Per Grazia (e chi volesse aiutarmi) - consigli per TFA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Natalia, lunedì, marzo 19, 2012, 23:23 (4633 giorni fa)

Cara Grazia e cari tutti,

sono un po' scombussolata dalla notizia delle prove di accesso al TFA a giugno e, come molti, ho un sacco di dubbi.
Chiedo a Grazia, che mi pare sia del settore, di potermi dare delle informazioni e se qualcuno avesse altri consigli, sono ovviamente ben accetti.

Io sono laureata in Filologia Moderna, ho acquisito i crediti necessari - come stabilito dai criteri di accesso alla SISS - per accedere alle classi di concorso 043, 050, 051. Poiché molto digiuna di latino (mi son laureata nel 2008), penso di optare per le classi 043 e 050 (italiano-storia e geografia alle medie e materie letterarie negli istituti di II grado).
Sapresti dirmi:
1. come prepararmi> cosa devo studiare> ci sono libri specifici su cui prepararmi>
2. posso partecipare alle prove in più università e anche in più di una regione> (abito in Lombardia, ma il mio fidanzato è dell'Emilia Romagna, quindi andrebbero bene entrambe :)
3. Potresti cortesemente darmi l'indirizzo del tuo blog (mi pareva scrivessi su un blog) o un eventuale indirizzo e-mail per chiederti altre informazioni>

Grazie a te e a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
Naty

Per Grazia (e chi volesse aiutarmi) - consigli per TFA

Inviato da Raffaella, martedì, marzo 20, 2012, 11:58 (4632 giorni fa) @ Natalia

aggiungo un'altra domanda...soprattutto si può partecipare al TFA per più classi di concorso> O bisogna sostenere il TFA per una sola classe di concorso alla volta>
Grazie a chi saprà rispondermi :)

Inviato da lucas01, martedì, marzo 20, 2012, 12:13 (4632 giorni fa) @ Natalia

ciao,