TFA/CAPES incompatibili con dottorato? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da confusion, martedì, febbraio 28, 2012, 23:47 (4653 giorni fa)

salve,
a quanto pare a giugno ci saranno i test per il tfa, essendo iscritta al primo anno di dottorato, se passassi i test potrei congelare l'accesso al tfa> o il dottorato> e se invece espatriassi in francia potrei sostenere l'esame per l'abilitazione risultando contemporaneamente iscritta presso un'università italiana> quindi senza rinunciare/congelare il dottorato> (cosa che cmq non credo sia possibile)

grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee. e dato che ci siamo... chi ha preso l'abilitazione in francia sa dirmi il grado di difficoltà di quest'esame>
merci!! :-)

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da lucas01, martedì, febbraio 28, 2012, 23:53 (4653 giorni fa) @ confusion

riguardo al capes, si tratta di un concorso, esattamente come quelli che si svolgono in italia nell'amministrazione pubblica. Una volta iscritta, puoi prepararti dove vuoi, a casa in italia, o iscriverti al primo anno dell'IUFM per ricevere una preparazione (gli iscritti all'iufm non beneficiano di nessun vantaggio in termini di accesso al concorso). sul sito del ministere de l'education troverai la bibliografia per la preparazione al concorso.
Qundi, se non ti iscrivi all'iufm (ricordo che se ti iscrivi la frequenza è comunque obbligatoria, il che non ti permetterebbe di frequentare anche in italia) e ti presenti direttamente al concorso del capes, puoi tranquillamente frequentare un dottorato o il tfa in italia.

» salve,
» a quanto pare a giugno ci saranno i test per il tfa, essendo iscritta al
» primo anno di dottorato, se passassi i test potrei congelare l'accesso al
» tfa> o il dottorato> e se invece espatriassi in francia potrei sostenere
» l'esame per l'abilitazione risultando contemporaneamente iscritta presso
» un'università italiana> quindi senza rinunciare/congelare il dottorato>
» (cosa che cmq non credo sia possibile)
»
» grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee. e dato che ci siamo... chi ha
» preso l'abilitazione in francia sa dirmi il grado di difficoltà di
» quest'esame>
» merci!! :-)

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Erika86, mercoledì, febbraio 29, 2012, 09:50 (4652 giorni fa) @ lucas01

Comunque trovo che sia una pagliacciata. Prima si parlava di numero chiusissimo di 2000-3000 posti di TFA per assicurare che chi si abilita poi possa trovare lavoro (quindi sbarramento di ingresso invece di folle di precari come si hanno ora). Adesso dicono 20.000 posti di TFA e concorso ordinario.Fanno ancora in tempo a cambiare le regole mille volte. Ma se restasse cosi'... spendi soldi e tempo per il TFA e poi comunque hai altissime probabilita' di rimanere a spasso.Non e' una politica per il lavoro, ma tenere la gente a spasso, lasciare sperare ma non dare effettivamente possibilita' di stabilizzazione.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da stefaniaxxx, mercoledì, febbraio 29, 2012, 10:03 (4652 giorni fa) @ Erika86

io che sono un pò "datata" ricordo i miei colleghi universitari che frequentavano medicina ,dove l'accesso era libero, e poi non trovavano lavoro neanche come guardia medica o sostituto di un medico in ferie.
Vogliamo tornare sui nostri passi e lasciare che chi ha studiato, mediamente 10-12 anni,resti senza lavoro>
Ma quei politici e quegli studenti che invocano l'accesso libero sanno di cosa stanno parlando>
io che ho fatto un'altra scelta,veterinaria,mi sono imbestialita a vedere che nel nostro paese,per dare cattedre a tutti,furono create 4 nuove sedi universitarie ( ne avevamo già 10 , contro le 4 della Francia ) ed ora mi dicono che ci saranno 1000 medici veterinari in più! ma con cosa pensate che si riesca a mangiare nel nostro settore dove gli allevamenti,intensivi o estensivi,sono quasi scomparsi,gli animali da compagnia non crescono proporzionalmente al numero di veterinari,ma restano pressocchè costanti e il settore ippico è una possibilità per pochi eletti>
Riflettiamo bene prima di fare scelte quantomeno inappropriate,il diritto allo studio DEVE andare di pari passo con il diritto al lavoro,possibilmente dignitoso
Buona giornata a tutti

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da grazia, mercoledì, febbraio 29, 2012, 11:04 (4652 giorni fa) @ confusion

» salve,
» a quanto pare a giugno ci saranno i test per il tfa, essendo iscritta al
» primo anno di dottorato, se passassi i test potrei congelare l'accesso al
» tfa> o il dottorato> e se invece espatriassi in francia potrei sostenere
» l'esame per l'abilitazione risultando contemporaneamente iscritta presso
» un'università italiana> quindi senza rinunciare/congelare il dottorato>
» (cosa che cmq non credo sia possibile)
»
» grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee. e dato che ci siamo... chi ha
» preso l'abilitazione in francia sa dirmi il grado di difficoltà di
» quest'esame>
» merci!! :-)

Sull'eventualità di congelare il TFA non si sa nulla perchè nessuna legge finora ha affrontato l'argomento. Quello che è certo è che ti viene calcolato ai fini del punteggio un solo titolo di studio per anno accademico, quindi o solo il tfa o solo il dottorato o solo il caf

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Erika86, mercoledì, febbraio 29, 2012, 12:15 (4652 giorni fa) @ grazia

Il dottorato comunque non si puo' congelare in vista del TFA, a meno che non cambino la le regole.
La frequenza del corso di dottorato può essere sospesa, previa deliberazione del Collegio dei Docenti, sino ad un massimo di un anno mantenendo i diritti all’eventuale borsa di studio in godimento, salvo interruzione della relativa erogazione, con successivo recupero alla ripresa della frequenza, nei seguenti casi:
maternità;
servizio militare ovvero Servizio civile;
grave e documentata malattia.
Il dottorando non può contemporaneamente essere iscritto ad una scuola di specializzazione o ad un corso di laurea. Ove il vincitore di un posto di dottorato risultasse già iscritto ad una scuola di specializzazione, ad un corso di laurea, si impegna a sospenderne la frequenza prima dell’inizio del corso di dottorato.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Opallina, mercoledì, febbraio 29, 2012, 16:43 (4652 giorni fa) @ Erika86

Buon pomeriggio ragazzi... scusate ma devo rispondere a Stefania, che ha sicuramente ragione riguardo il numero chiudo/aperto. Stefania, ma ti pare giusto, che dopo tanti sacrifici per studiare, per fare tutto nei tempi, per poter far crescere un mestiere oltre che una passione, adesso noi poveri laureati non abilitati dobbiamo mendicare un tirocinio formativo> Il diritto alla studio deve andare di pare passi con il diritto al lavoro, hai perfettamente ragione, ma non si deve cmq vietarlo a nessuno!
Il numero chiuso per il TFA mi sta bene, ma ricordiamoci sempre che chi è più brillante non deve essere necessariamente portato all'insegnamento. Te lo dice una schiera di insegnanti abilitati che fanno il loro lavoro miseramente e senza un briciolo di passione.
E con questo ho chiuso!

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Madda, mercoledì, febbraio 29, 2012, 18:47 (4652 giorni fa) @ Opallina

Mi sa che Stefania (e credo anche Elena)voleva semplicemente dire che in realta' illudere la gente con un TFA sapendo gia' che questi 20000 nuovi abilitati andranno a ingrossare le file dei precari e dei disoccupati e' piu' crudele che mettere lo sbarramento prima, all'ingresso del TFA facendo abilitare solo un numero di persone compatibile con i posti da insegnante disponibile.Invece quello che accadra' sara' semplicemente che ci sara' si' la possibilita' di abiliarsi (a pagamento per altro pare) e poi tutti si lanceranno nella guerra dei poveri contro i poveri, dando dei senza passione a chi ha il posto e rivendicando il lavoro dei sogni che non viene.
La possibilita' di abilitarsi per tutti non fara' che peggiorare le cose: sui grandi numeri molti arriveranno ad avere la cattedra senza avere la stoffa per fare gli insegnanti, altri rimarranno senza pur avendocela. Purtroppo il TFA aperto a 20000 sommato ai 200000 precari gia' in circolazione persone avra' questo effetto...e la vedrai la rabbia quando con TFA in mano saranno quasi tutti a spasso...

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Cristina78, mercoledì, febbraio 29, 2012, 23:19 (4652 giorni fa) @ Madda

Il problema non sta nel numero di posti a disposizione per il tfa (numeri che poi bisogna anche saper leggere perchè 20.000 possono sembrare tanti ma sono per quasi tutte le calssi di concorso e in tutta Italia)ma nella volontà di chi ci governa di investire o meno nella scuola pubblica.
I numeri e i posti di lavoro a disposizione sono dunque sempre relativi, ad esempio secondo alcuni studi dell'unione europea (una fonte attendibile direi) gli insegnanti in realtà sarebbero carenti http://www.gildavenezia.it/,
Certo che se consideriamo valide le illuminate politiche ultraliberiste degli ultimi anni che hanno pensato soltanto a tagliare e tagliare e tagliare ovvio che è allora lecito pensare che 2000 posti bastino e avanzino.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da lucas01, giovedì, marzo 01, 2012, 02:16 (4652 giorni fa) @ Cristina78

ciao,
gli studi sulla carenza del personale docente in europa ed in italia, andrebbero contestualizzati. Si puo' dire che in europa, in particolare nei paesi del nord europa, vi sia una carenza oggettiva di docenti (dovuta a molteplici fattori: scarsa attrattiva della professione, bassi stipendi rispetto ad altri settori, etc...) mentre nei paesi dell'europa latina vi è un altro numero di insegnanti. Forse molti non lo sanno, ma programmi europei come l'assistentato Comenius, sono stati sviluppati proprio per rendere maggiormente attrattiva la professione docente.
Riguardo all'Italia, vi è certamente una carenza di docenti,ma di docenti di ruolo (titolari), rispetto alle oggettive necessità della scuola italiana.
Vi sono poi differenze anche in merito alle differenti discipline, certo, per alcune delle quali vi sono anche in italia oggettive carenze (come per quelle scientifiche, abbiamo pochi insegnanti).
Io penso che il vero problema sia capire come avverrà, nel nuovo percorso inaugurato dal TFA, l'assunzione in ruolo: se il ministero procederà poi sistematicamente a bandire concorsi, mediante i quali potranno sistemarsi "i piu meritevoli" anche senza esperire anni di precariato e salire di posizione in graduatoria, o continuare secondo la prassi attuale, di assumere di fatto i primi in graduatoria per le varie discipline.


» Il problema non sta nel numero di posti a disposizione per il tfa (numeri
» che poi bisogna anche saper leggere perchè 20.000 possono sembrare tanti ma
» sono per quasi tutte le calssi di concorso e in tutta Italia)ma nella
» volontà di chi ci governa di investire o meno nella scuola pubblica.
» I numeri e i posti di lavoro a disposizione sono dunque sempre relativi, ad
» esempio secondo alcuni studi dell'unione europea (una fonte attendibile
» direi) gli insegnanti in realtà sarebbero carenti
» http://www.gildavenezia.it/,
» Certo che se consideriamo valide le illuminate politiche ultraliberiste
» degli ultimi anni che hanno pensato soltanto a tagliare e tagliare e
» tagliare ovvio che è allora lecito pensare che 2000 posti bastino e
» avanzino.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Madda, giovedì, marzo 01, 2012, 12:14 (4651 giorni fa) @ lucas01

Credo che Luca abbia ragione da vendere. In Italia non c'e' lavoro da insegnante per tutti quelli che aspirano ad esserlo. E' un'anomalia nel contesto Europeo dovuta a vari fattori socio-economici.
Quindi selezioni vanno fatte. Possono essere fatte a monte (mettendo numero chiuso nei percorsi formativi)o a valle (stabilendo criteri di assunzione del personale come i concorsi.
Io trovo piu' onesta la selezione a monte perche' dopo una triennale uno e' ancora in tempo a cercare altre strade, invece trovarsi disoccupati dopo il TFA mi pare piu' crudele. Altri pensano che uno si abilita a proprio rischio e pericolo, se e' fortunato trovera' lavoro in Italia o all'estero se e# sfortunato cerchera' un'altra strada dopo il TFA.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da confusion, giovedì, marzo 01, 2012, 14:16 (4651 giorni fa) @ Madda

questione spinosa a quanto pare!
ringrazio tutti per le risposte, sopratutto l'informatissimo lucas01!

sinceramente mi pare proprio una grande presa per i fondelli. la mia è una condizione comune a moltissimi!a 25 anni è mai possibile che con una laurea presa in corso, con lode, tra due anni avrò anche un dottorato, poi dovrò superare il concorso per il tfa, pagare per fare questo tirocinio (altro che rimborso spese!!), ottenere l'abilitazione e... a questo punto dovrei, se tutto va bene, avere circa 29 anni, mettermi in coda e elemosinare supplenze magari emigrando al nord, fino ad ottenere il ruolo per garantirmi uno stipendio che mi conveniva ad entrare in fabbrica a vent'anni! :-|

auguri a tutti!

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da lucas01, giovedì, marzo 01, 2012, 16:24 (4651 giorni fa) @ Madda

il sistema delle graduatorie, creato in Italia decenni fa, ha sicuramente avuto notevoli vantaggi (dal un lato permetteva allo Stato di fare economie, perche costa di piu pagare un insegnante di ruolo, dall'altro permette a molte piu persone di lavorare). Personalmente io avrei preferito che in Italia si avesse il coraggio di proporre un sistema come quello francese di concorso a posti, con le SSIS quali istituti per assicurare l'idonea preparazione dei candidati. In un mondo del lavoro dove il fattore età è sempre piu determinante, trovo personalmente poco avveduto alimentare il sogno di accedere (e cullarsi nel...) ad una professione...insomma, se proprio si deve, meglio recidere il fiore alla radice. Cosi si hanno tempo ed energia per ricollocarsi in un altro ambito.
Ma il futuro della scuola italiana sembra essere un altro, anche se pochi se ne accorgono: nei decenni a venire, per far fronte alla crisi economica ed alle ingenti spese di gestione che un sistema centralizzato come quello italiano impone, molto propabilmente i singoli istituti scolastici mediante la sempre maggiore autonomia, saranno forse chiamate a procedere alla chiamata diretta degli insegnanti (come si fa in UK, ad es.), come gia sperimentato in alcune scuole.


» Credo che Luca abbia ragione da vendere. In Italia non c'e' lavoro da
» insegnante per tutti quelli che aspirano ad esserlo. E' un'anomalia nel
» contesto Europeo dovuta a vari fattori socio-economici.
» Quindi selezioni vanno fatte. Possono essere fatte a monte (mettendo numero
» chiuso nei percorsi formativi)o a valle (stabilendo criteri di assunzione
» del personale come i concorsi.
» Io trovo piu' onesta la selezione a monte perche' dopo una triennale uno e'
» ancora in tempo a cercare altre strade, invece trovarsi disoccupati dopo il
» TFA mi pare piu' crudele. Altri pensano che uno si abilita a proprio
» rischio e pericolo, se e' fortunato trovera' lavoro in Italia o all'estero
» se e# sfortunato cerchera' un'altra strada dopo il TFA.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da Pierre, venerdì, marzo 02, 2012, 12:29 (4650 giorni fa) @ lucas01

Ma non è semplicemente che i posti da insegnate non ci sono in conseguenza degli sciaguratissimi tagli che la Gelmini ha fatto (ricordare i 35 alunni per classe non è un argomento populista ma larealtà effettiva)> La faccenda è molto più semplice di quello che appare e secondo me ha ragione Cristina che si tratta di una questione politica. Obama negli Usa ha ben pensato di investire e incentivare il sistema scolastico e universitario, non considerandolo come si fa da noi un costo, ma una delle vie principali per lo sviluppo di un paese. Altre questioni sono solo dei palliativi o diciamola tutta delle provocazioni: vedi la chiamata diretta proposta dalla Aprea in Lombardia.

TFA/CAPES incompatibili con dottorato?

Inviato da lucas01, venerdì, marzo 02, 2012, 14:21 (4650 giorni fa) @ Pierre

nessuno ha tirato fuori la Gelmini. Francamente, parlare sempre e solo di "questione politica" mi sa da massaia che pensa che l'economia italiana sia come gestire gli spiccioli con cui va a far la spesa. I tagli nella scuola (come in altri settori) vanno fatti, perche l'italia, come tutti i paesi occidentali, è in crisi economica. E non da anni recenti, sebbene se parli solo in questi tempi. Trovo poi ingenuo andar a guardare quel che si fa in casa degli altri...il sistema di istruzione americano non puo' minimamente esser paragonato al nostro. In USA l'istruzione pubblica è a livelli da "secondo" mondo, e se Obama ha deciso di occuparsene è anche/solo perche sta piu indietro di noi.
Poi certo la questione politica c'e' sempre...altrimenti come spiegare ad es. che la maggior parte dei posti previsti per il TFA siano di fatto al Sud, mentre poi la maggior parte dei posti da insegnanti sono concentrati nelle regioni del nord> Pierre, se leggi con attenzione i post precendenti, cristina ha ragione ma solo in parte, come ho detto nel mio post precedente (e sono informazioni che puoi trovare tranquillamente in internet, dai vari siti nazionali ed europei che si occupano di scuola) in italia vi è si carenza di insegnanti, ma di insegnanti di ruolo...di aspiranti insegnanti gia abilitati ce n'e' a migliaia....cosa che invece non è nei paesi del nord europa, dove vi è una effettiva carenza di insegnanti "tout court".

» Ma non è semplicemente che i posti da insegnate non ci sono in conseguenza
» degli sciaguratissimi tagli che la Gelmini ha fatto (ricordare i 35 alunni
» per classe non è un argomento populista ma larealtà effettiva)> La faccenda
» è molto più semplice di quello che appare e secondo me ha ragione Cristina
» che si tratta di una questione politica. Obama negli Usa ha ben pensato di
» investire e incentivare il sistema scolastico e universitario, non
» considerandolo come si fa da noi un costo, ma una delle vie principali per
» lo sviluppo di un paese. Altre questioni sono solo dei palliativi o
» diciamola tutta delle provocazioni: vedi la chiamata diretta proposta dalla
» Aprea in Lombardia.

CAPES

Inviato da scusate se.., venerdì, marzo 09, 2012, 22:04 (4643 giorni fa) @ lucas01

scusate se mi intrometto in questa discussione per porvi un altro quesito di natura meramente più tecnica, chi possiede due lauree, entrambe quadriennali, può accedere al capes> Visto che comunque, parlando solo in anni universitari, sarebbero otto!Grazie a chi vorrà aiutarmi

CAPES

Inviato da acquamarina, domenica, marzo 11, 2012, 10:52 (4641 giorni fa) @ scusate se..

» scusate se mi intrometto in questa discussione per porvi un altro quesito
» di natura meramente più tecnica, chi possiede due lauree, entrambe
» quadriennali, può accedere al capes> Visto che comunque, parlando solo in
» anni universitari, sarebbero otto!Grazie a chi vorrà aiutarmi

Anche io sto cercando info sul capes.Ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .