English Club (Altro)
Ciao a tutti! Un mio caro amico mi ha chiesto di organizzare un corso/club di inglese presso la sua associazione culturale (in pratica un localino). Il corso si svolgerà una volta a settimana, per qualche mese. La cosa non mi spaventa, anzi! Sono solo un pò confusa su come organizzarlo al meglio. Molti dei ragazzi/adulti che vi parteciperanno, una quindicina, hanno studiato inglese solo a scuola e non lo hanno mai praticato, quindi diciamo che si tratta di beginners. Il mio amico dice che le "lezioni" dovranno basarsi più che altro sulla conversazione e dovranno essere abbastanza leggere; insomma, istruttive ma non troppo impegnative. Mi chiedo: come si fa ad insegnare con "leggerezza" a persone che hanno una conoscenza minima della lingua> Se partissero da un livello più alto, avrei molti più spunti per la conversazione e il dialogo. Potete darmi una mano> Potete aiutarmi a chiarirmi le idee con qualche consiglio> Grazie mille e buon lavoro
English Club
Ciao Rose. Il corso di "conversazione per principianti" è uno di quegli adorabili controsensi molto gettonati soprattutto tra chi (forse come il tuo amico>) si occupa di gestire degli incontri ma non ha mai insegnato lingua :) Se è assodato che si tratterà di principianti, certo non potete sedervi in cerchio a discutere.
Ciò non toglie che un'atmosfera particolarmente rilassata e leggera si può creare in ogni caso. Credo che, come sempre, il punto di partenza per far funzionare il tutto sia capire le motivazioni e gli interessi dell'eventuale pubblico. Cioè: cosa si aspetta di imparare da questi incontri, cosa gli può piacere che sia legato all'inglese, a cosa gli può servire. Che ne dici>
moryama
www.stranita.it
English Club
Se ne hai la possibilità dai un'occhiata al libro New English File. Sul libro del professore ci sono alla fine parecchie schede per far lavorare gli alunni a coppie, in piccoli gruppi ecc.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
English Club
Consigli preziosi, grazie mille! Ho anche dato un'occhiata ai vostri blog, mi saranno utili e...speriamo bene
English Club
Io consiglierei qualche gioco di ruolo semplice, canzoni, lettura di qualche testo originale purchè semplicissimo
nel primo incontro cerca di capire i loro gusti, se preferiscono parlare di musica, viaggi, cucina, stili di vita, ecc.