gioco per l'apprendimento del futuro semplice (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti! Potreste suggerirmi qualche gioco o attività da somministrare ad una classe di ragazzine 12-13 anni per il consolidamento del futuro semplice> Esistono siti con materiali su giochi e role play> Grazie!
gioco per l'apprendimento del futuro semplice
Ciao,
io una volta ho creato una sorta di album fotografico dove immaginare se stessi (o, se il gruppo lavora bene, si può immaginare come sarà il proprio compagno di corso) fra 10, 20, 30 ecc anni. Ho inserito diverse cornici dove potersi disegnare e poi lo spazio per una breve descrizione (es. porterò gli occhiali, sarò magra, avrò le rughe, metterò scarpe con i tacchi, mi truccherò ... ecc). Se opti per il lavoro di gruppo si può alla fine cercare di indovinare chi sarà chi, magari appendendo tutti gli album al muro e facendo un lavoro in plenaria.Dipende dall'affiatamento del gruppo.
Altrimenti, meno frivolo, puoi fare previsioni su come sarà il mondo nel 2080. Oppure ancora, far fare il gioco dell'astrologa a coppie: una persona fa domande (es. troverò l'uomo della mia vita) e l'astrologa risponde (es. sì, incontrerai un bellissimo ragazzo ...).
Ovviamente prepara il vocabolario e contesto necessario in fase di elicitazione. Ci sono anche molte canzoni italiane che contengono il futuro.
Sicuramente arriveranno idee più brillanti ma questo è ciò che mi viene in mente al momento.
In bocca al lupo!
F.
gioco per l'apprendimento del futuro semplice
» Ciao,
» io una volta ho creato una sorta di album fotografico dove immaginare se
» stessi (o, se il gruppo lavora bene, si può immaginare come sarà il proprio
» compagno di corso) fra 10, 20, 30 ecc anni. Ho inserito diverse cornici
» dove potersi disegnare e poi lo spazio per una breve descrizione (es.
» porterò gli occhiali, sarò magra, avrò le rughe, metterò scarpe con i
» tacchi, mi truccherò ... ecc). Se opti per il lavoro di gruppo si può alla
» fine cercare di indovinare chi sarà chi, magari appendendo tutti gli album
» al muro e facendo un lavoro in plenaria.Dipende dall'affiatamento del
» gruppo.
» Altrimenti, meno frivolo, puoi fare previsioni su come sarà il mondo nel
» 2080. Oppure ancora, far fare il gioco dell'astrologa a coppie: una persona
» fa domande (es. troverò l'uomo della mia vita) e l'astrologa risponde (es.
» sì, incontrerai un bellissimo ragazzo ...).
» Ovviamente prepara il vocabolario e contesto necessario in fase di
» elicitazione. Ci sono anche molte canzoni italiane che contengono il
» futuro.
» Sicuramente arriveranno idee più brillanti ma questo è ciò che mi viene in
» mente al momento.
» In bocca al lupo!
» F.
Grazie mille! Idee molto interessanti! Purtroppo sarà un corso di soli due giorni, quindi non avrò molto tempo per preparare e conoscere la classe. Quello della zingara è fantastico :)
gioco per l'apprendimento del futuro semplice
Bellissima l'idea dell'album fotografico! Magari, se c'è la possibilità, perché non lavorare direttamente con autentiche foto personali scelte dagli studenti: si possono fotocopiare e poi disegnarci sopra, aggiungendo oggetti, cambiando capelli e vestiti, ecc. Poi ognuno potrebbe presentare un confronto tra le foto del passato, quelle di adesso e quelle modificate del futuro.
Mi sa che lo farò con una mia individuale la settimana prossima. Ma intanto devo scegliere le mie foto da portare :) grazie frenz, ti farò sapere come va!
gioco per l'apprendimento del futuro semplice
Anche a me piace molto l'idea dell'album fotografico! Io in genere uso foto della mia infanzia per esercitare l'imperfetto e la cosa riscuote sempre grande successo.
Comunque, oltre alle attività già proposte, per il futuro mi viene in mente anche l'attività delle promesse, facendo creare dei dialoghi a coppie con ruoli prestabiliti, del tipo madre-figlio, fidanzato-fidanzata, moglie-marito, suocera-nuora, medico-paziente, insegnante-studente, amica-amica (e chi ne ha più ne metta)in cui ciascuno promette di fare qualcosa per far felice l'altro.
Una canzone carina è "Per dimenticare" degli Zero Assoluto,che può essere un buon punto di partenza per diverse attività, anche se forse in questo caso specifico il target è troppo giovane.
Buon lavoro e buon divertimento!