Master in didattica dell'italiano L2 (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Alle , venerdì, luglio 06, 2012, 23:06 (4523 giorni fa)
Sto valutando l'ipotesi di fare un master in didattica dell'italiano L2, qualcuno di voi l'ha fatto e ha da consigliarmene uno in particolare>
Per ora, quello che mi è sembrato più interessante è quello dell'Università di Padova ma ce ne sono davvero tanti e la scelta è difficile
Grazie
Master in didattica dell'italiano L2
Inviato da sadie, sabato, luglio 07, 2012, 17:43 (4523 giorni fa) @ Alle
Per me ti conviene Venezia o meglio ancora Perugia.. Anche per trovare lavoro poi. Secondo me sono Università più rinomate. (Ma è una mia idea. Io l'ho fatto a MI e non sono stata particolarmente contenta.. Mi ero pre-iscritta a VE e i materiali mi sembravano fatti moto bene. Perugia ha dalla sua di essere un'Università per stranieri storica).
sadie
Inviato da Alle , sabato, luglio 07, 2012, 17:46 (4523 giorni fa) @ sadie
Li avevo visti ma non mi piace molto il fatto che la maggior parte delle lezioni siano a distanza...a Perugia inoltre mi pare duri 2 anni
Come mai non sei stata soddisfatta di Milano>
» Per me ti conviene Venezia o meglio ancora Perugia.. Anche per trovare
» lavoro poi. Secondo me sono Università più rinomate. (Ma è una mia idea. Io
» l'ho fatto a MI e non sono stata particolarmente contenta.. Mi ero
» pre-iscritta a VE e i materiali mi sembravano fatti moto bene. Perugia ha
» dalla sua di essere un'Università per stranieri storica).
» sadie
Inviato da sadie, domenica, luglio 08, 2012, 12:23 (4522 giorni fa) @ Alle
» Li avevo visti ma non mi piace molto il fatto che la maggior parte delle
» lezioni siano a distanza...a Perugia inoltre mi pare duri 2 anni
» Come mai non sei stata soddisfatta di Milano>
Anch'ìo avevo preferito Mi a VE per via delle lezioni on line. Ma alla fin fine (per lo meno a MI) si trattava di lezioni tutte teoriche, per cui ci sarebbe bastato prendere un buon manuale e studiarlo da soli. Per altro i docenti facevano tutti riferimento a teorie e testi di Balboni (che insegna a VE, mi pare).
Quello di Perugia è annuale.. no> http://www.unistrapg.it/didattica/master/didattica-italiano Me ne ha parlato molto bene una ragazza che l'ha fatto, e mi ha detto che l'approccio non è solo teorico, ma molto pratico (cosa che a me è mancata, perché poi ritrovarsi in classe ad insegnare è tutt'altra cosa rispetto ai libri!).
Premesso che i Master in L2 sono proliferati, ma non sono ancora granché riconosciuti (nemmeno in Italia), secondo me ti conviene puntare sulle Università più note nell'ambito.
Inboccalupo! ;)
sadie
Inviato da akire , domenica, luglio 08, 2012, 23:11 (4521 giorni fa) @ sadie
Ciao, anch'io sto valutando l'idea di fare il master itliano L2! sono di Udine e c'è anche qui...me ne hanno parlato abbastanza bene, frequenza obbligatoria (tre pomeriggi a settimana), dura un anno, hai il tirocinio e a seguire puoi candidarti per andare un anno come insegnante in Australia! in più ai domiciliati in friuli ritornano l'805 del costo del master...direi non male vista la crisi no> unica pecca solo 20 potranno accedere...