Per insegnare italiano in Francia? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Frankie @, Bologna, martedì, febbraio 21, 2012, 14:35 (4660 giorni fa)

Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto insegnare italiano o altre materie umanistiche (sono laureato in storia) in Francia. C'è qualcuno che mi può dare qualche info in più, ad esempio sul capes che a quanto pare è il concorso da passare per poter accedere all'insegnamento>
Grazie mille!!

Per insegnare italiano in Francia?

Inviato da cafe de Flore, martedì, febbraio 21, 2012, 14:49 (4660 giorni fa) @ Frankie

puoi partecipare al progetto Comenius, ma credo che per quest'anno la domanda di partecipazione è scaduta. Per partecipare al Capes devi avere una laurea di durata quinquiennale. L'iscrizione si apre verso giugno (in internet) e l'esame è a novembre e consiste di uno scritto e si si passa, di un orale.

Se ti interessa la lingua e la cultura francese, ti chiedo di visitare il mio blog e magari di iscriverti: cafedeflore2602.blogspot.com

» Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto insegnare italiano o altre materie
» umanistiche (sono laureato in storia) in Francia. C'è qualcuno che mi può
» dare qualche info in più, ad esempio sul capes che a quanto pare è il
» concorso da passare per poter accedere all'insegnamento>
» Grazie mille!!

Inviato da cafe de Flore, martedì, febbraio 21, 2012, 14:51 (4660 giorni fa) @ cafe de Flore

io l'anno scorso ho fatto l'assistenato in Francia, ma è rivolto a chi studia lingue e devi aver svolto degli esami specifici di lingua, letteratura eccc...
http://cafedeflore2602.blogspot.com/

» puoi partecipare al progetto Comenius, ma credo che per quest'anno la
» domanda di partecipazione è scaduta. Per partecipare al Capes devi avere
» una laurea di durata quinquiennale. L'iscrizione si apre verso giugno (in
» internet) e l'esame è a novembre e consiste di uno scritto e si si passa,
» di un orale.
»
» Se ti interessa la lingua e la cultura francese, ti chiedo di visitare il
» mio blog e magari di iscriverti: cafedeflore2602.blogspot.com
»
»
»
»
» » Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto insegnare italiano o altre materie
» » umanistiche (sono laureato in storia) in Francia. C'è qualcuno che mi
» può
» » dare qualche info in più, ad esempio sul capes che a quanto pare è il
» » concorso da passare per poter accedere all'insegnamento>
» » Grazie mille!!

E per farsi riconoscere l'abilitazione Francia?

Inviato da Danny, martedì, febbraio 21, 2012, 16:22 (4660 giorni fa) @ cafe de Flore

Mi rivolgo a chi ha esperienza di insegnamento in Francia o conosce bene il sistema scolastico francese.
Io sono già abilitata in inglese e tedesco con l'ordinario (dopo laurea v.o.). Potrei farmi riconoscere l'abilitazione in Francia e insegnare> Ci sono buone possibilità di trovare un posto come insegnante di inglese e/o tedesco> E' possibile insegnare anche altre lingue che si conoscono ma di cui non si hanno titoli formali (come in UK, ad esempio)>

Inviato da lucas01, martedì, febbraio 21, 2012, 17:25 (4660 giorni fa) @ Danny

ciao danny,
io posso dire di conoscere abb bene il sistema scolastico francese. Purtroppo noi spesso ci lamentiamo di come l'Italia sia "indietro" nel riconoscere i titoli (quelli che abilitano ad una professione, in particolare) conseguiti in altri paesi della UE. Beh, in questo caso anche la Francia ostacola molto il riconoscimento. Se in Italia esistono le due tappe abilitazione+ruolo (ruolo che si ottiene molti anni dopo), in Francia cosi non è giacche' i concorsi per l'insegnamento danno al tempo stesso l'abilitazione propriamente detta (il CAPES, il CERPE, etc..) ed il ruolo (che viene confermato dopo opportuno anno di prova).
So per esperienza quasi diretta, che vedersi riconosciute abilitazioni estere in Francia è impossibile, proprio perche i posti sono resi disponibili di anno in anno tramite concorso nazionale, e non vi è un sistema di graduatorie, come da noi. Quel che ti rimane è presentarti ai concorsi (che si tengono ogni anno) e, nell'eventualità tu lo vincessi, potrai chiedere il riconoscimento, in termini di anzianità di servizio e di fascia stipendiale, degli anni di insegnamento gia fatti in italia (da supplente e/o di ruolo). L'inglese ed il tedesco sono in assoluto le due lingue piu insegnate in Francia (la quale ha specifici accordi culturali con la Germania che sostengono enormemente l'insegnamento delle rispettive lingue nei rispettivi paesi). Tieni presente inoltre che in Francia gli stipendi non é che siano molto piu alti di quelli italiani (un insegnante certifié, cioè vincitore del concorso-CAPES inizia a guadagnare circa 1400 euro netti).
Una via piu semplice, si ti interessa l'estero, è farti riconoscere i tuoi titoli in Regno Unito, la tua abilitazione è equivalente al QTS-Qualified teacher status (che di fatto è generico, non attribuito per insegnare una materia specifica), e poi puoi rispondere direttamente alle offerte di lavoro pubblicate dalle singole scuole (ricordo che in UK gli insegnanti non sono funzionari pubblici, ma dipendenti delle singole scuole non del ministero). Con il QTS puoi proporti per il tedesco, e magari anche per l'italiano (tuttavia poco insegnato). In UK non esiste il valore legale dei titoli, una delle conseguenze essendo quindi che puoi anche insegnare, se dimostri di aver delle competenze, anche materie affini a quella in cui hai ottenuto l'abilitazione.

» Mi rivolgo a chi ha esperienza di insegnamento in Francia o conosce bene il
» sistema scolastico francese.
» Io sono già abilitata in inglese e tedesco con l'ordinario (dopo laurea
» v.o.). Potrei farmi riconoscere l'abilitazione in Francia e insegnare> Ci
» sono buone possibilità di trovare un posto come insegnante di inglese e/o
» tedesco> E' possibile insegnare anche altre lingue che si conoscono ma di
» cui non si hanno titoli formali (come in UK, ad esempio)>

Inviato da Danny, martedì, febbraio 21, 2012, 19:58 (4660 giorni fa) @ lucas01

Grazie Lucas,

risposta molto esaustiva. Mi informerò su quei concorsi di cui parli per capire se per me sono fattibili.
Per quanto riguarda l'UK, più persone (e anche in qs forum alcuni l'hanno confermato) mi hanno detto che trovare un lavoro come insegnante è praticamente impossibile se l'abilitazione non l'hai presa in UK. C'è molto sospetto nei confronti di chi ha abilitazione ed esperienza in altri paesi. A quanto pare è diffusa l'opinione che chi viene da fuori non è ingrado di adattarsi a insegnare in un sistema scolastico diverso.
Ma allora, una volta ottenuto il riconoscimento, come potrei iniziare ad avere degli incarichi>

Inviato da Chia27, martedì, febbraio 21, 2012, 20:35 (4660 giorni fa) @ lucas01

Lucas, un amico che ha vinto il capes mi ha detto che prende più di 1700 al liceo, forse 1400 sono al collège, altrimenti non ci serebbe differenza con lo stipendio italiano...

Inviato da carla1, martedì, febbraio 21, 2012, 20:47 (4660 giorni fa) @ Chia27

Vive La France!!!
la domanda é. perchè si parla tanto di Unione Europea, che bisogna mettersi in regola con gli altri paesi europei e bla bla bla ma a quanto pare queste cose riguardano solo quando si tratta di tasse e non di cose come queste>

» Lucas, un amico che ha vinto il capes mi ha detto che prende più di 1700 al
» liceo, forse 1400 sono al collège, altrimenti non ci serebbe differenza con
» lo stipendio italiano...

Inviato da lucas01, martedì, febbraio 21, 2012, 23:15 (4660 giorni fa) @ Chia27

ciao chia27,
guarda questo link e trovi tutte le griglie salariali. Posto che gli insegnanti di cui parliamo entrambi siano i certifiés, cioe i "comuni" docenti di materie generaliste del secondaire (quindi non nelle classi preparatoires alle grandes ecoles), dopo 1 anno di anzianità prendono BRUTS (lordi) 1898,42, a cui devi sottrarre intorno al 15% , qundi penso sui 1500 netti.
http://www.snpefp-cgt.org/mod/fileman/files/2010-09-01_-_EPR_-_grilles_salaires_indemni...
(per inciso, questi sono i dati che si riferiscono all'insegnamento privato, ma nelle scuole riconosciute lo stipendio è quello di qualsiasi fonctionnaire public!).

Inviato da Frankie @, mercoledì, febbraio 22, 2012, 08:24 (4659 giorni fa) @ cafe de Flore

»Si io ho una laurea magistrale (5 anni) in Storia d'Europa, quindi i requisiti dovrei avreli. Quello che non ho capito è se serve anche la classe di concorso o l'abilitazione, e se una volta passato il concorso si potrà insegnare nelle scuole pubbliche francesi o solo in scuole private.
Ho visto il tuo blog, molto interessante! ci tornerò sicuramente. Tra l'altro se conosci qualche sito internet che contenga le varie info sul Capes (scadenze, ecc..)mi sarebbe utile.
ciao!

puoi partecipare al progetto Comenius, ma credo che per quest'anno la
» domanda di partecipazione è scaduta. Per partecipare al Capes devi avere
» una laurea di durata quinquiennale. L'iscrizione si apre verso giugno (in
» internet) e l'esame è a novembre e consiste di uno scritto e si si passa,
» di un orale.
»
» Se ti interessa la lingua e la cultura francese, ti chiedo di visitare il
» mio blog e magari di iscriverti: cafedeflore2602.blogspot.com
»
»
»
»
» » Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto insegnare italiano o altre materie
» » umanistiche (sono laureato in storia) in Francia. C'è qualcuno che mi
» può
» » dare qualche info in più, ad esempio sul capes che a quanto pare è il
» » concorso da passare per poter accedere all'insegnamento>
» » Grazie mille!!

Inviato da cafe de Flore, mercoledì, febbraio 22, 2012, 10:11 (4659 giorni fa) @ Frankie

grazie Frankie....se vuoi seguirmi puoi diventare un membro e magari diffondere il blog tra i tuoi amici....l'ho appena aperto....ho bisogno di farlo conoscere ;-)
Per quanto riguarda l'insegnamento in Francia, non hai bisogno dell'abilitazione in Italia, perchè facendo il Capes ottieni tutto, ovvero se lo passi diventi di ruolo.....sembra un altro mondo eh>! e invece queste cose accadono OLtralpe, dove i concorsi vengono banditi ogni anno e gli insegnanti guadagnano molto di più che in Italia....

» »Si io ho una laurea magistrale (5 anni) in Storia d'Europa, quindi i
» requisiti dovrei avreli. Quello che non ho capito è se serve anche la
» classe di concorso o l'abilitazione, e se una volta passato il concorso si
» potrà insegnare nelle scuole pubbliche francesi o solo in scuole private.
» Ho visto il tuo blog, molto interessante! ci tornerò sicuramente. Tra
» l'altro se conosci qualche sito internet che contenga le varie info sul
» Capes (scadenze, ecc..)mi sarebbe utile.
» ciao!
»
»
»
» puoi partecipare al progetto Comenius, ma credo che per quest'anno la
» » domanda di partecipazione è scaduta. Per partecipare al Capes devi avere
» » una laurea di durata quinquiennale. L'iscrizione si apre verso giugno
» (in
» » internet) e l'esame è a novembre e consiste di uno scritto e si si
» passa,
» » di un orale.
» »
» » Se ti interessa la lingua e la cultura francese, ti chiedo di visitare
» il
» » mio blog e magari di iscriverti: cafedeflore2602.blogspot.com
» »
» »
» »
» »
» » » Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto insegnare italiano o altre materie
» » » umanistiche (sono laureato in storia) in Francia. C'è qualcuno che mi
» » può
» » » dare qualche info in più, ad esempio sul capes che a quanto pare è il
» » » concorso da passare per poter accedere all'insegnamento>
» » » Grazie mille!!

Inviato da misspolly @, mercoledì, febbraio 22, 2012, 18:30 (4659 giorni fa) @ cafe de Flore

Mio marito lavora in Francia e sto pensando seriamente di seguirlo perché sono stanca di dovere attendere l'elemosina di una supplenza di 2 settimane quando dovrei ottenere di diritto, grazie alla mia abilitazione, un incarico serio.
Va beh, polemiche a parte: se non si possiede questo Capes non si può insegnare nelle scuole francesi>
Io sono abilitata in inglese e non conosco affatto il francese, quindi non potrei sostenere un esame simile!
Ho letto che il servizio viene riconosciuto anche se prestato in qualunque scuola dell'UE anche paritaria, è vero> E dove potrei trovare un elenco per inviare il CV>
Grazie a chi vorrà rispondermi.

grazie Frankie....se vuoi seguirmi puoi diventare un membro e magari
» diffondere il blog tra i tuoi amici....l'ho appena aperto....ho bisogno di
» farlo conoscere ;-)
» Per quanto riguarda l'insegnamento in Francia, non hai bisogno
» dell'abilitazione in Italia, perchè facendo il Capes ottieni tutto, ovvero
» se lo passi diventi di ruolo.....sembra un altro mondo eh>! e invece queste
» cose accadono OLtralpe, dove i concorsi vengono banditi ogni anno e gli
» insegnanti guadagnano molto di più che in Italia....
»
»
»
»
» » »Si io ho una laurea magistrale (5 anni) in Storia d'Europa, quindi i
» » requisiti dovrei avreli. Quello che non ho capito è se serve anche la
» » classe di concorso o l'abilitazione, e se una volta passato il concorso
» si
» » potrà insegnare nelle scuole pubbliche francesi o solo in scuole
» private.
» » Ho visto il tuo blog, molto interessante! ci tornerò sicuramente. Tra
» » l'altro se conosci qualche sito internet che contenga le varie info sul
» » Capes (scadenze, ecc..)mi sarebbe utile.
» » ciao!
» »
» »
» »
» » puoi partecipare al progetto Comenius, ma credo che per quest'anno la
» » » domanda di partecipazione è scaduta. Per partecipare al Capes devi
» avere
» » » una laurea di durata quinquiennale. L'iscrizione si apre verso giugno
» » (in
» » » internet) e l'esame è a novembre e consiste di uno scritto e si si
» » passa,
» » » di un orale.
» » »
» » » Se ti interessa la lingua e la cultura francese, ti chiedo di visitare
» » il
» » » mio blog e magari di iscriverti: cafedeflore2602.blogspot.com
» » »
» » »
» » »
» » »
» » » » Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto insegnare italiano o altre materie
» » » » umanistiche (sono laureato in storia) in Francia. C'è qualcuno che
» mi
» » » può
» » » » dare qualche info in più, ad esempio sul capes che a quanto pare è
» il
» » » » concorso da passare per poter accedere all'insegnamento>
» » » » Grazie mille!!

Inviato da Danny, mercoledì, febbraio 22, 2012, 23:20 (4659 giorni fa) @ misspolly

Scusate, non era una domanda retorica: una volta ottenuto il QTS, come si fa a ottenere incarichi in UK se mandando application non si viene presi in considerazione> Qualcuno ha il QTS e sa come ci si deve muovere per avere qualche chance> Ci sarà pure qualche possibilità, visto che mancano insegnanti in UK.

Inviato da acquamarine, sabato, marzo 03, 2012, 09:30 (4649 giorni fa) @ Chia27

Ciao a tutti, sto cercando info sul capes. Chi potrebbe aiutarmi> Grazie

Inviato da Sylvia @, venerdì, giugno 08, 2012, 10:01 (4552 giorni fa) @ acquamarine

» » Lucas, un amico che ha vinto il capes mi ha detto che prende più di 1700
» al
» » liceo, forse 1400 sono al collège, altrimenti non ci serebbe differenza
» con
» » lo stipendio italiano...
»
» Ciao a tutti, sto cercando info sul capes. Chi potrebbe aiutarmi> Grazie

Anche io! soprattutto qualcuno ha capito se avendo l'abilitazione italiana possiamo essere inseriti nelle supplenze e magari passare il capes interno> e qualcuno sa se è possibile fare il c2i2e online o ci si deve iscrivere per forza all'università>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .