PGCE in UK (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marco83, domenica, febbraio 26, 2012, 02:43 (4656 giorni fa)

Buonasera a tutti.
Sono laureato in filologia e letteratura italiana moderna e contemporanea (specialistica) e considerata la situazione deprimente che abbiamo in Italia sto pensando seriamente di abilitarmi nel Regno Unito per cominciare una carriera da insegnante in terra d'Albione.
Sarei orientato verso un PGCE in Italian with French per l'anno accademico 2013/2014 (prima vorrei sostenere l'esame IELTS), ma ho ancora qualche dubbio:
1) La mia conoscenza del francese si basa sugli otto anni di studio alle medie e alle superiori e su un attestato b1 ottenuto all'università. Non ho sostenuto alcun esame di lingua/letteratura francese, tuttavia rispolverandolo un po' penso di poter raggiungere una certificazione b2. Potrebbe essere sufficiente per essere ammessi> Ho sentito parlare di corsi intensivi organizzati dalle università per aiutare gli aspiranti insegnanti. Qualcuno conferma>
2) Delicatissimo capitolo tasse e borse di studio: purtroppo so che le tasse per il PGCE sono schizzate a 9000 sterline circa, ma a quanto pare il TDA offre discrete borse di studio per i laureati che si candidano per le materie più ricercate usciti dall'università con buoni voti (io rientrerei nella fascia 2:1). Quanto c'è di vero in tutto questo> Ovviamente si tratta di una conditio sine qua non...
4) Quali sono i tempi delle università inglesi> Se inviassi la mia candidatura a settembre, dopo quanto tempo dovrebbero chiamarmi per l'eventuale colloquio> E per avere la conferma dell'ammissione> Ci sono buone possibilità di riuscita>
5) L'abilitazione inglese potrebbe - qualora decidessi di rientrare - essere riconosciuta in Italia> In questo caso la otterrei in italiano come lingua straniera, ma sono comunque in possesso del titolo e dei crediti necessari per le classi di conocorso A043 e A050 (sono già inserito in terza fascia nelle g.i.).
6) In generale, è una strada percorribile> Da quello che leggo pare che almeno in UK non sia utopia pensare a una carriera da insegnante..

Scusate per le numerose domande, ma questo potrebbe essere l'ultimo treno a mia disposizione e vorrei essere sicuro delle mie scelte..Grazie!:-)

PGCE in UK

Inviato da Madda, lunedì, febbraio 27, 2012, 10:33 (4654 giorni fa) @ marco83

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .