Insegnare l'italiano in Austria (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao Veronka,
ho un percorso simile al tuo e mi ero attivata per ottenere l'abilitazione in Austria. Avrei dovuto iscrivermi nuovamente all'università e sostenere gli esami che mancavano alla mia laurea per essere comparata a un Lehramt austriaco, quindi didattica di entrambe le lingue che si vogliono insegnare, pedagogia e altri insegnamenti che magari avevo svolto in forma ridotta in italia. Tieni conto che noi abbiamo studiato il tedesco da una prospettiva italiana, quindi abbiamo esami di traduzione ecc che di solito lì non vengono riconosciuti. Le letteratura poi deve essere studiata nell'ottica di essere insegnata agli studenti, quindi è molto importante la didattica della letteratura, che da noi non si fa. Infine molti esami di un normale percorso di laurea in lingue non hanno rilevanza per un Lehramt, come ad es. filosofia, storia ecc. Nel tuo caso, avendo studiato italiano per gli stranieri, potrebbero venirti riconosciuti più esami.
A me sarebbero serviti 4 semestri intensissimi e poi un anno di tirocinio retribuito, ossia l'Unterrichtspraktikum, quindi 3 anni all'incirca.
Il Lehramt e l'Unterrichtspraktikum si fanno per 2 materie, con tutte le combinazioni possibili (gli austriaci, come anche i tedeschi, si possono abilitare in ed. fisica e inglese, o in matematica e filosofia...)
Un vantaggio è sicuramente che l'istruzione in Austria è gratuita e la vita non è poi così più cara che da noi.
Argomento completo:
- Insegnare l'italiano in Austria -
Beponka,
2012-02-23, 16:59
Madda,
2012-02-24, 09:20
- Insegnare l'italiano in Austria - Beponka, 2012-02-24, 12:27
- Insegnare l'italiano in Austria - Valeustria, 2012-02-24, 13:07
Madda,
2012-02-24, 09:20