attività "rompighiaccio" di conoscenza (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
sono un'insegnante di italiano L2. Dovrò tenere un corso di formazione sulla didattica dell'italiano L2 rivolto a insegnanti della scuola primaria(è un corso di soli 4 incontri).
Volevo chiedervi se qualcuno può indicarmi un gioco o un'attività "rompighiaccio" da poter fare all'inizio del corso per permettere ai partecipanti di presentarsi e conoscersi rapidamente in un modo simpatico e originale e non facendo la solita presentazione tipo " mi chiamo..., vengo da..., mi occupo di...".
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche dritta.
ciao
Licia
attività "rompighiaccio" di conoscenza
» Ciao a tutti,
»
» sono un'insegnante di italiano L2. Dovrò tenere un corso di formazione
» sulla didattica dell'italiano L2 rivolto a insegnanti della scuola
» primaria(è un corso di soli 4 incontri).
»
» Volevo chiedervi se qualcuno può indicarmi un gioco o un'attività
» "rompighiaccio" da poter fare all'inizio del corso per permettere ai
» partecipanti di presentarsi e conoscersi rapidamente in un modo simpatico e
» originale e non facendo la solita presentazione tipo " mi chiamo..., vengo
» da..., mi occupo di...".
» Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche dritta.
»
» ciao
» Licia
ciao Licia,
ti suggerisco un'attività che io propongo spesso e che solitamente piace molto agli studenti. è utile per scoprire curiosità e informazioni meno scontate sulle vite degli altri.
potresti cominciare tu dando l'esempio (e stuzzicando così la naturale curiosità degli studenti sulla vita del prof!), e poi avviare il lavoro a piccoli gruppi.
alla lavagna, disegni una stella e in corrispondenza di ogni punta aggiungi una qualche informazione che ti riguarda, ma che non sia immediatamente comprensibile. ad esempio: Chicago - 2 - fragole - Bianca etc.
a questo punto, gli studenti ti pongono a turno domande chiuse (del tipo SI'/NO) per indovinare cosa rappresentino -nella tua vita- queste informazioni. ad esempio: "sei stata in vacanza a Chicago>", "Vorresti vivere a Chicago>" etc.
solitamente agli allievi piace e si divertono, soprattutto a pensare la propria stella e poi a farla indovinare agli altri!
ciao!
Anna
attività "rompighiaccio" di conoscenza
Ciao Licia,
a me è capitato di insegnare ad un gruppo di donne marocchine che pur vivendo in Italia da anni parlavano poco italiano ed erano anche analfabete (alcune analfabete totali, altre alfabetizzate sono nella loro L1 e altre alfabetizzate in L1 e in L2 Francese)
La situazione era alquanto critica vista la disomogeneità delle apprendenti.
Io ho scritto alla lavagna in caratteri maiuscoli delle frasi che riguardavano me del tipo "HO 54 anni" "Ho 9 gatti" "Ho paura dei cani" "Sono divorziata" ... poi ho tradotto a gesti e a voce per quelle che non sapevano scrivere e ho chiesto loro di dirmi se le frasi che avevo scritto erano Vere o False. Mi sono messa in gioco subito e le ho fatte sentire mie pari ... non come le allieve analfabete con la signorina Rottermeir di Heidi.
Ha funzionato!
Ciao
Francesca
attività "rompighiaccio" di conoscenza
Ciao Licia,
prova qui:
http://www.stranita.it/materiali/fatti-da-voi/11-attivita-rompighiaccio>searchterm=r...
Sono pensate per studenti di L2, ma molte sono adattabili per ogni situazione. E poi possono essere utili come "modello": per mostrare ai partecipanti del corso qualche tecnica da rielaborare e utilizzare in classe.
Comunque se hai voglia e pazienza di cercare "Ideas for Ice-breakers" o "Ice-Breaker Games For Children" credo che ne troverai a tonnellate :)
In bocca al lupo per il corso!
moryama
Stranità
www.stranita.it
attività "rompighiaccio" di conoscenza
GRAZIE MILLE A TUTTE PER GLI INTERESSANTI SPUNTI!!!
...CREPI IL LUPO