seconda laurea (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ontoteologia @, sabato, agosto 04, 2012, 17:20 (4494 giorni fa) @ sara879

Se parli di "insegnamento" in generale, la migliore classe di concorso è la A059 (matematica e scienze alle medie), ma mi sembra che il tuo campo sia quello letterario, per cui senza dubbio A043 (italiano, storia e geografia alle medie) e A050 (italiano e storia ai tecnici e professionali), classi - queste ultime due - alle quali hai accesso certamente con la laurea in lettere. Fino a qualche anno fa si lavorava facilmente, mentre adesso per farlo (senza abilitazione, intendo) devi avere qualche punticino in graduatoria (cioè almeno un paio d'anni di servizio).
Se hai voglia, tempo e soldi, la laurea in scienze della formazione primaria è buona per l'insegnamento (soprattutto all'estero cercano molto). Un'altra laurea forse sarebbe più veloce, ma non credo ti darebbe pochi risultati, a meno che tu non prenda una laurea in lingua straniera e provi (ma non c'è nulla di certo) di utilizzarla all'estero.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .