Per Grazia (e chi volesse aiutarmi) - consigli per TFA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Natalia, lunedì, marzo 19, 2012, 23:23 (4633 giorni fa)

Cara Grazia e cari tutti,

sono un po' scombussolata dalla notizia delle prove di accesso al TFA a giugno e, come molti, ho un sacco di dubbi.
Chiedo a Grazia, che mi pare sia del settore, di potermi dare delle informazioni e se qualcuno avesse altri consigli, sono ovviamente ben accetti.

Io sono laureata in Filologia Moderna, ho acquisito i crediti necessari - come stabilito dai criteri di accesso alla SISS - per accedere alle classi di concorso 043, 050, 051. Poiché molto digiuna di latino (mi son laureata nel 2008), penso di optare per le classi 043 e 050 (italiano-storia e geografia alle medie e materie letterarie negli istituti di II grado).
Sapresti dirmi:
1. come prepararmi> cosa devo studiare> ci sono libri specifici su cui prepararmi>
2. posso partecipare alle prove in più università e anche in più di una regione> (abito in Lombardia, ma il mio fidanzato è dell'Emilia Romagna, quindi andrebbero bene entrambe :)
3. Potresti cortesemente darmi l'indirizzo del tuo blog (mi pareva scrivessi su un blog) o un eventuale indirizzo e-mail per chiederti altre informazioni>

Grazie a te e a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
Naty

Per Grazia (e chi volesse aiutarmi) - consigli per TFA

Inviato da Raffaella, martedì, marzo 20, 2012, 11:58 (4632 giorni fa) @ Natalia

aggiungo un'altra domanda...soprattutto si può partecipare al TFA per più classi di concorso> O bisogna sostenere il TFA per una sola classe di concorso alla volta>
Grazie a chi saprà rispondermi :)

Inviato da lucas01, martedì, marzo 20, 2012, 12:13 (4632 giorni fa) @ Natalia

ciao,
nei comunicati del MIUR relativi al TFA (puoi ritrovarli agevolmente sul sito del miur stesso), è specificato che le prove di accesso saranno strutturate come segue: 1) una prova comune a tutte le sedi e tutti gli indirizzi, da somministrare lo stesso giorno, elaborata dal MIUR (va da sè, quindi non potrai presentare domanda per piu sedi universitarie)
2) una seconda prova scritta, elaborata dalle singole università, differente per ciascuna classe di concorso (per italiano si parla di un'analisi del testo, per lingue classiche e lingue straniere, prove di traduzione)
3) prova orale.

Per la prova predisposta dal MIUR verosimilmente i quesiti saranno simili a quelli proposti illo tempore per l'accesso alla SSISS: quesiti di pedagogia e didattica generale, cultura generale, etc...

» Cara Grazia e cari tutti,
»
» sono un po' scombussolata dalla notizia delle prove di accesso al TFA a
» giugno e, come molti, ho un sacco di dubbi.
» Chiedo a Grazia, che mi pare sia del settore, di potermi dare delle
» informazioni e se qualcuno avesse altri consigli, sono ovviamente ben
» accetti.
»
» Io sono laureata in Filologia Moderna, ho acquisito i crediti necessari -
» come stabilito dai criteri di accesso alla SISS - per accedere alle classi
» di concorso 043, 050, 051. Poiché molto digiuna di latino (mi son laureata
» nel 2008), penso di optare per le classi 043 e 050 (italiano-storia e
» geografia alle medie e materie letterarie negli istituti di II grado).
» Sapresti dirmi:
» 1. come prepararmi> cosa devo studiare> ci sono libri specifici su cui
» prepararmi>
» 2. posso partecipare alle prove in più università e anche in più di una
» regione> (abito in Lombardia, ma il mio fidanzato è dell'Emilia Romagna,
» quindi andrebbero bene entrambe :)
» 3. Potresti cortesemente darmi l'indirizzo del tuo blog (mi pareva
» scrivessi su un blog) o un eventuale indirizzo e-mail per chiederti altre
» informazioni>
»
» Grazie a te e a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
» Naty

Inviato da daniel @, martedì, marzo 20, 2012, 15:43 (4632 giorni fa) @ lucas01

Buongiorno a tutti,
Aggiungo il mio quesito relativo all'insegnamento della lingua inglese e/o francese.
Per accedere alla SISS erano necessari: 12 C.F.U. (L-LIN/01 o 02), Corso triennale della lingua (36 C.F.U.) e C. biennale relativo alla letteratura (24 C.F.U.). Invece adesso la classe di insegnamento 45/A (che dovrebbe essere quella per le medie>) è stata modificata in Lingua inglese e seconda lingua comunitaria. Se non erro, secondo tale modifica, avendo in totale 24 cfu delle due letterature (12 della letteratura A e 12 della letteratura B) si potrebbe partecipare> Io non raggiugno i 24 cfu né per l'inglese né per il francese. Ho infatti 15 cfu di letteratura inglese e 14 cfu di letteratura francese. Sono quindi escluso per quest'anno dato che è troppo tardi per i corsi singoli>
Vi ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi informazione possiate darmi.

:-D

Inviato da grazia, venerdì, marzo 23, 2012, 19:50 (4629 giorni fa) @ daniel

» Buongiorno a tutti,
» Aggiungo il mio quesito relativo all'insegnamento della lingua inglese e/o
» francese.
» Per accedere alla SISS erano necessari: 12 C.F.U. (L-LIN/01 o 02), Corso
» triennale della lingua (36 C.F.U.) e C. biennale relativo alla letteratura
» (24 C.F.U.). Invece adesso la classe di insegnamento 45/A (che dovrebbe
» essere quella per le medie>) è stata modificata in Lingua inglese e seconda
» lingua comunitaria. Se non erro, secondo tale modifica, avendo in totale 24
» cfu delle due letterature (12 della letteratura A e 12 della letteratura B)
» si potrebbe partecipare> Io non raggiugno i 24 cfu né per l'inglese né per
» il francese. Ho infatti 15 cfu di letteratura inglese e 14 cfu di
» letteratura francese. Sono quindi escluso per quest'anno dato che è troppo
» tardi per i corsi singoli>
» Vi ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi informazione possiate darmi.
»
» :-D

le cdc di lingue della scuola media rimarranno separate,recupera i crediti mancanti e una volta fatto proverai il test per il tfa

Inviato da Lidia81, martedì, marzo 20, 2012, 16:53 (4632 giorni fa) @ Natalia

Ti consiglio di guardare il forum di orizzonte scuola che è ricchissimo di informazioni e sempre molto aggiornato.

Per quel che riguarda le prove da affrontare per il tfa sono tre: un test preselettivo con domande riguardanti la classe di concorso, quindi nel tuo caso (e nel mio) italiano, storia, geografia ed educazione civica. non credo 8ne sono abbastanza certa) invece che ci saranno domande di pedagogia perchè sono argomenti che si affronteranno nel tfa una volta superato le prove d'accesso.
la seconda prova è scritta e si suppone sarà effettivamente un'analisi del testo (su uno degli autori classici della letteratura italiana), il terzo passaggio sarà la prova orale.

Inviato da grazia, venerdì, marzo 23, 2012, 19:48 (4629 giorni fa) @ Natalia

» Cara Grazia e cari tutti,
»
» sono un po' scombussolata dalla notizia delle prove di accesso al TFA a
» giugno e, come molti, ho un sacco di dubbi.
» Chiedo a Grazia, che mi pare sia del settore, di potermi dare delle
» informazioni e se qualcuno avesse altri consigli, sono ovviamente ben
» accetti.
»
» Io sono laureata in Filologia Moderna, ho acquisito i crediti necessari -
» come stabilito dai criteri di accesso alla SISS - per accedere alle classi
» di concorso 043, 050, 051. Poiché molto digiuna di latino (mi son laureata
» nel 2008), penso di optare per le classi 043 e 050 (italiano-storia e
» geografia alle medie e materie letterarie negli istituti di II grado).
» Sapresti dirmi:
» 1. come prepararmi> cosa devo studiare> ci sono libri specifici su cui
» prepararmi>
» 2. posso partecipare alle prove in più università e anche in più di una
» regione> (abito in Lombardia, ma il mio fidanzato è dell'Emilia Romagna,
» quindi andrebbero bene entrambe :)
» 3. Potresti cortesemente darmi l'indirizzo del tuo blog (mi pareva
» scrivessi su un blog) o un eventuale indirizzo e-mail per chiederti altre
» informazioni>
»
» Grazie a te e a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
» Naty

1. preparati sulle materie che sono i requisiti d'accesso per la tua cdc
2. i test per ogni cdc si svolgeranno nello stesso giorno in tutta Italia. Può darsi che tu riesca a fare il test di una cdc in un'università e quello d' un'altra cdc in un'altra università. Il mio consiglio è quello di provare laddove c'è la possibilità di ridurre le spese di alloggio dato l'alto costo del tfa e l'impossibilità di fare un secondo lavoro.
3. Ho chiuso il blog perchè non riuscivo più a gestirlo da sola

Inviato da ontoteologia @, martedì, marzo 27, 2012, 20:21 (4625 giorni fa) @ Natalia

Preparati innanzitutto su un buon manuale da liceo (Baldi, ad es.). Studia la letteratura, le figure retoriche, la storia (attenzione a quella contemporanea!) e tutte le discipline in oggetto. Di norma italiano pesa di più rispetto a storia e soprattutto rispetto a geografia, ma considera che spesso i candidati si equivalgono o quasi in italiano, ma non in storia, dove si fa la differenza.
Se posso darti un consiglio, A PARITA' DI INTERESSE (!!!!), punta diretta alla A043. La A051 è in esubero e la A052 satura. La A050 è abbastanza buona in alcune province. La A043 è quasi sempre ottima: naturalmente si tratta delle medie, però dipende che interesse prioritario hai.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .