TFA a giugno??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Chia27, mercoledì, febbraio 29, 2012, 16:56 (4652 giorni fa)

Ciao a tutti,
oggi sia su orizzontescuola che sulle principali testate giornalistiche si dà la notizia che la prima prova del TFA (il famoso TEST...modalità più che discutibile, non pensate>!) ci sarà a giugno...questa volta ci sarà da fidarsi>>> Mi devo mettere a studiare o è una delle tante notizie-voci di corridoio che si sono susseguite a partire da giugno 2011> Qualcuno di voi che ha contatti con le università ne sa qualcosa>
Ancora non ci sono i posti suddivisi per classe di concorso e non si sa neanche in quali università saranno attivati i TFA...

TFA a giugno???

Inviato da Erika86, mercoledì, febbraio 29, 2012, 18:52 (4652 giorni fa) @ Chia27

Al solito, senza decreti attuativi non vale la pena di scaldarsi. C'e' gia' in corso la battaglia su quanti posti bandire e come ripartirli sul territorio nazionale.Comunque sembra che siamo arrivati su 20000 posti per...futuri disoccupati-precari dato che poi bisognera# comunque sostenere il concorso insieme agli altri abilitati.

TFA a giugno???

Inviato da grazia, mercoledì, febbraio 29, 2012, 18:54 (4652 giorni fa) @ Erika86

» Al solito, senza decreti attuativi non vale la pena di scaldarsi. C'e' gia'
» in corso la battaglia su quanti posti bandire e come ripartirli sul
» territorio nazionale.Comunque sembra che siamo arrivati su 20000 posti
» per...futuri disoccupati-precari dato che poi bisognera# comunque sostenere
» il concorso insieme agli altri abilitati.

Non è una delle solite voci ma è una circolare del miur (la trovate nel sito ufficiale) dove c'è già la ripartizione ma per regioni, quella per classi di concorso non è ancora stata resa nota

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, giovedì, marzo 01, 2012, 09:34 (4651 giorni fa) @ grazia

Grazia, quindi pensi he questa sia "la volta buona">>

Erika, ognuno ovviamente ha il suo personale atteggiamento riguardo agli eventi della vita, sicuramente l'Italia è un paese deprecabile dal punto di vista dell'organizzazione pubblica e certamente nella scuola la situzione non è facile, però credo che alcune volte anche noi stessi cadiamo vittime di un disfattismo totale e assoluto che ci autoimponiamo. Credo che dovremmo lamentarci un po' meno, il fatto che attivino il TFA per tutti quelli che non hanno l'abilitazione è un fatto indubbiamente positivo. Tra l'altro non si sa neanche per quali classi sarà attivato, quindi è inutile scaldarsi e invocare già l'ingiustizia. Ti faccio un semplice esempio: la mia classe di concorso è esaurita da tempo, se riuscissi ad avere l'abilitazioni potrei passare davanti a una serie di persone che sono parcheggiate in III fascia da ventanni. Potrei entrare di ruolo in un tempo relativamente breve, sicuramente prima di compiere 30 anni. Non è poco ed è tutto appeso al filo di questo TFA.

TFA a giugno???

Inviato da Erika86, giovedì, marzo 01, 2012, 12:07 (4651 giorni fa) @ Chia27

Mi scuso per il disfattismo, ma permettermi di dire che a parte la situazione soggettiva di molti (e sulle situazioni soggettive non si puo' andare a sindacare) esiste l'oggettivo sguardo sul mondo che dice che a goiugno 2013 ci saranno 20.000 nuovi abilitati (a pagamento)che si andranno ad aggiungere a 200.000 precari.
Data la situazione economica non credo che creeranno nuovi posti di lavoro.
Per questo ritengo il numero chiuso per il TFA una politica piu' onesta.
Invece il TFA aperto a tutti (anche se meglio del vuoto attuale) sara'un modo per portare un po' di soldi nelle casse delle Universita' senza risolvere l'annoso problema che in Italia ( a differenza che in altri Paesi)ci sono piu' insegnanti che posti da insegnante.

TFA a giugno???

Inviato da Belle86, Italy, giovedì, marzo 01, 2012, 12:12 (4651 giorni fa) @ Erika86

condivido pienamente quanto scritto da Erika86:

"Per questo ritengo il numero chiuso per il TFA una politica piu' onesta. Invece il TFA aperto a tutti (anche se meglio del vuoto attuale) sara'un modo per portare un po' di soldi nelle casse delle Universita"

TFA a giugno???

Inviato da meg @, giovedì, marzo 01, 2012, 13:49 (4651 giorni fa) @ Belle86

» condivido pienamente quanto scritto da Erika86:
»
» "Per questo ritengo il numero chiuso per il TFA una politica piu' onesta.
» Invece il TFA aperto a tutti (anche se meglio del vuoto attuale) sara'un
» modo per portare un po' di soldi nelle casse delle Universita"

Che le uni siano messe male lo si sa già, del resto bisogna ricordare che anche chi ha passato il concorso del 1999 ci ha messo un sacco di tempo per entrare in ruolo. Ma chi ha fatto SIss e SOSS negli anni indietro ora è già di ruolo per un discorso di punti... I criteri sono questi: più titoli hai, più punti hai prima entri in ruolo. Non in tutte le regioni verrà attivato il tfa per cui non mi farei molte illusioni, tanto più che c'è il numero chiuso e che non ci sono molti pensionamenti

TFA a giugno???

Inviato da Lela, giovedì, marzo 01, 2012, 16:20 (4651 giorni fa) @ meg

Che le uni siano messe male lo si sa già, del resto bisogna ricordare che
» anche chi ha passato il concorso del 1999 ci ha messo un sacco di tempo per
» entrare in ruolo. Ma chi ha fatto SIss e SOSS negli anni indietro ora è già
» di ruolo per un discorso di punti... I criteri sono questi: più titoli hai,
» più punti hai prima entri in ruolo. Non in tutte le regioni verrà attivato
» il tfa per cui non mi farei molte illusioni, tanto più che c'è il numero
» chiuso e che non ci sono molti pensionamenti

Veramente ci sono ancora molti precari che hanno fatto il concorso del 1999 e non sono ancora di ruolo. Chi ha fatto la SISS non ha titoli in più, ma solo punti, poiché si decise, iniquamente a mio parere, di dare agli abilitati SISS un bonus di punti. E pensare che molti di quelli che non hanno superato il concorso ordinario del 1999, hanno poi fatto la SISS per abilitarsi, a pagamento, appunto.

TFA a giugno???

Inviato da meg, giovedì, marzo 01, 2012, 16:31 (4651 giorni fa) @ Lela

» Che le uni siano messe male lo si sa già, del resto bisogna ricordare che
» » anche chi ha passato il concorso del 1999 ci ha messo un sacco di tempo
» per
» » entrare in ruolo. Ma chi ha fatto SIss e SOSS negli anni indietro ora è
» già
» » di ruolo per un discorso di punti... I criteri sono questi: più titoli
» hai,
» » più punti hai prima entri in ruolo. Non in tutte le regioni verrà
» attivato
» » il tfa per cui non mi farei molte illusioni, tanto più che c'è il numero
» » chiuso e che non ci sono molti pensionamenti
»
» Veramente ci sono ancora molti precari che hanno fatto il concorso del 1999
» e non sono ancora di ruolo. Chi ha fatto la SISS non ha titoli in più, ma
» solo punti, poiché si decise, iniquamente a mio parere, di dare agli
» abilitati SISS un bonus di punti. E pensare che molti di quelli che non
» hanno superato il concorso ordinario del 1999, hanno poi fatto la SISS per
» abilitarsi, a pagamento, appunto.

sì Lela, intendevo il punteggio della siss quando parlavo di titoli, mi sono espressa male. E comunque parlavo di lingue...

TFA a giugno???

Inviato da matrioska, venerdì, marzo 02, 2012, 07:55 (4650 giorni fa) @ Belle86

io invece non condivido affatto... a me per esempio serve il TFA x poter poi andare all'estero, quindi che ci sia un posto per me in Italia è irrilevante..ognuno ha un suo percorso e che si debba aspettare anni ed anni per il TFA e che poi alla fine i posti siano limitati è una presa x il ... ma non mi agito tanto il nuovo governo è perfettamente in linea con il vecchio: promette e non mantiene.. vedremo a settembre se ci sarà questo TFA!

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, venerdì, marzo 02, 2012, 09:29 (4650 giorni fa) @ matrioska

Riguardo ai numeri, io sinceramente non ho abbastanza elementi per farmi un'idea personale della situazione. So, però, che nella mia regione si lavora già nella terza fascia e che, dato che io mi sono laureata l'anno scorso, sono troppo indietro in alcune classi per essere chiamata (diciamo che danno supplenze a persone che hanno circa una quindicina di punti più di me). Se facessero partire i TFA la situazione potrebbe cambiare, è l'unica speranza per chi è neolaureato.
Inoltre, anche in linea di principio, non mi sembra giusto che in Italia non sia consentito abilitarsi da ormai molti anni, credo che la SISS sia stata chiusa quando io ero ancora al primo anno di università. Riguardo alle tasse ovviamente anch'io non trovo giusto dover spendere 2000/3000 euro per un'abilitazione! E' sicuramente un furto! La soluzione, però, a mio avviso, sarebbe quella di abbassare i costi del tirocinio, non di non farlo partire! Siamo realisti: se si dovrà essere a scuola per circa i 2/3 dell'anno scolatico, significa che i corsi da seguire saranno relativamente pochi...non per nulla è un tirocinio (quindi volto alla pratica). Ora che per fare un tirocinio si debbano pagare queste cifre mi pare francamente ingiustificabile! Quindi mi chiedevo, ma da dove si dedice che le cifre saranno queste> E' già stato stabilito o sono solo ipotesi>

TFA a giugno???

Inviato da swo, sabato, marzo 03, 2012, 17:43 (4649 giorni fa) @ matrioska

Sono d'accordo @Matrioska!
Che senso ha limitare l' accesso alle abilitazioni> Siamo in Europa. Inventarsi "il trucchetto per segare le gambe" serve solo a rendere il nostro paese non in linea con il resto dell' UE.
Io abolirei le graduatorie e lascerei spazio a chi vuole abilitarsi di poterlo fare nel proprio paese.
Un paio di mesi fa ho lavorato in una scuola dove c'era una insegnante non italiana che avendo una abilitazione UE e dopo un anno di Uni x stranieri è entrata come supplente annuale. Alla faccia dei vecchi/nuovi lobbisti dell'insegnamento!
Inoltre non crediate che il sistema delle graduatorie sia scevro da corruzione, ci sono 1000 modi di scavalcare la graduatoria.
Io direi percorso uni + tirocino per abilitazione (6 mesi teoria+6 pratica ) più un anno di borsa lavoro PAGATA per avere lo stato di insegnante qualificato. Scelta del corpo docente affidata ai presidi con monitoraggio del ministero.
Insomma giochiamo a carte scoperte. Inoltre conosco pacchi di persone che si iscrivono alle graduatorie d'istituto dicendo "perché intanto mi iscrivo...non si sa mai!"... la chiamate professionalità questa>
Se invece ognuno dovesse proporsi e spendere tempo per farlo sono sicura che la massa di "insegnanti parcheggiati" si dimezzerebbe.
Non so se siete d'accordo con me, ma l'UE prima o poi ci costringerà a rispettare le regole comunitarie.

TFA a giugno???

Inviato da lucas01, sabato, marzo 03, 2012, 19:13 (4649 giorni fa) @ swo

ciao swo,
purtroppo quelle "regole" comunitarie alle quali fai riferimento tu, sono bel piu complesse. Non penso che l'italia sia davvero indietro: vogliamo parlare della Francia (che di fatto non riconosce alcuna abilitazione straniera!, obbligando tutti a partecipare ai concorsi pubblici), o della Germania (le cui strutture riconoscono sempre solo parzialmente i titoli esteri, costringendo di fatto gli aspiranti a reiscriversi al lehramt e poi all'anno di tirocinio nelle scuole), o ancora del UK (dove sì, si riconoscono automaticamente le abilitazioni estere...ma si tratta di un riconoscimento che nella pratica non serve a nulla, perche quasi nessuna scuola inglese rischierebbe di assumere un docente con una abilitazione non marcata UK). Aggiungo poi che in UK non è difficile formarsi ed inserirsi come insegnante per varie ragioni, ma una su tutte: a quelle latitudini (come nei paesi del nord europa), la professione docente è intesa come professione poco stimolante, poco qualificante e poco retribuita rispetto ad altre categorie, con tutta una serie di oggettive difficoltà quali ad es il bullismo etc...

» Sono d'accordo @Matrioska!
» Che senso ha limitare l' accesso alle abilitazioni> Siamo in Europa.
» Inventarsi "il trucchetto per segare le gambe" serve solo a rendere il
» nostro paese non in linea con il resto dell' UE.
» Io abolirei le graduatorie e lascerei spazio a chi vuole abilitarsi di
» poterlo fare nel proprio paese.
» Un paio di mesi fa ho lavorato in una scuola dove c'era una insegnante non
» italiana che avendo una abilitazione UE e dopo un anno di Uni x stranieri è
» entrata come supplente annuale. Alla faccia dei vecchi/nuovi lobbisti
» dell'insegnamento!
» Inoltre non crediate che il sistema delle graduatorie sia scevro da
» corruzione, ci sono 1000 modi di scavalcare la graduatoria.
» Io direi percorso uni + tirocino per abilitazione (6 mesi teoria+6 pratica
» ) più un anno di borsa lavoro PAGATA per avere lo stato di insegnante
» qualificato. Scelta del corpo docente affidata ai presidi con monitoraggio
» del ministero.
» Insomma giochiamo a carte scoperte. Inoltre conosco pacchi di persone che
» si iscrivono alle graduatorie d'istituto dicendo "perché intanto mi
» iscrivo...non si sa mai!"... la chiamate professionalità questa>
» Se invece ognuno dovesse proporsi e spendere tempo per farlo sono sicura
» che la massa di "insegnanti parcheggiati" si dimezzerebbe.
» Non so se siete d'accordo con me, ma l'UE prima o poi ci costringerà a
» rispettare le regole comunitarie.

TFA a giugno???

Inviato da Pino, sabato, marzo 03, 2012, 22:38 (4649 giorni fa) @ lucas01

l'italia è indietro mi sembra chiaro perchè da troppi anni a questa parte non da la possibilità a chi lo vuole di abilitarsi

» ciao swo,
» purtroppo quelle "regole" comunitarie alle quali fai riferimento tu, sono
» bel piu complesse. Non penso che l'italia sia davvero indietro: vogliamo
» parlare della Francia (che di fatto non riconosce alcuna abilitazione
» straniera!, obbligando tutti a partecipare ai concorsi pubblici), o della
» Germania (le cui strutture riconoscono sempre solo parzialmente i titoli
» esteri, costringendo di fatto gli aspiranti a reiscriversi al lehramt e poi
» all'anno di tirocinio nelle scuole), o ancora del UK (dove sì, si
» riconoscono automaticamente le abilitazioni estere...ma si tratta di un
» riconoscimento che nella pratica non serve a nulla, perche quasi nessuna
» scuola inglese rischierebbe di assumere un docente con una abilitazione non
» marcata UK). Aggiungo poi che in UK non è difficile formarsi ed inserirsi
» come insegnante per varie ragioni, ma una su tutte: a quelle latitudini
» (come nei paesi del nord europa), la professione docente è intesa come
» professione poco stimolante, poco qualificante e poco retribuita rispetto
» ad altre categorie, con tutta una serie di oggettive difficoltà quali ad es
» il bullismo etc...
»
»
»
» » Sono d'accordo @Matrioska!
» » Che senso ha limitare l' accesso alle abilitazioni> Siamo in Europa.
» » Inventarsi "il trucchetto per segare le gambe" serve solo a rendere il
» » nostro paese non in linea con il resto dell' UE.
» » Io abolirei le graduatorie e lascerei spazio a chi vuole abilitarsi di
» » poterlo fare nel proprio paese.
» » Un paio di mesi fa ho lavorato in una scuola dove c'era una insegnante
» non
» » italiana che avendo una abilitazione UE e dopo un anno di Uni x stranieri
» è
» » entrata come supplente annuale. Alla faccia dei vecchi/nuovi lobbisti
» » dell'insegnamento!
» » Inoltre non crediate che il sistema delle graduatorie sia scevro da
» » corruzione, ci sono 1000 modi di scavalcare la graduatoria.
» » Io direi percorso uni + tirocino per abilitazione (6 mesi teoria+6
» pratica
» » ) più un anno di borsa lavoro PAGATA per avere lo stato di insegnante
» » qualificato. Scelta del corpo docente affidata ai presidi con
» monitoraggio
» » del ministero.
» » Insomma giochiamo a carte scoperte. Inoltre conosco pacchi di persone
» che
» » si iscrivono alle graduatorie d'istituto dicendo "perché intanto mi
» » iscrivo...non si sa mai!"... la chiamate professionalità questa>
» » Se invece ognuno dovesse proporsi e spendere tempo per farlo sono sicura
» » che la massa di "insegnanti parcheggiati" si dimezzerebbe.
» » Non so se siete d'accordo con me, ma l'UE prima o poi ci costringerà a
» » rispettare le regole comunitarie.

TFA a giugno???

Inviato da perché-l'Italia @, sabato, marzo 03, 2012, 22:58 (4649 giorni fa) @ Pino

No, l'Italia non è indietro perché non dà la possibilità a chi ancora si fa illusioni di abilitarsi, MA PERCHE' NON PERMETTE A NOI, CHE ASPETTIAMO DA SECOLI IN SALA DI ATTESA, DI DIVENTARE DI RUOLO.
E quando sarete così folli da passare anche voi nelle graduatorie, capirete.

» l'italia è indietro mi sembra chiaro perchè da troppi anni a questa parte
» non da la possibilità a chi lo vuole di abilitarsi
»
» » ciao swo,
» » purtroppo quelle "regole" comunitarie alle quali fai riferimento tu,
» sono
» » bel piu complesse. Non penso che l'italia sia davvero indietro: vogliamo
» » parlare della Francia (che di fatto non riconosce alcuna abilitazione
» » straniera!, obbligando tutti a partecipare ai concorsi pubblici), o
» della
» » Germania (le cui strutture riconoscono sempre solo parzialmente i titoli
» » esteri, costringendo di fatto gli aspiranti a reiscriversi al lehramt e
» poi
» » all'anno di tirocinio nelle scuole), o ancora del UK (dove sì, si
» » riconoscono automaticamente le abilitazioni estere...ma si tratta di un
» » riconoscimento che nella pratica non serve a nulla, perche quasi nessuna
» » scuola inglese rischierebbe di assumere un docente con una abilitazione
» non
» » marcata UK). Aggiungo poi che in UK non è difficile formarsi ed
» inserirsi
» » come insegnante per varie ragioni, ma una su tutte: a quelle latitudini
» » (come nei paesi del nord europa), la professione docente è intesa come
» » professione poco stimolante, poco qualificante e poco retribuita
» rispetto
» » ad altre categorie, con tutta una serie di oggettive difficoltà quali ad
» es
» » il bullismo etc...
» »
» »
» »
» » » Sono d'accordo @Matrioska!
» » » Che senso ha limitare l' accesso alle abilitazioni> Siamo in Europa.
» » » Inventarsi "il trucchetto per segare le gambe" serve solo a rendere il
» » » nostro paese non in linea con il resto dell' UE.
» » » Io abolirei le graduatorie e lascerei spazio a chi vuole abilitarsi di
» » » poterlo fare nel proprio paese.
» » » Un paio di mesi fa ho lavorato in una scuola dove c'era una insegnante
» » non
» » » italiana che avendo una abilitazione UE e dopo un anno di Uni x
» stranieri
» » è
» » » entrata come supplente annuale. Alla faccia dei vecchi/nuovi lobbisti
» » » dell'insegnamento!
» » » Inoltre non crediate che il sistema delle graduatorie sia scevro da
» » » corruzione, ci sono 1000 modi di scavalcare la graduatoria.
» » » Io direi percorso uni + tirocino per abilitazione (6 mesi teoria+6
» » pratica
» » » ) più un anno di borsa lavoro PAGATA per avere lo stato di insegnante
» » » qualificato. Scelta del corpo docente affidata ai presidi con
» » monitoraggio
» » » del ministero.
» » » Insomma giochiamo a carte scoperte. Inoltre conosco pacchi di persone
» » che
» » » si iscrivono alle graduatorie d'istituto dicendo "perché intanto mi
» » » iscrivo...non si sa mai!"... la chiamate professionalità questa>
» » » Se invece ognuno dovesse proporsi e spendere tempo per farlo sono
» sicura
» » » che la massa di "insegnanti parcheggiati" si dimezzerebbe.
» » » Non so se siete d'accordo con me, ma l'UE prima o poi ci costringerà a
» » » rispettare le regole comunitarie.

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, domenica, marzo 04, 2012, 09:29 (4648 giorni fa) @ perché-l'Italia

» No, l'Italia non è indietro perché non dà la possibilità a chi ancora si fa
» illusioni di abilitarsi, MA PERCHE' NON PERMETTE A NOI, CHE ASPETTIAMO DA
» SECOLI IN SALA DI ATTESA, DI DIVENTARE DI RUOLO.

Mi sembra veramente poco edificante e meschina questa guerra tra poveri portata avanti dai quarantenni contro chi è neolaureato. Non ne capisco proprio il senso...

TFA a giugno???

Inviato da Aunt Lucille, domenica, marzo 04, 2012, 15:26 (4648 giorni fa) @ Chia27

» Mi sembra veramente poco edificante e meschina questa guerra tra poveri
» portata avanti dai quarantenni contro chi è neolaureato. Non ne capisco
» proprio il senso...

Niente lotta meschina, solo una questione di giustizia e di buon senso. E' giusto prima di tutto immettete in ruolo gli abilitati che lavorano da 10-15 come precari e si sono fatti le ossa sul campo con rinunce e sacrifici (instabilità, non sapere mai se lavorerai l’anno successivo, senza stipendio d’estate, essere considerati insegnanti di serie B perché non di ruolo, cambiare scuola e alunni ogni anno, spostarsi per poter lavorare, corsi di formazione pagati di tasca propria, meno diritti degli insegnati di ruolo ecc..).
Questa situazione non l'hanno creata né i 40enni precari né i giovani laureati che spingono per insegnare, ma almeno che venga riconosciuta l'esperienza acquisita in tanti anni dedicati a una scuola che ha sfruttato senza dare garanzie. Per i posti che rimangono poi ha senso attivare un modo per far entrare nuovi laureati, ma, altrimenti, perché creare altri precari> Qualsiasi azienda sensata dà la precedenza a personale già formato.
Formare costa, quindi un vantaggio nell’attivare il TFA ci sarà eccome, ma non certo per i giovani laureti. Non capite che questo TFA è un modo per fare stare tranquilli ancora per un po’ i giovani disoccupati che giustamente rivendicano un lavoro> Per renderli innocui, parcheggiati per altri due anni, a formarsi ulteriormente in un’adolescenza artificialmente protratta> Poi se non ci saranno posti, si vedrà, intanto diamo loro il contentino dell'abilitazione, così non rompono con le loro rivendicazioni e non costituiscono un pericolo dal punto di vista sociale. E intanto un po’ di soldini alle lobby universitarie non guastano.
Invece di facile rivendicazionismo ci vorrebbe più coscienza politica. Si vedono mai manifestazioni di giovani disoccupati arrabbiati> Vai sui social network e i ventenni non parlano altro che di sciocchezze e banalità. Eppure secondo le statistiche il 30% dei giovani è senza lavoro.

TFA a giugno???

Inviato da klaudio, martedì, marzo 06, 2012, 19:38 (4646 giorni fa) @ lucas01

» ciao swo,
» purtroppo quelle "regole" comunitarie alle quali fai riferimento tu, sono
» bel piu complesse. Non penso che l'italia sia davvero indietro: vogliamo
» parlare della Francia (che di fatto non riconosce alcuna abilitazione
» straniera!, obbligando tutti a partecipare ai concorsi pubblici), o della
» Germania (le cui strutture riconoscono sempre solo parzialmente i titoli
» esteri, costringendo di fatto gli aspiranti a reiscriversi al lehramt e poi
» all'anno di tirocinio nelle scuole), o ancora del UK (dove sì, si
» riconoscono automaticamente le abilitazioni estere...ma si tratta di un
» riconoscimento che nella pratica non serve a nulla, perche quasi nessuna
» scuola inglese rischierebbe di assumere un docente con una abilitazione non
» marcata UK). Aggiungo poi che in UK non è difficile formarsi ed inserirsi
» come insegnante per varie ragioni, ma una su tutte: a quelle latitudini
» (come nei paesi del nord europa), la professione docente è intesa come
» professione poco stimolante, poco qualificante e poco retribuita rispetto
» ad altre categorie, con tutta una serie di oggettive difficoltà quali ad es
» il bullismo etc...
»
E' vero, anche in Belgio i giovani mollano l'insegnamento perché non conviene

TFA a giugno???

Inviato da Lela, domenica, marzo 04, 2012, 00:08 (4649 giorni fa) @ swo

» Sono d'accordo @Matrioska!
» Che senso ha limitare l' accesso alle abilitazioni> Siamo in Europa.
» Inventarsi "il trucchetto per segare le gambe" serve solo a rendere il
» nostro paese non in linea con il resto dell' UE.
» Io abolirei le graduatorie e lascerei spazio a chi vuole abilitarsi di
» poterlo fare nel proprio paese.
» Un paio di mesi fa ho lavorato in una scuola dove c'era una insegnante non
» italiana che avendo una abilitazione UE e dopo un anno di Uni x stranieri è
» entrata come supplente annuale. Alla faccia dei vecchi/nuovi lobbisti
» dell'insegnamento!
» Inoltre non crediate che il sistema delle graduatorie sia scevro da
» corruzione, ci sono 1000 modi di scavalcare la graduatoria.
» Io direi percorso uni + tirocino per abilitazione (6 mesi teoria+6 pratica
» ) più un anno di borsa lavoro PAGATA per avere lo stato di insegnante
» qualificato. Scelta del corpo docente affidata ai presidi con monitoraggio
» del ministero.
» Insomma giochiamo a carte scoperte. Inoltre conosco pacchi di persone che
» si iscrivono alle graduatorie d'istituto dicendo "perché intanto mi
» iscrivo...non si sa mai!"... la chiamate professionalità questa>
» Se invece ognuno dovesse proporsi e spendere tempo per farlo sono sicura
» che la massa di "insegnanti parcheggiati" si dimezzerebbe.
» Non so se siete d'accordo con me, ma l'UE prima o poi ci costringerà a
» rispettare le regole comunitarie.

Permettere a tutti di abilitarsi senza limitazioni, e non in base agli effettivi posti da coprire, mi sembra proprio insensato, oltre che una crudeltà nei confronti dei giovani che si illudono di poter realizzare il sogno di insegnare.
E poi in Italia non abbiamo la mentalità per un sistema trasparente di reclutamento dei docenti tramite dirigente scolastico. Si finirebbe con le solite gabole per aggirare la legge e per far entrare i soliti raccomandati.
E' vero che in molte scuole le graduatorie vengono aggirate con vari trucchetti, ma è un tuo diritto presentarti nelle scuole in cui sei inserita in graduatoria e chiedere di visionare i contratti di chi è stato assunto come supplente (in teoria tutti i contratti dovrebbero essere affissi in bacheca). Quindi il modo per scoprire gli imbrogli c'è. E quindi anche quello per lavorare senza bisogno di santi in paradiso.
Invece, nel caso di reclutamento da parte del dirigente scolastico, chi potrebbe mettere in dubbio il suo giudizio sul candidato scelto> E poi cosa intendi con monitoraggio del ministero> Secondo me sarebbe un costo enorme. Del resto, chi li ha mai visti gli ispettori ministeriali nelle scuole a fare controlli>

TFA a giugno???

Inviato da matrioska, lunedì, marzo 05, 2012, 11:38 (4647 giorni fa) @ Lela

io la riassumo così: l'Italia è indietro rispetto agli altri paesi perchè da anni ci fa aspettare per abilitarci e perchè taglia continuamente posti da insegnanti, scontentando tutti, sia i neolaureati sia chi da anni tenta di diventare docente di ruolo.
Ogni paese ha le sue regole per l'abilitazione e possono anche non piacerci ma almeno ci sono!! da noi sono anni che promettono sto benedetto tfa e non ne viene fuori nulla! e riguardo al numero chiuso, ripeto: ma sarò libera di volermi prendere l'abilitazione anche se sono consapevole che i posti da insegnante sono pochissimi> e sottolineo ancora:e se poi io me ne voglio andare all'estero a insegnare e mi serve l'abilitazione cosa me ne frega se qui i posti sono pochi> non mi pare che negli altri paesi abbiano messo dei limiti per l'abilitazione o almeno non così restrittivi, ci sono regioni (tipo la mia) dove il numero chiuso è così basso da essere semplicemente ridicolo!
cmq parliamo e parliamo ma tanto non c'è nulla di sicuro ancora...

TFA a giugno???

Inviato da Danny, lunedì, marzo 05, 2012, 23:40 (4647 giorni fa) @ matrioska

» io la riassumo così: l'Italia è indietro rispetto agli altri paesi perchè
» da anni ci fa aspettare per abilitarci e perchè taglia continuamente posti
» da insegnanti, scontentando tutti, sia i neolaureati sia chi da anni tenta
» di diventare docente di ruolo.
» Ogni paese ha le sue regole per l'abilitazione e possono anche non piacerci
» ma almeno ci sono!! da noi sono anni che promettono sto benedetto tfa e non
» ne viene fuori nulla! e riguardo al numero chiuso, ripeto: ma sarò libera
» di volermi prendere l'abilitazione anche se sono consapevole che i posti
» da insegnante sono pochissimi> e sottolineo ancora:e se poi io me ne voglio
» andare all'estero a insegnare e mi serve l'abilitazione cosa me ne frega se
» qui i posti sono pochi> non mi pare che negli altri paesi abbiano messo dei
» limiti per l'abilitazione o almeno non così restrittivi, ci sono regioni
» (tipo la mia) dove il numero chiuso è così basso da essere semplicemente
» ridicolo!
» cmq parliamo e parliamo ma tanto non c'è nulla di sicuro ancora...

Sei libera di fare quello che vuoi, naturalmente, ma se vuoi insegnare all'estero, l'abilitazione ti conviene prenderla nel paese in cui vuoi insegnare. In qs forum si è discusso molto sulle difficoltà nel farsi riconoscere i titoli o ad essere presi in considerazione per un lavoro se non si ha l'abilitazione presa sul posto.

TFA a giugno???

Inviato da Madda, martedì, marzo 06, 2012, 10:14 (4646 giorni fa) @ Danny

Anch'io rimango perplessa davanti all'inhgenuita' di molti commenti e anche se non si puo' giudicare senza consocere le persone, le mie sono riflessioni generali.Premesso che ogni situazione particolare e' diversa e ognuno e# libero di fare quel che vuole, secondo me in Italia si insegna poco ad avere un po' di strategia nel scegliere il percorso formativo. si iscrivono in tantissimi a facolta' umanistiche, quasi tutti aspirano a fare gli insegnati, anche per mancanza di altri sbocchi...Iniziano a laurearsi e poi si vedra'...magari faranno il TFA, magari boh, partiranno con unLeonardo in non so quale campo e poi boh...
Invece bisognerebbe cercare di pianificare.Ovviamente ci vuole anche fortuna ma la regola e':
- Se ti piacciono le lingue non devi per forza laurearti in lingue. Puoi studiare altro e insieme le lingue: troverai lavoro piu' facilmente, anche nel settore linguistico (tipo traduzioni tecniche).
-Se studi lingue devi passare un lungo periodo all'estero per imparare bene la lingua prima o durante l'universita', al limite l'anno dopo la laurea.
- Ci sono tanti ottimi laureati, devi essere eccellente e forse comunque non bastera' a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
-Se vuoi insegnare all'estero abilitati all'estero e comunque trasferirti all'estero il piu' presto possibile, fare la cameriera o la babysitter ma essere la' capire come funziona, prenderti i titoli richiesti, buttarti nel mercato.
- A volte la situazione socio-politica e' tale che non potrai fare il lavoro che hai sognato.Bisogna saper cercare altre strade.

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, martedì, marzo 06, 2012, 15:51 (4646 giorni fa) @ Madda

Madda, senza offesa, mi sembra alquanto riduttivo e troppo schematico il tuo ragionamento; sembra quasi che tu ti metta su un piccolo piedistallo e separi il giusto dallo sbagliato, l'ingenuo da quello più navigato. Sinceramente, bisogna essere in una posizione di totale realizzazione dal punto di vista lavorativo per potersi permettere di avere tutte queste verità e certezze.
Io ho scelto quello che mi piaceva (e mi piace) perchè ho pensato che se avessi puntato tutto sul lavoro sicuro sarei arrivata magari a guadagnare tanto, ma avrei fallito in partenza.
Tra l'altro conoscono tanti neolaureati in economia, giurisprudenza e ingegneria che sono in una situazione lavorativa moooolto peggiore della mia. Ormai di lavoro ce n'è poco per tutti, quindi anche le tue regole pratiche su come orientarsi nel mondo del lavoro risultano, a mio avviso, riduttive rispetto alla complessità della situazione attuale.

TFA a giugno???

Inviato da matrioska, martedì, marzo 06, 2012, 18:16 (4646 giorni fa) @ Chia27

Senza offesa ma non siamo tutti scemi, non parliamo del tfa perchè non sappiamo cosa altro fare.. c'è chi di noi ha studiato lingue con convinzione, ha già trascorso periodi anche lunghi sia di lavoro che di studio all'estero e magari ha anche una minima esperienza di insegnamento per cui può affermare che, se ci riesce, vorrebbe proprio abilitarsi ed insegnare!
E nel mio caso ho già parlato con il ministero dell'istruzione del paese in cui voglio andare e mi converrebbe in ogni caso prendere l'abilitazione in Italia .. se mi lasciano..altrimenti si, mi abiliterò all'estero, ma è più complicato.

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, martedì, marzo 06, 2012, 18:28 (4646 giorni fa) @ matrioska

Questa volta concordo con Matrioska, se scrivo un post per sapere se qualcuno ha delle info in più sul TFA a giugno sarà che ho i miei buoni motivi per interessarmene (tra l'altro l'ho anche spiegato più su qual è il punto), effettivamente non sono in cerca di una lezione di vita. Io ho una supplenza annuale quest'anno, se riesco ad abilitarmi spero di entrare di ruolo in breve tempo. Non c'è molto di cui dibattere, mi serve l'abilitazione!

TFA a giugno???

Inviato da cherry, martedì, marzo 06, 2012, 19:17 (4646 giorni fa) @ Chia27

sono d'accordo con la Chia27 e matrioska!


» Questa volta concordo con Matrioska, se scrivo un post per sapere se
» qualcuno ha delle info in più sul TFA a giugno sarà che ho i miei buoni
» motivi per interessarmene (tra l'altro l'ho anche spiegato più su qual è il
» punto), effettivamente non sono in cerca di una lezione di vita. Io ho una
» supplenza annuale quest'anno, se riesco ad abilitarmi spero di entrare di
» ruolo in breve tempo. Non c'è molto di cui dibattere, mi serve
» l'abilitazione!

TFA a giugno???

Inviato da Pino, martedì, marzo 06, 2012, 20:16 (4646 giorni fa) @ cherry

Chiara dove l'hai avuta la supplenza annuale e in che classe di concorso>>

» sono d'accordo con la Chia27 e matrioska!
»
»
» » Questa volta concordo con Matrioska, se scrivo un post per sapere se
» » qualcuno ha delle info in più sul TFA a giugno sarà che ho i miei buoni
» » motivi per interessarmene (tra l'altro l'ho anche spiegato più su qual è
» il
» » punto), effettivamente non sono in cerca di una lezione di vita. Io ho
» una
» » supplenza annuale quest'anno, se riesco ad abilitarmi spero di entrare
» di
» » ruolo in breve tempo. Non c'è molto di cui dibattere, mi serve
» » l'abilitazione!

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, martedì, marzo 06, 2012, 20:21 (4646 giorni fa) @ Pino

Pino, nulla di personale, ma non voglio trovarmi il triplo degli iscritti alla mia graduatoria nel prossimo futuro...Comunque NON è una materia umanistica, se sono quelle che ti interessano...

TFA a giugno???

Inviato da ????, martedì, marzo 06, 2012, 21:43 (4646 giorni fa) @ Chia27

» Pino, nulla di personale, ma non voglio trovarmi il triplo degli iscritti
» alla mia graduatoria nel prossimo futuro...Comunque NON è una materia
» umanistica, se sono quelle che ti interessano...

caspita che simpatia... ma perché mai vieni a chiedere informazioni in un forum se ad una domanda come quella di Pino rispondi "non voglio trovarmi il triplo degli iscritti alla mia graduatoria nel prossimo futuro". Informati per conto tuo fuori da Agorà (dove noi ci scambiamo qualsiasi notizia) e tieniti segrete le tue preziose informazioni, no> che tristezza, siamo proprio messi male per non dire neanche la classe di concorso!

:-| :-| :-| :-|

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, martedì, marzo 06, 2012, 22:00 (4646 giorni fa) @ ????

Quest'estate quando dovevo decidere in che provincia iscrivermi TI GIURO che ho scritto qui sul forum per un consiglio, ho telefonato direttamente alle scuole, mi sono rivolta ad almeno 4 sindacati sul territorio e NESSUNO mi ha dato la minima dritta, non ho avuto il più piccolo aiuto neanche da sindacati come la CGIL (mi hanno risposto praticamente l'equivalente di un "mettiti in fila, cosa pretendi sei giovane").
Neanche su questo forum ho visto spesso informazioni esplicite di questo tipo. Io sono l'ultima nominata, non credo di dovermi scusare (o di meritare di essere additata in questo modo) se cerco di preservare la mia posizione, dato che sicuramente ci sono persone che hanno molti più punti di me e magari neanche lavorano. Le graduatorie sono pubbliche, io ho impiegato tanto tempo per farmi un'idea della situazione e alla fine ho avuto fortuna, non vedo proprio perchè dovrei dire dove lavoro, dato che anche gli altri NON lo fanno.
Se pensi che questo non mi consenta di fare una domanda sul TFA, puoi non rispondermi (come mi pare che tra l'altro tu abbia fatto). Vorrei anche aggiungere che non mi sembra che altri che scrivono qui siano così solleciti nel rispondere a questo tipo di domanda (a parte quelli che non lavorano ovviamente). Tu puoi dire con sicurezza che se fossi al mio posto ti comporteresti diversamente> Secondo me, c'è una differenza tra essere gentili e essere ingenui.

TFA a giugno???

Inviato da Sa..., mercoledì, marzo 07, 2012, 09:42 (4645 giorni fa) @ Chia27

Scusa Chia, ma sa di bufala...Puoi chiedere le domande che vuoi, puoi evitare di rispondere a quelle che vuoi, puoi insultare utenti come madda che danno sempre risposte equilibrate e rivolte al pubblico generale anche se non tutti le condividono...ma credo che il forum ci guadagnerebbe se anziche# continuare a dire : ma la mia posizione e' diversa, io sono speciale, ho lottato piu' degli altri, ce la faro' prima di voi ci si concentrasse un po# piu' sui problemi piu' generali.

TFA a giugno???

Inviato da Chia27, giovedì, marzo 08, 2012, 22:13 (4644 giorni fa) @ Sa...

» Scusa Chia, ma sa di bufala...Puoi chiedere le domande che vuoi, puoi
» evitare di rispondere a quelle che vuoi, puoi insultare utenti come madda
» che danno sempre risposte equilibrate e rivolte al pubblico generale anche
» se non tutti le condividono...ma credo che il forum ci guadagnerebbe se
» anziche# continuare a dire : ma la mia posizione e' diversa, io sono
» speciale, ho lottato piu' degli altri, ce la faro' prima di voi ci si
» concentrasse un po# piu' sui problemi piu' generali.

Non ho detto che sono speciale, ne che ho lottato più di altri, non lo penso e non so dove tu l'abbia letto...Ho solo detto che non vorrei incentivare una triplicazione degli iscritti nella mia graduatoria che farebbe sì che io non lavorassi più, non credo di dove chiedere scusa per questo!
Riguardo all'educazione, Pino, c'è tanta gente che non si è neanche degnata di rispondere a domande come la tua. A dire il vero, come ho già scritto, non ho mai visto che qualcuno abbia dato info di questo tipo sul forum.
Credo che sia tu ad essere maleducato e anche immotivatamente astioso, non vedo in che modo possa darti una certa gioia il fatto che io non lavori nei prossimi anni. Comunque ti garantisco che se il prossimo anno non avrò più il posto lo scriverò qui così potrai fare un brindisi alle tue speranze non disattese. Sei contento>

TFA a giugno???

Inviato da Pino Amato, giovedì, marzo 08, 2012, 22:22 (4644 giorni fa) @ Chia27

» » Scusa Chia, ma sa di bufala...Puoi chiedere le domande che vuoi, puoi
» » evitare di rispondere a quelle che vuoi, puoi insultare utenti come
» madda
» » che danno sempre risposte equilibrate e rivolte al pubblico generale
» anche
» » se non tutti le condividono...ma credo che il forum ci guadagnerebbe se
» » anziche# continuare a dire : ma la mia posizione e' diversa, io sono
» » speciale, ho lottato piu' degli altri, ce la faro' prima di voi ci si
» » concentrasse un po# piu' sui problemi piu' generali.
»
» Non ho detto che sono speciale, ne che ho lottato più di altri, non lo
» penso e non so dove tu l'abbia letto...Ho solo detto che non vorrei
» incentivare una triplicazione degli iscritti nella mia graduatoria che
» farebbe sì che io non lavorassi più, non credo di dove chiedere scusa per
» questo!
» Riguardo all'educazione, Pino, c'è tanta gente che non si è neanche degnata
» di rispondere a domande come la tua. A dire il vero, come ho già scritto,
» non ho mai visto che qualcuno abbia dato info di questo tipo sul forum.
» Credo che sia tu ad essere maleducato e anche immotivatamente astioso, non
» vedo in che modo possa darti una certa gioia il fatto che io non lavori nei
» prossimi anni. Comunque ti garantisco che se il prossimo anno non avrò più
» il posto lo scriverò qui così potrai fare un brindisi alle tue speranze non
» disattese. Sei contento>

TFA a giugno???

Inviato da astante-ridente @, giovedì, marzo 08, 2012, 23:23 (4644 giorni fa) @ Pino Amato

» » » Scusa Chia, ma sa di bufala...Puoi chiedere le domande che vuoi, puoi
» » » evitare di rispondere a quelle che vuoi, puoi insultare utenti come
» » madda
» » » che danno sempre risposte equilibrate e rivolte al pubblico generale
» » anche
» » » se non tutti le condividono...ma credo che il forum ci guadagnerebbe
» se
» » » anziche# continuare a dire : ma la mia posizione e' diversa, io sono
» » » speciale, ho lottato piu' degli altri, ce la faro' prima di voi ci si
» » » concentrasse un po# piu' sui problemi piu' generali.
» »
» » Non ho detto che sono speciale, ne che ho lottato più di altri, non lo
» » penso e non so dove tu l'abbia letto...Ho solo detto che non vorrei
» » incentivare una triplicazione degli iscritti nella mia graduatoria che
» » farebbe sì che io non lavorassi più, non credo di dove chiedere scusa
» per
» » questo!
» » Riguardo all'educazione, Pino, c'è tanta gente che non si è neanche
» degnata
» » di rispondere a domande come la tua. A dire il vero, come ho già
» scritto,
» » non ho mai visto che qualcuno abbia dato info di questo tipo sul forum.
» » Credo che sia tu ad essere maleducato e anche immotivatamente astioso,
» non
» » vedo in che modo possa darti una certa gioia il fatto che io non lavori
» nei
» » prossimi anni. Comunque ti garantisco che se il prossimo anno non avrò
» più
» » il posto lo scriverò qui così potrai fare un brindisi alle tue speranze
» non
» » disattese. Sei contento>
» sì

Scusate, lo so che così si manda in malora tutto il thread, ma il buonumore che mi ha regalato questo "sì" è tale che mi sento in obbligo di ringraziare Pino, chiunque esso sia. Sì, sì, sì!

TFA a giugno???

Inviato da Pino, giovedì, marzo 08, 2012, 20:14 (4644 giorni fa) @ Chia27

grazie mille Chiara!
tu sì che sei una persona veramente educata....
nulla di personale ma speriamo sia la tua ultima supplenza
» Pino, nulla di personale, ma non voglio trovarmi il triplo degli iscritti
» alla mia graduatoria nel prossimo futuro...Comunque NON è una materia
» umanistica, se sono quelle che ti interessano...

TFA a giugno???

Inviato da Maraclo, giovedì, marzo 08, 2012, 23:35 (4644 giorni fa) @ Pino

Ragazzi, non vi pare di esagerare>> Così fate solo la figura dei "rosiconi"...Se foste al suo posto dubito che vi comportereste diversamente, ditemi un po'...in che provincia siete> per che classe> quanti punti avete> vi capitano delle supplenze>

TFA a giugno???

Inviato da Pino Amato, venerdì, marzo 09, 2012, 12:38 (4643 giorni fa) @ Maraclo

BG; A43,A50,A51,A52; 36; NO
» Ragazzi, non vi pare di esagerare>> Così fate solo la figura dei
» "rosiconi"...Se foste al suo posto dubito che vi comportereste
» diversamente, ditemi un po'...in che provincia siete> per che classe>
» quanti punti avete> vi capitano delle supplenze>

TFA a giugno???

Inviato da Madda, mercoledì, marzo 14, 2012, 10:52 (4638 giorni fa) @ Pino Amato

Pino sei un grande, ti auguro il successo che meriti!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .