DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da simona@@@@, domenica, luglio 01, 2012, 16:56 (4529 giorni fa)

Chi ha già ottenuto il Ditals, di primo e/o secondo livello: si riesce a trovare lavoro, dopo> O è la solita bufala>

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Simo

DITALS

Inviato da Bif451, domenica, luglio 01, 2012, 23:28 (4528 giorni fa) @ simona@@@@

A me puzza di bufala, ma è solo una sensazione, spero di sbagliarmi!

» Chi ha già ottenuto il Ditals, di primo e/o secondo livello: si riesce a
» trovare lavoro, dopo> O è la solita bufala>
»
» Grazie a chi vorrà rispondermi.
»
» Simo

DITALS

Inviato da laura79 @, lunedì, luglio 02, 2012, 13:36 (4528 giorni fa) @ simona@@@@

Secondo me non è una bufala, è un corso con prova finale che, seppur breve, fornisce strumenti utili per la didattica dell'italiano a stranieri. A me è servito, in generale per la didattica delle lingue e anche per trovare lavoro:)Ovviamente chi ha fatto i master di didattica ne sa di piu'...

DITALS

Inviato da simona@@@@, lunedì, luglio 02, 2012, 13:57 (4528 giorni fa) @ laura79

Quindi mi consiglieresti di fare un master di didattica dell'italiano L2 piuttosto che il corso per la certificazione Ditals> Ne ho visto uno a Padova, il mio scetticismo riguarda comunque le possibilità di trovare poi un lavoro decente (non precariato a vita, non volontariato). Grazie

simo

DITALS

Inviato da laura79 @, lunedì, luglio 02, 2012, 14:01 (4528 giorni fa) @ simona@@@@

In reltá non ho una risposta. Io ho fatto il Ditals I, ho lavorato un po' in Italia con quello, ora vivo all'estero facendo un dottorato e insegnando inglese e italiano. Sul precariato e volontariato ti consiglio di dare un'occhiata alla situazione degli insegnanti in Italia...per un lavoro sicuro dovevi scegliere un'altra strada...mmm scusa la franchezza.:-)

DITALS

Inviato da simona@@@@, lunedì, luglio 02, 2012, 14:14 (4528 giorni fa) @ laura79

eh eh sì lo so, ma infatti parlavo in termini molto relativi. comunque se già è riconosciuto all'estero (ditals o master di didattica che sia) è già tanto. piuttosto, visto che ci sono, posso chiederti informazioni anche sul dottorato> è una cosa che mi piacerebbe fare, anche in un paese anglofono se ho i buoni requisiti. ti va di raccontarmi la tua esperienza> (se vuoi anche in privato, ti scrivo il mio indirizzo)

DITALS- master didattica

Inviato da sbula @, venerdì, luglio 06, 2012, 17:51 (4524 giorni fa) @ simona@@@@

» Quindi mi consiglieresti di fare un master di didattica dell'italiano L2
» piuttosto che il corso per la certificazione Ditals> Ne ho visto uno a
» Padova, il mio scetticismo riguarda comunque le possibilità di trovare poi
» un lavoro decente (non precariato a vita, non volontariato). Grazie
»
» simo

Ciao, io stavo valutando (in realtà è due anni che ci penso poi non lo faccio mai) di prendere il DITALS, poi però, in questi giorni ho visto anche io il mater in didattica di Padova, ho mandato una mail per chiedere info ma ancora non mi hanno risposto, tu sai qualcosa> conosci qualcuno che l'ha fatto>
Teniamoci in contatto, ciao!

DITALS- master didattica

Inviato da francesco1983, lunedì, luglio 09, 2012, 07:35 (4521 giorni fa) @ sbula

Io ho fatto sia la ditals I che il master Itals I livello della Ca' FOscari. E devo riconoscere che il master dà molto di più in termini di preparazione didattica, di conoscenze e relazioni. Voglio dire che si conoscono già tanti docenti che lavorano che ti possono aiutare a inserirti da loro o darti dei riferimenti importanti per il lavoro, una volta terminato il master. Ecco, io penserei anche a un titolo che mi permetta di interagire con altri, di capire come muoversi, di entrare a contatto con realtà diverse e se poi sono meritevole, poter giocarmi le mie carte anche attraverso un titolo importante acquisito.

ciao

DITALS- master didattica

Inviato da simona@@@@, lunedì, luglio 09, 2012, 15:07 (4521 giorni fa) @ francesco1983

Non conosco nessuno personalmente, infatti grazie Francesco per la testimonianza sul master della Ca'Foscari! Da quello che ho capito quindi un master (Perugia o Venezia per primi) è preferibile al più economico Ditals. Vorrei capire meglio però cosa succede dopo, ovvero qual è lo scenario lavorativo. C'è effettivamente bisogno di un "operatore culturale" di questo tipo, cioè c'è lo spazio per una nuova figura professionale oppure si finisce comunque, poi, per preferire i professori abilitati> (precari etc...)

DITALS

Inviato da rosella @, giovedì, luglio 12, 2012, 17:49 (4518 giorni fa) @ simona@@@@

» Chi ha già ottenuto il Ditals, di primo e/o secondo livello: si riesce a
» trovare lavoro, dopo> O è la solita bufala>
»
» Grazie a chi vorrà rispondermi.
»
» Simo

mi dispiace deluderti, io ho conseguito ditals II, non ho trovato lavoro

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .