lavorare in una scuola di barcellona (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao,
sono una laureanda in scienze politiche,un giorno mi piacerebbe lavorare in una ong,però da qualche tempo ho scoperto anche un'altra passione e cioè quella per la cultura spagnola e soprattutto ho riscoperto il mio interesse per la nostra lingua meravigliosa.tutto ciò mi ha fatto giungere ad una conclusione cioè che,per ora,potrei unire questi due interessi,insegnando italiano in Spagna(il massimo sarebbe poterlo fare a Barcellona)ho un unico problema non ho la minima idea di come possa raggiungere questo scopo,ci sono delle scuole dove organizzano dei corsi appositi>devo contattare il ministero>
proprio per questo motivo mi rivolgo a voi, potreste aiutarmi>
grazie,carolina
lavorare in una scuola di barcellona
ciao carolina,
se davvero vuoi insegnare italiano agli stranieri dovresti iniziare un percorso di formazione glottodidattica.
Esistono corsi di formazione presso scuole private (ad es. Dilit a roma a milano), presso le università (università per stranieri di siena o perugia, ca' foscari di venezia), per non parlare poi dei master in didattica dell'italiano L2...
I concorsi per l'estero tramite ministero sono invece riservati a docenti già di ruolo nella scuola italiana.
Come in molti percorsi la formazione e specializzazione, per chi vuole, è infinita.
Ovviamente alla formazione teorica andrebbe abbinata un'esperienza pratica perchè ti assicuro che , per quanti corsi tu faccia, finchè non entri in una classe vera, non sai ancora di cosa si tratta!!!
Solo un consiglio: pensa bene se davvero vuoi intraprendere questo percorso, perchè, purtroppo, non è poi così rosa e fiori come può sembrare. E' difficile trovare lavoro, sia in italia che all'estero (i posti "pubblici" sono viziati come in tutte le cose italiane da quella lunga fila di raccomandati che si smaltirà forse in qualche millennio!!!) e, soprattutto, è retribuito talmente poco (il settore privato, intendo) che non so quanto valga la pena oggi come oggi entrare nel settore.
Non voglio scoraggiarti, ma vorrei solo che, dal momento mi sembra il tuo obiettivo sia un altro nella vita, tu non ti trovi a perdere troppo tempo per una cosa che, è bella sì, ma ha molti lati negativi!!!
In bocca al lupo
» ciao,
» sono una laureanda in scienze politiche,un giorno mi piacerebbe lavorare
» in una ong,però da qualche tempo ho scoperto anche un'altra passione e
» cioè quella per la cultura spagnola e soprattutto ho riscoperto il mio
» interesse per la nostra lingua meravigliosa.tutto ciò mi ha fatto giungere
» ad una conclusione cioè che,per ora,potrei unire questi due
» interessi,insegnando italiano in Spagna(il massimo sarebbe poterlo fare a
» Barcellona)ho un unico problema non ho la minima idea di come possa
» raggiungere questo scopo,ci sono delle scuole dove organizzano dei corsi
» appositi>devo contattare il ministero>
» proprio per questo motivo mi rivolgo a voi, potreste aiutarmi>
» grazie,carolina
lavorare in una scuola di barcellona
Ciao Carolina,
è passato un anno dal tuo messaggio.
Com'è andata>
Io vorrei insegnare italiano a Barcellona almeno nei tre mesi estivi.
Sono laureata in lettere moderne, ho un dottorato di ricerca e l'abilitazione ssis. Sapresti darmi dei suggerimenti>
scrivimi...
Claudia
» ciao,
» sono una laureanda in scienze politiche,un giorno mi piacerebbe lavorare
» in una ong,però da qualche tempo ho scoperto anche un'altra passione e
» cioè quella per la cultura spagnola e soprattutto ho riscoperto il mio
» interesse per la nostra lingua meravigliosa.tutto ciò mi ha fatto giungere
» ad una conclusione cioè che,per ora,potrei unire questi due
» interessi,insegnando italiano in Spagna(il massimo sarebbe poterlo fare a
» Barcellona)ho un unico problema non ho la minima idea di come possa
» raggiungere questo scopo,ci sono delle scuole dove organizzano dei corsi
» appositi>devo contattare il ministero>