PGCE Modern Languages (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vincenzo, mercoledì, settembre 12, 2012, 15:59 (4455 giorni fa)

Ciao a tutti!

Qualcuno può spiegarmi perfavore in cosa consiste il concorso per insegnare lingue (italian+french+spanish) in UK >

Ci sono prove di traduzione da/verso l'inglese >

Qual è il livello di lingua inglese richiesto > Il mio non è alto.

Saluti

Vincenzo

PGCE Modern Languages

Inviato da Manu flower, mercoledì, settembre 12, 2012, 17:03 (4455 giorni fa) @ Vincenzo

Ciao Vincenzo
di sicuro per accedere al corso devi avere la certificazione IELTS o Toefl di solito il punteggio minimo e' di 6,5.. io vorrei sapere invece quali sono i minimi titoli di laurea e crediti formativi richiesti e riconosciuti vengono inoltre richieste referenze>

Grazie:-)

» Ciao a tutti!
»
» Qualcuno può spiegarmi perfavore in cosa consiste il concorso per insegnare
» lingue (italian+french+spanish) in UK >
»
» Ci sono prove di traduzione da/verso l'inglese >
»
» Qual è il livello di lingua inglese richiesto > Il mio non è alto.
»
» Saluti
»
» Vincenzo

PGCE Modern Languages

Inviato da Madda, giovedì, settembre 13, 2012, 10:26 (4455 giorni fa) @ Manu flower

Ciao, universita' diverse hanno criteri abbastanza diversi e quindi devi guardare la pagina specifica di ogni dipartimento comunque il minimo e' un livello di 6,5 / 7 allo IELTS, insomma la lingua la devi padroneggiare abbastanza bene.Solitamente e' necessario dimostrare con un certificato riconosciuto la conoscenza della lingua. Le reference sono obbligatorie, la maturita' italiana e la laurea triennale di solito bastano come requisiti di ingresso. Comunque tutti i requisiti generali sono qui, dove potete mandare la vostra application online per i vostri 4 dipartimenti preferiti e sbrigano poi tutto loro:
http://www.gttr.ac.uk/students/howtoapply/

PGCE Modern Languages

Inviato da Manu flower, giovedì, settembre 13, 2012, 11:50 (4454 giorni fa) @ Madda

Grazie 1000 Madda per la tua risposta esaustiva..voglio scappare da questo Paese anche se lo amo tanto..ma non vedo futuro!
A presto :-D

à+ù» Ciao, universita' diverse hanno criteri abbastanza diversi e quindi devi
» guardare la pagina specifica di ogni dipartimento comunque il minimo e' un
» livello di 6,5 / 7 allo IELTS, insomma la lingua la devi padroneggiare
» abbastanza bene.Solitamente e' necessario dimostrare con un certificato
» riconosciuto la conoscenza della lingua. Le reference sono obbligatorie, la
» maturita' italiana e la laurea triennale di solito bastano come requisiti
» di ingresso. Comunque tutti i requisiti generali sono qui, dove potete
» mandare la vostra application online per i vostri 4 dipartimenti preferiti
» e sbrigano poi tutto loro:
» http://www.gttr.ac.uk/students/howtoapply/

PGCE Modern Languages

Inviato da Vincenzo, giovedì, settembre 13, 2012, 14:49 (4454 giorni fa) @ Manu flower

Grazie Madda! Ma esiste un link dove poter visionare le prove del concorso >
L'immissione in ruolo è immediata oppure è previsto un tirocinio >

Grazie,

Vincenzo

PGCE Modern Languages

Inviato da Madda, giovedì, settembre 13, 2012, 14:59 (4454 giorni fa) @ Vincenzo

Vincenzo forse non hai capito come funziona in UK. Il PGCE e' un corso a cui si accede facendo domanda dal sito che ti ho inviato, ti convocano per un colloquio in cui ti chiedono soprattutto delle tue motivazioni ainsegnare, esperienze, metodi, aspettative. Se ti prendono studi un anno soprattutto didattica e pedagogia (devi fare domanda anche per la borsa di studio).Una volta che passi il PGCE devi fare un anno di insegnamento pagato a tutti gli effetti. Mandi il curriculum alle scuole e chi ti vuole ti prende. Dopo quest'anno ottieni lo status di qualified teacher, abilitante. Poi mandi il curriculum a tutte le scuole che vuoi e cerchi di ottenere il lavoro che fa al caso tuo. Non ci sono concorsi, immissioni in ruolo, punteggi. Le scuole prendono chi gli piace di piu', chi fa arrivare gli studenti agli esami con voti migliori, chi incontra il favore dei genitori...

PGCE Modern Languages

Inviato da londongirl85 @, Bari, giovedì, settembre 13, 2012, 15:23 (4454 giorni fa) @ Madda

Scusate se m'intrometto... ma ankio cerco informazioni in merito allo stesso argomento.
Per caso sapete se poi una volta ottenuta l'abilitazione in uk qst poi viene riconosciuta anke in italia.
E un'altra cosa, a qst pgce si accede solo cn borsa di studio>> e in caso contrario quanto costerebbe>>
Grazie mille :)

PGCE Modern Languages

Inviato da Vincenzo, giovedì, settembre 13, 2012, 15:45 (4454 giorni fa) @ Madda

» Vincenzo forse non hai capito come funziona in UK. Il PGCE e' un corso a
» cui si accede facendo domanda dal sito che ti ho inviato, ti convocano per
» un colloquio in cui ti chiedono soprattutto delle tue motivazioni
» ainsegnare, esperienze, metodi, aspettative. Se ti prendono studi un anno
» soprattutto didattica e pedagogia (devi fare domanda anche per la borsa di
» studio).Una volta che passi il PGCE devi fare un anno di insegnamento
» pagato a tutti gli effetti. Mandi il curriculum alle scuole e chi ti vuole
» ti prende. Dopo quest'anno ottieni lo status di qualified teacher,
» abilitante. Poi mandi il curriculum a tutte le scuole che vuoi e cerchi di
» ottenere il lavoro che fa al caso tuo. Non ci sono concorsi, immissioni in
» ruolo, punteggi. Le scuole prendono chi gli piace di piu', chi fa arrivare
» gli studenti agli esami con voti migliori, chi incontra il favore dei
» genitori...

GRAZIE Madda! Sei stata chiarissima e gentilissima. Effettivamente lo pensavo organizzato all'italiana! :)

Vincenzo

PGCE Modern Languages

Inviato da Teresella, giovedì, settembre 13, 2012, 15:49 (4454 giorni fa) @ Vincenzo

Scusate l'intrusione: la procedura di selezione/candidatura vale anche per l'Irlanda >

Grazie.

Terry

PGCE Modern Languages

Inviato da Madda, lunedì, settembre 17, 2012, 10:37 (4451 giorni fa) @ Teresella

Allora se siete interessati al PGCE vi consiglio di leggere attentamente il sito, vi danno tutte le istruzioni del caso, tipo costi, tipi di corsi, sedi e requisiti, procedure per fare domanda, borsa di studio (ovviamente puoi pagare tu i costi variano da Universita' a universita', ma comunque devi far domanda e essere ammessa al PGCE non prendono tutti quelli che pagano)...
http://www.gttr.ac.uk/
Per quanto riguarda l'abilitazione in Italia si fa ex post. Una volta ottenuto il QTS potete richiedere in Italia l'abilitazione, terranno conto dei crediti nelle varie materie, ore in classe ecc..

per Teresa

Inviato da Madda, lunedì, settembre 17, 2012, 10:42 (4451 giorni fa) @ Teresella

No Teresa, l'Irlanda e' un altro paese e ha un sistema diverso e al momento piu' disoccupazione!
http://www.education.ie/en/

per Madda

Inviato da Alle @, giovedì, settembre 27, 2012, 16:44 (4440 giorni fa) @ Madda

Scusa Madda se non c'entra niente con il thread, ma avevo bisogno di contattarti.
Da qualche post sul sito mi sembra di capire che insegni in UK.
Ti chiedevo una cosa:

Sto provando a fare domanda come insegnante in UK. Premetto che ho insegnato solo in Italia e ho fatto il Comenius in Germania. E quindi non so come funzioni il sistema UK.

Nella descrizione del lavoro c'è scritto che richiedono di insegnare almeno 2 lingue tra tedesco, italiano e spagnolo sino al livello KS5.

Vorri sapere a che livello arrivano gli studenti ad un KS5, riescono a raggiungere un B1 o un B2>
Ho solo visto che il Key Stage 5 corrisponde più o meno agli ultimi due anni di liceo in Italia e che gli studenti hanno tra i 16 e i 18 anni.
In Italia nelle scuole che ho insegnato al massimo i ragazzi arrivano a preparare Il FCE (First Certificate of English, livello B1 tra la 4° e la 5° liceo).
Però ho anche sentito che in UK i ragazzi non raggiungono un livello eccezionalmente alto nelle lingue.

Grazie mille
Alessandra

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .