GTP (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha lavorato come insegnante di lingua italiana in Inghilterra>>> stavo leggendo qualcosa a proposito del GTP (The Graduate Teacher Programme) qualcuno sa qualcosa a riguardo>>
GTP
Ci sono molti thread a riguardo su questo forum. In soldoni se vieni dall'italia e non sei ancora abilitato meglio fare un anno di PGCE e trovi tutte le informazioni qui:www.gttr.ac.uk/
GTP
Grazie mille x la risposta,stò cercando di capirci qualcosa in più ma stò davvero in crisi, non sò quale corso scegliere e quali sono i requisiti per accedervi, ho consultato diversi siti a riguardo ma sono solo più confusa. Mi sono laureata a luglio in lingue e letterature straniere, la laurea è l'unico requisito che richiedono per l'abilitazione all'insegnamento in Inghilterra>> C'è per caso qualche ente o istituzione in Italia cui potrei rivolgermi per avere maggiori informazioni ed eventualmente abbreviare i tempi per le applicazioni>>
GTP
Ormai per quest'anno sei in ritardo dato che le iscrizioni sono fino al 3 settembre. Per il prossimo anno puoi far domanda a partire da ottobre e quindi hai tutto il tempo per organizzarti.una buona idea e' trasferisri gia' dove vorrai studiare e mantenerti con qualche lavoretto, ragazza alla pari o cameriera per esempio e intanto capire bene come funziona.
quello che devi fare e'prendere contatto con un' Universita' che ha vacancies(sono segnalate nel sito che ti ho segnalato) in Italiano e Francese (la combinazione piu' frequente per poi insegnare (anche se sarai abilitata genericamente in foreign languages e poi puoi insegnare le lingue che sai.Le universita' sono Breadforshire, Bristol, Cardiff, Cumbria, Leicerster. East London, Oxford, Portsmouth,Strathclyde e University of Worcester.Devi guardarti le webpages e vedere le 3 che ti ispirano di piu' e fare domanda li'. Devi fare domanda contemporaneamente per la borsa di studio.Ti chiederanno vari documenti e anche un tirocinio in una scuola, puoi fare domanda direttamente alle scuole. Far tradurre i tuoi titoli da un traduttore giurato giurato(trovoi la lista al consolato) e chiedere al NARIc il riconoscimento. Sii certa di sapere tutto quel che occorre prima di far domanda(di solito devi dimostrare che la maturita' ha come requisito una certa conoscenza della matematica). Offrono anche corsi di preparazione per esempio per lingue che vuoi approfondire.Una volta che hai tutti i documenti puoi fare domanda tramite questa pagina
http://www.gttr.ac.uk/students/howtoapply/
GTP
I requisiti accademici, oltre la laurea triennale sono elencati qui.
http://www.gttr.ac.uk/students/howtoapply/qualificationsPer qunato riguarda dimostrare l'equivalenza della maturita' ai GCSE's e A Levels devi rivolgerti a questo ufficio (non esistono agenzie in Italia) :
UK NARIC
Oriel House
Oriel Road
Cheltenham
Glos
GL50 1XP
Telephone: +44 (0)871 330 7033
Fax: +44 (0)871 330 7005
Email: info@naric.org.uk
Website: www.naric.org.uk
Per fare la ragazza alla pari un agenzia gratuita e'
www.sunnysmiles.co.uk/
per fare altri 'live in jobs'
www.workabout.uk.com/
www.livein-jobs.co.uk/
GTP
Ciao Madda,
scusa l'intromissione. Posso chiederti qualche chiarimento rispetto a quello che hai scritto>
1) le universita' elencate sono le uniche ad offrire training in italiano>
2) dicevi che italiano e francese e' la combinazione piu' comune... Cosa succede se invece conosco un'altra lingua e non il francese> posso comunque fare l'application al training e poi studiare la lingua nel frattempo>
3) Un certificato di francese basterebbe o devo essere laureata in quello>
4) So che si puo' fare domanda da ottobre, ma quanto tempo ho poi> Quando chiudono le application>
5) entro quanto tempo ti fanno sapere se sei stato accettato>
Io mi trasferiro' in UK a febbraio per motivi personali e non so se mi convenga gia' compilare l'application o aspettare di essere li' e avere un'idea piu' realistica del lavoro.
Grazie!
GTP
» Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha lavorato come insegnante di lingua
» italiana in Inghilterra>>> stavo leggendo qualcosa a proposito del GTP (The
» Graduate Teacher Programme) qualcuno sa qualcosa a riguardo>>
Ciao,
anche io sono interessata e sto facendo un bel po' di ricerca. Ti direi di cominciare da questo sito: http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...
Tieni presente che il GTP non esiste piu', ma e' stato sostituito dallo School Direct Training Programme (salaried).
In bocca al lupo!