Dubbio TFA (Altro)

Inviato da ontoteologia @, domenica, aprile 29, 2012, 20:19 (4687 giorni fa) @ carla1
modificato da ontoteologia, domenica, aprile 29, 2012, 20:37

Media ponderata significa che non tutti gli esami hanno lo stesso peso. Mettiamo, per assurdo e comodità di calcolo, tu abbia nel tuo piano di studi solo 2 esami, uno da 12 cfu nel quale hai preso 20/30 ed uno da 1 cfu nel quale hai preso 30/30. La media ponderata riconosce che non tutti gli esami hanno lo stesso peso, per cui - considerato il totale dei cfu del tuo piano di studi (nell'esempio di cui sopra, sono 13 cfu) - l'esame da 12 cfu ha, in percentuale, un peso infinitamente maggiore di quello da 1 cfu, ragion per cui non puoi fare (20+30)/2 = 25. Venticinque sarebbe la media aritmetica, ma la media ponderata risulterà più bassa. Per calcolarla, devi capire che peso attribuire ad ognuno dei singoli esami: se 13 cfu è il totale, basta che calcoli che peso ha (in percentuale) l'esame da 12 cfu e quello da 1 cfu. Per fare questo è sufficiente moltiplicare il voto dell'esame per i crediti, quindi sommare tutti i prodotti e dividere per la somma dei crediti. La media ponderata sarà espressa in trentesimi; se ti serve in centodieciesimi, la moltiplichi per 110 e dividi per 30.
Se è più comodo, qui trovi il link già bello e pronto: http://lamediaponderata.altervista.org/
Naturalmente questo problema non si poneva con il vecchio ordinamento, in cui non esistevano differenze tra esami (si parlava, non a caso, di annualità).


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .