :-S Crepi, in bocca al lupo
» anche a voi!
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da ladybird, lunedì, febbraio 13, 2012, 19:37 (4668 giorni fa) @ manublu
In effetti hai ragione: i due assistentati non sono correlati. La mia amica non ha telefonato ma mandato una mail. Rileggendo la pagina relativa ai requisisti in effetti c'è scritto, saranno molto rigidi! Probabilmente vogliono far "girare" le borse tra persone che non hanno ancora fatto esperienze come assistenti. Bho... Tra l'altro sapete quanto escono i risultati> Ho visto che ci sono pochissimi posti; quasi non vale la pena provarci... :-S
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da lucas01, lunedì, febbraio 13, 2012, 23:24 (4668 giorni fa) @ ladybird
rieccomi ;) ,
per manublu: sinceramente non so, quando io ho contattato il mio istituto, nella prima email (quella in cui chiedevo di essere ospitato), ho allegato cv+una lettera di presentazione/referenze. In questo primo contatto ho elencato in maniera molto schematica, quello che mi proponevo di fare (che erano comunque mansioni in linea con le finalita dell'istituzione, per questo ti consiglierei di leggere bene il sito internet dell'istituto dove si vuol tentare, e proporre qualcosa davvero pertinente con le loro azioni). Quando mi hanno risposto, mi hanno chiesto di inviargli, via mail, il modulo compilato. Io pero' capisco che si siano anche fidati alla cieca.
(Ti racconto pero' una cosa capitata in un'altra occasione: durante l'uni feci un tirocinio presso un ente all'estero, e una volta accettato mi chiesero di avere tutti i documenti originali firmati fra me e la mia universita (che pero' non c'entrava proprio nulla col tirocinio, solo per la copertura assicurativa) ed il supervisore estero del mio tirocinio pretese di firmare gli apici di ogni foglio)...magari vogliono essere sicuri che la candidatura che invii a loro sia la stessa che poi invii all'agenzia. Io ti consiglio di chieder loro bene, se poi vogliono cmq firmarla, ti conviene completarla dapprima, firmarla e poi spedirglierla per raccomandata celere.
Il modulo puo' esser presentato non solo in lingua italiana ma anche in un'altra lingua comunitaria (è un tuo diritto avvalerti di qualsivoglia lingua ufficiale della UE!).
Riguardo alla "postilla", direi che proprio perche i due assistentati non sono correlati, hanno posto questa limitazione: perche spesso i comenius intendono l'assistentato grundtvig come una sorta di proseguimento, e magari pur avendo un'ottima candidatura non sono pero' propriamente dei formatori di adulti. Con tutto il rispetto, ma penso che nessuno di noi ex assitenti grundtvig, avesse alle spalle specifiche competenze in ambito EdA. Ricordo inoltre che mentre l'assitentato Comenius è "una borsa di formazione iniziale" per futuri docenti (con tutto cio che comporta implicitamente e di cui spesso dimentichiamo: l'assistente dovrebbe essere un recent graduate, quindi per definizione giovane ed "inesperto",etc...), l'assistentato Grundtvig non è propriamente (o non solo) un assistentato didattico, la borsa di mobilita puo' essere sfruttata per svolgere attivita di ricerca e progettazione, etc... Infine, tale azione si rivolge prioritariamente a persone gia coinvolte nell'EdA, secondariamente a persone che abbiano qualifiche specifiche nell'EdA, ed in subordine a tutti gli altri.
L'obiettivo è quindi quello di coinvolgere altre tipologie di candidati, in particolare persone che (magari anche per età) hanno poche occasioni di mobilita'.
» In effetti hai ragione: i due assistentati non sono correlati. La mia amica
» non ha telefonato ma mandato una mail. Rileggendo la pagina relativa ai
» requisisti in effetti c'è scritto, saranno molto rigidi! Probabilmente
» vogliono far "girare" le borse tra persone che non hanno ancora fatto
» esperienze come assistenti. Bho... Tra l'altro sapete quanto escono i
» risultati> Ho visto che ci sono pochissimi posti; quasi non vale la pena
» provarci... :-S
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da ladybird, sabato, febbraio 11, 2012, 20:21 (4670 giorni fa) @ manublu
Ciao Manublu, io non sono interessata all'Irlanda ma ad altri stati. Ti chiedo comunque cosa mandi tu all'istituto. Intendo se mandi solo il tuo curriculum o altro, chiedo solo come esempio. Grazie!
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da Deb, venerdì, febbraio 10, 2012, 20:34 (4671 giorni fa) @ manublu
» Ciao a tutti!
»
» Sto compilando la domanda per il grundtvig e mi è sorto un dubbio.
» Dato che il grundtvig è specifico per l'apprendimento agli adulti, non so
» bene a che fascia d'età bisogna pensare quando si pensa ad "adulti".
»
» Secondo voi ad esempio un corso di laurea in italiano presso un'università
» straniera può rientrare in "educazione agli adulti"> E i dottorati> O
» bisogna considerare solamente i corsi che specificatamente si dirigono
» "all'apprendimento permamente" - lifelong learning programme per dirla col
» grundtvig>
»
» Grazie davvero tanto a chi mi chiarirà questo dubbio che mi sta bloccando
» la domanda!
»
» Grazie :)
Buona serata, volevo chiedervi quali sono i requisiti per partecipare alla selezione del Grundtvig> Io ho esperienza di insegnamento solo con bambini e adolescenti, quindi non so..
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da manublu , lunedì, febbraio 13, 2012, 11:34 (4668 giorni fa) @ Deb
Ciao!
Bisogna avere un minimo di esperienza con "apprendenti adulti" per poter partecipare, almeno cosi sembra. Io ad esempio ho lavorato nei ctp, con immigrati e con adulti in generale, anche con ragazzi e anche con bambini una volta, ma credo che bisognerebbe essere indirizzati verso il campo dell'apprendimento permanente in generale. Poi magari prova a vedere se trovi qualche istituzione interessata comunque al tuo profilo, ma devi comunque virare verso l'apprendimento permanente una volta lì. In bocca al lupo!
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da ahimaria, lunedì, febbraio 13, 2012, 16:34 (4668 giorni fa) @ manublu
questa dei due anni che devono passare è veramente una bastardata, anche se è vero che è una cosa positiva per gente come me che ancora non ha fatto né comenius né grundtvig. mi chiedo però perché il grundtvig esclude il comenius per due anni e non viceversa, non ha senso, vi pare>
"apprendimento permanente adulti" (Grundtvig)
Inviato da banny, lunedì, febbraio 20, 2012, 16:23 (4661 giorni fa) @ ahimaria
» questa dei due anni che devono passare è veramente una bastardata, anche se
» è vero che è una cosa positiva per gente come me che ancora non ha fatto né
» comenius né grundtvig. mi chiedo però perché il grundtvig esclude il
» comenius per due anni e non viceversa, non ha senso, vi pare>
Anche io sono assistente comenius in questo momento e volevo partecipare al Grundtvig, alla fine non ho chiesto neanche più la lettera all'istituto perchè mi sono accorta di questo "divieto". Ho letto sopra che c'è chi consiglia di mandare comunque la candidatura, io non credo proprio che scelgano comunque, e mi sembra profondamente ingiusto, infatti se così dovesse essere(e me ne accorgerò) sarò la prima a protestare.