PGCE - consiglio (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da silvia0084, sabato, agosto 25, 2012, 11:44 (4473 giorni fa)
Salve a tutti!
So che ci sono diversi threads sull'argomento, ma ho bisogno di un consiglio specifico.
Viste le difficoltà ad abilitarsi e a lavorare in Italia, sto considerando di andarmene a lavorare altrove, nello specifico in Inghilterra.
Tuttavia, la mia passione è l'insegnamento dell'INGLESE e della sua letteratura. Non mi sentirei a mio agio ad insegnare francese: sono competente, ma mi manca quella cosa in più, quella passione riguardo alla materia che rende un insegnante un BRAVO insegnante.
Secondo voi è troppo ardito da parte mia tentare l'ammissione ad un PGCE in ENGLISH per poi insegnarlo a dei madrelingua> Premetto che sono fluent all'orale, ho vissuto a lungo con dei madrelingua, ho lavorato in UK, ho scritto la tesi inglese e ho insegnato inglese per qualche anno, ma non so se sono all'altezza. C'è qualcuno che ha fatto questa esperienza>
Grazie!!
P.S. Non mi interessa se si possa 'legalmente' farlo, mi interessa se sia fattibile!
PGCE - consiglio
Inviato da lucas01, sabato, agosto 25, 2012, 11:53 (4473 giorni fa) @ silvia0084
io personalmente penso tu possa farlo. Ti spiego perche: come gia detto in altre discussioni, il PGCE in sè è un titolo che, se non assortito da ulteriori requisiti, non serve a nulla. Non vedo perche dovrebbero negarti l'ammissione, se in possesso delle conoscenze richieste per l'accesso.
Il PGCE in sé non dà abilitazione, quindi non apre la strada a nessun diritto (come invece le SSIS italiane, ed ora il TFA, per fare un esempio). E' pur sempre un normale titolo di studio. Tuttavia, come sai, la possibilita' di lavorare successivamente come insegnante di inglese in UK è legata all' "apprezzamento" di chi ti assume, che magari potrebbe non voler assumere una persona di diversa lingua materna.
Ti ricordo infine, che il riconoscimento in Italia si basa sul percorso PGCE+anno di insegnamento=QTS. Devi possedere questi requisiti per poter postulare la richiesta di riconoscimento.
» Salve a tutti!
»
» So che ci sono diversi threads sull'argomento, ma ho bisogno di un
» consiglio specifico.
» Viste le difficoltà ad abilitarsi e a lavorare in Italia, sto considerando
» di andarmene a lavorare altrove, nello specifico in Inghilterra.
» Tuttavia, la mia passione è l'insegnamento dell'INGLESE e della sua
» letteratura. Non mi sentirei a mio agio ad insegnare francese: sono
» competente, ma mi manca quella cosa in più, quella passione riguardo alla
» materia che rende un insegnante un BRAVO insegnante.
» Secondo voi è troppo ardito da parte mia tentare l'ammissione ad un PGCE in
» ENGLISH per poi insegnarlo a dei madrelingua> Premetto che sono fluent
» all'orale, ho vissuto a lungo con dei madrelingua, ho lavorato in UK, ho
» scritto la tesi inglese e ho insegnato inglese per qualche anno, ma non so
» se sono all'altezza. C'è qualcuno che ha fatto questa esperienza>
»
» Grazie!!
»
» P.S. Non mi interessa se si possa 'legalmente' farlo, mi interessa se sia
» fattibile!
PGCE - consiglio
Inviato da Madda, sabato, agosto 25, 2012, 12:05 (4473 giorni fa) @ lucas01
La domanda che ti devi fare e' com'e' il tuo accento. Essere molto bravi non basta, per essere presa sul serio come insegnante di inglese ai madrelingua deve essere impercettibile che sei italiana. Poi puoi chiedere consiglio al dipartimento in cui andrai a studiare.Quello che devi pensare e' se sei in grado di correggere un compito di grammatica di ragazzini di madrelingua. Non e' facilissimo.Immaginati il genitore che viene a contestarti la correzione di un compito. Pensaci bene. Tieni anche conto che avrai ancora due anni per prapararti.
PGCE - consiglio
Inviato da Erika86, sabato, agosto 25, 2012, 12:11 (4473 giorni fa) @ silvia0084
Secondo me essere ammessi al PGCE e' fattibile, trovare lavoro in scuole buone piu' arduo.Tieni conto che se lo fai per poi tornare in Italia ci potrebbero essere questioni sul fatto che tu non insegni inglese come L2, mentre col PGCE in foreign modern languages lo saresti.
PGCE - consiglio
Inviato da silvia0084, sabato, agosto 25, 2012, 12:35 (4473 giorni fa) @ Erika86
» Secondo me essere ammessi al PGCE e' fattibile, trovare lavoro in scuole
» buone piu' arduo.Tieni conto che se lo fai per poi tornare in Italia ci
» potrebbero essere questioni sul fatto che tu non insegni inglese come L2,
» mentre col PGCE in foreign modern languages lo saresti.
Quindi fatemi capire (scusate l'imbecillità, sono tante cose da capire in un colpo solo)
Se io faccio FRENCH WITH ITALIAN e poi insegno un anno avrò un QTS in FOREIGN MODERN LANGUAGES e potrei farlo valutare in Italia (non che fosse nei miei piani) e insegnare in Italia... cosa> Solo Francese o anche Inglese (oltre che ovviamente ITALIANO L2...)
PGCE - consiglio
Inviato da lucas01, domenica, agosto 26, 2012, 17:48 (4472 giorni fa) @ silvia0084
premettendo che tu sia in possesso dei titoli italiani di accesso IN ITALIA all'abilitazione, ovvero laurea magistrale o di vecchio ordinamento congiuntamente al numero di esami e/o crediti per le varie classi di abilitazione per le quali chiedi il riconocimento (lingua o lingua e civiltà, inglese, francese, etc...MA RICORDA CHE IN ITALIA NON ESISTE L'ABILITAZIONE IN ITALIANO L2/LS!), il QTS ottenuto a seguito dell'induction year e del percorso PGCE Modern foreign languages, ti verrà riconosciuto tenendo presente non solo il piano di studi del PGCE stesso ma anche della materia che hai insegnato nell'iduction year (che "grosso modo", veniva considerata omogenea al tirocinio diretto, quando c'erano le SSIS, e probabilmente sara' lo stesso adesso col tfa). Deve esserci anche una coerenza nel percorso che ti porta al QTS, ricorda. Quindi, posto che tu consegua il PGCE MFL in French with Italian, e poi fai un induction year insegnando Francese, ed ottieni infine il QTS, hai i presupposti per vederti riconosciuta l'abilitazione nelle varie classi di Francese (Lingua alle medie, e Lingua e civilta' alle superiori). Un'ultima precisazione, normalmente nelle graduatorie si riconosce un punteggio molto basso alle abilitazioni conseguite all'estero, giacche' all'estero esse sono conseguite spesso senza votazioni o giudizi. Quindi, anche se otterrai il riconoscimento in italia, pensa che sara' difficile "ingranare" con le supplenze, considerate anche le graduatorie strapiene.
» » Secondo me essere ammessi al PGCE e' fattibile, trovare lavoro in scuole
»
» » buone piu' arduo.Tieni conto che se lo fai per poi tornare in Italia ci
» » potrebbero essere questioni sul fatto che tu non insegni inglese come
» L2,
» » mentre col PGCE in foreign modern languages lo saresti.
»
» Quindi fatemi capire (scusate l'imbecillità, sono tante cose da capire in
» un colpo solo)
» Se io faccio FRENCH WITH ITALIAN e poi insegno un anno avrò un QTS in
» FOREIGN MODERN LANGUAGES e potrei farlo valutare in Italia (non che fosse
» nei miei piani) e insegnare in Italia... cosa> Solo Francese o anche
» Inglese (oltre che ovviamente ITALIANO L2...)
PGCE - consiglio
Inviato da Pino, sabato, agosto 25, 2012, 18:57 (4473 giorni fa) @ silvia0084
Secondo me sì, è troppo ardito
» Salve a tutti!
»
» So che ci sono diversi threads sull'argomento, ma ho bisogno di un
» consiglio specifico.
» Viste le difficoltà ad abilitarsi e a lavorare in Italia, sto considerando
» di andarmene a lavorare altrove, nello specifico in Inghilterra.
» Tuttavia, la mia passione è l'insegnamento dell'INGLESE e della sua
» letteratura. Non mi sentirei a mio agio ad insegnare francese: sono
» competente, ma mi manca quella cosa in più, quella passione riguardo alla
» materia che rende un insegnante un BRAVO insegnante.
» Secondo voi è troppo ardito da parte mia tentare l'ammissione ad un PGCE in
» ENGLISH per poi insegnarlo a dei madrelingua> Premetto che sono fluent
» all'orale, ho vissuto a lungo con dei madrelingua, ho lavorato in UK, ho
» scritto la tesi inglese e ho insegnato inglese per qualche anno, ma non so
» se sono all'altezza. C'è qualcuno che ha fatto questa esperienza>
»
» Grazie!!
»
» P.S. Non mi interessa se si possa 'legalmente' farlo, mi interessa se sia
» fattibile!
PGCE - consiglio
Inviato da Ma, lunedì, agosto 27, 2012, 09:53 (4472 giorni fa) @ Pino
Dipende molto da te , da quanto effettivamente conosci bene la lingua,ma anche la societa' e come hanno detto se hai un accento ottimo per non aver la classe che ti fa il verso. Forse trasferirsi un po' e fare un periodo di osservazioni nelle classi ti aiuta. Fra l'altro il PGCE English e' uno dei piu' competitivi. Qui trovi alcune testimonianze
http://community.tes.co.uk/forums/t/330842.aspx