insegnare in UK (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cherrylane17 @, mercoledì, luglio 18, 2012, 21:05 (4511 giorni fa) @ ChiaraMi

» Ciao a tutti e tutte!
» Lo so che l'argomento è già stato affrontato più e più volte..e so anche
» che qui gira un'esperta molto gentile e disponibile (a cui consiglio, a
» questo punto, di aprire una volta per tutte un sito dedicato
» all'argomento!) :-D :-D
»
» La mia domanda è: una volta compiuto il percorso (ve ne sono diversi) per
» l'"abilitazione", chi e in base a quali criteri nomina gli insegnanti nelle
» varie sedi> Lo statuto è paragonabile a quello dell'insegnante di ruolo
» italiano>
»
» Grazie a chiunque possa rispondere,
»
» Chiara

ciao Chiara,
la scuola pubblica inglese funziona come il settore privato, per cui ogni singola scuola in cerca di nuovi docenti pubblica un annuncio (uno dei siti più frequentati è certamente http://www.tes.co.uk/jobs/) e invita i candidati più interessanti ad un colloquio (dura un'intera giornata e prevede varie fasi).
non esiste nulla di paragonabile alle nostre graduatorie o all'assegnazione del posto, qui è la singola scuola che, in base ai propri bisogni, ricerca e si sceglie chi vuole.
la decisione viene presa in genere dal preside insieme al capo di dipartimento.

per quanto ho capito sinora, la differenza tra UK e italia consiste nel fatto che qui, in casi di rovesci di fortuna della scuola/difficoltà finanziarie/riduzione del numero di alunni etc. la scuola può licenziare insegnanti divenuti "superflui".

ad ogni modo, vedo che sei di milano. io torno a pavia settimana prossima, se vuoi ci vediamo per un caffè e due chiacchiere :-)
ciao!
Anna

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .