laboratorio per bambini stranieri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da savina, mercoledì, settembre 12, 2012, 20:03 (4455 giorni fa)

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
A breve insegnerò in un laboratorio di italiano L2 per bambini stranieri della scuola primaria. Sono abbastanza angosciata perché è la mia prima esperienza didattica e ho paura di fare danni!
Mi preoccupa soprattutto il fatto di avere nel gruppo bambini con livelli di conoscenza dell'italiano molto diversi.
Avete qualche attività interessante da suggerirmi per rompere il ghiaccio durante la prima lezione che possa andare bene per tutti>
Mi potete consigliare qualche libro di testo che potrebbe essere adatto>
Avete avuto esperienze simili> Come vi siete trovati>
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!
Savina

laboratorio per bambini stranieri

Inviato da Madda, giovedì, settembre 13, 2012, 10:38 (4455 giorni fa) @ savina

Una cosa molto utile e' avere con se un burattino o una marionetta, o un peluche che parli ai bambini. Il primo giorno lo presenti, avra' un nome italiano e cantera' sempre una canzoncina del buongiorno (tipo sulla musica di Fra Martino: benvenuto, benvenuto, come stai> come stai>) e una canzone di addio alla fine( tipo ciao amico ciao ciao ciao). I rituali sono molto importanti per i piccoli.
Poi puoi pensare ad alcuni temi da trattare in successione. La mia famiglia, la mia casa, i miei animali domestici, i miei giocattoli...
In ogni lezione deve esserci un gioco per sviluppare il vocabolario. Non importa se qualcuno racconta la famiglia meglio, se hai delle figurine o dei playmobil che rappresentano la mamma, la nonna i fratellini, anche chi non sa dire niente puo' mostrare la composizione della famiglia agli altri.
Quando ci sono parole piu' complesse e' utile il metodo Montessori di avere tre oggetti che il burattino nomina ( es: astuccio, temperino, gomma). Poi si chiede ai bambini di prendere fra i tre l'astuccio e gli altri oggetti, poitocca al bambino chiedere al burattino di prendere uno degli oggetti. ripetendo questo gioco si impara piu' che con le flashcards.
L#importante e' avere sempre qualcosa da manipolare.
Per esempio per maschili e femminili, mettere un telo rosso per i femminili e un telo blu per i maschili, i bambini devono portare un oggetto al posto giusto e nominarlo, per esempio cartella sul telo rosso, cappellino sul telo blu. queste attivita' non stufano chi parla gia' un pochino e permettono di partecipare a chi non capisce ancora molte parole.
Fatti una scorta di animaletti, playmobil, bamboline, vegetali di plastica...

laboratorio per bambini stranieri

Inviato da savina, giovedì, settembre 13, 2012, 14:32 (4455 giorni fa) @ savina

Madda, grazie mille, sei stata gentilissima!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .