MASTER URBINO (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti,
qualcuno può darmi qualche parere/suggerimento in merito al master di Urbino in Didattica dell'italiano L2, perfavore > Intendo se merita e se offre sbocchi lavorativi REALI.
Merci d'avance a quanti risponderanno,
René
MASTER URBINO
» Salve a tutti,
»
» qualcuno può darmi qualche parere/suggerimento in merito al master di
» Urbino in Didattica dell'italiano L2, perfavore > Intendo se merita e se
» offre sbocchi lavorativi REALI.
»
» Merci d'avance a quanti risponderanno,
»
» René
sai che anche me interessa>>!! tu hai studiato a Urbino>>
cmq mi associo....anche a me piacerebbe sapere quali sbocchi ci sono...
MASTER URBINO
» sai che anche me interessa>>!! tu hai studiato a Urbino>>
» cmq mi associo....anche a me piacerebbe sapere quali sbocchi ci sono...
Ciao! No, non ho studiato a Urbino e spero che qualcuno mi/ci illumini a riguardo!
Di master del genere ce ne sono molti ma prima di spendere così tanti soldi vorrei capire se offrono realmente qualche chance.
René
MASTER URBINO
Non esistono al momento concorsi per insegnanti di italiano come L2 in Italia assumono a contratto i comuni e le associazioni, di solito insegnanti di italiano che gia' lavorano alle scuole medie o abilitati SISS in cerca di occupazione. Per l'estero vi possono assumere scuole di lingua private, ma in generale si fa fatica a sbarcare il lunario.
Il mio consiglio e' se volente andare all'estero abilitatevi all'estero.Se volete stare in Italia preparatevi a stenti e sacrifici!
MASTER URBINO
Ciao Madda, grazie per il tuo contributo. Ok abilitarsi all'estero ma dove > In Spagna stanno peggio di noi...che desolazione!
René
MASTER URBINO
l'ho fatto. fa pena
MASTER URBINO
Se vuoi abilitarti all'estero PGCE in UK o Lehramt in Germania, CAPES in Francia. Tutto il resto e' una scelta del cuore, lo fai per passione ma non ha sbocchi professionali di sostanza. Devi partire con questa consapevolezza.
Niente PIGS per insegnanti L2, mediatori culturali e affini. Questo e' il mercato del lavoro, poi ci sono eccezioni, chi ha i contatti giusti eccc...Ma ti sto dicendo come stanno le cose.