TFA e 360 giorni di servizio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Ulbe, domenica, maggio 06, 2012, 22:14 (4588 giorni fa)

A voi risulta che chi ha 360 giorni di servizio entrerà direttamente in sovrannumero al TFA>
Ho visto che c'è stata un'interrogazione parlamentare su questo e da voci di corridoio pare che sarà così... Sarebbe il degno epilogo per una scuola antimeritocratica...

TFA e 360 giorni di servizio

Inviato da silvia0084, domenica, maggio 06, 2012, 22:25 (4588 giorni fa) @ Ulbe

» A voi risulta che chi ha 360 giorni di servizio entrerà direttamente in
» sovrannumero al TFA>
» Ho visto che c'è stata un'interrogazione parlamentare su questo e da voci
» di corridoio pare che sarà così... Sarebbe il degno epilogo per una scuola
» antimeritocratica...

Così ha affermato oggi il min. Profumo, ma non c'è nulla di 'scritto', ancora... che schifo.

Inviato da Ulbe, domenica, maggio 06, 2012, 23:26 (4588 giorni fa) @ silvia0084

» Così ha affermato oggi il min. Profumo, ma non c'è nulla di 'scritto',
» ancora... che schifo.

"Ha affermato" dove> A chi>

Inviato da Bb, lunedì, maggio 07, 2012, 04:38 (4588 giorni fa) @ Ulbe

Corriere della sera ma trovi resoconto anche su la tecnica della scuola:)))

Inviato da celinda, lunedì, maggio 07, 2012, 09:17 (4588 giorni fa) @ Ulbe

» A voi risulta che chi ha 360 giorni di servizio entrerà direttamente in
» sovrannumero al TFA>
» Ho visto che c'è stata un'interrogazione parlamentare su questo e da voci
» di corridoio pare che sarà così... Sarebbe il degno epilogo per una scuola
» antimeritocratica...

cioè, basterebbe un anno e mezzo di supplenza per essere considerati abilitati>
A questo punto c'è da pensare sul serio a cambiare lavoro, piuttosto che spendere 2500 euro + tutti i soldi che costa mantenersi fuori sede per poi non fare nemmeno un giorno di supplenza perché superati dai 360isti che passano in II fascia senza alcuno sforzo. che schifo di governo e di sindacati!

Inviato da FrancescaLione, lunedì, maggio 07, 2012, 11:03 (4588 giorni fa) @ celinda

Se questi tecnici fanno passare questo "condono dell'abilitazione" bisognerebbe veramente protestare! Addio merito, si ritroverebbe abilitata senza alcuno sforzo gente che non è neanche riuscita ad entrare alla siss!

Inviato da Dona84, lunedì, maggio 07, 2012, 11:38 (4588 giorni fa) @ FrancescaLione

Salve a tutti!
Anch'io sono stata molto colpita dalla notizia rigurdante i cosiddetti 360isti però non del tutto in negativo: è vero che il fatto di risultare abilitati solo perchè si è avuta la fortuna di ricevere delle supplenze è ingiusto ma, allo stesso tempo, è anche vero che se ce li fossimo trovati alle prove per il Tfa ci avrebbero comunque scavalcati per il punteggio di servizio togliendoci la possibilità di abilitarci...perchè se ho ben capito loro entrerebbero come sovrannumerari...

Inviato da Miss Sparrow, lunedì, maggio 07, 2012, 12:47 (4587 giorni fa) @ Dona84

io sono d'accordo con Dona: non è proprio giustissimo che chi ha 360 g ha questa scorciatoia, però ragazzi è un vantaggio per noi! ad es io ho 180 g di servizio, non mi daranno neanche un punto, naturalmente sono molto preoccupata per chi ha servizio.....spero tanto che entrino in soprannumero.....non è giusto ma è meglio per noi!

» Salve a tutti!
» Anch'io sono stata molto colpita dalla notizia rigurdante i cosiddetti
» 360isti però non del tutto in negativo: è vero che il fatto di risultare
» abilitati solo perchè si è avuta la fortuna di ricevere delle supplenze è
» ingiusto ma, allo stesso tempo, è anche vero che se ce li fossimo trovati
» alle prove per il Tfa ci avrebbero comunque scavalcati per il punteggio di
» servizio togliendoci la possibilità di abilitarci...perchè se ho ben capito
» loro entrerebbero come sovrannumerari...

Inviato da Miky75, lunedì, maggio 07, 2012, 13:06 (4587 giorni fa) @ Miss Sparrow

E invece vi sembra giusto che uno che da 13 anni insegna, DICO 13, debba ancora fare questa sciocchezza di corso> debba frequentare un tirocinio se ha già fatto 3000 giorni si scuola> Il problema non è ne vostro ne nostro, è della legge italiana che permette alla gente di insegnare e poi la dichiara non abilitata. Voi avete le vostre ragioni ma chi insegna da anni ne ha altrettante, quindi mettetevi l'anima in pace

Inviato da FrancescaLione, lunedì, maggio 07, 2012, 13:38 (4587 giorni fa) @ Miky75

» E invece vi sembra giusto che uno che da 13 anni insegna, DICO 13, debba
» ancora fare questa sciocchezza di corso> debba frequentare un tirocinio se
» ha già fatto 3000 giorni si scuola> Il problema non è ne vostro ne nostro,
» è della legge italiana che permette alla gente di insegnare e poi la
» dichiara non abilitata. Voi avete le vostre ragioni ma chi insegna da anni
» ne ha altrettante, quindi mettetevi l'anima in pace

Ah beh tu l'anima in pace te la sei messa sei in 13 anni, tra concorso e siss non sei neanche riuscito ad abilitarti!
Dona e Miss Sparrow, sarà uno svantaggio il fatto che li facciano abilitare in questo modo, perchè anche se entrerà qualcuno in più tra i giovani, finito il tfa si ritroverà davanti la stessa identica gente che aveva nella graduatoria di III fascia! Quindi difficilmente lavorerà e avrà buttato via soldi e tempo. Questa doveva essere l'occasione buona per scavalcare quei 40/50 che si sono accomodati in III fascia senza fare nulla di nulla...
Per non parlare degli ultra privilegiati che passeranno in massa dalle private alle pubbliche!

Inviato da miky75, lunedì, maggio 07, 2012, 15:53 (4587 giorni fa) @ FrancescaLione

1 insegnavo all'estero e se è per questo fui ammesso al corso riservato a chi aveva 360 giorni e quindi dovetti scegliere, o lavoro o corso; 2 la siss è un furto, molti sono già di ruolo avendo scavalcato tanti altri;
3 se hai voglia di lavorare manda i c.v. in giro per il mondo che il punteggio lo fai anche tu.

Inviato da Miss Sparrow, lunedì, maggio 07, 2012, 16:48 (4587 giorni fa) @ FrancescaLione

in effetti hai ragione....purtroppo ci sono due pesi e due misure, per cui chi non ha servizio o chi non ha maturato 360 g (tipo io ne maturo 196 al 30 giugno) è fortemente penalizzato per l'ingresso....per cui io preferirei che, appunto, questi candidati con 360 giorni fossero "dirottati" per consentire una selezione più equa. Detto questo, se invece, si fosse adottato il criterio: tutti, a prescindere dal servizio, saranno valutati sul test, la media degli esami e voto di laurea, e gli anni di servizio saranno fatti valere per il tirocinio, allora si che mi sarebbe andato a genio!

» » E invece vi sembra giusto che uno che da 13 anni insegna, DICO 13, debba
» » ancora fare questa sciocchezza di corso> debba frequentare un tirocinio
» se
» » ha già fatto 3000 giorni si scuola> Il problema non è ne vostro ne
» nostro,
» » è della legge italiana che permette alla gente di insegnare e poi la
» » dichiara non abilitata. Voi avete le vostre ragioni ma chi insegna da
» anni
» » ne ha altrettante, quindi mettetevi l'anima in pace
»
» Ah beh tu l'anima in pace te la sei messa sei in 13 anni, tra concorso e
» siss non sei neanche riuscito ad abilitarti!
» Dona e Miss Sparrow, sarà uno svantaggio il fatto che li facciano abilitare
» in questo modo, perchè anche se entrerà qualcuno in più tra i giovani,
» finito il tfa si ritroverà davanti la stessa identica gente che aveva nella
» graduatoria di III fascia! Quindi difficilmente lavorerà e avrà buttato via
» soldi e tempo. Questa doveva essere l'occasione buona per scavalcare quei
» 40/50 che si sono accomodati in III fascia senza fare nulla di nulla...
» Per non parlare degli ultra privilegiati che passeranno in massa dalle
» private alle pubbliche!

Inviato da celinda, lunedì, maggio 07, 2012, 13:38 (4587 giorni fa) @ Miky75
modificato da celinda, lunedì, maggio 07, 2012, 13:46

Hai la tua ragione e non dico che il servizio non debba trovare un riconoscimento, ma io credo che abbiate già dei punti aggiuntivi e potrete chiedere l'esonero dal practicum in aula. Per quanto riguarda il resto, sempre opinione mia, avreste dovuto abilitarvi prima, sapevate benissimo che le supplenze non davano diritto né all'abilitazione, né tantomeno al ruolo. Si può discutere, io rispetto il tuo lavoro, ma la penso così, conosco molte persone che non hanno voluto nemmeno provare la ssis perché aspettavano un riservato o un corso abilitante. Sono scelte, ma avete voluto correre il rischio e non possono pagarlo gli altri.

Inviato da celinda, lunedì, maggio 07, 2012, 17:46 (4587 giorni fa) @ Miky75

A proposito di Europa vorrei,però, osservare che negli altri paesi non puoi nemmeno mettere piede in una classe se prima non hai preso il titolo abilitante, nemmeno come supplente, quindi, semmai, l'anomalia è che la legge faccia lavorare chi non è abilitato, non il contrario. E, sempre a proposito di Europa, io ho insegnato all'estero solo per perfezionare la lingua e per fare esperienza, ma non mi danno nemmeno uno straccio di punto. Non si tratta di non voler lavorare. L'unica cosa certa è che la Scuola italiana è continuamente massacrata dal governi incompetenti e disinteressati e anche questo decreto è l'ennesima nefandezza.

Inviato da celinda, lunedì, maggio 07, 2012, 13:45 (4587 giorni fa) @ Dona84

» Salve a tutti!
» Anch'io sono stata molto colpita dalla notizia rigurdante i cosiddetti
» 360isti però non del tutto in negativo: è vero che il fatto di risultare
» abilitati solo perchè si è avuta la fortuna di ricevere delle supplenze è
» ingiusto ma, allo stesso tempo, è anche vero che se ce li fossimo trovati
» alle prove per il Tfa ci avrebbero comunque scavalcati per il punteggio di
» servizio togliendoci la possibilità di abilitarci...perchè se ho ben capito
» loro entrerebbero come sovrannumerari...

Dona, se entreranno in soprannumero (cosa tutta da vedere, perché dovrebbe uscire un altro decreto, se la notizia viene confermata. non basta un annuncio o un'intervista a un quotidiano!), allora non è detto che i numeri rimangano quelli annunciati.Se è vero che in una provincia ci sono tot posti per una certa cdc, non puoi aggiungere in soprannumero tutti quelli che hanno il servizio, i numeri lieviterebbero e il numero chiuso non avrebbe più senso. In effetti, poi, non ha senso comunque, visto che l'abilitazione dovrebbe servire solo al concorso...

Inviato da Ulbe, lunedì, maggio 07, 2012, 14:17 (4587 giorni fa) @ celinda

Non riesco proprio a capire perchè gli debbano regalare l'abilitazione, è ingiusto nei confronti dei giovani quanto nei confronti dei loro coetanei che per ottenerla si sono dovuti impegnare, hanno studiato, hanno perso tempo e soldi. Non si capisce proprio perchè in Italia di tanto in tanto viene fatto un regalo ai meno meritevoli... Partecipino come tutti gli altri al concorso, sicuramente l'esperienza maturata in servizio darà loro molte più chances che a un neolaureato!

Inviato da Miky75, lunedì, maggio 07, 2012, 16:00 (4587 giorni fa) @ Ulbe

» Non riesco proprio a capire perchè gli debbano regalare l'abilitazione, è
» ingiusto nei confronti dei giovani quanto nei confronti dei loro coetanei
» che per ottenerla si sono dovuti impegnare, hanno studiato, hanno perso
» tempo e soldi. Non si capisce proprio perchè in Italia di tanto in tanto
» viene fatto un regalo ai meno meritevoli... Partecipino come tutti gli
» altri al concorso, sicuramente l'esperienza maturata in servizio darà loro
» molte più chances che a un neolaureato!

per chi non sa la definizione di T.F.A esso si definisci tirocinio e infatti una parte è da passare tra i bamchi di scuola; ora che senso ha per uno che ha insegnato 360 giorni parlare ancora di tirocinio> Il tirocino serve a voi che sarete sicuramente molto preparati ma vi manca l'esperienza pratica Come mai tirate fuori le leggi europee quando vi fa comodo e quando dicono chiaramente che uno dopo tit anni è automaticamente abilitato non vi sta bene>
Comunque nel 1950 serviva un diploma per fare una professione, ora serve una laurea e così via; giustissimo che ci sia un progresso, che ci sia una fomazione migliore ecc ecc ma non potete di colpo prevedere che chi ha lavorato tanti anni sparisca.

Inviato da Mario 64, lunedì, maggio 07, 2012, 16:02 (4587 giorni fa) @ Miky75

» Inoltre questi corsi sono fatti ad hoc per voi con contenuti chiaramente vicini a quello che avete studiato; vedete tra di voi chi risponderebbe a cose del tipo "che cosa è il patto di corresponsabilità>"
Siate onesti per favore.....

Inviato da samanda, lunedì, maggio 07, 2012, 16:04 (4587 giorni fa) @ Mario 64

Non ho capito perché chi ha lavorato 360 giorni abbia così tanto paura del test... in fondo voi state da sempre tra i banchi di scuola, voi avete la mente fresca... il problema sono i soldi> scusate se i neolaureati non lavorano e voi, invece, avete lavorato e forse più soldi di noi ce l'avete!

Inviato da Miky75, martedì, maggio 08, 2012, 07:27 (4587 giorni fa) @ samanda

Il problema non sono i soldi ma è il principio, perchè mai devo fare un corso per insegnare se faccio questa professione da 13 anni> Non è un controsenso> capisco che l'errore è a monte, ma allora gli stessi maestri o professori che ti hanno dato il diploma dovrebbero sottoporsi a dei test dato che chi ha più di 50anni di sicuro non si è abilitato perchè i titoli avevano valore abilitante. E' tutta una macchina per produrre soldi

» Non ho capito perché chi ha lavorato 360 giorni abbia così tanto paura del
» test... in fondo voi state da sempre tra i banchi di scuola, voi avete la
» mente fresca... il problema sono i soldi> scusate se i neolaureati non
» lavorano e voi, invece, avete lavorato e forse più soldi di noi ce l'avete!

Inviato da samanda, martedì, maggio 08, 2012, 09:12 (4587 giorni fa) @ Miky75

Fate quello che volete, ma non venite a dirci che il problema sono i giovani che tentano il test! Ripeto, sarà anche vero quello che dici tu sui 13 anni di servizio, ma è anche vero che non trovo giusto tutto questo accanimento... Ha ragione chi dice che il test per l'accesso l'avrebbero dovuto far tutti e poi valutare gli anni di servizio come tirocinio...

Inviato da Miss Sparrow, lunedì, maggio 07, 2012, 16:37 (4587 giorni fa) @ Miky75

beh allora visto che è un tirocinio, perchè noi dobbiamo essere valutati su tre prove e voi no> avrete sicuramente un vantaggio sul piano pratico, ma su quello teorico è tutto da vedere...(e cmq chi ti sta parlando sta cumulando 180 g di servizio a scuola....anche io ho quasi un anno di esperienza alle spalle ma cmq sarò valutata sul piano teorico....)

» » Non riesco proprio a capire perchè gli debbano regalare l'abilitazione,
» è
» » ingiusto nei confronti dei giovani quanto nei confronti dei loro
» coetanei
» » che per ottenerla si sono dovuti impegnare, hanno studiato, hanno perso
» » tempo e soldi. Non si capisce proprio perchè in Italia di tanto in tanto
» » viene fatto un regalo ai meno meritevoli... Partecipino come tutti gli
» » altri al concorso, sicuramente l'esperienza maturata in servizio darà
» loro
» » molte più chances che a un neolaureato!
»
» per chi non sa la definizione di T.F.A esso si definisci tirocinio e
» infatti una parte è da passare tra i bamchi di scuola; ora che senso ha per
» uno che ha insegnato 360 giorni parlare ancora di tirocinio> Il tirocino
» serve a voi che sarete sicuramente molto preparati ma vi manca l'esperienza
» pratica Come mai tirate fuori le leggi europee quando vi fa comodo e quando
» dicono chiaramente che uno dopo tit anni è automaticamente abilitato non vi
» sta bene>
» Comunque nel 1950 serviva un diploma per fare una professione, ora serve
» una laurea e così via; giustissimo che ci sia un progresso, che ci sia una
» fomazione migliore ecc ecc ma non potete di colpo prevedere che chi ha
» lavorato tanti anni sparisca.

Inviato da Precaria, lunedì, maggio 07, 2012, 22:03 (4587 giorni fa) @ Miss Sparrow

» beh allora visto che è un tirocinio, perchè noi dobbiamo essere valutati su
» tre prove e voi no> avrete sicuramente un vantaggio sul piano pratico, ma
» su quello teorico è tutto da vedere...(e cmq chi ti sta parlando sta
» cumulando 180 g di servizio a scuola....anche io ho quasi un anno di
» esperienza alle spalle ma cmq sarò valutata sul piano teorico....)
»
Miss Sparrow, se avessi accumulato anche tu 360 gg non avresti nulla da eccepire, questo è il punto.

Inviato da Miss Sparrow, lunedì, maggio 07, 2012, 22:07 (4587 giorni fa) @ Precaria

Precaria, se tu non avessi cumulato 360 g, avresti da eccepire :-)

» » beh allora visto che è un tirocinio, perchè noi dobbiamo essere valutati
» su
» » tre prove e voi no> avrete sicuramente un vantaggio sul piano pratico,
» ma
» » su quello teorico è tutto da vedere...(e cmq chi ti sta parlando sta
» » cumulando 180 g di servizio a scuola....anche io ho quasi un anno di
» » esperienza alle spalle ma cmq sarò valutata sul piano teorico....)
» »
» Miss Sparrow, se avessi accumulato anche tu 360 gg non avresti nulla da
» eccepire, questo è il punto.

Inviato da FrancescaLione, lunedì, maggio 07, 2012, 22:43 (4587 giorni fa) @ Miss Sparrow

Precaria, alcune volte ci sono considerazioni che vanno oltre al mero opportunismo. Potresti dire: non mi sembra giusto, ma ne approfitterò come farebbero tutti se fossero nei miei panni. Fidati, risulterebbe più decoroso.

Inviato da Dona84, martedì, maggio 08, 2012, 00:03 (4587 giorni fa) @ FrancescaLione

Chiedo scusa...ma perchè ci ostiniamo ad azzannarci tra noi quando mi sembra palese che questa è una guerra tra poveri>!> Avrebbe dovuto avere molto più seguito la protesta che riguarda la tassa d'iscrizione per le singole classi di concorso...una vera indecenza!

Inviato da FrancescaLione, martedì, maggio 08, 2012, 00:41 (4587 giorni fa) @ Dona84

» Chiedo scusa...ma perchè ci ostiniamo ad azzannarci tra noi quando mi
» sembra palese che questa è una guerra tra poveri>!> Avrebbe dovuto avere
» molto più seguito la protesta che riguarda la tassa d'iscrizione per le
» singole classi di concorso...una vera indecenza!

Perchè pagare 2500 euro per essere comunque dietro a quelli a cui si è già dietro e ritrovarsi nella situazione attuale scoccia molto di più che pagare e poi avere la possibilità di lavorare!

Inviato da Precaria, mercoledì, maggio 09, 2012, 16:29 (4585 giorni fa) @ FrancescaLione

» Precaria, alcune volte ci sono considerazioni che vanno oltre al mero
» opportunismo. Potresti dire: non mi sembra giusto, ma ne approfitterò come
» farebbero tutti se fossero nei miei panni. Fidati, risulterebbe più
» decoroso.

Miss Sparrow e FrancescaLione, non potrei dire che non mi sembra giusto, perché credo di avere un vantaggio rispetto a chi non ha mai messo piede in una scuola o ha pochi mesi di servizio.
I 360 gg di servizio non li ho raggiunti rubando posti ad altri, ma regolarmente grazie alla mia posizione in graduatoria e perché la legge consente che anche i non abilitati possano lavorare. Ho svolto onestamente il mio lavoro, né più nè meno di un insegnante di ruolo, e anche con fatica visto che si è trattato di varie supplenze, non avevo nessuna certezza di poter continuare a lavorare e ho dovuto arrabattarmi anche a fare altro per campare. Non mi sono potuta abilitare perché negli ultimi anni non c'è stata questa possibilità, quindi trovo giusto che il ministro parli di percorso differenziato, o se volete facilitato, per noi, a titolo di risarcimento.
E poi non è che noi non verremo sottoposti a esame, ci regaleranno l'abilitazione o ci considerano già insegnanti formati, infatti il decreto parla di "un percorso formativo e da un esame".
Io al vostro posto sarei più arrabbiata per tutte le illusioni di stabilità che qs TFA creerà, a tutti, anche a noi che abbiamo i 360 gg.

Inviato da Miss Sparrow, mercoledì, maggio 09, 2012, 20:32 (4585 giorni fa) @ Precaria

io non sono arrabbiata, ci mancherebbe....la mia era una constatazione, visto che prima che venisse abolita, c'era la siss, per cui si passava da là tramite test.....con il vuoto degli ultimi anni, chi ha cmq insegnato avrà la fortuna di non fare il test, test che avrebbero sostenuto se non ci fosse stato il vuoto degli ultimi anni. poi ho detto che, visto che chi ha servizio avrebbe molti più punti di chi non lo ha, allora ben venga il doppio canale, diciamo così.
ovviamente sono consapevole del fatto che il Tfa non è l'Eldorado e non mi darà nessuna certezza.
in ogni caso tutte queste discussioni sono fuori luogo, credo....dovremmo essere più uniti....come è stato detto più su, è il nostro sistema a monte ad essere malato, noi non facciamoci la guerra

» » Precaria, alcune volte ci sono considerazioni che vanno oltre al mero
» » opportunismo. Potresti dire: non mi sembra giusto, ma ne approfitterò
» come
» » farebbero tutti se fossero nei miei panni. Fidati, risulterebbe più
» » decoroso.
»
» Miss Sparrow e FrancescaLione, non potrei dire che non mi sembra giusto,
» perché credo di avere un vantaggio rispetto a chi non ha mai messo piede in
» una scuola o ha pochi mesi di servizio.
» I 360 gg di servizio non li ho raggiunti rubando posti ad altri, ma
» regolarmente grazie alla mia posizione in graduatoria e perché la legge
» consente che anche i non abilitati possano lavorare. Ho svolto onestamente
» il mio lavoro, né più nè meno di un insegnante di ruolo, e anche con fatica
» visto che si è trattato di varie supplenze, non avevo nessuna certezza di
» poter continuare a lavorare e ho dovuto arrabattarmi anche a fare altro per
» campare. Non mi sono potuta abilitare perché negli ultimi anni non c'è
» stata questa possibilità, quindi trovo giusto che il ministro parli di
» percorso differenziato, o se volete facilitato, per noi, a titolo di
» risarcimento.
» E poi non è che noi non verremo sottoposti a esame, ci regaleranno
» l'abilitazione o ci considerano già insegnanti formati, infatti il decreto
» parla di "un percorso formativo e da un esame".
» Io al vostro posto sarei più arrabbiata per tutte le illusioni di stabilità
» che qs TFA creerà, a tutti, anche a noi che abbiamo i 360 gg.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .