Come trovare alloggio a Mosca? (Altro)

Inviato da Gina, martedì, marzo 13, 2012, 23:24 (4647 giorni fa)

Ciao a tutti,
sono laureata in lingue da un po', ma ho sempre usato altre lingue per il lavoro e adesso ho bisogno di rispolverare il mio russo e vorrei approfittarne durante le vacanze scolastiche.
Il problema è trovare un alloggio a buon prezzo a Mosca. Mi hanno proposto una camera con bagno condiviso vicino alla metropolitana a 750 euro al mese, ma per me è uno sproposito.
Qualcuno sa darmi consigli> Non vorrei andare alla cieca con un annuncio o cose simili, perché so quanto sia pericolosa Mosca per una donna sola.

Come trovare alloggio a Mosca?

Inviato da lucas01, martedì, marzo 13, 2012, 23:55 (4646 giorni fa) @ Gina

ciao,
un sito abbastanza serio anche per la ricerca a livello internazionale è www.easystanza.it. Entra sul sito italiano, in alto alla tua destra puoi selezionare dal menu a tendina la Russia. Sarai collegata al sito partner.
Io ho usato il sito partner francese e non ho mai avuto problemi di serietà.

» Ciao a tutti,
» sono laureata in lingue da un po', ma ho sempre usato altre lingue per il
» lavoro e adesso ho bisogno di rispolverare il mio russo e vorrei
» approfittarne durante le vacanze scolastiche.
» Il problema è trovare un alloggio a buon prezzo a Mosca. Mi hanno proposto
» una camera con bagno condiviso vicino alla metropolitana a 750 euro al
» mese, ma per me è uno sproposito.
» Qualcuno sa darmi consigli> Non vorrei andare alla cieca con un annuncio o
» cose simili, perché so quanto sia pericolosa Mosca per una donna sola.

Inviato da sasha, mercoledì, marzo 14, 2012, 17:10 (4646 giorni fa) @ Gina

considera comunque che i prezzi che troverai saranno sicuramente di poco inferiori: una stanza vicino a una fermata sfigata su una linea della metro dimenticata da dio costa quella cifra. diciamo che il prezzo più "onesto" che puoi trovare per una stanza semidecente a mosca è di circa 500 dollari. hai pensato a una residenza universitaria> le stanze sono decisamente sovietiche, ma costano pochissimo. e poi avresti la possibilità di conoscere parecchie persone e quindi di non passare troppo tempo sola e di rispolverare il tuo russo

Inviato da moryama ⌂, mercoledì, marzo 14, 2012, 17:33 (4646 giorni fa) @ sasha

Hai considerato l'idea di vivere in famiglia> Ci sono molte babushke che ospitano nel proprio appartamento.
I contro: non aspettarti alcun lusso. Di solito la signora ospitante vuole essere avvertita dei tuoi movimenti, specie notturni. Niente ospiti dopo una certa ora. Se ti prepara la cena, poi ti senti in dovere di accettarla. Insomma: meno libertà.
I pro: normalmente è una sistemazione più economica all'appartamento. E' l'unica garanzia di praticare davvero la lingua (molti finiscono per frequentare solo italiani o stranieri, e il russo lo vedono solo a lezione: puoi avere lo stesso risultato restando in Italia).
I pro-contro: sarai immerso al 100% non solo nella lingua, ma anche nell'autentico stile di vita locale :)

Chiedi info presso l'istituto che offre i corsi che vuoi frequentare.

Inviato da matrioska, giovedì, marzo 15, 2012, 08:07 (4645 giorni fa) @ moryama

Potresti chiedere un posto in studentato..anche se compresi nel prezzo ci sono scarafaggi e simili.. diciamo che non sono hotel a 4 stelle! se si tratta di pochi mesi forse è la soluzione migliore anche se bisogna adattarsi.
io avevo trovato un appartamento rivolgendomi direttamente ad un'agenzia immobiliare di Mosca, ma i prezzi sono alti, avevo pagato (e sono passati alcuni anni) 650 dollari per un mini appartamento abbastanza carino vicino alla metro, e allora lo dividevo con un altro studente..
Mosca è cara, non c'è niente da fare!
buona fortuna e beviti una baltika anche per me..che nostalgia!!

Inviato da Gina, venerdì, marzo 16, 2012, 00:26 (4644 giorni fa) @ matrioska

La camera per cui mi hanno chiesto 750 euro sta in centro.
Mi piacerebbe molto la soluzione della babushka (non sono un tipo molto mondano), ma non so a chi rivolgermi perché non ho intenzione di frequentare corsi, ma vorrei studiare e leggere per conto mio (ho comunque una buona base universitaria) e magari fare un'oretta di lezione al giorno per chiarire eventuali dubbi su ciò che ho letto o studiato e senz'altro ho bisogno di parlare, parlare, parlare.
Nessuno conosce un'agenzia seria che offra alloggio presso una vecchina o presso un'insegnante che può dare qualche lezione>

Inviato da moryama ⌂, venerdì, marzo 16, 2012, 07:13 (4644 giorni fa) @ Gina

Gina, una domanda: esattamente quali aspetti del russo vorresti rispolverare> La lingua viva, parlata e la cultura moderna> O la letteratura, i classici, gli aspetti puramente formali della lingua> In base a quello che ti interessa fare, puoi trovare soluzioni diverse (e a prezzi diversi : )

Inviato da Gina, venerdì, marzo 16, 2012, 16:16 (4644 giorni fa) @ moryama

» Gina, una domanda: esattamente quali aspetti del russo vorresti
» rispolverare> La lingua viva, parlata e la cultura moderna> O la
» letteratura, i classici, gli aspetti puramente formali della lingua> In
» base a quello che ti interessa fare, puoi trovare soluzioni diverse (e a
» prezzi diversi : )

Vorrei riprendere la grammatica e la letteratura, che ho studiato all'uni, ma per questo penso di mettermi a testa china sui libri. Vorrei scrivere un po' meglio (cosa che all'uni non ho mai imparato a fare) con il supporto appunto di un'insegnante che mi dia una mano qualche ora a settimana. Mi interessano anche la lingua viva e la lingua parlata, perché quando leggo commenti in forum o FB trovo molte espressioni, immagino della lingua colloquiale, che non mi sono familiari e compromettono la mia capacità di comprensione.

Inviato da moryama ⌂, venerdì, marzo 16, 2012, 17:18 (4644 giorni fa) @ Gina

Per la letteratura: sono d'accordo che i libri sono una solida base (e non ti serve partire per la Russia).

Per la scrittura: un insegnante può aiutarti, ma non serve andare fino a Mosca. Se non trovi nessuno nella tua città, puoi cercare qualcuno online: la correzione di scritti è molto efficace anche via email.
E' una buona idea anche partecipare su forum, FB o VK: se non hai mai provato, puoi cominciare lasciando piccoli commenti e vedere cosa succede. Sono sicura che ci sono molti canali apposta per studenti che vogliono praticare.

Per imparare a parlare e consolidare l'uso attivo della grammatica: un periodo in loco è indispensabile, ma ti consiglierei di trovarti un impegno e un obiettivo, come ad esempio seguire un corso o convivere con dei russi e seguirli ovunque. Il solo fatto di abitare a Mosca non ti aiuta a migliorare la lingua: probabilmente passeresti molto tempo in casa da sola a leggere/studiare (soprattutto se sei un tipo tranquillo e pigro come me :) Puoi visitare la città e conoscerla meglio, ma non gioverà al tuo russo. E poi Mosca è una città enorme e sbriciolata, dispersiva: non è il tipo di città dove "esci a fare un giro" e ti immergi nell'atmosfera.

Insomma, valuta bene prima di organizzarti il viaggio.

Inviato da Gina, venerdì, marzo 16, 2012, 20:09 (4644 giorni fa) @ moryama

Io a Mosca ci voglio tornare anche perché ci sono stata da studente e mi interessa anche da un punto di vista culturale e mettermi a studiare qui sarebbe troppo dispersivo; mi interessa anche ciò che è cambiato da allora e ciò che sta muovendo nell'opinione pubblica.

Stare sempre con dei russi e seguirli ovunque: mi sembra un po' difficile, cosa intendi>

In un post precedente hai scritto che una soluzione potrebbe essere stare da una babushka, cosa che avevo fatto a suo tempo da studentessa (e mi ero trovata bene, ma non ho più contatti). Ho scritto a un amico di un'amica che mi ha raccomandato: make sure you and your belongings are safe in the flat you are renting. Mmmm, come faccio a trovare una famiglia o una vecchina affidabili che mi ospitino>

Inviato da moryama ⌂, venerdì, marzo 16, 2012, 20:54 (4644 giorni fa) @ Gina

Ah, allora se hai già vissuto in casa con una signora russa… intendevo proprio quello: andare con lei a fare la spesa, mangiare insieme, accompagnarla per commissioni. In più d’estate ci sono i fine settimana alla dacia con famiglia, amici e conoscenti… insomma, un sacco di occasioni, visto anche che i moscoviti in genere sono molto ospitali.

Purtroppo non ho contatti diretti da passarti, ma terrò le orecchie aperte. Forse quel tuo conoscente ha avuto brutte esperienze, ma posso dirti che le raccomandazioni sulla sicurezza si sentono ripetere ovunque e in qualunque contesto, anche per gli appartamenti privati.
Comunque, se ti è possibile, cerca di approfondire i contatti tramite questi conoscenti: è il modo più sicuro per trovare qualcosa (scartando appunto agenzie e scuole, per i prezzi). Non so cosa ne pensi, visto che ci hai già vissuto, ma non escluderei un alloggio fuori dal centro: più economico, condizioni migliori e di solito ben collegato con metro/marshrutka.

Se sento qualcosa ti faccio sapere!

Inviato da Gina, sabato, marzo 17, 2012, 10:59 (4643 giorni fa) @ moryama

» Ah, allora se hai già vissuto in casa con una signora russa… intendevo
» proprio quello: andare con lei a fare la spesa, mangiare insieme,
» accompagnarla per commissioni. In più d’estate ci sono i fine settimana
» alla dacia con famiglia, amici e conoscenti… insomma, un sacco di
» occasioni, visto anche che i moscoviti in genere sono molto ospitali.
»
» Purtroppo non ho contatti diretti da passarti, ma terrò le orecchie aperte.
» Forse quel tuo conoscente ha avuto brutte esperienze, ma posso dirti che le
» raccomandazioni sulla sicurezza si sentono ripetere ovunque e in qualunque
» contesto, anche per gli appartamenti privati.
» Comunque, se ti è possibile, cerca di approfondire i contatti tramite
» questi conoscenti: è il modo più sicuro per trovare qualcosa (scartando
» appunto agenzie e scuole, per i prezzi). Non so cosa ne pensi, visto che ci
» hai già vissuto, ma non escluderei un alloggio fuori dal centro: più
» economico, condizioni migliori e di solito ben collegato con
» metro/marshrutka.
»
» Se sento qualcosa ti faccio sapere!

Grazie, ti scrivo in privato così avrai la mia mail.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .