incarichi frei Berufler in germania, qualcuno ha esperienza? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao!
vi scrivo nella speranza che tra di voi ci sia qualcuno con una certa esperienza in Germania!
tra poche settimane terrò un corso intensivo di 3 settimane in una università tedesca. Mi hanno detto che il contratto consisterà in un incarico di 60 ore. Il regime è di Frei Berufler, nel senso che mi pagheranno una somma lorda e poi io dovrò dichiararla e pagarci le tasse.
non ho però ben capito come funzioni. devo avere un mio numero di previdenza sociale> serve l'anmeldung al comune>
(io nel frattempo non avrò un mio appartamento perchè sarò ospite dele mio ragazzo)
vi ringrazio per l'aiuto!
incarichi frei Berufler in germania, qualcuno ha esperienza?
Ciao,
l'Anmeldung non so se é obbligatoria per brevi periodi, ma farla non costa niente e si fa in pochissimo tempo: puoi anche specificare che risiedi presso (bei) il tuo ragazzo.
Se non ti iscrivi all'Aire (cosa che si deve fare solo se si intende risiedere all'estero continuativamente per più di tre mesi) hai diritto all'assicurazione sanitaria italiana e non ti serve nessuna assicurazione privata aggiuntiva tedesca.
Per quanto riguarda il lavoro come "Frei Berufler" o "Frei Mitarbeiter" devi recarti presso il Finanzamt della tua città e chiedere lo Steuernummer e l'Identifikationnummer che ti serviranno per la dichiarazione dei redditi.
Se esiste un ufficio per i collaboratori stranieri nella facoltà in cui devi insegnare, informati lí, perché possibilmente le regole cambiano a seconda del Land in cui ti trovi.
In bocca al lupo.
incarichi frei Berufler in germania, qualcuno ha esperienza?
grazie claire, GENTILISSIMA!