Voglio "solo" insegnare. MA COME? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Roxy, lunedì, luglio 23, 2012, 15:22 (4507 giorni fa)

Salve a tutti!
Ecco il mio problema (che, a quanto pare, è il problema di moltissimi frequentatori di questo forum): vorrei insegnare lingua e letteratura italiana. E' la mia vocazione da sempre e non cerco altro che fare esperienza, iniziare a prendere contatti con le scuole, con i ragazzi e scoprire cosa posso veramente offrire dopo tanti anni di studio e sacrifici.
La mia domanda è questa: come posso riuscirci> Dove posso andare per iniziare un percorso concretamente formativo (qui in Italia o altrove)> Io sono laureata in filologia moderna, conosco inglese, francese e un po' di tedesco (eventualmente da riprendere e approfondire se necessario) e sto per iniziare il master ditals all'università per stranieri di Siena. Non c'è nessuno che possa indicarmi una qualsiasi soluzione> OGNI CONSIGLIO SARA' APPREZZATISSIMO!:-)
Vi ringrazio in anticipo.

Voglio "solo" insegnare. MA COME?

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, luglio 23, 2012, 15:38 (4507 giorni fa) @ Roxy

Per insegnare in Italia puoi iscriverti alle graduatorie di III fascia (quando riapriranno) o fare il Tfa (quando lo rifaranno, perché quest'anno le selezioni sono già cominciate).

Per insegnare all'estero ci sono vari progetti, fai una ricerca su questo foro e su google:

- assistentato comenius
- sssistemtao miur
- assistentato fulbright
- assistentato gruntvig

- alcuni tipi di SVE prevedono l'insegnamento

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da blurryfrancy @, lunedì, luglio 23, 2012, 15:54 (4507 giorni fa) @ ChristineMcGyver