insegnare come volontaria (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da vale003, giovedì, luglio 19, 2012, 12:12 (4511 giorni fa)

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Ho una formazione per insegnare italiano L2 (Ditals I, Master e Cefils), ma scarsa esperienza. Vorrei poter insegnare anche come volontaria, appunto per iniziare, ma non so come muovermi. Vivo a Roma e ho spedito il cv a tutte le associazioni laiche e religiose possibili ed immaginabili, alle scuole che organizzano laboratori per bambini stranieri, alle parrocchie, ma senza ottenere risposta.
Possibile che sia così complicato lavorare gratis>
Avete qualche dritta da darmi>
Grazie a chiunque vorrà rispondermi! :-)

insegnare come volontaria

Inviato da azu ⌂, Italia, sabato, luglio 21, 2012, 10:20 (4509 giorni fa) @ vale003

Ciao Vale,
ti scrivo da Vicenza, di solito qui i corsi di italiano organizzati da associazioni di volontariato hanno inizio verso settembre/ottobre e terminano a maggio/giugno. Ti consiglio di aspettare che passi ferragosto e di prendere appuntamento con un responsabile verso fine agosto, purtroppo a volte i curricula mandati via mail non vengono nemmeno guardati.
In bocca al lupo per la tua ricerca

Azzurra

» Ciao a tutti,
» vorrei chiedervi un consiglio. Ho una formazione per insegnare italiano L2
» (Ditals I, Master e Cefils), ma scarsa esperienza. Vorrei poter insegnare
» anche come volontaria, appunto per iniziare, ma non so come muovermi. Vivo
» a Roma e ho spedito il cv a tutte le associazioni laiche e religiose
» possibili ed immaginabili, alle scuole che organizzano laboratori per
» bambini stranieri, alle parrocchie, ma senza ottenere risposta.
» Possibile che sia così complicato lavorare gratis>
» Avete qualche dritta da darmi>
» Grazie a chiunque vorrà rispondermi! :-)

--
What is your aim in philosophy? – To show the fly the way out of the fly-bottle.
(Ludwig Wittgenstein, Philosophical Investigations, §309)

Inviato da sadie, sabato, luglio 21, 2012, 10:49 (4509 giorni fa) @ vale003

Anche secondo me ti conviene aspettare, perché adesso i corsi sono praticamente tutti fermi. E, se puoi, presentati con il curriculum di persona: anch'io ho l'impressione che i cv via mail/posta finiscano nel mucchio e che ci si affidi di più alle conoscenze personali, più o meno dirette.
Buona ricerca :)
sadie

Inviato da vale003, sabato, luglio 21, 2012, 13:23 (4509 giorni fa) @ vale003

Grazie mille, seguirò i vostri suggerimenti! ;-)

Inviato da RBarazza @, sabato, luglio 21, 2012, 21:57 (4508 giorni fa) @ vale003

Ciao, io conosco l'associazione cattolica Amore e Libertà
www.amlib.org
di cui è responsabile Padre Matteo Galloni (che ogni tanto compare anche in TV perché organizza le 'partite del cuore' per raccogliere soldi per i bambini del Congo). Qualche tempo fa mi aveva proposto di insegnare italiano in Congo, anche solo per un mese o un breve periodo, come volontaria, ma mi pagava il viaggio e vitto e alloggio.
Se vuoi puoi contattarlo. Trovi tutti i link utili nel sito. La sede in Italia è vicino a Firenze. Hanno una comunità a Kinshasa in Congo con scuole: si preoccupano soprattutto dell'educazione dei bambini.
Ciao, Roberta Barazza
barazzaroberta@hotmail.com

» Ciao a tutti,
» vorrei chiedervi un consiglio. Ho una formazione per insegnare italiano L2
» (Ditals I, Master e Cefils), ma scarsa esperienza. Vorrei poter insegnare
» anche come volontaria, appunto per iniziare, ma non so come muovermi. Vivo
» a Roma e ho spedito il cv a tutte le associazioni laiche e religiose
» possibili ed immaginabili, alle scuole che organizzano laboratori per
» bambini stranieri, alle parrocchie, ma senza ottenere risposta.
» Possibile che sia così complicato lavorare gratis>
» Avete qualche dritta da darmi>
» Grazie a chiunque vorrà rispondermi! :-)

Inviato da vale003, domenica, luglio 22, 2012, 14:49 (4507 giorni fa) @ vale003

Grazie Roberta, sei stata gentilissima!

Inviato da Francesca Lasi @, lunedì, agosto 13, 2012, 20:31 (4485 giorni fa) @ vale003

Ciao,
io insegno come volontaria presso la CDS-Focus di Roma http://www.dirittisociali.org/; i corsi coprono i primi livelli della lingua (A1, A2 iniziale e anche un corso di pre-alfabetizzazione)la scuola è aperta anche in questo periodo e abbiamo sempre bisogno di volontari!
Francesca

Inviato da Kappa Language School ⌂ @, Roma, mercoledì, settembre 05, 2012, 11:33 (4463 giorni fa) @ vale003

Non hai contattato noi! Stiamo cercando collaboratori. Per maggiori informazioni puoi contattarci all'indirizzo email info@kitaliano.com

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .