Programmi di inserimento per ultra trentenni? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marco321 @, domenica, aprile 29, 2012, 19:48 (4595 giorni fa)

Ho una certificazione DITALS ma nessuna esperienza di insegnamento, pertanto sono alla ricerca delle prime esperienze da inserire sul mio CV.
Noto che quasi tutti i programmi di inserimento (assistentati ecc.) sono esclusivamente per minori di 30 anni, età che ho superato da un po'.

Che possibilità ci sono per me, considerando anche che conosco bene l'inglese (ho una certificazione CELTA) e che sarei disponibile a uscire dall'Italia>
Qualunque suggerimento o idea abbiate, fatemi sapere. Grazie!

Programmi di inserimento per ultra trentenni?

Inviato da celinda, domenica, aprile 29, 2012, 22:13 (4595 giorni fa) @ Marco321

» Ho una certificazione DITALS ma nessuna esperienza di insegnamento,
» pertanto sono alla ricerca delle prime esperienze da inserire sul mio CV.
» Noto che quasi tutti i programmi di inserimento (assistentati ecc.) sono
» esclusivamente per minori di 30 anni, età che ho superato da un po'.
»
» Che possibilità ci sono per me, considerando anche che conosco bene
» l'inglese (ho una certificazione CELTA) e che sarei disponibile a uscire
» dall'Italia>
» Qualunque suggerimento o idea abbiate, fatemi sapere. Grazie!

Ciao Marco,
vorrei ricordarti che puoi provare con il Comenius, che non prevede limiti di età, anche se l'aumento continuo di candidature rende le cose un po' più difficili. è un modo per fare un'esperienza, ma al momento non viene riconosciuto come servizio e non puoi scegliere tu la sede. Se hai fortuna e ti mandano in una città non troppo piccola, puoi provare a trovare lavoro lì, ma è solo un tentativo, dipende dai tuoi obiettivi...

Inviato da lucas01, lunedì, aprile 30, 2012, 01:30 (4595 giorni fa) @ Marco321

ciao,
si ha ragione Celinda, puoi partecipare al Comenius. Io stesso vi ho partecipato proprio a 30 anni, e so per certo che prendono anche gente oltre tale età. Per quest'anno pero' mi sembra tu sia un po' in ritardo, la scadenza è al 31 gennaio di ogni anno. Potrebbe essere una buona esperienza per trovare poi qualcos'altro sul posto, specie in paesi non "affollati" da stranieri. Altrimenti, se risulti ancora iscritto ad una universita, puoi eventualmente partire cercandoti uno stage tu stesso e servendoti della convezione di tirocinio che mette a disposizione l'universita stessa. Purtroppo passati i 30 anni, le opportunita' si riducono. Un altro aggancio potrebbe essere ottenere una delle borse messe a disposizione tramite il MAE, e poi al solito cercare qualcosa sul posto. Mandare direttamente cv dall'italia a scuole, enti, etc...sembra un'impresa destinata a dare scarsi risultati, in particolari in paesi nei quali tu non possa documentare una precedente esperienza nel cv.
Altre esperienze interessanti possono essere quelle di volontariato (non lo SVE che si rivolge a persone con meno di 30 anni), puoi cercare in internet i molti enti che organizzano, o semplicemente chiedere anche al tuo parroco.
Buona fortuna!

» Ho una certificazione DITALS ma nessuna esperienza di insegnamento,
» pertanto sono alla ricerca delle prime esperienze da inserire sul mio CV.
» Noto che quasi tutti i programmi di inserimento (assistentati ecc.) sono
» esclusivamente per minori di 30 anni, età che ho superato da un po'.
»
» Che possibilità ci sono per me, considerando anche che conosco bene
» l'inglese (ho una certificazione CELTA) e che sarei disponibile a uscire
» dall'Italia>
» Qualunque suggerimento o idea abbiate, fatemi sapere. Grazie!

Inviato da Madda, lunedì, aprile 30, 2012, 09:50 (4595 giorni fa) @ lucas01

Sicuramente se te lo puoi permettere fai qualche esperienza di volontariato in Italia in modo da avere qualcsa sul curriculum. Poi se ti interessa il volontariato all'estero ci sono molte organizzazioni che accettano volontari chiedendo un contributo economico.
Uno abbastanza a buon mercato
http://www.ifrevolunteers.org/best_price.php
Tramite le reti di altro mercato, mani tese,e altre organizzazioni dovresti pero' riuscire a partire, magari pagandoti il volo, ma...
Se puoi permertterti di fare uno stage non pagato in Inghilterra presso le scuole private (public schools)o le universita' (dipartimenti di italino con pochi lettori) dovrebbe essere possibile, anche tramite le danzte alighieri se non si cerca un compenso si riesce a trovare.

Inviato da Marco321 @, lunedì, aprile 30, 2012, 19:11 (4594 giorni fa) @ Madda

Sì, l'idea dello stage sarebbe molto interessante!

Non capisco bene una cosa: vuoi dire che le società Dante Alighieri possono aiutarmi a inserirmi in una scuola o università, o cosa>
Oppure dovrei rivolgermi direttamente alle singole istituzioni>
Tu hai qualche esperienza diretta o indiretta in questo senso> O conosci qualcuno che lo ha fatto>

Grazie!

Inviato da celinda, martedì, maggio 01, 2012, 11:30 (4594 giorni fa) @ Marco321

» Sì, l'idea dello stage sarebbe molto interessante!
»
» Non capisco bene una cosa: vuoi dire che le società Dante Alighieri possono
» aiutarmi a inserirmi in una scuola o università, o cosa>
» Oppure dovrei rivolgermi direttamente alle singole istituzioni>
» Tu hai qualche esperienza diretta o indiretta in questo senso> O conosci
» qualcuno che lo ha fatto>
»
» Grazie!

Marco credo che Madda si riferisse al caso in cui tu volessi fare un tirocinio "gratuito". Ti consiglio di non contare molto sulla Dante, anche se immagino che ogni comitato o sede sia una storia a sé.
Se non hai superato i 35 puoi ancora sfruttare qualche borsa di studio del Ministero degli esteri, anche se si tratta di procedure complicate...guarda sul sito dove parla di opportunità di studio per italiani.

Inviato da Marco321 @, lunedì, aprile 30, 2012, 19:13 (4594 giorni fa) @ lucas01

Per qualche motivo mi ero convinto che il Comenius fosse anch'esso riservato agli under 30. Mi siete stati utilissimi, grazie mille!

Inviato da cherrylane17, lunedì, aprile 30, 2012, 22:09 (4594 giorni fa) @ Marco321

» Per qualche motivo mi ero convinto che il Comenius fosse anch'esso
» riservato agli under 30. Mi siete stati utilissimi, grazie mille!

ciao,
in inghilterra (dove vivo e insegno da due anni) sono estrememente aperti all'idea che ci si riqualifichi e si cambi carriera anche in età "avanzata".
potresti allora considerare un PGCE, la qualifica per accedere alle scuole pubbliche inglesi.
fai una ricerca a riguardo in questo forum e troverai varie informazioni.
ciao!
Anna

Inviato da Disappointed, martedì, maggio 01, 2012, 11:46 (4594 giorni fa) @ cherrylane17

» » Per qualche motivo mi ero convinto che il Comenius fosse anch'esso
» » riservato agli under 30. Mi siete stati utilissimi, grazie mille!
»
» ciao,
» in inghilterra (dove vivo e insegno da due anni) sono estrememente aperti
» all'idea che ci si riqualifichi e si cambi carriera anche in età
» "avanzata".
» potresti allora considerare un PGCE, la qualifica per accedere alle scuole
» pubbliche inglesi.
» fai una ricerca a riguardo in questo forum e troverai varie informazioni.
» ciao!
» Anna

Mah, veramente io ho 42 anni, vivo in Inghilterra da qualche mese e sto cercando di inserirmi nella scuola inglese. Sono già abilitata con QTS riconosciuto e notevole esperienza di insegnamento in Italia e all'estero, ma non mi prendono nemmeno in considerazione e generalmente non vogliono nemmeno spiegare perché quando ne chiedo il motivo. Solo una volta qualcuno si è lasciato sfuggire che "non ho sufficiente esperienza in UK". Ma che vuol dire, un'insegnante che ha saputo gestire classi e fare il proprio lavoro in altri paesi non sarebbe capace di gestirla in Inghilterra>>> E' vero che il sistema è diverso, ma in un 2/3 mesi le cose burocratiche si imparano. Fatemi capire come ragionano e cosa dovrei fare per avere qualche chance.

Inviato da cherrylane17, mercoledì, maggio 02, 2012, 20:37 (4592 giorni fa) @ Disappointed

» » » Per qualche motivo mi ero convinto che il Comenius fosse anch'esso
» » » riservato agli under 30. Mi siete stati utilissimi, grazie mille!
» »
» » ciao,
» » in inghilterra (dove vivo e insegno da due anni) sono estrememente
» aperti
» » all'idea che ci si riqualifichi e si cambi carriera anche in età
» » "avanzata".
» » potresti allora considerare un PGCE, la qualifica per accedere alle
» scuole
» » pubbliche inglesi.
» » fai una ricerca a riguardo in questo forum e troverai varie informazioni.
»
» » ciao!
» » Anna
»
» Mah, veramente io ho 42 anni, vivo in Inghilterra da qualche mese e sto
» cercando di inserirmi nella scuola inglese. Sono già abilitata con QTS
» riconosciuto e notevole esperienza di insegnamento in Italia e all'estero,
» ma non mi prendono nemmeno in considerazione e generalmente non vogliono
» nemmeno spiegare perché quando ne chiedo il motivo. Solo una volta qualcuno
» si è lasciato sfuggire che "non ho sufficiente esperienza in UK". Ma che
» vuol dire, un'insegnante che ha saputo gestire classi e fare il proprio
» lavoro in altri paesi non sarebbe capace di gestirla in Inghilterra>>> E'
» vero che il sistema è diverso, ma in un 2/3 mesi le cose burocratiche si
» imparano. Fatemi capire come ragionano e cosa dovrei fare per avere qualche
» chance.

ciao,
mi dispiace per la situazione, ma non fatico a immaginare che ti facciano difficoltà proprio perchè non hai esperienza della scuola inglese. capisco anche la tua sensazione, ed è vero che tutto col tempo si impara, d'altra parte è per questo che i tirocini formativi qui sono così pratici, trascorsi a scuola "con le mani in pasta", proprio perchè ti insegnano come si lavora e vive in una scuola inglese, ancor più che come si insegna la tua materia!
detto questo, una cosa che potresti fare è contattare alcune scuole e chiedere di poter svolgere un periodo di osservazione/assistenza presso di loro, specificando che sei un'insegnante qualificata e che semplicemente ti serve accumulare esperienza nel sistema inglese.
ad esempio, nella mia scuola in questo momento abbiamo un'insegnante francese che desidera tornare a insegnare (dopo 12 anni di pausa).
la mia impressione è che i vari dipartimenti siano molto aperti a questo genere di visite.
in università ci avevano anche spiegato dell'esistenza di un corso del TDA, rivolto a insegnanti qualificati all'estero che avevano bisogno di familiarizzare con il sistema inglese. si chiama overseas trained teacher programme (OTTP), se è ancora attivo puoi guardare qui:
http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/overseas-trained...

spero ti sia utile, ciao!
Anna

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .