TFA ARABO (Altro)
Inviato da Assuntina, giovedì, settembre 06, 2012, 13:39 (4464 giorni fa)
Ciao a tutti,
Da anni le prove del ministero propinano anche l'arabo tra le lingue oggetto d'esame di stato (liceo linguistico). Quest'anno hanno abilitato il TFA in arabo e mi chiedo: DOVE sono queste cattedre di arabo >
Pagare 2500 euro, abilitarsi all'insegnamento per poi...>>>
Grazie!
Assuntina
TFA ARABO
Inviato da marta7, sabato, settembre 08, 2012, 13:48 (4462 giorni fa) @ Assuntina
» Ciao a tutti,
»
» Da anni le prove del ministero propinano anche l'arabo tra le lingue
» oggetto d'esame di stato (liceo linguistico). Quest'anno hanno abilitato il
» TFA in arabo e mi chiedo: DOVE sono queste cattedre di arabo >
» Pagare 2500 euro, abilitarsi all'insegnamento per poi...>>>
»
» Grazie!
»
» Assuntina
Bella domanda, così come anche cinese o russo. Io conosco una scuola media che ha attivato corsi di cinese ma sono corsi opzionali, al pomeriggio, per 1 ora alla settimana... un corso quindi che non richiede necessariamente un insegnante abilitato. Forse hanno intenzione di attivare lo studio di queste lingue a livello curricolare, ma sarà in una manciata di scuole in tutta italia come progetto sperimentale. Mi chiedo se ne valga la pena. L'avranno fatto per fare cassa...
TFA ARABO
Inviato da Assuntina, sabato, settembre 08, 2012, 14:03 (4462 giorni fa) @ marta7
» Bella domanda, così come anche cinese o russo. Io conosco una scuola media
» che ha attivato corsi di cinese ma sono corsi opzionali, al pomeriggio, per
» 1 ora alla settimana... un corso quindi che non richiede necessariamente un
» insegnante abilitato. Forse hanno intenzione di attivare lo studio di
» queste lingue a livello curricolare, ma sarà in una manciata di scuole in
» tutta italia come progetto sperimentale. Mi chiedo se ne valga la pena.
» L'avranno fatto per fare cassa...
Ciao Marta,
nel liceo dove ho studiato io si studia russo dal primo al quinto anno come quarta lingua (l'alternativa è diritto), due ore a settimana. Esatto, anch'io mi sono detta che sia per fare cassa. Non trovo altre spiegazioni. Magari sì, ti fanno pure abilitare ma le cattedre poi non ci sono e allora > Bisognerà cmq ripiegare su qualcos'altro. Mah. -.-
TFA ARABO
Inviato da matrioska, lunedì, settembre 10, 2012, 13:42 (4460 giorni fa) @ Assuntina
Non so come sia la situazione per arabo e cinese, ma per russo dipende molto dalle regioni, in Veneto ad esempio ci sono varie cattedre di russo. In ogni caso non faranno molti incassi, andate a guardare in quanti sono gli ammessi alle prove scritte di queste lingue..guardate cinese alla ca Foscari ad esempio! La decisione sta a voi, se abilitarvi e pagare tutti quei soldi vi sembra sensato, fatelo, altrimenti nessuno vi obbliga!
TFA arabo-cinese-russo...
Inviato da Valeaustria, mercoledì, settembre 12, 2012, 11:30 (4458 giorni fa) @ matrioska
» Non so come sia la situazione per arabo e cinese, ma per russo dipende
» molto dalle regioni, in Veneto ad esempio ci sono varie cattedre di russo.
Sarebbe interessante avere info più precise su questo tipo di cattedre (in quali regioni si trovano, come sono regolamentate queste lingue, ossia se si trovano solo nei licei linguistici o anche in altre tipologie di istituto ecc ecc.)..c'è qualcuno che, oltre all'esperienza personale, può dare un aiuto>