insegnare inglese svizzera abilitata ssis (Lavoro all'estero)

Inviato da lelebarioni, lunedì, ottobre 22, 2012, 12:19 (4223 giorni fa)

Buongiorno a tutti cari colleghi, colleghe, lavoratori italiani e stranieri in Svizzera!
Mi rivolgo a voi come insegnante laureata inglese/tedesco con SSIS (abilitazione per A345/346) conseguita in italia (Parma) nel 2008. Ho esperienza come supplente alle scuole superiori di 7 anni ormai..ma il ruolo diventa sempre più un miraggio. Adesso anche il concorso fregatura con pochissimi posti e molti più tagli per personale di ruolo e non..una delusione totale.
Ho letto che previo riconoscimento da parte della CDPE dei titoli e dopo che questi sono stati eventualmente reputati validi per insegnare in svizzera, in tutti i suoi cantoni, è possibile mandare le propria candidatura per insegnare nelle loro scuole. Le mie domande, essendo anche mamma da quasi 8 mesi ed essendo per me il trasferimento una scelta ponderata ma ancor più impegnativa che se fossi "da sola", sono le seguenti:
1) anche se la CDPE dovesse dare l'ok, visto che il tutto ha un evidente torna conto economico per gli enti di formazione locali, è molto probabile che poi obblighino in ogni caso ad un ulteriore percorso (salato ho visto...fino a 12000 franchi svizzeri)o tirocinio nonostante la SSIS e l'esperienza posseduta>Qualcuno l'ha già sperimentato come abilitato ssis>
2) l'insegnante reputato da questa commissione "alla pari" dello svizzero con una abilitazione svizzera, lo è effettivamente o in caso di assunzioni il preside chiamerebbe comunque prima l'autoctono>!!..
3) C'è bisogno di docenti di inglese in Svizzera o c'è penuria di posto attualmente>
Vi ringrazio di cuore per i consigli che vorrete darmi,
a presto!

Eleonora (34 anni, mamma di Alberto, 7 mesi e mezzo!)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .