valutazione CELI (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno a tutti!
Qualcuno di voi per caso mi saprebbe dire i criteri di valutazione della prova scritta di certificazione CELI livello C1. Me l'ha chiesto una mia studentessa che sosterrà l'esame nella sessione di marzo ma non le so rispondere con precisione. Grazie a quanti mi risponderanno.
valutazione CELI
Ciao, se intendi la valutazione della "Prova di produzione di testi scritti", questa è proprio una bella domanda.
Scaricando il CELI C1 da questo link
http://www.cvcl.it/MEDIACENTER/FE/CategoriaMedia.aspx>idc=217&explicit=SI
in fondo al documento ci sono i criteri di assegnazione dei punteggi per le varie prove dell'esame.
Ma riguardo alla "Prova di produzione di testi scritti" le indicazioni dicono solo: "da 0 a 20 punti (assegnati tenendo conto delle relative scale di competenze)". Un po' vago.
E' possibile comunque che usino criteri non lontani dal tipo CILS e perciò valutino:
- efficacia comunicativa (chiarezza, coesione, registro)
- morfosintassi
- lessico
- ortografia e punteggiatura.
(in ordine decrescente di rilevanza)
Qualcuno ne sa di più>
valutazione CELI
Grazie moryama, hai centrato in pieno la questione.
Avevo trovato anch'io il documento che mi hai segnalato e conosco come te i criteri di valutazione delle prove CILS. Mi chiedevo appunto quali fossero quelli specifici per la prova scritta del CELI C1. In effetti non dovrebbero essere molto diversi da quelli che hai elencato, ma non si sa mai...magari qualcuno ne sa di più.
Grazie ancora per l'interessamento.