Master Promozione e insegnamento italiano - Uni Studi MI (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Sunflower, giovedì, febbraio 23, 2012, 16:55 (4658 giorni fa)
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere un parere rispetto al master in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana dell'Università degli Studi di Milano, per il quale ho fatto il colloquio di ammissione e sono in attesa di conoscere il risultato.
In particolare mi chiedo se sia ben organizzato (quello che ho visto durante il giorno di colloqui mi ha lasciato piuttosto perplessa), se dia un adeguato risalto all'aspetto della promozione della lingua e della cultura italiana (che parrebbe differenziarlo da altri master dedicati esclusivamente alla didattica dell'italiano L2) e dulcis in fundo se il conseguimento di questo titolo offra concretamente delle possibilità di ottenere delle collaborazioni lavorative in Italia e soprattutto all'estero, risultando a tal fine più utile della certificazione DITALS di II livello che ho già conseguito.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche informazione in merito!
Master Promozione e insegnamento italiano - Uni Studi MI
Inviato da Diana , giovedì, febbraio 23, 2012, 21:41 (4658 giorni fa) @ Sunflower
Ciao,
puoi dirci cosa ti ha lasciato perplessa>
Grazie
» Ciao a tutti!
» Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere un parere rispetto al master
» in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana
» dell'Università degli Studi di Milano, per il quale ho fatto il colloquio
» di ammissione e sono in attesa di conoscere il risultato.
» In particolare mi chiedo se sia ben organizzato (quello che ho visto
» durante il giorno di colloqui mi ha lasciato piuttosto perplessa), se dia
» un adeguato risalto all'aspetto della promozione della lingua e della
» cultura italiana (che parrebbe differenziarlo da altri master dedicati
» esclusivamente alla didattica dell'italiano L2) e dulcis in fundo se il
» conseguimento di questo titolo offra concretamente delle possibilità di
» ottenere delle collaborazioni lavorative in Italia e soprattutto
» all'estero, risultando a tal fine più utile della certificazione DITALS di
» II livello che ho già conseguito.
» Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche informazione in merito!
Inviato da Sunflower, venerdì, febbraio 24, 2012, 20:49 (4657 giorni fa) @ Diana
Ciao Diana,
mi ha lasciato un pò perplessa, a livello organizzativo, il fatto di aver sostenuto il colloquio alle 17 anziché alle 15.30 come mi era stato detto quando ero arrivata in Università, soprattutto perché avevo risposto all'e-mail di convocazione chiedendo la possibilità di anticipare di mezz'ora il colloquio per poter riprendere il treno e arrivare in tempo al mio lavoro serale. So perfettamente che i disguidi possono capitare e se il mio fosse stato un caso isolato mi avrebbe lasciato meno perplessa, invece ho visto che è capitato anche ad altre persone.
» Ciao,
»
» puoi dirci cosa ti ha lasciato perplessa>
»
» Grazie
»
»
» » Ciao a tutti!
» » Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere un parere rispetto al
» master
» » in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana
» » dell'Università degli Studi di Milano, per il quale ho fatto il
» colloquio
» » di ammissione e sono in attesa di conoscere il risultato.
» » In particolare mi chiedo se sia ben organizzato (quello che ho visto
» » durante il giorno di colloqui mi ha lasciato piuttosto perplessa), se
» dia
» » un adeguato risalto all'aspetto della promozione della lingua e della
» » cultura italiana (che parrebbe differenziarlo da altri master dedicati
» » esclusivamente alla didattica dell'italiano L2) e dulcis in fundo se il
» » conseguimento di questo titolo offra concretamente delle possibilità di
» » ottenere delle collaborazioni lavorative in Italia e soprattutto
» » all'estero, risultando a tal fine più utile della certificazione DITALS
» di
» » II livello che ho già conseguito.
» » Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche informazione in merito!
Inviato da chavo , domenica, febbraio 26, 2012, 12:07 (4655 giorni fa) @ Sunflower
Ciao, io ho frequentato la seconda edizione del Master PROMOITALS, nel 2008, e ti posso dare un giudizio complessivamente positivo sull'esperienza.
I materiali della parte online mi sono sembrati sempre interessanti e ben fatti, se non hai nessuna base teorica di glottodidattica/ didattica sono un ottimo punto di partenza. La piattaforma online era ben fatta e facile da navigarci. L'unico neo che ho trovato nell parte online sono i "lavori di gruppo", cioè alcune volte si veniva divisi in gruppi di 4-5 persone e si doveva fare un lavoro comune di analisi da inviare al tutor. Come puoi immaginare c'è sempre il ritardatario, il bastian contrario, quello che si collega solo di notte ale 3 etc. e spesso è stato complicato consegnare al tutor entro le scadenze. Comunque la maggior parte dei lavori sono individuali (commenti nel forum, creazione di esercizi, esamino a scelta multipla, etc.) e il carico di lavoro non mi è mai risultato eccessivo.
Sulla parte in presenza fisica posso dirti che c'è stato un po' di tutto: la maggior parte dei docenti era preparata e motivata e proponeva molte attività pratiche (che poi è quello che si cerca in un master, la parte "pratica"), altri invece, pochissimi per dire la verità, mi sono sembrati o troppo "teorici" o un po' "improvvisati". La parte in presenza comunque è una gran bella opportunità di venire a contatto con gente che proviene da diverse esperienze (gente che insegna all'estero, in Italia,con adulti, con bambini, etc) e di metterle a confronto in campo pratico. Ho un ottimo ricordo di quel periodo, si studiava, si mangiava e si lavorava insieme, si respirava una bella atmosfera di cameratismo.
Lo stage è un'ottima possibilità di fare contatti, sia in Italia che all'estero, e quando c'ero io venivano offerte parecchie destinazioni in cui potersi fare le ossa. La tesina finale, che normalmente verte proprio sulla tua esperienza, è invece una pura formalità (credo siano 2 crediti).
Se hai altri dubbi sono a tua disposizione!
Ciao
Chavo
» Ciao Diana,
»
» mi ha lasciato un pò perplessa, a livello organizzativo, il fatto di aver
» sostenuto il colloquio alle 17 anziché alle 15.30 come mi era stato detto
» quando ero arrivata in Università, soprattutto perché avevo risposto
» all'e-mail di convocazione chiedendo la possibilità di anticipare di
» mezz'ora il colloquio per poter riprendere il treno e arrivare in tempo al
» mio lavoro serale. So perfettamente che i disguidi possono capitare e se il
» mio fosse stato un caso isolato mi avrebbe lasciato meno perplessa, invece
» ho visto che è capitato anche ad altre persone.
»
»
» » Ciao,
» »
» » puoi dirci cosa ti ha lasciato perplessa>
» »
» » Grazie
» »
» »
» » » Ciao a tutti!
» » » Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere un parere rispetto al
» » master
» » » in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana
» » » dell'Università degli Studi di Milano, per il quale ho fatto il
» » colloquio
» » » di ammissione e sono in attesa di conoscere il risultato.
» » » In particolare mi chiedo se sia ben organizzato (quello che ho visto
» » » durante il giorno di colloqui mi ha lasciato piuttosto perplessa), se
» » dia
» » » un adeguato risalto all'aspetto della promozione della lingua e della
» » » cultura italiana (che parrebbe differenziarlo da altri master dedicati
» » » esclusivamente alla didattica dell'italiano L2) e dulcis in fundo se
» il
» » » conseguimento di questo titolo offra concretamente delle possibilità
» di
» » » ottenere delle collaborazioni lavorative in Italia e soprattutto
» » » all'estero, risultando a tal fine più utile della certificazione
» DITALS
» » di
» » » II livello che ho già conseguito.
» » » Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche informazione in merito!
Inviato da FrancescaLione, domenica, febbraio 26, 2012, 15:00 (4655 giorni fa) @ chavo
Ciao Chavo,
una domanda sorge spontanea: dal punto di vista lavorativo ti ha aiutato frequentare questo master> I tirocini obbligatori prevedevano almeno un minimo di rimborso spese> Il mio timore ogni volta che valuto la possibilità di iscrivermi a un master di questo genere è che non si riesca a concretizzare un'occasione reale di lavoro...
Inviato da Sunflower, domenica, febbraio 26, 2012, 19:20 (4655 giorni fa) @ FrancescaLione
Grazie 1000 Chavo per le dettagliate informazioni che mi hai dato!
Il dubbio principale e che ha espresso bene anche FrancescaLione riguarda il fronte del lavoro...il conseguimento di questo master ti è stato utile concretamente a livello lavorativo>
Ciao!
Inviato da chavo, lunedì, febbraio 27, 2012, 18:31 (4654 giorni fa) @ Sunflower
Provo a rispondere sia a Francesca che a Sunflower:
- alcuni stage offrivano un rimborso spese, altri no, dipende dall'ente che li offre.
-Il master mi è stato utile, è una certificazione ufficiale di specializzazione nell'insegnamento dell'italiano a stranieri e quando lo mettete nel curriculum è sicuramente un punto in più. Le scuole (serie) ne tengono conto. Non è però una bacchetta miracolosa che spalanca tutte le porte, la concorrenza nel settore è spietata e spesso servono anche una buona dose d'esperienza e di fortuna (come sempre ). Per questo consiglio sempre di sfruttare lo stage al massimo, è un buon "trampolino di lancio" se non avete mai insegnato.
Ciao
Chavo
» Grazie 1000 Chavo per le dettagliate informazioni che mi hai dato!
» Il dubbio principale e che ha espresso bene anche FrancescaLione riguarda
» il fronte del lavoro...il conseguimento di questo master ti è stato utile
» concretamente a livello lavorativo>
» Ciao!
Inviato da ChristineMcGyver , martedì, febbraio 28, 2012, 16:00 (4653 giorni fa) @ chavo
Se vuoi fare il master e lo stage sperando di ottenere magari un lavoro presso l'ente dove fai lo stage, informati bene prima di scegliere l'ente sulle procedure di assunzione.
La ragazza che aveva fatto lo stage nelle mie classi in Spagna 3 anni fa non avrebbe avuto nessuna possibilità di rimanere, perché per essere assunta avrebbe avuto bisogno di un livello di spagnolo C1 e laurea italiana omologata, più passare un concorso interno che è stato bandito solo lo scorso anno.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
Inviato da Sunflower, martedì, febbraio 28, 2012, 23:40 (4653 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ringrazio molto Chavo per la risposta obiettiva
e ChristineMcGyver per il consiglio.
Ciao!