Bando scuola 24 settembre 2012 (Altro)
Inviato da shy , lunedì, agosto 27, 2012, 10:43 (4474 giorni fa)
Salve ragazzi qualcuno di Voi sa se il bando del 24 settembre sarà abilitante o solo riservato agli già abilitati>
Grazie mille a chi risponde ^^
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da pattumina, lunedì, agosto 27, 2012, 12:10 (4474 giorni fa) @ shy
solo abilitati.
» Salve ragazzi qualcuno di Voi sa se il bando del 24 settembre sarà
» abilitante o solo riservato agli già abilitati>
» Grazie mille a chi risponde ^^
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da shy , lunedì, agosto 27, 2012, 12:18 (4474 giorni fa) @ pattumina
Grazie mille per la risposta.
Quindi io che sono iscritta in terza fascia ma non ho l'abilitazione sono esclusa giusto>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da pattumina, lunedì, agosto 27, 2012, 12:27 (4474 giorni fa) @ shy
» Grazie mille per la risposta.
» Quindi io che sono iscritta in terza fascia ma non ho l'abilitazione sono
» esclusa giusto>
purtroppo si.
m
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, lunedì, agosto 27, 2012, 13:22 (4474 giorni fa) @ pattumina
» » Grazie mille per la risposta.
» » Quindi io che sono iscritta in terza fascia ma non ho l'abilitazione
» sono
» » esclusa giusto>
»
»
» purtroppo si.
» m
Io credo che potrai partecipare se non abilitata solo se il numero degli abilitati è inferiore a 3 volte i posti messi a concorso.
Io francamente credo che ci dovremmo muovere per chiedere che gli iscritti al TFA siano ammessi con riserva o che, comunque, si dia la possibilità anche a loro di partecipare. Mi sembra il minimo dopo aver speso 2500.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da aurora, lunedì, agosto 27, 2012, 13:52 (4474 giorni fa) @ FrancescaLione
» » » Grazie mille per la risposta.
» » » Quindi io che sono iscritta in terza fascia ma non ho l'abilitazione
» » sono
» » » esclusa giusto>
» »
» »
» » purtroppo si.
» » m
»
» Io credo che potrai partecipare se non abilitata solo se il numero degli
» abilitati è inferiore a 3 volte i posti messi a concorso.
» Io francamente credo che ci dovremmo muovere per chiedere che gli iscritti
» al TFA siano ammessi con riserva o che, comunque, si dia la possibilità
» anche a loro di partecipare. Mi sembra il minimo dopo aver speso 2500.
In realtà non si sa ancora, finchè non esce il bando sono tutte supposizioni. C'è chi è convinto che saranno ammessi anche i non abilitati laureati entro il 2002/03... vedremo
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, lunedì, agosto 27, 2012, 16:23 (4474 giorni fa) @ aurora
» » » » Grazie mille per la risposta.
» » » » Quindi io che sono iscritta in terza fascia ma non ho l'abilitazione
» » » sono
» » » » esclusa giusto>
» » »
» » »
» » » purtroppo si.
» » » m
» »
» » Io credo che potrai partecipare se non abilitata solo se il numero degli
» » abilitati è inferiore a 3 volte i posti messi a concorso.
» » Io francamente credo che ci dovremmo muovere per chiedere che gli
» iscritti
» » al TFA siano ammessi con riserva o che, comunque, si dia la possibilità
» » anche a loro di partecipare. Mi sembra il minimo dopo aver speso 2500.
»
» In realtà non si sa ancora, finchè non esce il bando sono tutte
» supposizioni. C'è chi è convinto che saranno ammessi anche i non abilitati
» laureati entro il 2002/03... vedremo
Beh, io mi sono laureata nel 2011 quindi non rientrerei comunque, come tanti altri...Piuttosto che dire vedremo, secondo me, sarebbe meglio fare presente questo punto prima che esca il bando, perchè allora temo che sarà troppo tardi...
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, lunedì, agosto 27, 2012, 17:29 (4474 giorni fa) @ FrancescaLione
Come dice Orizzonte Scuola:
"Non si capisce quale sia il motivo per imporre a chi è già in una graduatoria destinata alle assunzioni di dover sostenere un altro concorso per aspirare agli stessi posti ai quali può già accedere".
"In una situazione di ristrettezze e di tagli, che senso avrebbe mettere in piedi una procedura così onerosa per selezionare nuovamente gli stessi aspiranti già selezionati a suo tempo ed attualmente in attesa di assunzione a tempo indeterminato>".
Sono le solite schifezze italiane.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Tara, lunedì, agosto 27, 2012, 19:09 (4474 giorni fa) @ Coquelicot
» Come dice Orizzonte Scuola:
»
» "Non si capisce quale sia il motivo per imporre a chi è già in una
» graduatoria destinata alle assunzioni di dover sostenere un altro concorso
» per aspirare agli stessi posti ai quali può già accedere".
»
» "In una situazione di ristrettezze e di tagli, che senso avrebbe mettere in
» piedi una procedura così onerosa per selezionare nuovamente gli stessi
» aspiranti già selezionati a suo tempo ed attualmente in attesa di
» assunzione a tempo indeterminato>".
»
» Sono le solite schifezze italiane.
Perchè è giusto che ci sia un concorso dato che la modalità di selezione dei docenti dovrebbe essere quella. Le storture ci sono state quando hanno immesso in ruolo in modo diverso. Bisognerebbe solo sperare che le cose fossero fatte in modo serio, cosa per nulla scontata in Italia, a quel punto entri il migliore.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da lucas01, lunedì, agosto 27, 2012, 19:26 (4474 giorni fa) @ Tara
il concorso è inoltre pensato per dare l'opportunita'di immissione in ruolo veloce ai giovani abilitati, che cosi non dovranno aspettare 30 anni come quelli che sono primi in graduatoria.
» » Come dice Orizzonte Scuola:
» »
» » "Non si capisce quale sia il motivo per imporre a chi è già in una
» » graduatoria destinata alle assunzioni di dover sostenere un altro
» concorso
» » per aspirare agli stessi posti ai quali può già accedere".
» »
» » "In una situazione di ristrettezze e di tagli, che senso avrebbe mettere
» in
» » piedi una procedura così onerosa per selezionare nuovamente gli stessi
» » aspiranti già selezionati a suo tempo ed attualmente in attesa di
» » assunzione a tempo indeterminato>".
» »
» » Sono le solite schifezze italiane.
»
» Perchè è giusto che ci sia un concorso dato che la modalità di selezione
» dei docenti dovrebbe essere quella. Le storture ci sono state quando hanno
» immesso in ruolo in modo diverso. Bisognerebbe solo sperare che le cose
» fossero fatte in modo serio, cosa per nulla scontata in Italia, a quel
» punto entri il migliore.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, lunedì, agosto 27, 2012, 20:15 (4474 giorni fa) @ lucas01
» » Perchè è giusto che ci sia un concorso dato che la modalità di selezione
» » dei docenti dovrebbe essere quella. Le storture ci sono state quando
» hanno
» » immesso in ruolo in modo diverso. Bisognerebbe solo sperare che le cose
» » fossero fatte in modo serio, cosa per nulla scontata in Italia, a quel
» » punto entri il migliore.
No, forse non è chiaro: si impone a docenti già abilitati di dover passare un altro concorso. Non è affatto giusto perché tali insegnanti sono inseriti in una graduatoria che dà già accesso al ruolo. La selezione c'è già stata con le SISS e il concorso ordinario del 1999, inoltre questi precari abilitati insegnano da anni e dunque sono già insegnanti esperti.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da lucas01, martedì, agosto 28, 2012, 00:05 (4473 giorni fa) @ Coquelicot
è invece chiarissimo!
il concorso è destinato agli abilitati, in modo che anche gli abilitati piu recenti, che non dovranno aspettare ancora chissa' quanti anni per scalare le graduatorie e vedersi immessi in ruolo, possano (pur non avendo molto punteggio) passare di ruolo, sulla base della loro preparazione, accertata mediante concorso! Questa è la ratio del concorso!
» » » Perchè è giusto che ci sia un concorso dato che la modalità di
» selezione
» » » dei docenti dovrebbe essere quella. Le storture ci sono state quando
» » hanno
» » » immesso in ruolo in modo diverso. Bisognerebbe solo sperare che le
» cose
» » » fossero fatte in modo serio, cosa per nulla scontata in Italia, a quel
» » » punto entri il migliore.
»
» No, forse non è chiaro: si impone a docenti già abilitati di dover passare
» un altro concorso. Non è affatto giusto perché tali insegnanti sono
» inseriti in una graduatoria che dà già accesso al ruolo. La selezione c'è
» già stata con le SISS e il concorso ordinario del 1999, inoltre questi
» precari abilitati insegnano da anni e dunque sono già insegnanti esperti.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, martedì, agosto 28, 2012, 23:31 (4472 giorni fa) @ lucas01
» è invece chiarissimo!
» il concorso è destinato agli abilitati, in modo che anche gli abilitati piu
» recenti, che non dovranno aspettare ancora chissa' quanti anni per scalare
» le graduatorie e vedersi immessi in ruolo, possano (pur non avendo molto
» punteggio) passare di ruolo, sulla base della loro preparazione, accertata
» mediante concorso! Questa è la ratio del concorso!
»
» » » » Perchè è giusto che ci sia un concorso dato che la modalità di
» » selezione
» » » » dei docenti dovrebbe essere quella. Le storture ci sono state quando
» » » hanno
» » » » immesso in ruolo in modo diverso. Bisognerebbe solo sperare che le
» » cose
» » » » fossero fatte in modo serio, cosa per nulla scontata in Italia, a
» quel
» » » » punto entri il migliore.
» »
» » No, forse non è chiaro: si impone a docenti già abilitati di dover
» passare
» » un altro concorso. Non è affatto giusto perché tali insegnanti sono
» » inseriti in una graduatoria che dà già accesso al ruolo. La selezione
» c'è
» » già stata con le SISS e il concorso ordinario del 1999, inoltre questi
» » precari abilitati insegnano da anni e dunque sono già insegnanti esperti.
La Siss, il concorso ordinario non hanno verificato già abbondantemente la preparazione degli insegnanti> E' come se a uno che ha passato il CAPES chiedessero di fare un altro CAPES per poter provare le proprie competenze.
E poi, quando questi insegnanti si sono abilitati è stata fatta loro la promessa che prima o poi sarebbero entrati in ruolo. E adesso> Viene detto loro: no, dovete rifare il concorso.
Ve la prendete tanto con le ingiustizie e poi siete pronti ad avallare una stortura del genere perché pensate che questo vi favorirà. Se a voi chiedessero di fare il TFA due volte, allora sì che insorgereste.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Conquelicot, lunedì, agosto 27, 2012, 20:19 (4474 giorni fa) @ lucas01
» il concorso è inoltre pensato per dare l'opportunita'di immissione in ruolo
» veloce ai giovani abilitati, che cosi non dovranno aspettare 30 anni come
» quelli che sono primi in graduatoria.
Mah, giovani si fa per dire, visto che negli ultimi anni non c'è stata la possibilità di abilitarsi.
E poi, scusate, prima di dare la possibilità ai giovani di entrare in ruolo, la si dia ai precari abilitati che aspettano da 10-15 anni e nel frattempo hanno lavorato.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da silvia0084, mercoledì, agosto 29, 2012, 13:13 (4472 giorni fa) @ lucas01
» il concorso è inoltre pensato per dare l'opportunita'di immissione in ruolo
» veloce ai giovani abilitati, che cosi non dovranno aspettare 30 anni come
» quelli che sono primi in graduatoria.
Peccato che di abilitati GIOVANI non ce ne siano più tanti... vista la chiusura delle SSis per anni
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, lunedì, agosto 27, 2012, 20:34 (4474 giorni fa) @ FrancescaLione
» Io credo che potrai partecipare se non abilitata solo se il numero degli
» abilitati è inferiore a 3 volte i posti messi a concorso.
» Io francamente credo che ci dovremmo muovere per chiedere che gli iscritti
» al TFA siano ammessi con riserva o che, comunque, si dia la possibilità
» anche a loro di partecipare. Mi sembra il minimo dopo aver speso 2500.
Dipende dal tipo di prova, ma in generale non trovo giusto che un precario abilitato e laureato magari da 15 anni debba concorrere con un neoabilitato laureato magari l'anno scorso, perché quest'ultimo avrebbe un vantaggio puramente dato dall'età e non da merito effettivo.
E' chiaro che chi è più fresco di studi ha un vantaggio, ma è anche vero che un precario abilitato dovrebbe avere acquisito dei diritti e la priorità all'immissione in ruolo, visto che
1) è già stato selezionato, quindi ha già dimostrato competenza e preparazione;
2) ha esperienza e per anni ha consentito il funzionamento della scuola pubblica senza ricevere in cambio alcuna sicurezza.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Pino, lunedì, agosto 27, 2012, 20:53 (4474 giorni fa) @ Coquelicot
Scusami se te lo dico ma francamente è proprio per ragionamenti come questo che siamo arrivati a questo punto (di non ritorno)
» » Io credo che potrai partecipare se non abilitata solo se il numero degli
» » abilitati è inferiore a 3 volte i posti messi a concorso.
» » Io francamente credo che ci dovremmo muovere per chiedere che gli
» iscritti
» » al TFA siano ammessi con riserva o che, comunque, si dia la possibilità
» » anche a loro di partecipare. Mi sembra il minimo dopo aver speso 2500.
»
» Dipende dal tipo di prova, ma in generale non trovo giusto che un precario
» abilitato e laureato magari da 15 anni debba concorrere con un neoabilitato
» laureato magari l'anno scorso, perché quest'ultimo avrebbe un vantaggio
» puramente dato dall'età e non da merito effettivo.
» E' chiaro che chi è più fresco di studi ha un vantaggio, ma è anche vero
» che un precario abilitato dovrebbe avere acquisito dei diritti e la
» priorità all'immissione in ruolo, visto che
»
» 1) è già stato selezionato, quindi ha già dimostrato competenza e
» preparazione;
» 2) ha esperienza e per anni ha consentito il funzionamento della scuola
» pubblica senza ricevere in cambio alcuna sicurezza.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Conquelicot, mercoledì, agosto 29, 2012, 00:00 (4472 giorni fa) @ Pino
» Scusami se te lo dico ma francamente è proprio per ragionamenti come questo
» che siamo arrivati a questo punto (di non ritorno)
»
» » Dipende dal tipo di prova, ma in generale non trovo giusto che un
» precario
» » abilitato e laureato magari da 15 anni debba concorrere con un
» neoabilitato
» » laureato magari l'anno scorso, perché quest'ultimo avrebbe un vantaggio
» » puramente dato dall'età e non da merito effettivo.
» » E' chiaro che chi è più fresco di studi ha un vantaggio, ma è anche vero
» » che un precario abilitato dovrebbe avere acquisito dei diritti e la
» » priorità all'immissione in ruolo, visto che
» »
» » 1) è già stato selezionato, quindi ha già dimostrato competenza e
» » preparazione;
» » 2) ha esperienza e per anni ha consentito il funzionamento della scuola
» » pubblica senza ricevere in cambio alcuna sicurezza.
Facile fare queste affermazioni, senza spiegarle con motivazioni valide. Cosa cè di storto in questa mentalità> Spiegati.
Ho dimostrato la mia preparazione (mi sono abilitato), mi è stato detto di mettermi in fila ad aspettare perché al momento i posti non bastano per tutti e verrà il mio turno. Ho aspettato, ho lavorato, ho fatto esperienza, anche se non mi è stata data nessuna garanzia, anzi. E adesso mi si dice, rimettiti in fila> E tutti quelli prima di me che hanno passato lo stesso concorso o fatto la siss e sono già di ruolo> E io no> Se mi avete inserito in un sistema che prevede l'inserimento in ruolo, io ho già dimostrato di avere i requisiti.
Ma capisco bene anche il ragionamento che fate voi: siamo più giovani, freschi di studio, dai che sbaragliamo tutti e di quelli che aspettano da 10-15 anni si facciano da parte, noi possiamo dimostrare che siamo migliori. Mi dispiace per loro che aspettano, ma il mondo va così.
Lo stesso ragionamento che si fa nelle aziende quando un giovane scavalca un collega più anziano, il quale viene rottamato. E' colpa di questo vostro ragionamento da cinici rampanti che gente di 50 anni non riesce più a inserirsi nel molto del lavoro (scusami se te lo dico francamente).
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Per Pino, mercoledì, agosto 29, 2012, 00:21 (4472 giorni fa) @ Conquelicot
» » Scusami se te lo dico ma francamente è proprio per ragionamenti come
» questo
» » che siamo arrivati a questo punto (di non ritorno)
Sai qual è una delle aberrazione di questo concorso (ed è per questo che voi lo sostenete a gran voce)>
Paradossalmente vengono favoriti coloro che non hanno incarichi perché troppo in fondo in graduatoria, ma che, non lavorando, avranno il tempo di prepararsi.
I precari invece che hanno incarichi annuali e che attendono e sgobbano da anni, non avranno il tempo di prepararsi perché lavorano. Però magari sono più in alto in graduatoria proprio perché hanno avuto un punteggio più alto alla SISS o all'ordinario. E quindi dovrebbero essere più preparati.
Tutto ciò corrisponde alla tua idea di meritocrazia e di giustizia>
Fammi capire.
» » » Dipende dal tipo di prova, ma in generale non trovo giusto che un
» » precario
» » » abilitato e laureato magari da 15 anni debba concorrere con un
» » neoabilitato
» » » laureato magari l'anno scorso, perché quest'ultimo avrebbe un
» vantaggio
» » » puramente dato dall'età e non da merito effettivo.
» » » E' chiaro che chi è più fresco di studi ha un vantaggio, ma è anche
» vero
» » » che un precario abilitato dovrebbe avere acquisito dei diritti e la
» » » priorità all'immissione in ruolo, visto che
» » »
» » » 1) è già stato selezionato, quindi ha già dimostrato competenza e
» » » preparazione;
» » » 2) ha esperienza e per anni ha consentito il funzionamento della
» scuola
» » » pubblica senza ricevere in cambio alcuna sicurezza.
»
» Facile fare queste affermazioni, senza spiegarle con motivazioni valide.
» Cosa cè di storto in questa mentalità> Spiegati.
»
» Ho dimostrato la mia preparazione (mi sono abilitato), mi è stato detto di
» mettermi in fila ad aspettare perché al momento i posti non bastano per
» tutti e verrà il mio turno. Ho aspettato, ho lavorato, ho fatto esperienza,
» anche se non mi è stata data nessuna garanzia, anzi. E adesso mi si dice,
» rimettiti in fila> E tutti quelli prima di me che hanno passato lo stesso
» concorso o fatto la siss e sono già di ruolo> E io no> Se mi avete inserito
» in un sistema che prevede l'inserimento in ruolo, io ho già dimostrato di
» avere i requisiti.
»
» Ma capisco bene anche il ragionamento che fate voi: siamo più giovani,
» freschi di studio, dai che sbaragliamo tutti e di quelli che aspettano da
» 10-15 anni si facciano da parte, noi possiamo dimostrare che siamo
» migliori. Mi dispiace per loro che aspettano, ma il mondo va così.
» Lo stesso ragionamento che si fa nelle aziende quando un giovane scavalca
» un collega più anziano, il quale viene rottamato. E' colpa di questo
» vostro ragionamento da cinici rampanti che gente di 50 anni non riesce più
» a inserirsi nel molto del lavoro (scusami se te lo dico francamente).
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da silvia0084, mercoledì, agosto 29, 2012, 13:18 (4472 giorni fa) @ Conquelicot
»
» Ma capisco bene anche il ragionamento che fate voi: siamo più giovani,
» freschi di studio, dai che sbaragliamo tutti e di quelli che aspettano da
» 10-15 anni si facciano da parte, noi possiamo dimostrare che siamo
» migliori. Mi dispiace per loro che aspettano, ma il mondo va così.
» Lo stesso ragionamento che si fa nelle aziende quando un giovane scavalca
» un collega più anziano, il quale viene rottamato. E' colpa di questo
» vostro ragionamento da cinici rampanti che gente di 50 anni non riesce più
» a inserirsi nel molto del lavoro (scusami se te lo dico francamente).
Mi dai l'indirizzo del paese dei balocchi dove vivi, così lo inserisco nel navigatore e ci vengo subito> Ma sai di cosa parli> Sai che in una scuola privata in quanto GIOVANE io quest'anno ero l'unica assunta a progetto, senza ferie e malattia (e con tutte le ore extra di collegi e scrutini ovviamente agggratis)>
Ti do un consiglio: ESCI DAGLI ANNI 90 CHE SONO FINITI DA UN PEZZO.
Ahhahahahaha giovani rampanti, ma per piacere
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, mercoledì, agosto 29, 2012, 18:51 (4472 giorni fa) @ silvia0084
» Mi dai l'indirizzo del paese dei balocchi dove vivi, così lo inserisco nel
» navigatore e ci vengo subito> Ma sai di cosa parli> Sai che in una scuola
» privata in quanto GIOVANE io quest'anno ero l'unica assunta a progetto,
» senza ferie e malattia (e con tutte le ore extra di collegi e scrutini
» ovviamente agggratis)>
»
» Ti do un consiglio: ESCI DAGLI ANNI 90 CHE SONO FINITI DA UN PEZZO.
»
» Ahhahahahaha giovani rampanti, ma per piacere
So bene di cosa parlo. E tu sai cosa vuol dire lavorare per la scuola da 15 anni, non sapere se l'anno prossimo avrai l'incarico perché sei precario, sentirsi dire che non è giusto avere la priorità, pur avendo passato un concorso difficile e aver dimostrato di saper lavorare>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da silvia0084, giovedì, agosto 30, 2012, 11:22 (4471 giorni fa) @ Coquelicot
» » Mi dai l'indirizzo del paese dei balocchi dove vivi, così lo inserisco
» nel
» » navigatore e ci vengo subito> Ma sai di cosa parli> Sai che in una
» scuola
» » privata in quanto GIOVANE io quest'anno ero l'unica assunta a progetto,
» » senza ferie e malattia (e con tutte le ore extra di collegi e scrutini
» » ovviamente agggratis)>
» »
» » Ti do un consiglio: ESCI DAGLI ANNI 90 CHE SONO FINITI DA UN PEZZO.
» »
» » Ahhahahahaha giovani rampanti, ma per piacere
»
» So bene di cosa parlo. E tu sai cosa vuol dire lavorare per la scuola da 15
» anni, non sapere se l'anno prossimo avrai l'incarico perché sei precario,
» sentirsi dire che non è giusto avere la priorità, pur avendo passato un
» concorso difficile e aver dimostrato di saper lavorare>
Allora non parlare della situazione dei giovani meschini che nelle tue fantasie rubano il posto ai precari, perchè non è così. Neo-laureati abilitati non ce ne sono e attualmente da non abilitati (quindi da terza fascia) non si lavora, nemmeno in regioni considerate 'felici' (come la mia).
Questa è la situazione dei 'neo-laureati'.
Se vuoi lamentarti della tua fallo, immagino sia poco felice, ma non parlare di cose che non sai.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, giovedì, agosto 30, 2012, 22:51 (4470 giorni fa) @ silvia0084
» Allora non parlare della situazione dei giovani meschini che nelle tue
» fantasie rubano il posto ai precari, perchè non è così. Neo-laureati
» abilitati non ce ne sono e attualmente da non abilitati (quindi da terza
» fascia) non si lavora, nemmeno in regioni considerate 'felici' (come la
» mia).
» Questa è la situazione dei 'neo-laureati'.
»
» Se vuoi lamentarti della tua fallo, immagino sia poco felice, ma non
» parlare di cose che non sai.
Purtroppo so bene di cosa parlo, visto che conosco anche gente che lavora in azienda e non solo nella scuola.
Per quanto riguarda la scuola, spesso trovo insegnanti non abilitati che occupano posti di insegnanti abilitati (nella stessa disciplina), i quali, non si sa perché, vengono chiamati solo dopo, magari per le briciole o per il sostegno.
Generalmente, inoltre, tali giovani non abilitati accettano di tutto, si fanno mettere i piedi in testa, lavorano gratis, e non sono per niente politicizzati: l'importante per loro è campare. Giovani di ogni provenienza, bada bene. Anch'io ho bisogno di campare, anzi, ho anche una famiglia (a differenza di molti giovani che ancora non l'hanno), ma certe cose non si possono accettare.
Visto che lavoro nella scuola da oltre un decennio ne ho visti tanti e quindi so di cosa parlo.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da lucas01, martedì, agosto 28, 2012, 00:08 (4473 giorni fa) @ Coquelicot
rispettare i (presunti) "diritti" di abilitati precari che lavorano nella scuola da 10 o piu anni deve andar di pari passo con la necessita del paese intero di poter dare spazio ai "giovani" (in questo caso gli abilitati con poco punteggio ma magari estremamente preparati). Il concorso non è certo la soluzione migliore, ma apre una speranza anche per il futuro di chi si abilitera' e che potra' sperare, proprio mediante il concorso, di un'immissione in ruolo senza la trafila di x anni di precariato!
» » Io credo che potrai partecipare se non abilitata solo se il numero degli
» » abilitati è inferiore a 3 volte i posti messi a concorso.
» » Io francamente credo che ci dovremmo muovere per chiedere che gli
» iscritti
» » al TFA siano ammessi con riserva o che, comunque, si dia la possibilità
» » anche a loro di partecipare. Mi sembra il minimo dopo aver speso 2500.
»
» Dipende dal tipo di prova, ma in generale non trovo giusto che un precario
» abilitato e laureato magari da 15 anni debba concorrere con un neoabilitato
» laureato magari l'anno scorso, perché quest'ultimo avrebbe un vantaggio
» puramente dato dall'età e non da merito effettivo.
» E' chiaro che chi è più fresco di studi ha un vantaggio, ma è anche vero
» che un precario abilitato dovrebbe avere acquisito dei diritti e la
» priorità all'immissione in ruolo, visto che
»
» 1) è già stato selezionato, quindi ha già dimostrato competenza e
» preparazione;
» 2) ha esperienza e per anni ha consentito il funzionamento della scuola
» pubblica senza ricevere in cambio alcuna sicurezza.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, mercoledì, agosto 29, 2012, 00:13 (4472 giorni fa) @ lucas01
» rispettare i (presunti) "diritti" di abilitati precari che lavorano nella
» scuola da 10 o piu anni deve andar di pari passo con la necessita del paese
» intero di poter dare spazio ai "giovani" (in questo caso gli abilitati con
» poco punteggio ma magari estremamente preparati). Il concorso non è certo
» la soluzione migliore, ma apre una speranza anche per il futuro di chi si
» abilitera' e che potra' sperare, proprio mediante il concorso, di
» un'immissione in ruolo senza la trafila di x anni di precariato!
»
Sì, è vero, anche i giovani hanno i loro diritti, ma se nella scuola non ci sono posti disponibili non è nemmeno colpa dei precari abilitati ai quali sono state fatte delle promesse, che vanno mantenute.
Si attribuiscano i posti ai precari con il solito sistema dello scorrimento, e poi si indica il concorso per i nuovi abilitati. E' un palese spreco e una stortura far pagare per fare il TFA e poi indire un concorso che costerà una barca di soldi al governo.
Siete sempre critici con le storture del Ministero e invece in questo caso, solo perché pensate che il concorso possa favorire i giovani, lo invocate come la manna dal cielo.
Due pesi e due misure>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Erika86, mercoledì, agosto 29, 2012, 13:24 (4472 giorni fa) @ Coquelicot
Il problema e' che una soluzione non esiste per dar lavoro a tutti quelli che vogliono fare gli insegnanti e' c'e' la guerra di tutti contro tutti. Glia bilitati vogliono il ruolo, i precari non abilitati vogliono avere la possibilita' di abilitarsi per vie preferenziali, i giovani non vedono perche' debbano essere esclusi da questa professione solo per ragioni generazionali...Chi ha pagato per la SIIS e il TFA rivendica che ha pagato, chi ha passato il concorso dice ecco loro solo perche' hanno pagato...Qualsiasi soluzione fara' scontento qualcuno. Eppure anche aggiungendo costi e requisiti ci sono le file per fare l'insegnate in Italia e quindi quale disincentivo c'e' a rendere piu' arduo il percorso verso il ruolo>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Alberto , mercoledì, agosto 29, 2012, 14:01 (4472 giorni fa) @ Erika86
Cari tutti,
Vedo che vi state scannando gli uni contro gli altri!!
Sapete qual'è la cosa che più mi da fastidio> Leggere che gli abilitati hanno certi diritti che altri non hanno, oppure leggere quelli del TFA / SSIS che si credono chissà chi!!
Sapete cosa penso> Ci vorrebbe un concorso in cui tutti i cittadini sono alla pari, a cui tutti possono partecipare punto e basta!!
Un abilitato per concorso è solo ABILITATO non dovrebbe pensare di avere un diritto in più!! Alla fine un abilitato ha lavorato quasi sempre con supplenze annuali, quindi il diritto lo ha già avuto!!!
Ora sarebbe bello un concorso a cattedre à cui tutti possono partecipare, magari togliendo una prova ai già abilitati!! Ma una base comune! Tutti passano gli scritti (abilitati e no) e poi chi li supera va all'orale!
In Francia funziona benissimo, tutti uguali, tutti Lo stesso diritto!!!
Smettiamola di fare gli italiani della peggior specie!!!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, mercoledì, agosto 29, 2012, 15:34 (4472 giorni fa) @ Alberto
Concordo con te, Alberto. Il mio discorso sul fare accedere al concorso chi entrerà al TFA era prettamente pragmatico, dal punto di vista ideale concordo con te. Ovviamente, se il concorso fosse aperto a tutti mi risparmierei volentieri i 2500 euro del TFA! Con questo non voglio dire che sia giusto come principio quello di tutelare chi paga, ma è anche vero che se non danno nulla in cambio per quale motivo dovremmo sbarsare questi soldi e perdere anno> Donazione alle "povere" università che si ritrovano in crisi dopo aver sistemato tutto il parentado>
Per Alberto
Inviato da Coquelicot, mercoledì, agosto 29, 2012, 18:59 (4472 giorni fa) @ Alberto
» Cari tutti,
» Vedo che vi state scannando gli uni contro gli altri!!
» Sapete qual'è la cosa che più mi da fastidio> Leggere che gli abilitati
» hanno certi diritti che altri non hanno, oppure leggere quelli del TFA /
» SSIS che si credono chissà chi!!
» Sapete cosa penso> Ci vorrebbe un concorso in cui tutti i cittadini sono
» alla pari, a cui tutti possono partecipare punto e basta!!
» Un abilitato per concorso è solo ABILITATO non dovrebbe pensare di avere un
» diritto in più!! Alla fine un abilitato ha lavorato quasi sempre con
» supplenze annuali, quindi il diritto lo ha già avuto!!!
» Ora sarebbe bello un concorso a cattedre à cui tutti possono partecipare,
» magari togliendo una prova ai già abilitati!! Ma una base comune! Tutti
» passano gli scritti (abilitati e no) e poi chi li supera va all'orale!
» In Francia funziona benissimo, tutti uguali, tutti Lo stesso diritto!!!
» Smettiamola di fare gli italiani della peggior specie!!!
Ma lo sai che aver passato il concorso ordinario del 1999 dà già diritto al ruolo o non è chiaro> Così diceva il bando. Se non è un diritto acquisito questo! Così diceva la legge in base alla quale ci siamo abilitati e fino ad oggi così è stato, visto che gli immessi in ruolo vengono pescati per il 50% dalla graduatoria dell'ordinario. Cambiare le carte in tavola e costringere a rifare un concorso è scorretto e lede questi diritti. E infatti già molti precari abilitati sono sul piede di guerra.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, mercoledì, agosto 29, 2012, 15:23 (4472 giorni fa) @ Coquelicot
Si poteva fare come avviene in Francia: abilitazione e ruolo insieme a concorso, chi è dentro è dentro chi è fuori se ne farà una ragione e deciderà o di ritentare l'anno dopo o di trovare un altro lavoro. Io credo che un abilitato, che ha fatto la siss e che insegna da un po' di anni non avrà difficoltà a ottenere un buon risultato al concorso. Altrimenti come abbia fatto a finire lì o cosa abbia fatto negli ultimi anni diventa un mistero.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Alberto , mercoledì, agosto 29, 2012, 15:58 (4472 giorni fa) @ FrancescaLione
» Si poteva fare come avviene in Francia: abilitazione e ruolo insieme a
» concorso, chi è dentro è dentro chi è fuori se ne farà una ragione e
» deciderà o di ritentare l'anno dopo o di trovare un altro lavoro. Io credo
» che un abilitato, che ha fatto la siss e che insegna da un po' di anni non
» avrà difficoltà a ottenere un buon risultato al concorso. Altrimenti come
» abbia fatto a finire lì o cosa abbia fatto negli ultimi anni diventa un
» mistero.
Si si uno dei tanti misteri all'italiana cara Francesca!!
Vedo che abiti a Lione pure tu!!!
Magari un giorno ci prendiamo un caffè insieme!!!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, mercoledì, agosto 29, 2012, 19:12 (4472 giorni fa) @ FrancescaLione
» Si poteva fare come avviene in Francia: abilitazione e ruolo insieme a
» concorso, chi è dentro è dentro chi è fuori se ne farà una ragione e
» deciderà o di ritentare l'anno dopo o di trovare un altro lavoro. Io credo
» che un abilitato, che ha fatto la siss e che insegna da un po' di anni non
» avrà difficoltà a ottenere un buon risultato al concorso. Altrimenti come
» abbia fatto a finire lì o cosa abbia fatto negli ultimi anni diventa un
» mistero.
Cara Francesca, la tua ultima frase mi sembra un po' provocatoria, ma forse mi sbaglio.
Se un precario abilitato sta lavorando con supplenze o incarichi annuali, difficilmente avrà il tempo per mettersi a studiare per il concorso, non credi>
E quindi, oltre ad avere le briciole delle supplenze, cercare di campare ogni anno aspettando il ruolo che prima o poi per legge gli spetta (=scorrimento delle graduatorie ai fini del ruolo), deve essere pure cornuto e mazziato perché non ha il tempo di dimostrare una seconda volta le proprie conoscenze>
Forse penserai: fatti tuoi, io sono neolaureata e la letteratura ho finito di studiarla ieri. Credi che questo attribuisca un merito effettivo> O che debba essere utilizzato come arma subdola (da parte del Ministero) per togliere di mezzo i suddetti precari che aspettano da anni e magari hanno dovuto adattarsi a fare gli insegnanti di sostegno>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, giovedì, agosto 30, 2012, 17:42 (4471 giorni fa) @ Coquelicot
» » Si poteva fare come avviene in Francia: abilitazione e ruolo insieme a
» » concorso, chi è dentro è dentro chi è fuori se ne farà una ragione e
» » deciderà o di ritentare l'anno dopo o di trovare un altro lavoro. Io
» credo
» » che un abilitato, che ha fatto la siss e che insegna da un po' di anni
» non
» » avrà difficoltà a ottenere un buon risultato al concorso. Altrimenti
» come
» » abbia fatto a finire lì o cosa abbia fatto negli ultimi anni diventa un
» » mistero.
»
» Cara Francesca, la tua ultima frase mi sembra un po' provocatoria, ma
» forse mi sbaglio.
» Se un precario abilitato sta lavorando con supplenze o incarichi annuali,
» difficilmente avrà il tempo per mettersi a studiare per il concorso, non
» credi>
» E quindi, oltre ad avere le briciole delle supplenze, cercare di campare
» ogni anno aspettando il ruolo che prima o poi per legge gli spetta
» (=scorrimento delle graduatorie ai fini del ruolo), deve essere pure
» cornuto e mazziato perché non ha il tempo di dimostrare una seconda volta
» le proprie conoscenze>
»
» Forse penserai: fatti tuoi, io sono neolaureata e la letteratura ho finito
» di studiarla ieri. Credi che questo attribuisca un merito effettivo> O che
» debba essere utilizzato come arma subdola (da parte del Ministero) per
» togliere di mezzo i suddetti precari che aspettano da anni e magari hanno
» dovuto adattarsi a fare gli insegnanti di sostegno>
Non era un'affermazione provocatoria, credo che normalmente gli insegnanti conoscano la materia che insegnano e penso anche che un lavoro da 18 ore alla settimana dia modo di ripassare, nel caso ci fosse qualche lacuna nella propria preparazione. Ovviamente qualche neolaureato (che tu ritieni essere così avvantaggiato) potrebbe risponderti che per campare lavora 40 ore alla settimana in un altro settore e che certo ha meno tempo per studiare di un supplente. Ma queste sono pure divagazioni e non hanno veramente senso. Quello che secondo me ha senso è dire che per svolgere un determinato lavoro ci vogliono delle competenze, che devono essere valutate. Se ci si trincera sempre dietro a degli italianissimi giochetti è la scuola nel suo insieme che ne subisce le conseguenze. Ti faccio un esempio: la mia prof di inglese delle superiori NON conosceva assolutamente la lingua in un modo dignitoso. Conseguenza: tutte le centinaia di studenti che sono passate per le sue classi non sanno l'inglese e quelli che volevano colmare la lacuna hanno dovuto spendere soldi e impiegare altro tempo. Ora, credo che sia semplicemente per evitare questo che sia meglio fare i concorsi. Altrimenti tra doppi canali, condoni e sanatorie ci si ritrova in classe davvero chiunque.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da silvia0084, giovedì, agosto 30, 2012, 18:03 (4471 giorni fa) @ FrancescaLione
Ovviamente qualche neolaureato (che tu ritieni
» essere così avvantaggiato) potrebbe risponderti che per campare lavora 40
» ore alla settimana in un altro settore e che certo ha meno tempo per
» studiare di un supplente.
Ah sì infatti leggo ovunque di questi neolaureati che stanno a casa tutto il giorno a studiare... non ne conosco tanti nemmeno di questi!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, giovedì, agosto 30, 2012, 23:52 (4470 giorni fa) @ silvia0084
» Ovviamente qualche neolaureato (che tu ritieni
» » essere così avvantaggiato) potrebbe risponderti che per campare lavora
» 40
» » ore alla settimana in un altro settore e che certo ha meno tempo per
» » studiare di un supplente.
»
» Ah sì infatti leggo ovunque di questi neolaureati che stanno a casa tutto
» il giorno a studiare... non ne conosco tanti nemmeno di questi!
Scusate, ma allora se ci sono così tanti giovani che lavorano 40 ore, perché vi lamentate in continuazione di disoccupazione, non si dà spazio ai giovani, non si sa più cosa fare per poter lavorare etc.. etc..> (messaggi a bizzeffe anche in qs forum). Qualcosa non quadra.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da silvia0084, venerdì, agosto 31, 2012, 10:15 (4470 giorni fa) @ Coquelicot
» »
» » Ah sì infatti leggo ovunque di questi neolaureati che stanno a casa
» tutto
» » il giorno a studiare... non ne conosco tanti nemmeno di questi!
»
» Scusate, ma allora se ci sono così tanti giovani che lavorano 40 ore,
» perché vi lamentate in continuazione di disoccupazione, non si dà spazio ai
» giovani, non si sa più cosa fare per poter lavorare etc.. etc..> (messaggi
» a bizzeffe anche in qs forum). Qualcosa non quadra.
Mmmm, vediamo...
40 ore, a progetto, con contratti bimestrali.
Oppure 40 ore con straordinarie (molte) non retribuite, apprendistato a meno di 1000 netti al mese. Oppure (scuola privata) 24 ore di insegnamento settimanali (sempre cocopro) mattina e pomeriggio.
O ancora, 40 ore di un lavoro che non nemmeno ti interessa perchè non puoi mica stare a casa mesi ad aspettare le supplenze di tre giorni, no>
Hai ragione, che cavolo abbiamo da lamentarci> E' scandaloso!!!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, giovedì, agosto 30, 2012, 23:48 (4470 giorni fa) @ FrancescaLione
» » » Si poteva fare come avviene in Francia: abilitazione e ruolo insieme a
» » » concorso, chi è dentro è dentro chi è fuori se ne farà una ragione e
» » » deciderà o di ritentare l'anno dopo o di trovare un altro lavoro. Io
» » credo
» » » che un abilitato, che ha fatto la siss e che insegna da un po' di anni
» » non
» » » avrà difficoltà a ottenere un buon risultato al concorso. Altrimenti
» » come
» » » abbia fatto a finire lì o cosa abbia fatto negli ultimi anni diventa
» un
» » » mistero.
» »
»»
» Non era un'affermazione provocatoria, credo che normalmente gli insegnanti
» conoscano la materia che insegnano e penso anche che un lavoro da 18 ore
» alla settimana dia modo di ripassare, nel caso ci fosse qualche lacuna
» nella propria preparazione. Ovviamente qualche neolaureato (che tu ritieni
» essere così avvantaggiato) potrebbe risponderti che per campare lavora 40
» ore alla settimana in un altro settore e che certo ha meno tempo per
» studiare di un supplente. Ma queste sono pure divagazioni e non hanno
» veramente senso. Quello che secondo me ha senso è dire che per svolgere un
» determinato lavoro ci vogliono delle competenze, che devono essere
» valutate. Se ci si trincera sempre dietro a degli italianissimi giochetti è
» la scuola nel suo insieme che ne subisce le conseguenze. Ti faccio un
» esempio: la mia prof di inglese delle superiori NON conosceva assolutamente
» la lingua in un modo dignitoso. Conseguenza: tutte le centinaia di studenti
» che sono passate per le sue classi non sanno l'inglese e quelli che
» volevano colmare la lacuna hanno dovuto spendere soldi e impiegare altro
» tempo. Ora, credo che sia semplicemente per evitare questo che sia meglio
» fare i concorsi. Altrimenti tra doppi canali, condoni e sanatorie ci si
» ritrova in classe davvero chiunque.
La tua risposta evidenzia il fatto che, come molti, hai dei pregiudizi sul fatto che gli insegnanti lavorino solo 18 ore. Peccato, perché iniziare a insegnare con qs pregiudizi non è un buon punto di partenza, secondo me. Ti accorgerai che gli insegnanti lavorano tanto quanto gli altri lavoratori, anzi si tratta di un mestiere molto faticoso.
E' vero che ci sono giovani che lavorano 40 ore per campare, ma ce ne sono molti altri, la maggior parte, che hanno un part-time o stanno ancora con i genitori (le statistiche non sono acqua) che li aiutano. Molti meno precari abilitati quarantenni sono in questa situazione e molti hanno una famiglia.
Hai fatto bene a citare il CAPES perché il ragionamento che ne scaturisce mi sembra matematico. In Francia i concorsi sono indetti in base ai posti disponibili. Si passa il concorso e si ottiene il posto.
In Italia non è stato così: si è indetto un concorso (1999) per un numero di posti nettamente inferiore agli abilitati. E questo non è certo colpa dei precari. Si è stabilito un punteggio minimo e chi lha ottenuto, si è abilitato (come ovunque, no>). Quindi: chi ha avuto i punteggi migliori ha ottenuto subito il posto, proprio come per il CAPES, agli altri è stato detto: restate in lizza per i posti che diventeranno man mano disponibili. Quindi è come se i posti non siano stati assegnati tutti insieme, ma volta per volta, una volta disponibili. Un CAPES dilazionato, diciamo. E dato che comunque la scuola per funzionare ha bisogno anche dei precari ai quali non si può/non si vuole ancora dare un posto, molti di noi in questi anni hanno lavorato. Ma non per grazia ricevuta, o per privilegio, bensì nel pieno diritto, visto che abbiamo soddisfatto tutti i requisiti. Quindi ora dovremmo rifare tutto> (Scusa, ma il CAPES non si fa una sola volta>)
Date queste premesse, pretendere di non sottoporci a un altro concorso sarebbe un giochetto italiano>
» la scuola nel suo insieme che ne subisce le conseguenze. Ti faccio un
» esempio: la mia prof di inglese delle superiori NON conosceva assolutamente
» la lingua in un modo dignitoso. Conseguenza: tutte le centinaia di studenti
» che sono passate per le sue classi non sanno l'inglese e quelli che
» volevano colmare la lacuna hanno dovuto spendere soldi e impiegare altro
» tempo. Ora, credo che sia semplicemente per evitare questo che sia meglio
» fare i concorsi. Altrimenti tra doppi canali, condoni e sanatorie ci si
» ritrova in classe davvero chiunque.
Non è la prima volta che leggo di ragionamenti di questo tipo. A me suonano sempre come se voi giovani presupponeste che dopo i 35 tutti gli insegnanti fossero ignoranti o incapaci. Ma hai idea di cosa è stato il concorso ordinario> O l'ammissione alle SISS> O pensi che sia stata una passeggiata> Io ho visto gente in gamba studiare per mesi e non passarlo.
Noi abbiamo già dimostrato le nostre competenze, altrimenti non ci saremmo abilitati.
Doppio canale, sanatorie e condoni non ce ne sono da anni e anni e gli abilitati di cui si parla, quelli della SISS o dell'ultimo ordinario, non ne hanno beneficiato. Non tornare a parlare di 30 anni fa, tanto per tirare l'acqua al tuo mulino, perché si quella generazione probabilmente fa parte la tua ex prof, non noi.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, venerdì, agosto 31, 2012, 13:33 (4470 giorni fa) @ Coquelicot
1) Ho insegnato per un anno e vengo da una famiglia di insegnati, quindi so qual è la mole di lavoro, certo lontana dalle 40 ore (tranne forse per qualche settimana in cui si concentrano più impegni). Non voglio dire che questo svaluti il valore dell'insegnante, ma mi pare francamente eccessivo venire a fare la scena del "non ho neanche il tempo di prendere un libro in mano".
2) Come hai detto tu, chi ha vinto il concorso del '99 è entrato di ruolo, gli altri hanno semplicemente avuto l'abilitazione.
3) Come ho già ripetuto due volte senza intento polemico, se una persona è preparata, ha già insegnato, ha già superato un altro concorso o l'ammissione alla siss non credo avrà difficoltà a dimostrare quello che vale al concorso.
4) Nel pubblico si seleziona su concorso, quindi trovo che sia giusto ripristinarlo, dopo più di 10 anni di totale vuoto in cui si è teso a fare a brandelli l'istruzione pubblica con qualsiasi taglio pur di risparmiare.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, venerdì, agosto 31, 2012, 16:10 (4470 giorni fa) @ FrancescaLione
» 1) Ho insegnato per un anno e vengo da una famiglia di insegnati, quindi so
» qual è la mole di lavoro, certo lontana dalle 40 ore (tranne forse per
» qualche settimana in cui si concentrano più impegni). Non voglio dire che
» questo svaluti il valore dell'insegnante, ma mi pare francamente eccessivo
» venire a fare la scena del "non ho neanche il tempo di prendere un libro in
» mano".
Innanzitutto lavorare 40 ore nella scuola non è come lavorare in ufficio, bensì molto più stancante. Mi sorprende appunto che, nonostante l'esperienza di insegnamento che dici di avere e i genitori insegnanti, tu faccia ancora di questi confronti. Comunque non è difficile dimostrare che gli insegnanti non lavorano anch'essi 40 ore come tutti gli altri (vedi sotto).
Inoltre, i tuoi genitori fanno evidentemente parte di un'altra generazione, per la quale entrare nella scuola era molto più facile e gli impegni erano molto meno gravosi.
Non so cosa tu abbia insegnato e in che scuola, ma gli insegnanti di lingue a tempo pieno hanno in media 6-9 classi e verifiche ogni mese. Se conti che in una classe, se ti va bene, ci sono in media 25 alunni, basta fare una moltiplicazione:
Nella migliore delle ipotesi: 25x6 = 150 alunni, 20 min per ciascuna verifica (preparazione, correzione, valutazione, archiviazione, registro etc.., forse sono pure pochi) = 50 ore al mese che fanno 2,5 ore al giorno per ogni giorno lavorativo, più 1 ora per preparare le lezioni del giorno dopo = 3,5 al giorno; più riunioni, scartoffie, relazioni varie: altre 10-15 ore al mese. Tot 18+17,5+3,5 = 39 ore. Non ho incluso colloqui con genitori, corsi di formazione e quant'altro e se poi ti ritrovi le classi di 30 alunni, fai tu i calcoli..
Per quelli che hanno più di 6 classi ovviamente si superano le 40 e insegnare non è come lavorare in ufficio, beninteso.
I colleghi di lettere mi dicono la stessa cosa: per ogni testo da correggere, impiegano min. 30 minuti, hanno meno classi ma spesso più discipline.
» 2) Come hai detto tu, chi ha vinto il concorso del '99 è entrato di ruolo,
» gli altri hanno semplicemente avuto l'abilitazione.
Guarda che far finta di non capire, non cambia la situazione oggettiva. Coloro che non hanno avuto il ruolo, hanno ottenuto un titolo di studio che dà accesso DIRETTAMENTE al ruolo, per legge. Questo vuol dire che è sufficiente attendere il proprio turno.
» 3) Come ho già ripetuto due volte senza intento polemico, se una persona è
» preparata, ha già insegnato, ha già superato un altro concorso o
» l'ammissione alla siss non credo avrà difficoltà a dimostrare quello che
» vale al concorso.
Penso che questo non lo credi neppure tu veramente, perché è ovvio che un insegnante quarantenne che lavora, seppur bravo, avrà più difficoltà di un neolaureato nella parte teorica se non avrà il tempo di ripassare i contenuti che ha studiato 15 o 20 anni fa.
» 4) Nel pubblico si seleziona su concorso, quindi trovo che sia giusto
» ripristinarlo, dopo più di 10 anni di totale vuoto in cui si è teso a fare
» a brandelli l'istruzione pubblica con qualsiasi taglio pur di risparmiare.
Come già ripetuto, la selezione c'è già stata con l'ordinario e le SISS. All'ordinario hanno chiesto di scrivere un tema di letteratura in lingua con domande di attualità e all'orale dovevo dimostrare di sapere tutta la legislazione scolastica e tutta la letteratura, la storia e civiltà della relativa lingua più varie opere da leggere. In più mi hanno dato un brano e mi hanno chiesto di spiegare come avrei condotto la lezione per un certo livello di discenti. Più selezione di così!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, venerdì, agosto 31, 2012, 16:18 (4470 giorni fa) @ Coquelicot
»
» » 4) Nel pubblico si seleziona su concorso, quindi trovo che sia giusto
» » ripristinarlo, dopo più di 10 anni di totale vuoto in cui si è teso a
» fare
» » a brandelli l'istruzione pubblica con qualsiasi taglio pur di
» risparmiare.
»
» Come già ripetuto, la selezione c'è già stata con l'ordinario e le SISS.
» All'ordinario hanno chiesto di scrivere un tema di letteratura in lingua
» con domande di attualità e all'orale dovevo dimostrare di sapere tutta la
» legislazione scolastica e tutta la letteratura, la storia e civiltà della
» relativa lingua più varie opere da leggere. In più mi hanno dato un brano e
» mi hanno chiesto di spiegare come avrei condotto la lezione per un certo
» livello di discenti. Più selezione di così!
Ah, dimenticavo, e anche l'orale è stato interamente in lingua, anche la simulazione della lezione.
E' ovvio che se mi chiedessero adesso di che colore ha gli occhi il protagonista di un certo libro, avrei difficoltà a rispondere e dovrei avere il tempo di rileggermelo.
Inoltre, come facciamo con quegli insegnanti che non hanno vinto il concorso, ma sono già entrati in ruolo l'anno scorso, due anni fa ecc...> Loro sono sicuramente preparati e vanno bene così>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da FrancescaLione, venerdì, agosto 31, 2012, 17:00 (4470 giorni fa) @ Coquelicot
Non credo che ci sia un punto di incontro in questa discussione. Quindi penso sia inutile andare avanti, non faccio finta di non capire semplicemente non concordo con nulla di quello che hai detto. Ultima cosa: miei genitori faranno anche parte di un'altra generazione, comunque hanno fatto il concorso, tra i numerosissimi candidati sono arrivati 1° e 3°, hanno avuto il ruolo e rimarranno nella scuola ancora per ben più di 10 anni. Sicuramente se gli chiedessero di dimostrare le loro competenze non avrebbero paura di farsi rubare il posto da me.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, sabato, settembre 01, 2012, 01:34 (4469 giorni fa) @ FrancescaLione
- » Non credo che ci sia un punto di incontro in questa discussione. Quindi
» penso sia inutile andare avanti, non faccio finta di non capire
» semplicemente non concordo con nulla di quello che hai detto. Ultima cosa:
» miei genitori faranno anche parte di un'altra generazione, comunque hanno
» fatto il concorso, tra i numerosissimi candidati sono arrivati 1° e 3°,
» hanno avuto il ruolo e rimarranno nella scuola ancora per ben più di 10
» anni. Sicuramente se gli chiedessero di dimostrare le loro competenze non
» avrebbero paura di farsi rubare il posto da me.
Puoi essere d'accordo o no, ho fatto riferimento a fatti oggettivi.
Non ho paura di farmi rubare il posto da te. Penso semplicemente che tu, per quanto in gamba possa essere, non abbia ancora maturato quei diritti che mi danno la priorità.
Gli insegnanti che hanno vinto il concorso del 1999 NON erano già abilitati. Hanno vinto e hanno avuto il posto. Io non ho vinto (ma l'ho superato), e ho fatto anni di precariato. Siamo pari. Adesso è il mio turno.
Il sistema delle graduatorie, dopo le dovute selezioni (concorsi, siss), garantisce trasparenza meglio dei vari concorsi. Chissà come mai a ogni concorso ci sono sempre sorprese e scandali e vincitori che portano un cognome conosciuto (vedi anche gli ultimi concorsi a preside). Immagino però che ci sia una bella fetta di gente che ha agganci e per la quale il concorso costituisce un trampolino di lancio.
Posto quanto detto sui diritti acquisiti, è una pura ipocrisia da parte tua dire che il concorso, sì, che valuta la preparazione dei docenti. Lo sai anche tu come vanno i concorsi.
Proprio qualche giorno fa ho scoperto che un'insegnante, conoscente di famiglia, ha vinto il concorso a preside all'età di 34 anni. Non a caso è figlia di un ex ispettore al provveditorato entrato poi in politica, che aveva a sua volta raccomandato gente ai concorsi per la specializzazione al sostegno. Un caso> Che bello, una preside giovane> Mah.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Marshall2, martedì, settembre 04, 2012, 00:21 (4466 giorni fa) @ Coquelicot
» Innanzitutto lavorare 40 ore nella scuola non è come lavorare in ufficio,
» bensì molto più stancante. Mi sorprende appunto che, nonostante
» l'esperienza di insegnamento che dici di avere e i genitori insegnanti, tu
» faccia ancora di questi confronti. Comunque non è difficile dimostrare che
» gli insegnanti non lavorano anch'essi 40 ore come tutti gli altri (vedi
» sotto).
Concordo. Ho fatto lavori anche da 40 ore settimanali su turni (pure turni di notte, week-end, domeniche, festività, natali etc), facevo quelle ore e buonanotte. Il lavoro a scuola è stressante, tanto è vero che per alcune tipologie di lavori si parla di burn-out. Ti porti a casa, oltre mole di lavoro, carico di stess non indifferente, che non hai facendo il semplice impiegato. Certo, non è come andare a scavare nelle miniere questo è vero, ma resta un lavoro difficile, impegnativo, mentalmente usurante.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Lyonnais, venerdì, agosto 31, 2012, 20:52 (4470 giorni fa) @ FrancescaLione
» 1) Ho insegnato per un anno e vengo da una famiglia di insegnati, quindi so
» qual è la mole di lavoro, certo lontana dalle 40 ore (tranne forse per
» qualche settimana in cui si concentrano più impegni). Non voglio dire che
» questo svaluti il valore dell'insegnante, ma mi pare francamente eccessivo
» venire a fare la scena del "non ho neanche il tempo di prendere un libro in
» mano".
» 2) Come hai detto tu, chi ha vinto il concorso del '99 è entrato di ruolo,
» gli altri hanno semplicemente avuto l'abilitazione.
» 3) Come ho già ripetuto due volte senza intento polemico, se una persona è
» preparata, ha già insegnato, ha già superato un altro concorso o
» l'ammissione alla siss non credo avrà difficoltà a dimostrare quello che
» vale al concorso.
» 4) Nel pubblico si seleziona su concorso, quindi trovo che sia giusto
» ripristinarlo, dopo più di 10 anni di totale vuoto in cui si è teso a fare
» a brandelli l'istruzione pubblica con qualsiasi taglio pur di risparmiare.
Concordo e appoggio quanto detto da Francesca.
Conosco molti insegnanti e non è affatto vero che lavorano tutte quelle ore...40 ore forse le fanno quelli che dopo anni e anni di docenza ancora devono prepararsi le lezioni prima di andare in classe! Ehm...
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, sabato, settembre 01, 2012, 01:06 (4469 giorni fa) @ Lyonnais
» Concordo e appoggio quanto detto da Francesca.
» Conosco molti insegnanti e non è affatto vero che lavorano tutte quelle
» ore...40 ore forse le fanno quelli che dopo anni e anni di docenza ancora
» devono prepararsi le lezioni prima di andare in classe! Ehm...
Ogni giorno mi stupisco di quanti luogh comuni ci siano sulla scuola:
1) Anche se gli insegnanti lavorassero meno ore, si tratta di un lavoro pesante, non comparabile ad altre professioni, ad esempio svolte in ufficio.
2)La tua considerazione implicita che preparare le lezioni dopo anni di insegnamento sia indice di scarsa preparazione e/o incompetenza mi sembra, oltre che un'offesa, un'affermazione grossolana fatta da una persona che non sa di cosa sta parlando e che è piena di pregiudizi.
Anche gli insegnanti universitari più in gamba preparano le proprie lezioni, perché non dovrei farlo io, che insegno a ragazzi che molto spesso non hanno neppure lontanamente le capacità di uno studente universitario> Evidentemente non lo sai, ma più il livello di competenze di capacità è basso, più è difficile farsi capire e quindi più cura e attenzione occorre mettere nella preparazione delle lezioni. Ovvero la lezione deve essere maggiormente personalizzata e adattata e questo richiede tempo.
2) Sai, anch'io conosco tanti insegnanti che si accontentano di proporre sempre le stesse cose, con lo stesso libro, da secoli. E che riciclano anno dopo anno le stesse verifiche (anche quelle degli alunni DSA o alunni H!!!), come se i ragazzi fossero fatti con lo stampino. Ne conosco anche alcuni che fanno il minimo di verifiche previste dalla legge e i ragazzi poi in classe si perdono. Non stupisce che costoro dedichino poco tempo alla scuola al di fuori delle 18 ore. Ehm...
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Lyonnais, sabato, settembre 01, 2012, 11:48 (4469 giorni fa) @ Coquelicot
» 2) Sai, anch'io conosco tanti insegnanti che si accontentano di proporre
» sempre le stesse cose, con lo stesso libro, da secoli. E che riciclano anno
» dopo anno le stesse verifiche (anche quelle degli alunni DSA o alunni
» H!!!), come se i ragazzi fossero fatti con lo stampino. Ne conosco anche
» alcuni che fanno il minimo di verifiche previste dalla legge e i ragazzi
» poi in classe si perdono. Non stupisce che costoro dedichino poco tempo
» alla scuola al di fuori delle 18 ore. Ehm...
Mi fa piacere che tu sia così in gamba, la scuola ha bisogno di docenti come te! Ciò non toglie che non permetti uno scambio di opinioni perché la verità assoluta sembri possederla solo tu. :) Non volevo sminuire il lavoro dell'insegnante ma ribadire che la gran parte ha tempo ANCHE per fare molto altro. :) Ho seguito i corsi ssis della classe di francese e sono rimasto allibito: supplenti e non che non sapevano nemmeno scrivere in lingua e pretendevano il cosiddetto ruolo grazie all'abilitazione. Prima di pretendere bisognerebbe farsi un esamino di coscienza...tu potrai anche prepararti le lezioni perché hai a che fare con classi "difficili" ma spesso lo si fa per carenza di nozioni o perché non si sa andare oltre la banale lezioncina. Ovviamente, per fortuna, ci sono sempre le dovute eccezioni. Tu sei di sicuro una di queste. Io porto solo la mia esperienza di studente che ha seguito i corsi ssis. Bon courage! ;)
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da mariatere, sabato, settembre 01, 2012, 20:35 (4469 giorni fa) @ Lyonnais
sto seguendo questa discussione da quando è iniziata, ero scettica se rispondere o meno, ma adesso ritengo che la cosa sia degenerata e l'ho pensato leggendo affermazioni del tipo "ora è il mio turno"!!>>>
io ritengo che questo concorso sia una farsa bella e buona, poichè non entreranno i giovani come prospettato a caratteri cubilitali dai titoloni dei giornali, e dai sedicenti tecnici che dovrebbero cambiare l'italia invece la stanno solo affossando.
detto questo è anche vero che chi è supplente da tempo ma è abilitato ha il diritto di ottenere una cattedra fissa annuale.
questo concorsone sta creando piu' danni che altro ,dato che come era facilmente immaginabile sta mettendo gli uni contro gli altri. chi insegna da anni non vedo cosa debba temere,in quanto le prove verteranno sulla materia insegnata per cui se uno la insegna da anni ( e con competenza) non dovrebbe avere molto da studiare! i giovani, che a quanto risulta non sono ammessi, anche se avessero tutta la giornata per prepararsi hanno meno esperienza dei docenti summenzionati, per cui tutta questa facilità per loro non la vedo comunque. il vero problema è che nelle scuole sono entrati cani e porci e avere una laurea in una certa materia non significa anche saperla insegnare. ritengo quindi che bisognerebbe fare dei corsi di didattica per tutti e per tutte le discipline; gli unici corsi di laurea che contemplano la didattica nel proprio piano di studi sono lingue, lettere e pedagogia. il problema italiano delle docenze non si risolverà mai, non si puo' permettere ad un ingegnere o a un architetto di insegnare disegno etc e poi di fare la libera professione; ritengo che chi fa la libera professione non abbia anche il tempo materiale di essere un docente ok. all'estero tutto cio' è inconcepibile e si sceglie o la libera professione o la docenza. E L'ITALIA ANCORA NON HA CAPITO CHE DALLE ALTRE NAZIONI C'è SOLO DA IMPARARE!!!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Finalba, sabato, settembre 01, 2012, 22:23 (4468 giorni fa) @ mariatere
Sì Mariaterè, concordo. Non vedo cosa abbiano da temere i docenti che lavorano da anni con professionalità e competenza. Riguardo ai giovani convengo con te sullo specchio per le allodole che Parfum sta attuando.
Finalba
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da luna, lunedì, settembre 03, 2012, 18:31 (4467 giorni fa) @ Finalba
Io invece capisco bene cosa temono, perché nel nostro Paese non ci si può basare solo sulla propria preparazione, e quindi su criteri di meritocrazia. Chi insegna da anni, come precario, innanzitutto si porta addosso molta frustrazione, e merita un po' più di rispetto e comprensione, se non altro perché sono lo specchio di quello che potremmo essere noi tra qualche anno, o di quello che saremmo stati, fossimo solo nati dieci anni prima. In secondo luogo, il problema reale è la totale sfiducia nelle istituzioni, perché dopo aver visto gli scempi del TFA (io per fortuna ho visto solo quelli per il momento), è veramente difficile poter dire ad alta voce "sono preparata, quindi passerò l'esame". Ci sono variabili di cui tener conto, raccomandazioni, altre illegalità, l'inaffidabilità ormai ufficiale di chi sta al Ministero a preparare i test di valutazione. Tutto questo è l'Italia. Si tratta di pratiche diffuse, più che un rischio direi che è una costante di cui bisogna tener conto. Può succedere allora di essere preparatissimi, aver insegnato con impegno e competenza per anni e poi essere sbattuto fuori. Chi insegna da anni, anni in cui si è trovato a fare tutti i giorni i conti con questo sistema, sa bene che questo concorso potrebbe essere solo l'ennesima ingiustizia. Infine, ed è forse questo che realmente differenzia chi insegna da anni e chi si è laureato da poco, non è facile, psicologicamente parlando, accettare di dover di nuovo essere giudicato e selezionato, di non poter godere dell'autorevolezza di chi svolge da anni il proprio mestiere. La cosa è tanto più difficile visto che si tratta di professori, che si sono abituati, ormai, a stare dall'altra parte, a fare loro la parte di chi giudica. Non dico che non si debba più essere valutati, anzi! Dico solo però che è comprensibile una reazione di rifiuto.
Comunque, è vero che bisogna trovare un modo per uscire da questo stallo, e siamo tutti d'accordo sul fatto che il concorso, fatto seriamente, sia l'unica modalità d'accesso concepibile. Ci dobbiamo sperare tutti, e questo al di là degli interessi e delle esigenze personali. Lo so che è facile a dirsi, ma cerchiamo di evitare di azzannarci tra di noi, il problema non è il neolaureato e non è il precario, è il sistema che non ci permette di accedere in maniera definitiva e dignitosa a questa professione. Solidarietà e un gran in bocca al lupo a tutti/e!!!
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Coquelicot, domenica, settembre 09, 2012, 23:42 (4460 giorni fa) @ luna
» Io invece capisco bene cosa temono, perché nel nostro Paese non ci si può
» basare solo sulla propria preparazione, e quindi su criteri di
» meritocrazia. Chi insegna da anni, come precario, innanzitutto si porta
» addosso molta frustrazione, e merita un po' più di rispetto e comprensione,
» se non altro perché sono lo specchio di quello che potremmo essere noi tra
» qualche anno, o di quello che saremmo stati, fossimo solo nati dieci anni
» prima. In secondo luogo, il problema reale è la totale sfiducia nelle
» istituzioni, perché dopo aver visto gli scempi del TFA (io per fortuna ho
» visto solo quelli per il momento), è veramente difficile poter dire ad alta
» voce "sono preparata, quindi passerò l'esame". Ci sono variabili di cui
» tener conto, raccomandazioni, altre illegalità, l'inaffidabilità ormai
» ufficiale di chi sta al Ministero a preparare i test di valutazione. Tutto
» questo è l'Italia. Si tratta di pratiche diffuse, più che un rischio direi
» che è una costante di cui bisogna tener conto. Può succedere allora di
» essere preparatissimi, aver insegnato con impegno e competenza per anni e
» poi essere sbattuto fuori. Chi insegna da anni, anni in cui si è trovato a
» fare tutti i giorni i conti con questo sistema, sa bene che questo concorso
» potrebbe essere solo l'ennesima ingiustizia. Infine, ed è forse questo che
» realmente differenzia chi insegna da anni e chi si è laureato da poco, non
» è facile, psicologicamente parlando, accettare di dover di nuovo essere
» giudicato e selezionato, di non poter godere dell'autorevolezza di chi
» svolge da anni il proprio mestiere. La cosa è tanto più difficile visto che
» si tratta di professori, che si sono abituati, ormai, a stare dall'altra
» parte, a fare loro la parte di chi giudica. Non dico che non si debba più
» essere valutati, anzi! Dico solo però che è comprensibile una reazione di
» rifiuto.
» Comunque, è vero che bisogna trovare un modo per uscire da questo stallo, e
» siamo tutti d'accordo sul fatto che il concorso, fatto seriamente, sia
» l'unica modalità d'accesso concepibile. Ci dobbiamo sperare tutti, e questo
» al di là degli interessi e delle esigenze personali. Lo so che è facile a
» dirsi, ma cerchiamo di evitare di azzannarci tra di noi, il problema non è
» il neolaureato e non è il precario, è il sistema che non ci permette di
» accedere in maniera definitiva e dignitosa a questa professione.
» Solidarietà e un gran in bocca al lupo a tutti/e!!!
Cara Luna,
hai compreso benissimo le mie riserve e i miei timori.
Vorrei inoltre aggiungere che ci sono molti insegnanti abilitati in lingue e altre discipline che, da anni, vengono utilizzati come insegnanti di sostegno. Molti lo fanno con professionalità e competenza. Ovviamente non insegnano da anni la materia in cui si sono laureati e abilitati e quindi sarebbero penalizzati da un concorso nella loro materia, a meno che non abbiano tempo di ripassarsela.
Alcuni hanno la fortuna di insegnare le lingue agli adulti o fare lezioni private o di viaggiare e quindi si tengono aggiornati. E gli altri> Dovrebbero essere penalizzati perché in attesa del ruolo, hanno lavorato come insegnanti di sostegno per campare>
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Marshall2, martedì, settembre 04, 2012, 00:31 (4466 giorni fa) @ Lyonnais
» pretendere bisognerebbe farsi un esamino di coscienza...tu potrai anche
» prepararti le lezioni perché hai a che fare con classi "difficili" ma
» spesso lo si fa per carenza di nozioni o perché non si sa andare oltre la
» banale lezioncina.
Se per te l'insegnante è solo un attore che deve esclusivamente improvvisare allora è giusto che cambi mestiere e vada a recitare a teatro.
Io al contrario vedo insegnanti anche di una certa età (stando sul sostegno sto in compresenza) riproporre sempre le stesse, noiose e squallide lezioni, che non funzionano, seguendo pari pari il libro di testo. Non prepatano assolutamente le lezioni e fanno come viene. E' modo di insegnare questo> Per me no. Ogni lezione va studiata, c'è una attività che può funzionare con un classe e non con un'altra, ci sono sempre nuove tecniche che si possono usare, c'è molto da imparare anche sul campo e anche dopo anni di esperienza. Un buon insegnante è colui che si interroga continuamente.
Bando scuola 24 settembre 2012
Inviato da Marshall2, martedì, settembre 04, 2012, 00:23 (4466 giorni fa) @ Coquelicot
» 2)La tua considerazione implicita che preparare le lezioni dopo anni di
» insegnamento sia indice di scarsa preparazione e/o incompetenza mi sembra,
» oltre che un'offesa, un'affermazione grossolana fatta da una persona che
» non sa di cosa sta parlando e che è piena di pregiudizi.
» Anche gli insegnanti universitari più in gamba preparano le proprie
» lezioni, perché non dovrei farlo io, che insegno a ragazzi che molto spesso
» non hanno neppure lontanamente le capacità di uno studente universitario>
» Evidentemente non lo sai, ma più il livello di competenze di capacità è
» basso, più è difficile farsi capire e quindi più cura e attenzione occorre
» mettere nella preparazione delle lezioni. Ovvero la lezione deve essere
» maggiormente personalizzata e adattata e questo richiede tempo.
La cosa peggiore, per un insegnante, è riproporre la stessa solfa, andando a braccio. Le lezioni vanno pianificate, gli obiettivi devono essere chiari e calibrati.