UNISTRA FRANCIA e/o SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti!
Sapete se in Francia o Spagna esistono università per stranieri sul modello di Perugia o Siena > Intendo per formarsi in lingua e cultura.
Grazie a quanti risponderanno! Buona domenica!
Dionisio
UNISTRA FRANCIA e/o SPAGNA
ciao,
naturalmente dò per scontato che tu intenda "per formarsi in lingua e cultura francese". In Francia non esistono apposite università per stranieri (il che mi sembra, personalmente, una gran cosa). Ad oggi, quasi ogni università francese ha un dipartimento di FLE (Français langue étrangère, cosi si chiama ufficialmente la disciplina), che offre formazione che va dai semplici corsi linguistici per stranieri fino ai "diplômes d'état", cioè licence, master, doctorat). Premesso che Hai solo l'imbarazzo della scelta, giacche si tratta di un settore disciplinare non nuovo nel panorama universitario francese (a differenza dell'italiano lingua straniera, che è una disciplina relativamente recente), si puo' dire che le università francesi attualmente capofila in tale settore sono, per qualità e quantità di formazione-ricerca: Paris 3 (Sorbonne nouvelle); Besançon (Université de Franche-Comté); Grenoble 2 Stendhal; Aix-Marseille. Ma anche tutte le altre sono ugualmente buone: Montpellier 3, Lyon, Le Mans, etc...
Molte di esse offrono corsi di master e licence a distanza.
» Salve a tutti!
»
» Sapete se in Francia o Spagna esistono università per stranieri sul modello
» di Perugia o Siena > Intendo per formarsi in lingua e cultura.
»
» Grazie a quanti risponderanno! Buona domenica!
»
» Dionisio
Ciao Lucas! Grazie per la risposta. Se non chiedo troppo ci potremmo sentire via mail per un consiglio.
ciao ciao
Dionisio
se sei d'accordo, ti propongo di postare qui, magari la nostra discussione puo' esser d'aiuto anche ad altri!
» Ciao Lucas! Grazie per la risposta. Se non chiedo troppo ci potremmo
» sentire via mail per un consiglio.
»
» ciao ciao
»
» Dionisio
OK, come vuoi. Magari evito di scendere troppo sul (mio) personale! ;)
Secondo te può essere proficuo un percorso di licence a distanza > Hai esperienza diretta e se sì, dove >
Grazie infinite per la disponibilità.
Dionisio
ciao dionisio,
allora, da quel poco che posso dedurre dalle tue domande, suppongo che tu sia (forse) laureato in lingue (spagnolo e francese). Ora, personalmente credo che, se tu sei in possesso di laurea triennale ti convenga iscriverti direttamente al master 1, se invece in possesso di laurea quadriennale V.O. direttamente al master 2. Penso sia piu utile, piu "rilevante" anche sul cv. E' sempre meglio presentarsi con titoli piu alti, no>
Ma questa è naturalmente la mia opinione, che non tiene conto di tanti altri dettagli. Devi tener presente inoltre che il FLE a livello della licence si appoggia ad altre discipline: cioe' generalmente, ti iscrivi alla licence sciences du langage con mention FLE, o ad una licence langues vivantes con stessa mention. Non esiste una licence che abbia esclusivamente esami di FLE per tutti e tre gli anni. Quindi, segui necessariamente anche materie che forse non ti interessano. Al livello master, pur rimanendo il FLE sempre una mention/spécialité o parcours di un master sciences du langage, gli insegnamenti sono comunque piu specifici sulla didattica del francese lingua straniera. Al livello master, inoltre, hai l'opportunità di specializzarti magari su argomenti che ti interessano personalmente, attraverso i seminari a scelta e l'argomento su cui redigere il mémoire.
Per capire meglio quello che dico puoi visitare, per puro esempio, il sito di Paris 3, che offre tali percorsi anche a distanza. Vedrai che i "piani di studio" (per usare un'espressione italiana) specificati nelle brochures.
Ci sono poi altre cose che devi tener presente. 1) Quella che all'uni francese chiamano "metodologia": cioe come si fa una dissertation, una explication de textes, un commentaire comparé, una synthèse...che non sono i banali: tema, commento, riassunto ma hanno forme specifiche che bisogna saper padroneggiare, perche gli esami in francia sono quasi solo scritti (l'orale è di fatto, eventualmente un complemento dello scritto). E' vero inoltre che i programmi d'esame sono piu corti, ma è anche vero che i prof sono molto piu esigenti, piu "pedanti" e vanno molto per il sottile. 2) Il programma della licence è spesso piu complicato di quello del master, inoltre al master vi sono meno esami da dare, perche si deve scrivere il mémoire (sia al primo che al secondo anno di master), quindi puoi gestirti meglio.
2) Tieni presente che, anche se sono corsi a distanza, sono pur sempre "diplômes d'Etat", hanno valore proprio come una laurea triennale ed una magistrale. Sei solo agevolato nell'esonero della frequenza, e nell'aver scadenze precise, per il resto, ci si aspetta che studi esattamente come se fossi in aula, nessuno "sconto" (preciso inoltre, che spesso per iscriverti devi anche motivare e giustificare l'impossibilita' a frequentare in presenza).
Se hai altre domande scrivi pure.
» OK, come vuoi. Magari evito di scendere troppo sul (mio) personale! ;)
»
» Secondo te può essere proficuo un percorso di licence a distanza > Hai
» esperienza diretta e se sì, dove >
»
» Grazie infinite per la disponibilità.
»
» Dionisio
Se posso dare un consiglio da prof. che ha insegnato all'università in Francia ti dico solo questo: lascia perdere!!
Se puoi finisci i tuoi studi in Italia!! In Francia il sistema universitario è scadente, la puntigliosità dei prof. esiste solo perché il livello è bassissimo e meno di così non si potrebbe chiedere! Poi in FLE non si impara quasi nulla! Io te lo sconsiglio!!
Ciao
alberto, la tua opinione è rispettabilissima. Anch'io ho studiato in Francia e francamente posso dirti che il livello non è poi cosi' basso. Ho imoparato cose che in Italia non mi hanno insegnato, e per quanto riguarda il FLE ho avuto l'opportunità di studiare con un prof. che ha lavorato anche al Consiglio d'Europa. Tutte le opinioni sono accettabili, cosi come anche le scelte di studio.
» Se posso dare un consiglio da prof. che ha insegnato all'università in
» Francia ti dico solo questo: lascia perdere!!
» Se puoi finisci i tuoi studi in Italia!! In Francia il sistema
» universitario è scadente, la puntigliosità dei prof. esiste solo perché il
» livello è bassissimo e meno di così non si potrebbe chiedere! Poi in FLE
» non si impara quasi nulla! Io te lo sconsiglio!!
»
» Ciao
Lucas01 dove hai studiato in Francia > Se non sono troppo indiscreto.
Il percorso a distanza prevede esami in sede >
Grazie
D.
sì, gli esami sono comunque sostenuti in sede. Tieni presente che nel sistema universitario francese:
1) non puoi assentarti dalla prova d'esame, se lo fai ti viene automaticamente attribuito il voto 0/20;
2) la sessione di esami è concentrata in una, max. 2 settimane (è una regola generale, tanto per i corsi in presenza che per quelli a distanza): gli esami si svolgono secondo un calendario, mattina e pomeriggio (noi italiani non siamo proprio abituati a questo sistema, perche generalmente possiamo scegliere in che appello sostenere l'esame, ed inoltre fra un esame e un altro intercorre qualche giorno). Se non superi l'esame nella prima session ( che generalmente si svolge nella prima metà di giugno), hai l'opportunità di ripeterlo nella sessione de rattrapage, che si svolge SOLO qualche settimana dopo (tipo fine giugno, o anche luglio, dipende dalle singole università). Forse alcune università hanno ancora la session de rattrapage a settembre, ma dovresti verificare.
3) devi inoltre tener presente che, ai fini del conseguimento del diplome (sia esso master, licence, etc...), esiste il principio di compensation: cioe si fa la media fra i voti dei singoli esami, cosi che se hai ad es. in un esame 8/20 (cioe saresti "bocciato", perche il minimo è 10/20) ma in altri hai ad es. 13/20, o piu, sei promosso lo stesso e non devi ripetere quell'esame in cui hai avuto un voto basso.
4) Riguardo a quello che i francesi chiamano "contrôle des connaissances" di ogni singolo corso del master/licence, normalmente esso è composto di CC+ET (ovvero:contrôle continu + examen sur table/examen terminal). Per il contrôle continu generalmente si intende un lavoro che ti viene dato da fare a casa durante il periodo di svolgimento singolo corso, generalmente si tratta di una dissertation/commentaire/synthèse/fiche de lecture su un argomento del corso, da restituire entro una data limite. Il voto ottenuto generalmente si somma a quello dell'ET (cioe l'esame propriamente detto, fatto "in presenza"). Questa è la prassi generale, pero' dipende anche dai professori e dalla natura dei corsi: spesso ad es. nei master di letteratura, si tende solo a richiedere per ogni corso del master, la redazione di un mini-mémoire o di una dissertation di diverse pagine, senza far fare allo studente l'examen sur table.
» Lucas01 dove hai studiato in Francia > Se non sono troppo indiscreto.
» Il percorso a distanza prevede esami in sede >
»
» Grazie
»
» D.