Insegnare l'italiano in Austria (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Beponka @, giovedì, febbraio 23, 2012, 16:59 (4658 giorni fa)

Ciao a tutti,
in primo luogo dal momento che sono nuova da queste parti mi presento: mi chiamo Veronica, ho 26 anni, laurea in lingue e lett. straniere lo scorso marzo (tedesco e russo), magistrale ad indirizzo Lingua e cultura italiana per stranieri presso l'università di Bologna.
Durante l'anno scolastico 2007-2008 sono stata assistente Miur in Austria (Graz), poi sono tornata e ho fatto la magistrale a cui accennavo... ora che ho finito, dopo lavoretti vari che ovviamente non c'entrano niente o quasi con la mia laurea, mi chiedevo: qualcuno di voi sa come si può ottenere l'abilitazione per l'insegnamento dell'italiano in Austria, date le mie premesse accademiche> Mi hanno detto che in Germania, se si sono fatti gli esami richiesti, basta fare tipo un anno e mezzo di Lehramt per ottenere l'abilitazione, ma non so se lo stesso vale in Austria, anche perché quando ci sono stata ho conosciuto persone che per rimanere hanno dovuto iscriversi di nuovo all'Università e ottenere così l'abilitazione... Qualcuno sa qualcosa>
Grazie a tutti :)
Veronica

Insegnare l'italiano in Austria

Inviato da Madda, venerdì, febbraio 24, 2012, 09:20 (4657 giorni fa) @ Beponka

Non conosco la situazione in austria, ma forse qui trovi informazioni utili!
http://tntee.umu.se/publications/v2n2/pdf/04Austria.pdf

Inviato da Beponka @, venerdì, febbraio 24, 2012, 12:27 (4657 giorni fa) @ Madda

Grazie mille Madda!
Vado subito a dare un'occhiata :)

Inviato da Valeustria, venerdì, febbraio 24, 2012, 13:07 (4657 giorni fa) @ Madda

ciao Veronka,

ho un percorso simile al tuo e mi ero attivata per ottenere l'abilitazione in Austria. Avrei dovuto iscrivermi nuovamente all'università e sostenere gli esami che mancavano alla mia laurea per essere comparata a un Lehramt austriaco, quindi didattica di entrambe le lingue che si vogliono insegnare, pedagogia e altri insegnamenti che magari avevo svolto in forma ridotta in italia. Tieni conto che noi abbiamo studiato il tedesco da una prospettiva italiana, quindi abbiamo esami di traduzione ecc che di solito lì non vengono riconosciuti. Le letteratura poi deve essere studiata nell'ottica di essere insegnata agli studenti, quindi è molto importante la didattica della letteratura, che da noi non si fa. Infine molti esami di un normale percorso di laurea in lingue non hanno rilevanza per un Lehramt, come ad es. filosofia, storia ecc. Nel tuo caso, avendo studiato italiano per gli stranieri, potrebbero venirti riconosciuti più esami.
A me sarebbero serviti 4 semestri intensissimi e poi un anno di tirocinio retribuito, ossia l'Unterrichtspraktikum, quindi 3 anni all'incirca.
Il Lehramt e l'Unterrichtspraktikum si fanno per 2 materie, con tutte le combinazioni possibili (gli austriaci, come anche i tedeschi, si possono abilitare in ed. fisica e inglese, o in matematica e filosofia...)
Un vantaggio è sicuramente che l'istruzione in Austria è gratuita e la vita non è poi così più cara che da noi.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .