Voglio "solo" insegnare. MA COME? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Roxy, lunedì, luglio 23, 2012, 15:22 (4507 giorni fa)

Salve a tutti!
Ecco il mio problema (che, a quanto pare, è il problema di moltissimi frequentatori di questo forum): vorrei insegnare lingua e letteratura italiana. E' la mia vocazione da sempre e non cerco altro che fare esperienza, iniziare a prendere contatti con le scuole, con i ragazzi e scoprire cosa posso veramente offrire dopo tanti anni di studio e sacrifici.
La mia domanda è questa: come posso riuscirci> Dove posso andare per iniziare un percorso concretamente formativo (qui in Italia o altrove)> Io sono laureata in filologia moderna, conosco inglese, francese e un po' di tedesco (eventualmente da riprendere e approfondire se necessario) e sto per iniziare il master ditals all'università per stranieri di Siena. Non c'è nessuno che possa indicarmi una qualsiasi soluzione> OGNI CONSIGLIO SARA' APPREZZATISSIMO!:-)
Vi ringrazio in anticipo.

Voglio "solo" insegnare. MA COME?

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, luglio 23, 2012, 15:38 (4507 giorni fa) @ Roxy

Per insegnare in Italia puoi iscriverti alle graduatorie di III fascia (quando riapriranno) o fare il Tfa (quando lo rifaranno, perché quest'anno le selezioni sono già cominciate).

Per insegnare all'estero ci sono vari progetti, fai una ricerca su questo foro e su google:

- assistentato comenius
- sssistemtao miur
- assistentato fulbright
- assistentato gruntvig

- alcuni tipi di SVE prevedono l'insegnamento

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da blurryfrancy @, lunedì, luglio 23, 2012, 15:54 (4507 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Non voglio essere di malaugurio, ma purtroppo la situazione E' assolutamente disastrosa, e mi sento di sconsigliare questa strada in Italia. Il Master ti potrà certo servire per costruire una base teorica e pratica, ma se te la senti la cosa da fare dopo e' il dottorato per tentare di insegnare all'universita'. Con la Ssis e abilitazione in Francese, due Master (uno alla UCL) di Londra e uno in Didattica dell'Italiano,Comenius ecc. sto facendo il Dottorato in Linguistica a Basilea perché a settembre, se tutto va bene, comincio il mio NONO anno di precariato. D'accordo che Francese non e' Italiano e forse ci sono piu' posti a disposizione, ma la vedo molto male. Oppure cambia del tutto, sai le lingue, fai Relazioni Internazionali e prova la carriera Diplomatica (certo, non che sia facile o immediato e magari neanche ti interessa).
Se proprio vuoi insegnare l'estero e' quello che ti consiglio.

Francesca

Inviato da Roxy, lunedì, luglio 23, 2012, 16:18 (4507 giorni fa) @ blurryfrancy

» Non voglio essere di malaugurio, ma purtroppo la situazione E'
» assolutamente disastrosa, e mi sento di sconsigliare questa strada in
» Italia. Il Master ti potrà certo servire per costruire una base teorica e
» pratica, ma se te la senti la cosa da fare dopo e' il dottorato per tentare
» di insegnare all'universita'. Con la Ssis e abilitazione in Francese, due
» Master (uno alla UCL) di Londra e uno in Didattica dell'Italiano,Comenius
» ecc. sto facendo il Dottorato in Linguistica a Basilea perché a settembre,
» se tutto va bene, comincio il mio NONO anno di precariato. D'accordo che
» Francese non e' Italiano e forse ci sono piu' posti a disposizione, ma la
» vedo molto male. Oppure cambia del tutto, sai le lingue, fai Relazioni
» Internazionali e prova la carriera Diplomatica (certo, non che sia facile o
» immediato e magari neanche ti interessa).
» Se proprio vuoi insegnare l'estero e' quello che ti consiglio.
»
»
» Francesca

Grazie del consiglio Francesca! In realtà, non sono chiusa ad altre possibilità, ma il mio sogno è l'insegnamento (anche se ora sembra un incubo!). Diciamo che vorrei provare a fare tutto il possibile per realizzarlo, prima di cambiare completamente strada. Spero che il master mi dia la possibilità di prendere contatti, di guardarmi intorno e chissà, magari potrebbe portarmi un po' di fortuna (pensavo di fare domanda anche per il coasit, che per me sarebbe fantastico!!!). Vedremo...

Inviato da blurryfrancy @, martedì, luglio 24, 2012, 16:34 (4506 giorni fa) @ Roxy

Certo il coasit sarebbe davvero una splendida esperienza: non posso che farti gli in bocca al lupo. Appunto l'estero e' la cosa migliore, in Italia la vedo molto, molto difficile. Francamente non capisco per quale motivo stiano proponendo nuovamente corsi abilitanti (tra l'altro e' uscito fuori che i test di preselezione erano pieni di errori), con conseguente ulteriore incasinamento delle graduatorie.
Avessero avuto un minimo di onesta' avrebbero chiuso completamente tutto fino a che la situazione non migliora: gente che dopo anni di precariato ancora non ha il ruolo, la scuola che va avanti perché ai poveri cretini di precari non pagano l'estate ne tanto meno gli scatti di anzianità, così uno deve arrivare a cinquant'anni per avere un aumento di stipendio. Le famose class actions che vengono portate avanti da un paio di anni, rigettate in appello: quindi niente stabilizzazione ne risarcimento.
Scusami per lo sfogo, ma e' veramente una situazione difficile, per cui fai bene a tenerti piu' porte aperte.
Di nuovo coraggio e in bocca al lupo.

Francesca

Inviato da Roxy, martedì, luglio 24, 2012, 17:29 (4506 giorni fa) @ blurryfrancy

» Certo il coasit sarebbe davvero una splendida esperienza: non posso che
» farti gli in bocca al lupo. Appunto l'estero e' la cosa migliore, in Italia
» la vedo molto, molto difficile. Francamente non capisco per quale motivo
» stiano proponendo nuovamente corsi abilitanti (tra l'altro e' uscito fuori
» che i test di preselezione erano pieni di errori), con conseguente
» ulteriore incasinamento delle graduatorie.
» Avessero avuto un minimo di onesta' avrebbero chiuso completamente tutto
» fino a che la situazione non migliora: gente che dopo anni di precariato
» ancora non ha il ruolo, la scuola che va avanti perché ai poveri cretini di
» precari non pagano l'estate ne tanto meno gli scatti di anzianità, così uno
» deve arrivare a cinquant'anni per avere un aumento di stipendio. Le famose
» class actions che vengono portate avanti da un paio di anni, rigettate in
» appello: quindi niente stabilizzazione ne risarcimento.
» Scusami per lo sfogo, ma e' veramente una situazione difficile, per cui fai
» bene a tenerti piu' porte aperte.
» Di nuovo coraggio e in bocca al lupo.
»
»
» Francesca

Crepi! Sì, il mondo delle fiabe si è chiuso anche davanti ai miei occhi negli ultimi due anni, quindi capisco di cosa parli. Il fatto è che non mi piace l'idea di dovermi rassegnare e l' "opportunità" del tfa non poteva sfuggirmi. In effetti, il test era quasi impossibile (non solo quello per la mia classe di concorso), perciò sono passate pochissime persone. Per di più hanno dato la possibilità di correggere TUTTE le risposte, quindi se qualcuno avesse voluto metterci le mani, sarebbe stato abbastanza semplice (non so nemmeno se la cosa sia regolare, veramente).
Comunque, poiché la situazione è questa e ormai è chiaro a tutti che non sarà semplice raggiungere traguardi stabili in breve tempo, proverò a cercare qualche opportunità in più (anche perché a 26 anni posso ancora guardarmi attorno e cambiare strada, città, "sogno nel cassetto" eventualmente)!
Io non so tu cosa fai nella vita, ma faccio anche a te un grande in bocca al lupo per tutto!

Inviato da ludmi, lunedì, luglio 23, 2012, 16:04 (4507 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Ciao Christine
Non mi è mai capitato di trovare progetti di SVE incentrati sull'insegnamento dell'italiano; a te invece risultano> Sapresti indicarmi dove cercare>
:waving:

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, luglio 23, 2012, 16:09 (4507 giorni fa) @ ludmi

Ne ho visti un paio ieri, però destinati a residenti in Spagna (dove vivo).
Credo che anche per gli italiani ci sia questa possibilità.
Conosco comunque un ragazzo italiano che faceva la SVE per l'integrazione, e alla fine insegnava inglese e italiano a ragazzini di famiglie disagiate in progetti pomeridiani di doposcuola. Quindi chiedete info perché alcuni progetti potrebbero includere l'insegnamento.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da ludmi, lunedì, luglio 23, 2012, 16:27 (4507 giorni fa) @ ChristineMcGyver

OK, indagherò
grazie per la super sollecita risposta :-)

Inviato da Roxy, lunedì, luglio 23, 2012, 16:11 (4507 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Per insegnare in Italia puoi iscriverti alle graduatorie di III fascia
» (quando riapriranno) o fare il Tfa (quando lo rifaranno, perché quest'anno
» le selezioni sono già cominciate).
»
» Per insegnare all'estero ci sono vari progetti, fai una ricerca su questo
» foro e su google:
»
» - assistentato comenius
» - sssistemtao miur
» - assistentato fulbright
» - assistentato gruntvig
»
» - alcuni tipi di SVE prevedono l'insegnamento

Mi sono iscritta in III fascia e ho provato il tfa (una vera presa in giro date le domande del test :-( ). Ho provato il comenius, ma non sono stata selezionata (ho avuto 87 punti, non so bene in base a quale criterio). Il miur non posso farlo perché non ho fatto esami di lingua all'università (che tu sappia, potrebbe andare bene anche un altro tipo di certificazione> Non so, attestati del british o del grenoble>). Gli altri due tipi di assistentato non li conosco bene, quindi andrò a informarmi!
Ti ringrazio tanto per la tua attenzione comunque!!!:-)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, luglio 23, 2012, 17:43 (4506 giorni fa) @ Roxy

Allora parti con il volontariato europeo e cerca poi sul posto.
Seleziona una meta che abbia un istituto di cultura italiana, o almeno una Dante Alighieri.
Io ho visto parecchie offerte in giro che ovviamente non vengono pubblicate su internet, ma su tabelloni all'università, o dirette solo a chi è residente.
Inclusi corsi presso università pubbliche, private, scuole di lingua, registrazioni di materiale audio per libri e esami, traduzioni ...

--

Inviato da Roxy, lunedì, luglio 23, 2012, 21:29 (4506 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Allora parti con il volontariato europeo e cerca poi sul posto.
» Seleziona una meta che abbia un istituto di cultura italiana, o almeno una
» Dante Alighieri.
» Io ho visto parecchie offerte in giro che ovviamente non vengono pubblicate
» su internet, ma su tabelloni all'università, o dirette solo a chi è
» residente.
» Inclusi corsi presso università pubbliche, private, scuole di lingua,
» registrazioni di materiale audio per libri e esami, traduzioni ...

Sì, infatti sto dando uno sguardo anche a questo. Devo solo capire se il master può essere compatibile con un impegno del genere. Altrimenti rimanderò all'anno prossimo una delle due cose! :-D
Grazie, sei stata davvero gentile!

Inviato da galwaygirl, martedì, luglio 24, 2012, 11:25 (4506 giorni fa) @ Roxy

A breve partirò per lo SVE in Irlanda e sarò in una scuola dell'infanzia e primaria. Non insegnerò italiano ma farò comunque lezione. Non si esclude la possibilità che, una volta lì, io possa condurre laboratori pomeridiani di italiano per bambini e adulti e far partire un club italiano. Lo SVE non è quasi mai un programma per l'insegnamento ma tra i tanti progetti capita che si possa essere selezionati in una scuola. Se l'organizzazione è interessata puoi proporre lab. di italiano ma è raro e dipende anche dal paese dove vuoi andare. Prova a guarda il database europeo e magari scovi qualche progetto particolare.

Inviato da Roxy, martedì, luglio 24, 2012, 12:32 (4506 giorni fa) @ galwaygirl

» A breve partirò per lo SVE in Irlanda e sarò in una scuola dell'infanzia e
» primaria. Non insegnerò italiano ma farò comunque lezione. Non si esclude
» la possibilità che, una volta lì, io possa condurre laboratori pomeridiani
» di italiano per bambini e adulti e far partire un club italiano. Lo SVE non
» è quasi mai un programma per l'insegnamento ma tra i tanti progetti capita
» che si possa essere selezionati in una scuola. Se l'organizzazione è
» interessata puoi proporre lab. di italiano ma è raro e dipende anche dal
» paese dove vuoi andare. Prova a guarda il database europeo e magari scovi
» qualche progetto particolare.

Grazie del consiglio! In bocca al lupo! :-)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, martedì, luglio 24, 2012, 15:41 (4506 giorni fa) @ Roxy

http://www.scambieuropei.info/servizio-volontario-europeo/cercasi-volontario-per-proget... potrebbe essere un punto di partenza!

--

Inviato da Roxy, martedì, luglio 24, 2012, 16:06 (4506 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» http://www.scambieuropei.info/servizio-volontario-europeo/cercasi-volontario-per-proget...
» potrebbe essere un punto di partenza!

L'ho visto stamattina! Grazie, proverò a mandare la domanda e poi si vedrà! :-)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, luglio 23, 2012, 15:45 (4507 giorni fa) @ Roxy

Poi se tu volessi abilitarti all'estero qui nel forum trovi tantissime informazioni su:

- pgce (abilitazione uk)
- capes (abilitazione in Francia)
- leher .. Non mi ricordo come si chiama (per abilitazione in Germania).

--

Inviato da grazia, martedì, luglio 24, 2012, 12:18 (4506 giorni fa) @ Roxy

» Salve a tutti!
» Ecco il mio problema (che, a quanto pare, è il problema di moltissimi
» frequentatori di questo forum): vorrei insegnare lingua e letteratura
» italiana. E' la mia vocazione da sempre e non cerco altro che fare
» esperienza, iniziare a prendere contatti con le scuole, con i ragazzi e
» scoprire cosa posso veramente offrire dopo tanti anni di studio e
» sacrifici.
» La mia domanda è questa: come posso riuscirci> Dove posso andare per
» iniziare un percorso concretamente formativo (qui in Italia o altrove)> Io
» sono laureata in filologia moderna, conosco inglese, francese e un po' di
» tedesco (eventualmente da riprendere e approfondire se necessario) e sto
» per iniziare il master ditals all'università per stranieri di Siena. Non
» c'è nessuno che possa indicarmi una qualsiasi soluzione> OGNI CONSIGLIO
» SARA' APPREZZATISSIMO!:-)
» Vi ringrazio in anticipo.

non penso che la tua situazione sia disastrosa. Gli insegnanti di lettere lavorano quasi dappertutto al centro e al nord, anche da III fascia

Inviato da Roxy, martedì, luglio 24, 2012, 12:40 (4506 giorni fa) @ grazia

» » Salve a tutti!
» » Ecco il mio problema (che, a quanto pare, è il problema di moltissimi
» » frequentatori di questo forum): vorrei insegnare lingua e letteratura
» » italiana. E' la mia vocazione da sempre e non cerco altro che fare
» » esperienza, iniziare a prendere contatti con le scuole, con i ragazzi e
» » scoprire cosa posso veramente offrire dopo tanti anni di studio e
» » sacrifici.
» » La mia domanda è questa: come posso riuscirci> Dove posso andare per
» » iniziare un percorso concretamente formativo (qui in Italia o altrove)>
» Io
» » sono laureata in filologia moderna, conosco inglese, francese e un po'
» di
» » tedesco (eventualmente da riprendere e approfondire se necessario) e sto
» » per iniziare il master ditals all'università per stranieri di Siena. Non
» » c'è nessuno che possa indicarmi una qualsiasi soluzione> OGNI CONSIGLIO
» » SARA' APPREZZATISSIMO!:-)
» » Vi ringrazio in anticipo.
»
» non penso che la tua situazione sia disastrosa. Gli insegnanti di lettere
» lavorano quasi dappertutto al centro e al nord, anche da III fascia

Al momento io sono iscritta in III fascia in Campania, quindi non credo di potermi presentare in altre zone (almeno da quanto mi è stato detto). A quanto ho capito comunque ci sono più possibilità al nord, magari in qualche paesino (che a me andrebbe bene lo stesso, soprattutto per iniziare). Credi che io possa fare lo stesso qualcosa prima che riaprano le graduatorie> Inoltre, il pensiero di andare un annetto o due all'estero a insegnare non mi dispiace affatto, ma penso che fino a quando non andrò sul posto non avrò molte possibilità di essere presa in considerazione.
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato :-)

Inviato da grazia, martedì, luglio 24, 2012, 18:20 (4505 giorni fa) @ Roxy

»
» Al momento io sono iscritta in III fascia in Campania, quindi non credo di
» potermi presentare in altre zone (almeno da quanto mi è stato detto). A
» quanto ho capito comunque ci sono più possibilità al nord, magari in
» qualche paesino (che a me andrebbe bene lo stesso, soprattutto per
» iniziare). Credi che io possa fare lo stesso qualcosa prima che riaprano le
» graduatorie> Inoltre, il pensiero di andare un annetto o due all'estero a
» insegnare non mi dispiace affatto, ma penso che fino a quando non andrò sul
» posto non avrò molte possibilità di essere presa in considerazione.
» Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato :-)

prova a mandare messe a disposizione a Milano. Lì si lavora molto, soprattutto nelle scuole medie. Ti consiglio di evitare i licei classici, perchè le graduatorie sono lunghissime.

Inviato da Roxy, martedì, luglio 24, 2012, 20:52 (4505 giorni fa) @ grazia

» »
» » Al momento io sono iscritta in III fascia in Campania, quindi non credo
» di
» » potermi presentare in altre zone (almeno da quanto mi è stato detto). A
» » quanto ho capito comunque ci sono più possibilità al nord, magari in
» » qualche paesino (che a me andrebbe bene lo stesso, soprattutto per
» » iniziare). Credi che io possa fare lo stesso qualcosa prima che riaprano
» le
» » graduatorie> Inoltre, il pensiero di andare un annetto o due all'estero
» a
» » insegnare non mi dispiace affatto, ma penso che fino a quando non andrò
» sul
» » posto non avrò molte possibilità di essere presa in considerazione.
» » Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato :-)
»
» prova a mandare messe a disposizione a Milano. Lì si lavora molto,
» soprattutto nelle scuole medie. Ti consiglio di evitare i licei classici,
» perchè le graduatorie sono lunghissime.

Fantastico! Non sapevo ancora di quest'opportunità! Lo farò senz'altro ;-)
Grazie Grazia!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .