insegnare come volontaria (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Ho una formazione per insegnare italiano L2 (Ditals I, Master e Cefils), ma scarsa esperienza. Vorrei poter insegnare anche come volontaria, appunto per iniziare, ma non so come muovermi. Vivo a Roma e ho spedito il cv a tutte le associazioni laiche e religiose possibili ed immaginabili, alle scuole che organizzano laboratori per bambini stranieri, alle parrocchie, ma senza ottenere risposta.
Possibile che sia così complicato lavorare gratis>
Avete qualche dritta da darmi>
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
insegnare come volontaria
Ciao Vale,
ti scrivo da Vicenza, di solito qui i corsi di italiano organizzati da associazioni di volontariato hanno inizio verso settembre/ottobre e terminano a maggio/giugno. Ti consiglio di aspettare che passi ferragosto e di prendere appuntamento con un responsabile verso fine agosto, purtroppo a volte i curricula mandati via mail non vengono nemmeno guardati.
In bocca al lupo per la tua ricerca
Azzurra
» Ciao a tutti,
» vorrei chiedervi un consiglio. Ho una formazione per insegnare italiano L2
» (Ditals I, Master e Cefils), ma scarsa esperienza. Vorrei poter insegnare
» anche come volontaria, appunto per iniziare, ma non so come muovermi. Vivo
» a Roma e ho spedito il cv a tutte le associazioni laiche e religiose
» possibili ed immaginabili, alle scuole che organizzano laboratori per
» bambini stranieri, alle parrocchie, ma senza ottenere risposta.
» Possibile che sia così complicato lavorare gratis>
» Avete qualche dritta da darmi>
» Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
--
What is your aim in philosophy? To show the fly the way out of the fly-bottle.
(Ludwig Wittgenstein, Philosophical Investigations, §309)
Anche secondo me ti conviene aspettare, perché adesso i corsi sono praticamente tutti fermi. E, se puoi, presentati con il curriculum di persona: anch'io ho l'impressione che i cv via mail/posta finiscano nel mucchio e che ci si affidi di più alle conoscenze personali, più o meno dirette.
Buona ricerca :)
sadie
Grazie mille, seguirò i vostri suggerimenti!
Ciao, io conosco l'associazione cattolica Amore e Libertà
www.amlib.org
di cui è responsabile Padre Matteo Galloni (che ogni tanto compare anche in TV perché organizza le 'partite del cuore' per raccogliere soldi per i bambini del Congo). Qualche tempo fa mi aveva proposto di insegnare italiano in Congo, anche solo per un mese o un breve periodo, come volontaria, ma mi pagava il viaggio e vitto e alloggio.
Se vuoi puoi contattarlo. Trovi tutti i link utili nel sito. La sede in Italia è vicino a Firenze. Hanno una comunità a Kinshasa in Congo con scuole: si preoccupano soprattutto dell'educazione dei bambini.
Ciao, Roberta Barazza
barazzaroberta@hotmail.com
» Ciao a tutti,
» vorrei chiedervi un consiglio. Ho una formazione per insegnare italiano L2
» (Ditals I, Master e Cefils), ma scarsa esperienza. Vorrei poter insegnare
» anche come volontaria, appunto per iniziare, ma non so come muovermi. Vivo
» a Roma e ho spedito il cv a tutte le associazioni laiche e religiose
» possibili ed immaginabili, alle scuole che organizzano laboratori per
» bambini stranieri, alle parrocchie, ma senza ottenere risposta.
» Possibile che sia così complicato lavorare gratis>
» Avete qualche dritta da darmi>
» Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
Grazie Roberta, sei stata gentilissima!
Ciao,
io insegno come volontaria presso la CDS-Focus di Roma http://www.dirittisociali.org/; i corsi coprono i primi livelli della lingua (A1, A2 iniziale e anche un corso di pre-alfabetizzazione)la scuola è aperta anche in questo periodo e abbiamo sempre bisogno di volontari!
Francesca
Non hai contattato noi! Stiamo cercando collaboratori. Per maggiori informazioni puoi contattarci all'indirizzo email info@kitaliano.com