Riconoscimento abilitaz in Germania: chi ce l'ha e lavora? (Insegnamento Lingua Italiana)
Vorrei insegnare in Germania e ho chiesto quali doc sono necessari per ottenere il riconoscimento dell'abilitazione a Berlino e mi hanno mandato una lunga lista nella quale richiedono originale + fotocopia tradotta e giurata di parecchi documenti.
Qualcuno ha già fatto questa trafila> In particolare vorrei capire se ne vale la pena o il riconoscimento è solo formale e poco serio come accade in Inghilterra, dove non lo rifiutano a nessuno ma poi se sei abilitato in Italia nessuna scuola ti vuole assumere.
Riconoscimento abilitaz in Germania: chi ce l'ha e lavora?
Non so rispondere alla tua domanda, ma posso chiederti chi hai contattato e come hai fatto ad operare la richiesta> Grazie.
» Non so rispondere alla tua domanda, ma posso chiederti chi hai contattato e
» come hai fatto ad operare la richiesta> Grazie.
Ho contattato il Senatsverwaltung fuer Schule Bildung und Sport e ho chiesto cosa devo fare per farmi riconoscere l'abilitazione.
Grazie! Piacerebbe molto anche a me, ma come scrivi non so se poi sia necessario fare tanti di quegli esami da dover, praticamente, ricominciare da zero o quasi.
Io l'ho fatto, ma non per l'insegnamento a scuola. Comunque dovrebbe funzionare.
Se intendi insegnare l'Italiano forse Berlino non e' il Land migliore.
» Io l'ho fatto, ma non per l'insegnamento a scuola. Comunque dovrebbe
» funzionare.
» Se intendi insegnare l'Italiano forse Berlino non e' il Land migliore.
Ciao Madda, dovrebbe funzionare significa che l'abilitazione dovrebbe essere riconosciuta a tutti gli effetti e quindi considerata al pari di un'abilitazione presa in Germania> (non come succede in Inghilterra, per intenderci)
Non credo di poter insegnare italiano perché sono abilitata in lingue straniere. Posso chiederti se l'abilitazione che hai fatto convalidare l'hai presa in Italia o altrove>
» » Io l'ho fatto, ma non per l'insegnamento a scuola. Comunque dovrebbe
» » funzionare.
» » Se intendi insegnare l'Italiano forse Berlino non e' il Land migliore.
»
» Ciao Madda, dovrebbe funzionare significa che l'abilitazione dovrebbe
» essere riconosciuta a tutti gli effetti e quindi considerata al pari di
» un'abilitazione presa in Germania> (non come succede in Inghilterra, per
» intenderci)
» Non credo di poter insegnare italiano perché sono abilitata in lingue
» straniere. Posso chiederti se l'abilitazione che hai fatto convalidare
» l'hai presa in Italia o altrove>
Ah, dimenticavo: hai idea di quanto potrebbe costare fare la traduzione giurata dei documenti d laurea, diploma, abilitazione ecc..>
ciao
dalle informazioni che ho raccolto negli ultimi anni nel Baden Württemberg funziona più o meno così:
informarsi presso una delle Pädagogische Hochschule del Land di appartenenza sul numero di esami che possono essere convalidati, ce ne saranno senz`altro alcuni da sostenere, ma non molti.
Il periodo di tirocinio di un anno e mezzo (Referendariat) è invece obbligatorio, ma retribuito, e neanche male.
I titoli di studio è necessario farseli riconoscere dal Kultusministerium del Land in cui si decide di risiedere. Per il riconoscimento (Anerkennung) si paga una tassa che qui si aggira intorno ai 100 euro.
Il costo della traduzione può variare; in consolato ti chiedono abbastanza, non ho notizie certe in merito, ma per sentito dire non sotto ai 100 euro, ci sono però privati che la fanno per meno.
la cosa è comunque fattibile. In bocca al lupo
» ciao
» dalle informazioni che ho raccolto negli ultimi anni nel Baden Württemberg
» funziona più o meno così:
»
» informarsi presso una delle Pädagogische Hochschule del Land di
» appartenenza sul numero di esami che possono essere convalidati, ce ne
» saranno senz`altro alcuni da sostenere, ma non molti.
»
» Il periodo di tirocinio di un anno e mezzo (Referendariat) è invece
» obbligatorio, ma retribuito, e neanche male.
»
» I titoli di studio è necessario farseli riconoscere dal Kultusministerium
» del Land in cui si decide di risiedere. Per il riconoscimento (Anerkennung)
» si paga una tassa che qui si aggira intorno ai 100 euro.
»
» Il costo della traduzione può variare; in consolato ti chiedono abbastanza,
» non ho notizie certe in merito, ma per sentito dire non sotto ai 100 euro,
» ci sono però privati che la fanno per meno.
»
» la cosa è comunque fattibile. In bocca al lupo
Scusa, ma non ho capito: di quali esami parli> Quelli della laurea o dell'abilitazione>
Io sono già abilitata in Italia, devo fare il tirocinio anche se ho già insegnato in Italia>
Allora credo che ci siano due discorsi diversi. Per i non abilitati bisogna far tradurre i titoli, sostenere gli esami mancanti e fare gli esami di stato. Per i gia' abilitati l'abilitazione viene riconosciuta a tutti gli effetti.Poi come parli il tedesco, come ti presenti, qauli materie offri e dove hanno un'incidenza sulle opportunita' di occupazione. Ma in generale insegnanti disoccupati non ce ne sono.
Per trovare lavoro bisogna tener conto dei Land dove si va a insegnare (alcuni come Berlino sono piu' saturi di altri come l'Assia).A seconda delle materie che sei abilitata a insegnare ti conviene informarti sulle effettive possibilita' locali.Inoltre tieni conto che in alcuni Land quando entri come insegnante sei un Beamte, che ha molti vantaggi rispetto a Land, come Berlino , che non offrono questa possibilita'. Molti insegnano qualche anno fuori per poi spostarsi a Berlino proprio per questa ragione.
Comunque tradurre i titolo costa sulle 50 Euro per documento, chiedi al consolato dei nominativi di traduttori giurati e poi contratta con loro, se hai vari documenti puoi farti fare un forfait.
» Allora credo che ci siano due discorsi diversi. Per i non abilitati bisogna
» far tradurre i titoli, sostenere gli esami mancanti e fare gli esami di
» stato. Per i gia' abilitati l'abilitazione viene riconosciuta a tutti gli
» effetti.Poi come parli il tedesco, come ti presenti, qauli materie offri e
» dove hanno un'incidenza sulle opportunita' di occupazione. Ma in generale
» insegnanti disoccupati non ce ne sono.
» Per trovare lavoro bisogna tener conto dei Land dove si va a insegnare
» (alcuni come Berlino sono piu' saturi di altri come l'Assia).A seconda
» delle materie che sei abilitata a insegnare ti conviene informarti sulle
» effettive possibilita' locali.Inoltre tieni conto che in alcuni Land quando
» entri come insegnante sei un Beamte, che ha molti vantaggi rispetto a Land,
» come Berlino , che non offrono questa possibilita'. Molti insegnano qualche
» anno fuori per poi spostarsi a Berlino proprio per questa ragione.
» Comunque tradurre i titolo costa sulle 50 Euro per documento, chiedi al
» consolato dei nominativi di traduttori giurati e poi contratta con loro, se
» hai vari documenti puoi farti fare un forfait.
Grazie mille Madda. Dove posso informarmi riguardo alle effettive necessità di docenti> Avevo fatto esplicitamente qs domanda quando mi sono informata della procedura di riconoscimento dell'abilitazione, ma non mi hanno risposto (mi hanno mandato solo l'elenco di doc).
Nel frattempo mi hanno risposto anche quelli della Bassa Sassonia e mi dicono che devo fare delle Anpassungsmaßnahmen (quindi esami integrativi, immagino). Sono rimasta di stucco perché mi hanno sempre detto che l'abilitazione vale in tutta la UE. Ma hanno il diritto di chiedere altri esami a chi è già abilitato>
Purtroppo l'educazione e' il portfolio dei Land e quindi non esistono regole se non quelle che dettano loro. Dovrebbero riconoscerti l'abilitazione, ma possono sempre trovare ragioni per cui la tua abilitazione non equivale alla loro!E' anche difficile spostrasi da un Land all'altro.Per informarti devi andare caso per caso. Per sentito dire Reinpfalz e Hessen, Niedersachsen dovrebbero essere una buona scelta, dell'ovest
http://www.lehrer-werden.de/
http://www.kmk.org/fileadmin/pdf/Statistik/BERICHT_MODELLRECHNUNG_online.pdf
» Purtroppo l'educazione e' il portfolio dei Land e quindi non esistono
» regole se non quelle che dettano loro. Dovrebbero riconoscerti
» l'abilitazione, ma possono sempre trovare ragioni per cui la tua
» abilitazione non equivale alla loro!E' anche difficile spostrasi da un Land
» all'altro.Per informarti devi andare caso per caso. Per sentito dire
» Reinpfalz e Hessen, Niedersachsen dovrebbero essere una buona scelta,
» dell'ovest
» http://www.lehrer-werden.de/
» http://www.kmk.org/fileadmin/pdf/Statistik/BERICHT_MODELLRECHNUNG_online.pdf
Grazie mille per le utilissime info.