Grammatica divisa per livelli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Frenz, giovedì, maggio 03, 2012, 19:21 (4591 giorni fa)

Ciao a tutti,
ho effettuato una breve ricerca su Internet ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
Esiste un documento contenente tutti i punti grammaticali dell'italiano L2 divisi per livello>
A quanto pare esiste per il francese ma non riesco a trovare niente per l'italiano.
Grazie!
Frenz

Grammatica divisa per livelli

Inviato da moryama ⌂, giovedì, maggio 03, 2012, 19:49 (4591 giorni fa) @ Frenz

Ciao Frenz! come stai>
Non sono sicura di aver capito bene quello che intendi. Parli di un documento che, ad esempio, ti indica quali strutture è meglio includere in un corso di italiano per un determinato livello>

In quel caso c'è ad esempio "Curricolo di italiano per stranieri" di Bonacci. Non ce l'ho sottomano ora, ma ricordo che tra le abilità cognitive e linguistiche, divise per livelli, segnalava anche le strutture morfo-sintattiche più significative e rappresentative di ogni livello (anche se loro stessi mi sembra ammettessero che si trattava di divisioni arbitrarie).

Questo è il link:
www.bonacci.it/index.php>action=productsDetails&flag=search&query=curricolo&cid=&pid=115
Se ti trovi in Italia, probabile che ci sia in biblioteca.

Sennò, non potresti indicare il corrispondente francese> Magari qualcuno conosce qualcosa di simile per l'italiano.

moryama

Inviato da Frenz, venerdì, maggio 04, 2012, 00:33 (4591 giorni fa) @ moryama

Ciao Moryama,

grazie per la tua risposta: sei sempre molto gentile!

Mi rendo conto che il post sia confuso (e non felice!) ma l'ho scritto al volo perché ero in ritardo per il teatro!!! Chiedo venia!

Comunque il sillabo del PLIDA mi ha aiutato e penso sia ciò di cui abbiamo bisogno!

Grazie mille ancora!

Un abbraccio

F.

Inviato da moryama ⌂, venerdì, maggio 04, 2012, 07:18 (4591 giorni fa) @ Frenz

Ah già, e c'è anche il sillabo della cils, del celi, ... (sarebbe interessante metterli a confronto).

Le info nel "Curricolo" di Bonacci in effetti me le ricordo più dettagliate e specifiche, cioè indicavano proprio delle singole strutture.

Ma chissà, il libro ce l'ho al lavoro e io oggi sono in vacanza :-D

Ciao cara, a presto!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .