Cerco referenti per comenius (Altro)

Inviato da ontoteologia @, domenica, aprile 08, 2012, 23:40 (4708 giorni fa)
modificato da ontoteologia, lunedì, aprile 09, 2012, 01:01

Sono interessato ad un progetto comenius per assistere alle lezioni in una scuola superiore (io insegno in un liceo) di un paese di lingua tedesca (per cui Germania, Austria, Svizzera). Cerco, pertanto, referenti interessati a sostenere la mia candidatura.
Infine una domanda: io sono un docente a tempo determinato; se per assurdo dovessi partire, posso tranquillamente sospendere la mia attività di docente per riprenderla non appena torno> E sarei pagato comunque in quei giorni>
Grazie!

Cerco referenti per comenius

Inviato da lucas01, lunedì, aprile 09, 2012, 11:51 (4708 giorni fa) @ ontoteologia

ciao,
mi permetto di rispondere alla tua richiesta. Se ti riferisci all'azione "Assistentato" del programma Comenius, sei tu che devi inviare la tua candidatura entro la scadenza e secondo le modalità definite, all'Agenzia italiana, che nel caso tu fossi tra i beneficiari, ti "abbinerà" ad una delle scuole straniere disponibili (le quali sono state a loro volta selezionate dalle loro rispettive agenzie nazionali). Per il Comenius, a differenza dell'Assistentato Grundtvig (il quale pero' si rivolge al settore dell'educazione degli Adulti), non è il candidato a fornire una lettera di accettazione da parte dell'istituto, quindi non devi trovare tu dei "referenti" che "sostengano la tua candidatura".
Il programma settoriale Comenius è strutturato come segue:
1. Comenius mobilità (individuals), con le seguenti azioni:
- Assistentato (di cui gia ti ho detto);
- Borse di formazione per insegnanti in servizio (per coloro che gia insegnano, per frequentare corsi di formazioni in vari settori, elencati in una apposita banca dati o anche scelti autonomamente);
- mobilità degli alunni.
Esistono poi altre azioni del Comenius, quali i progetti multilaterali, le reti e le visite di studio, ma si tratta di azioni che coinvolgono non i singoli, ma gruppi di persone (ad es. gruppi di docenti, gruppi di alunni), e vedono la partecipazione di piu scuole di diversi paesi.

» Sono interessato ad un progetto comenius per assistere alle lezioni in una
» scuola superiore (io insegno in un liceo) di un paese di lingua tedesca
» (per cui Germania, Austria, Svizzera). Cerco, pertanto, referenti
» interessati a sostenere la mia candidatura.
» Infine una domanda: io sono un docente a tempo determinato; se per assurdo
» dovessi partire, posso tranquillamente sospendere la mia attività di
» docente per riprenderla non appena torno> E sarei pagato comunque in quei
» giorni>
» Grazie!

Inviato da ontoteologia @, lunedì, aprile 09, 2012, 14:33 (4708 giorni fa) @ lucas01

Grazie per la risposta. Io mi riferisco proprio "alle borse di formazione per insegnanti in servizio (per coloro che gia insegnano, per frequentare corsi di formazioni in vari settori, elencati in una apposita banca dati o anche scelti autonomamente)", perché sono un docente a tempo determinato. Mi sai dire dov'è questa banca dati> Io ho provato autonomamente a contattare delle scuole tedesche... andrebbero bene anche quelle>
Grazie.

Inviato da lucas01, lunedì, aprile 09, 2012, 20:25 (4707 giorni fa) @ ontoteologia

ciao,
anche nel caso delle borse di formazione in servizio, non hai bisogno di "referenti". Leggi con attenzione le istruzioni contenute nel relativo bando, e nel formulario di candidatura. Devi selezionare un corso, tra quelli presenti nel database comune europeo, operando la selezione relativa ai corsi Comenius (scartando quindi i corsi per Grundtvig). Le borse di formazione in servizio comenius vengono accordate:
1) per frequentare specifici corsi di formazione strutturati, non per attività di osservazione/assistentato a classi. Tali corsi sono generalmente organizzati da scuole di lingue, istituti di formazione, universita', associazioni ong, etc....
Trovi la banca dati europea qui:
http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=266
2) hai l'alternativa di presentare la tua candidatura anche per un corso non presente nella banca dati, purche risponda ai requisiti di qualità e formali richiesti (deve svolgersi in un paese diverso da quello in cui risiedi, deve essere coerente col tuo profilo, devo avere una durata ed un costo eleggibili, etc...) In tal caso devi anche produrre apposita documentazione sul contenuto del corso e sull'ente organizzatore.
3) con una borsa di formazione in servizio, è possibile anche svolgere una attività di "job shadowing": e forse questo è quel che cerchi tu! ;)
In pratica, puoi svolgere un periodo di osservazione/insegnamento/formazione presso una istituzione scolastica di altro paese europeo. Per tale opzione, devi presentare lettera di invito/accettazione e devi stilare un preciso e chiaro programma giornaliero, da allegare alla tua candidatura.

» Grazie per la risposta. Io mi riferisco proprio "alle borse di formazione
» per insegnanti in servizio (per coloro che gia insegnano, per frequentare
» corsi di formazioni in vari settori, elencati in una apposita banca dati o
» anche scelti autonomamente)", perché sono un docente a tempo determinato.
» Mi sai dire dov'è questa banca dati> Io ho provato autonomamente a
» contattare delle scuole tedesche... andrebbero bene anche quelle>
» Grazie.

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, aprile 09, 2012, 18:07 (4707 giorni fa) @ ontoteologia

!http://www.facebook.com/groups/32496209130/

Guardati questo gruppo di facebook

E anche qui http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=121

E la banca dati

http://ec.europa.eu/education/trainingdatabase/search.cfm

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, aprile 09, 2012, 18:09 (4707 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Nelle istruzioni : oltre ad utilizzare la Banca dati Comenius Grundtvig i candidati potranno scegliere attività di formazione (corsi, seminari, conferenze ) fuori catalogo.
La partecipazione ad altri corsi è possibile purché questi non siano già presenti nella Banca Dati Comenius Grundtvig e se ne possa dimostrare la qualità.

http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=266

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da ontoteologia @, lunedì, aprile 09, 2012, 21:10 (4707 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie a tutti!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .