E per farsi riconoscere l'abilitazione Francia? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, martedì, febbraio 21, 2012, 17:25 (4660 giorni fa) @ Danny

ciao danny,
io posso dire di conoscere abb bene il sistema scolastico francese. Purtroppo noi spesso ci lamentiamo di come l'Italia sia "indietro" nel riconoscere i titoli (quelli che abilitano ad una professione, in particolare) conseguiti in altri paesi della UE. Beh, in questo caso anche la Francia ostacola molto il riconoscimento. Se in Italia esistono le due tappe abilitazione+ruolo (ruolo che si ottiene molti anni dopo), in Francia cosi non è giacche' i concorsi per l'insegnamento danno al tempo stesso l'abilitazione propriamente detta (il CAPES, il CERPE, etc..) ed il ruolo (che viene confermato dopo opportuno anno di prova).
So per esperienza quasi diretta, che vedersi riconosciute abilitazioni estere in Francia è impossibile, proprio perche i posti sono resi disponibili di anno in anno tramite concorso nazionale, e non vi è un sistema di graduatorie, come da noi. Quel che ti rimane è presentarti ai concorsi (che si tengono ogni anno) e, nell'eventualità tu lo vincessi, potrai chiedere il riconoscimento, in termini di anzianità di servizio e di fascia stipendiale, degli anni di insegnamento gia fatti in italia (da supplente e/o di ruolo). L'inglese ed il tedesco sono in assoluto le due lingue piu insegnate in Francia (la quale ha specifici accordi culturali con la Germania che sostengono enormemente l'insegnamento delle rispettive lingue nei rispettivi paesi). Tieni presente inoltre che in Francia gli stipendi non é che siano molto piu alti di quelli italiani (un insegnante certifié, cioè vincitore del concorso-CAPES inizia a guadagnare circa 1400 euro netti).
Una via piu semplice, si ti interessa l'estero, è farti riconoscere i tuoi titoli in Regno Unito, la tua abilitazione è equivalente al QTS-Qualified teacher status (che di fatto è generico, non attribuito per insegnare una materia specifica), e poi puoi rispondere direttamente alle offerte di lavoro pubblicate dalle singole scuole (ricordo che in UK gli insegnanti non sono funzionari pubblici, ma dipendenti delle singole scuole non del ministero). Con il QTS puoi proporti per il tedesco, e magari anche per l'italiano (tuttavia poco insegnato). In UK non esiste il valore legale dei titoli, una delle conseguenze essendo quindi che puoi anche insegnare, se dimostri di aver delle competenze, anche materie affini a quella in cui hai ottenuto l'abilitazione.


» Mi rivolgo a chi ha esperienza di insegnamento in Francia o conosce bene il
» sistema scolastico francese.
» Io sono già abilitata in inglese e tedesco con l'ordinario (dopo laurea
» v.o.). Potrei farmi riconoscere l'abilitazione in Francia e insegnare> Ci
» sono buone possibilità di trovare un posto come insegnante di inglese e/o
» tedesco> E' possibile insegnare anche altre lingue che si conoscono ma di
» cui non si hanno titoli formali (come in UK, ad esempio)>


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .