Didattica dell'italiano L2 (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, sono laureata in lingue e letterature straniere, stò pensando di seguire un master/corso di perfezionamento in didattica dell'italiano L2, qualcuno di voi l'ha seguito> l'ha trovato utile> ha trovato lavoro presso enti o istituzioni> è rimasto soddisfatto degli sbocchi occupazionali> C'è qualcuno che ha seguito questo tipo di percorso formativo e che attualmente lavora come insegnante di italiano L2>> Please help me )
Didattica dell'italiano L2
» Ciao a tutti, sono laureata in lingue e letterature straniere, stò pensando
» di seguire un master/corso di perfezionamento in didattica dell'italiano
» L2, qualcuno di voi l'ha seguito> l'ha trovato utile> ha trovato lavoro
» presso enti o istituzioni> è rimasto soddisfatto degli sbocchi
» occupazionali> C'è qualcuno che ha seguito questo tipo di percorso
» formativo e che attualmente lavora come insegnante di italiano L2>> Please
» help me )
Ciao! Non per demoralizzarti ma se leggi vecchi post ti renderai conto di quanto sia inutile iscriversi a master di didattica dell'italiano L2. Gli sbocchi sono pressoché inesistenti: non avresti accesso alle graduatorie e nessuna corsia preferenziale per insegnare all'estero. A livello formativo ok, magari ne ricaveresti qualcosa. In bocca al lupo!
Akeel
Ditto, non ci si abilita in Italia come L2, non ci sono concorsi specifici e associazioni e amministrazioni locali pescano dalle graduatorie di italiano.Quindi ai fini lavorativi e' abbastanza inutile.
Se vuoi insegnare all'estero abilitati all'estero (PGCE, LERHAMT; CAPES). Se vuoi insegnare in Italia cerca di entrare al TFA. Piuttosto passa un anno all'estero a perfezionare una lingua in attesa delle prossime prove, ma i master e tutte le specializzaioni L2 servono come preparazione personale ma non per lavorare.Trovi molte testimonianze su questo forum.
come scritto in un altro post, non molto tempo fa, concordo con quanto ti hanno detto gli altri.