informazioni (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da FrancescoR., martedì, novembre 07, 2006, 10:18 (6592 giorni fa) @ Alessandro Zapponi

» Volevo sapere se è obbligatorio avere una laurea per insegnare italiano in
» un istituto della dante alighieri in messico o se basta una buona
» conoscenza dello spagnolo e dell'italiano

No, la laurea non è mai strettamente obbligatoria quando si lavora per una scuola non statale. Tutte le scuole Dante Alighieri sono non statali, sono scuole private ma pubbliche (nel senso che sono aperte al pubblico) e.. tra l'altro, non ricevono una lira dal governo italiano (che invece le vessa quando siamo in tempi di elezioni!)

Una volta era difficile trovare insegnanti italiani, ora è più facile... ecco che dunque, tra i tanti, preferiscono i laureati.... specie laureati in lettere.
Comunque la dote più importante non è tanto la competenza linguistica (che, capita spesso, può essere perfezionata proprio all'estero...dove si trovano appassionati di lingua italiana ed insegnanti pronti ad aiutarti e contagiarti con la loro passione). E' importante, dicevo, saper coinvolgere una classe, essere chiari quando si parla, parlare piano, ed essere attenti alla reazione della classe... ecc ecc.

Scrivi comunque direttamente alla scuola...

In bocca al lupo,
Francesco


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .