Maxi concorso scuola 2012 (Altro)
Inviato da Otta2012 , sabato, settembre 22, 2012, 12:31 (4448 giorni fa)
Ciao ragazzi, purtroppo non si capisc eocme al solito chi potrà avere accesso al concorso qui dice che: "chi può partecipare al concorso>
I docenti già abilitati (in base all'articolo 1 del decreto interministeriale n. 460 del 24-11-1998). Ma è prevista qualche eccezione. L'articolo 2 del citato decreto interministeriale stabilisce che, in via transitoria, che possono partecipare ai concorsi a cattedre, anche in mancanza di abilitazione, coloro che alla data di entrata in vigore del decreto (7 giugno 1999) siano già in possesso di un titolo di laurea, o di un diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli Isef, che alla data stessa consentano l'ammissione al concorso. Possono partecipare al concorso anche coloro che hanno conseguito la laurea entro gli anni accademici 2001/02, 2002/03 e 2003/04 se si tratta di corso di studi di durata rispettivamente quadriennale, quinquennale ed esennale (medicina) e coloro che hanno conseguito il titolo di studio richiesto entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi, a decorrere dall'anno accademico 1998/99."
Quindi io che sono senza abilitazione ma laureata nell'anno 2002-2003 con corso di durata quadriennale potrò accedervi> All'inizio avevno detto che chi non aveva abilitazione era escluso ma adesso ci sono delle eccezioni...
Maxi concorso scuola 2012
Inviato da ontoteologia , sabato, settembre 22, 2012, 18:38 (4447 giorni fa) @ Otta2012
modificato da ontoteologia, sabato, settembre 22, 2012, 18:47
» Ciao ragazzi, purtroppo non si capisc eocme al solito chi potrà avere
» accesso al concorso qui dice che: "chi può partecipare al concorso>
» I docenti già abilitati (in base all'articolo 1 del decreto
» interministeriale n. 460 del 24-11-1998). Ma è prevista qualche eccezione.
» L'articolo 2 del citato decreto interministeriale stabilisce che, in via
» transitoria, che possono partecipare ai concorsi a cattedre, anche in
» mancanza di abilitazione, coloro che alla data di entrata in vigore del
» decreto (7 giugno 1999) siano già in possesso di un titolo di laurea, o di
» un diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti
» superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti
» musicali pareggiati, gli Isef, che alla data stessa consentano l'ammissione
» al concorso. Possono partecipare al concorso anche coloro che hanno
» conseguito la laurea entro gli anni accademici 2001/02, 2002/03 e 2003/04
» se si tratta di corso di studi di durata rispettivamente quadriennale,
» quinquennale ed esennale (medicina) e coloro che hanno conseguito il titolo
» di studio richiesto entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto
» dal relativo piano di studi, a decorrere dall'anno accademico 1998/99."
»
» Quindi io che sono senza abilitazione ma laureata nell'anno 2002-2003 con
» corso di durata quadriennale potrò accedervi> All'inizio avevno detto che
» chi non aveva abilitazione era escluso ma adesso ci sono delle eccezioni...
No, se sei priva di abilitazione e laureata nell'a.a. 2002-2003 con laurea quadriennale, non puoi partecipare. Per un solo anno accademico non ce la fai. Pensa che io, che pure sono abilitato, non posso partecipare al concorso per due ragioni: 1) non lo attivano nella mia classe di concorso; 2) la mia laurea, poiché conseguita appena oltre la sessione straordinaria di marzo 2002 (ancora a.a. 2001/2002), non mi permette di accedere ad altre classi di concorso. Così la seconda laurea, che finalmente mi permette di accedere anche alla A043 e A050, non vale ai fini del concorso essendo stata conseguita nel 2011.
Inviato da Tiki, sabato, settembre 22, 2012, 23:21 (4447 giorni fa) @ ontoteologia
»
» No, se sei priva di abilitazione e laureata nell'a.a. 2002-2003 con laurea
» quadriennale, non puoi partecipare. Per un solo anno accademico non ce la
» fai. Pensa che io, che pure sono abilitato, non posso partecipare al
» concorso per due ragioni: 1) non lo attivano nella mia classe di concorso;
» 2) la mia laurea, poiché conseguita appena oltre la sessione straordinaria
» di marzo 2002 (ancora a.a. 2001/2002), non mi permette di accedere ad altre
» classi di concorso. Così la seconda laurea, che finalmente mi permette di
» accedere anche alla A043 e A050, non vale ai fini del concorso essendo
» stata conseguita nel 2011.
Scusa, Ontoteologia, come fai a sapere in quali classi attivano il concorso> Per favore, mi puoi indicare le fonti dove hai tratto qs info, perché anche a me interessa capire di più.
Inviato da ontoteologia , domenica, settembre 23, 2012, 00:45 (4447 giorni fa) @ Tiki
» »
» » No, se sei priva di abilitazione e laureata nell'a.a. 2002-2003 con
» laurea
» » quadriennale, non puoi partecipare. Per un solo anno accademico non ce
» la
» » fai. Pensa che io, che pure sono abilitato, non posso partecipare al
» » concorso per due ragioni: 1) non lo attivano nella mia classe di
» concorso;
» » 2) la mia laurea, poiché conseguita appena oltre la sessione
» straordinaria
» » di marzo 2002 (ancora a.a. 2001/2002), non mi permette di accedere ad
» altre
» » classi di concorso. Così la seconda laurea, che finalmente mi permette
» di
» » accedere anche alla A043 e A050, non vale ai fini del concorso essendo
» » stata conseguita nel 2011.
»
» Scusa, Ontoteologia, come fai a sapere in quali classi attivano il
» concorso> Per favore, mi puoi indicare le fonti dove hai tratto qs info,
» perché anche a me interessa capire di più.
Fermo restando che queste sono indiscrezioni sindacali (quindi perché non crederci>), meglio sempre attendere il bando: http://www.orizzontescuola.it/node/26017
Maxi concorso scuola 2012...Che genialata!
Inviato da pym, lunedì, settembre 24, 2012, 08:27 (4446 giorni fa) @ ontoteologia
Dato che il numero dei posti disponibili è gia stato fissato 11.542, questo numero corrisponderà alle effettive assunzioni in ruolo, perciò gli idonei al concorso che non saranno utilmente collocati in graduatoria, non verranno successivamente assorbiti.
Il concorso per loro sarà inutile...Che genialata!
Inviato da Madda, lunedì, settembre 24, 2012, 10:52 (4446 giorni fa) @ pym
Eh , ma purtroppo o per fortuna i concorsi a questo servono a scegliere alcuni fra gli idonei e a mandare a casa gli altri! Dura lex sed lex.Purtroppo nella situazione attuale non c'e' alternativa fra il concorso, o l'assorbimento progressivo per graduatoria dei precari e abilitati non di ruolo.Non esiste un metodo per far contenti giovani e vecchi, soprattutto non un modo per dare lavoro a tutti quelli che ne vorrebbero uno nella scuola.
Inviato da Coquelicot, lunedì, settembre 24, 2012, 23:31 (4445 giorni fa) @ Madda
» Eh , ma purtroppo o per fortuna i concorsi a questo servono a scegliere
» alcuni fra gli idonei e a mandare a casa gli altri! Dura lex sed
» lex.Purtroppo nella situazione attuale non c'e' alternativa fra il
» concorso, o l'assorbimento progressivo per graduatoria dei precari e
» abilitati non di ruolo.Non esiste un metodo per far contenti giovani e
» vecchi, soprattutto non un modo per dare lavoro a tutti quelli che ne
» vorrebbero uno nella scuola.
Il modo c'è: assumere pian piano gli abilitati nelle graduatorie ad esaurimento, che per legge hanno acquisito il diritto ad entrare in ruolo previa disponibilità di posti. Del resto si tratta di abilitati le cui conoscenze sono state testate e quindi selezionati. Inoltre,l'hanno scritto in tutte le salse che di fatto il concorso non favorisce i giovani.
Ho appena guardato la suddivisione per regione. Per inglese, ad esempio, ci sono 278 posti in tutta Italia, tra secondaria di I e II grado. Per spagnolo non ci sono posti.
Mi sembra una grande presa in giro, considerato che solo nella GE di Milano ci sono centinaia di abilitati in inglese e una mancanza cronica di insegnanti di spagnolo.
Questo concorso non è una cosa seria. Penso sempre di più che sia una trovata di sapore propagandistico.
Inviato da Madda, martedì, settembre 25, 2012, 10:49 (4445 giorni fa) @ Coquelicot
Certo che e' un modo di dare speranza a chi aspetta. Rimane il fatto che la strategia di assorbire lentamente i gia' abilitati piace ai gia' abilitati, ma non a chi non si e' abilitato per varie ragioni. Concordo sul fatto che si E' creata una situazione terribile, ma e' tale appunto che una categoria scontenta ci sara' sempre.Lo vedi anche in questo forum, gli esclusi e i penalizzati gridano sempre all'ingiustizia. Il problema a mio parere e' che le regole sono cambiate troppo spesso e quindi si sono formate situazioni di disparita' che e' difficele trattare secondo un peso e una misura.
Inviato da Coquelicot, martedì, settembre 25, 2012, 19:39 (4444 giorni fa) @ Madda
» Certo che e' un modo di dare speranza a chi aspetta. Rimane il fatto che la
» strategia di assorbire lentamente i gia' abilitati piace ai gia' abilitati,
» ma non a chi non si e' abilitato per varie ragioni. Concordo sul fatto che
» si E' creata una situazione terribile, ma e' tale appunto che una categoria
» scontenta ci sara' sempre.Lo vedi anche in questo forum, gli esclusi e i
» penalizzati gridano sempre all'ingiustizia. Il problema a mio parere e' che
» le regole sono cambiate troppo spesso e quindi si sono formate situazioni
» di disparita' che e' difficele trattare secondo un peso e una misura.
Madda, non è un modo per dare speranze a chi aspetta. Prendiamo inglese: il numero dei posti disponibili non è altro che il contingente annuale di posti disponibili per il ruolo (forse anche più esiguo!), che di solito viene assegnato ai primi docenti in graduatoria. La differenza è che con questo concorso entreranno in ruolo coloro che lo vincono e non coloro che sono prossimi al ruolo per posizione in graduatoria.
Inoltre: finora si è proceduto con lo scorrimento e ora, improvvisamente chi aspetta da anni, si vede scavalcato da chi sarà così fortunato da passare il concorso. Perché di fortuna (o di altro) si tratta.
Le conoscenze e le competenze non danno automaticamente la certezza di vincere il concorso.
E' avvenuta la stessa cosa con l'ordinario: docenti già preparatissimi che hanno studiato per mesi e non l'hanno passato, altri l'hanno passato senza studiare, non si sa perché.
Inviato da la' , martedì, settembre 25, 2012, 20:47 (4444 giorni fa) @ Coquelicot
io avrei un dubbio a proposito dei titoli di accesso al concorso e sarei grata a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel 1999 e non ho sostenuto l'esame di linguistica generale né tantomeno quello di glottologia e per i laureati entro tale data, teoricamente, non dovrebbero essere esami obbligatori.
Vi risulta>
grazie
laura