PGCE UK classroom experience (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da eri , venerdì, novembre 02, 2012, 13:15 (4404 giorni fa)
Ciao a tutti!
Sto facendo domanda per il PGCE in Inghilterra (ho gia' inviato l'application al mio referente) ma trovo piuttosto difficile riuscire ad avere la possibilita' di fare esperienza nelle scuole. Io sono gia' in UK, in Scozia per la precisione, e le 4 Universita' che ho scelto e contattato mi hanno detto che fare esperienza in una secondary school qui a Edimburgo va bene, ho dunque contattato per email le varie scuole, ma per ora ho avuto solo risposte negative... dato che l'esperienza sembra essere molto importante come requisito, qualcuno di voi sa dirmi se posso scrivere all'Universita' e chiedere a loro una lista delle scuole, se le hanno> Non avrei problemi a spostarmi per un breve periodo in Inghilterra...O c'e' qualche altro modo per fare questa esperienza>
Grazie sin da ora per l'aiuto!
Eri
PGCE UK classroom experience
Inviato da Madda, venerdì, novembre 02, 2012, 13:24 (4404 giorni fa) @ eri
Credo che il problema sia che sei in Italia, anche se so di studenti inglesi che fanno l'observation nella loro vecchia scuola perche' e' piu' facile essere accettati. Comunque fatti dare qualche nome dall'Universita' se riesci, oppure contatta insegnanti italiani la'.Prova a telefonare o , se puoi, prendi un appuntamento e vacci di persona.Tieni conto che devi chiedere a tante scuole. Magari aiutati cercando conoscenze tipo sul gruppo italia-scozia di facebook.
Inviato da eri, venerdì, novembre 02, 2012, 13:51 (4404 giorni fa) @ Madda
Ti ringrazio Madda,
quindi secondo te il problema e' che sono italiana> Pensavo che comunque gia' vivendo qui sarebbe stato piu' semplice, visto che dovrebbe essere una procedura abituale (essendo l'osservazione quasi sempre necessaria per essere accettati). E credo ci siano comunque studdenti stranieri che fanno domanda per il PGCE quindi la mia non dovrebbe essere una richiesta tanto strana.
Comunque, chiedero' alle Universita' e poi vedro' di andare di persona nelle scuole piu' vicine a casa mia, tanto per cominciare... Ti ringrazio ancora per la risposta!
» Credo che il problema sia che sei in Italia, anche se so di studenti
» inglesi che fanno l'observation nella loro vecchia scuola perche' e' piu'
» facile essere accettati. Comunque fatti dare qualche nome dall'Universita'
» se riesci, oppure contatta insegnanti italiani la'.Prova a telefonare o ,
» se puoi, prendi un appuntamento e vacci di persona.Tieni conto che devi
» chiedere a tante scuole. Magari aiutati cercando conoscenze tipo sul gruppo
» italia-scozia di facebook.
Inviato da Madda, venerdì, novembre 02, 2012, 15:12 (4404 giorni fa) @ eri
No, scusa avevo capito che fossi in Italia e ti saresti spostata solo per L#observation.Insisti, vedrai che trovi una scuola!
Inviato da cherrylane17, venerdì, novembre 02, 2012, 18:24 (4404 giorni fa) @ Madda
» No, scusa avevo capito che fossi in Italia e ti saresti spostata solo per
» L#observation.Insisti, vedrai che trovi una scuola!
ciao Eri,
hai ragione nel dire che la school experience è considerata quasi un requisito per poter partecipare a una interview per PGCE, quindi vedrai che insistendo troverai!
anch'io avevo chiesto alla mia futura università di procurarmi una lista delle loro scuole partner e solo poche mi avevano risposto, ma era stato sufficiente perché io potessi fare i miei 3 giorni di osservazione.
ciao!
Anna
Inviato da eri , sabato, novembre 03, 2012, 13:58 (4403 giorni fa) @ cherrylane17
Grazie ad entrambe per le risposte, continuero' a contattare le scuole!
Ciao!
» » No, scusa avevo capito che fossi in Italia e ti saresti spostata solo
» per
» » L#observation.Insisti, vedrai che trovi una scuola!
»
» ciao Eri,
» hai ragione nel dire che la school experience è considerata quasi un
» requisito per poter partecipare a una interview per PGCE, quindi vedrai che
» insistendo troverai!
»
» anch'io avevo chiesto alla mia futura università di procurarmi una lista
» delle loro scuole partner e solo poche mi avevano risposto, ma era stato
» sufficiente perché io potessi fare i miei 3 giorni di osservazione.
» ciao!
» Anna
PGCE UK
Inviato da Noemi , giovedì, novembre 08, 2012, 09:42 (4399 giorni fa) @ eri
» Ciao Eri,
sto valutando anch'io l'opzione di prendere l'abilitazione in Inghilterra. Mi puoi spiegare brevemente come funziona, soprattutto in termini di tempistica>
stai prendendo l'abilitazione per insegnare italiano>è possibile abilitarsi anche in inglese (ESL) per poi farsela riconoscere in Italia che tu sappia>
Come esperienze di insegnamento maturate, vengono considerati validi gli assistentati MIUR e Comenius>
Grazie mille
Noemi
PGCE UK
Inviato da Naomi, giovedì, novembre 08, 2012, 10:01 (4399 giorni fa) @ Noemi
Se ne e' gia' parlato molto su questo forum comunque devi fare domanda ora per il prossimo anno.
Si fa domanda tramite questo sito servono due referees disposti a scrivere una lettera, maturita', laurea, descrizione di intenti , certficato di lingua a (livello 6-7 IELTS). Puoi far domanda in 4 universita'.Poi ti chiamano per un colloquio. Contemporaneamente devi far domanda per la borsa di studio e cercare una scuola in cui fare 2-5 giorni di observation.
Entrare per PGCE English e' difficile, di solito si fanno le combinazioni italiano francese o italiano e spagnolo..
www.gttr.ac.uk/
In questo sito c'e' tutto. Se vuoi informazioni su dipartimenti specifici devi guardare l'home page della UNI.
Il riconosimento in Italia avviene ex post se potrai dimostrare di appartenere alla lasse di laurea rilevante e che il tirocinio corrisponda ai requisiti TFA o qualsiasi altro sistema sara# in vigore una volta che avrai il QTS.
Una volta finito il PGCE dovrai fare un anno di induction (lavoro pagato) prima di ottenere il QTS, abilitante. Dopodiche' potrai fare l'insegnante in tutte el scuole e insegnare tutte le lingue che sai.
PGCE UK
Inviato da Noemi , giovedì, novembre 08, 2012, 10:11 (4399 giorni fa) @ Naomi
Sono un po' combattuta perchè non so se riprovare il tfa in Italia o se andare, anzi restare all'estero. Al momento mi trovo in Francia per il comenius ma devo già iniziare a pensare all'anno prossimo...il PGCE sembra davvero serio a differenza del tfa, ora valuto!
grazie tante per le info
Noemi
PGCE UK
Inviato da Naomi, giovedì, novembre 08, 2012, 11:39 (4399 giorni fa) @ Noemi
Certo difficile scegliere.
Comunque considera che se ottieni la borsa il PGCE non ti costa nulla e dopo troverai quasi sicuramente lavoro.
Comunque ti conviene mandare avanti la domanda, poi se mai rinunci.
PGCE UK
Inviato da Valeaustria, giovedì, novembre 08, 2012, 19:49 (4398 giorni fa) @ Naomi
» Comunque considera che se ottieni la borsa il PGCE non ti costa nulla e
» dopo troverai quasi sicuramente lavoro.
intendi che la borsa copre praticamente tutti i costi> mi è parso di capire, seguendo il forum, che le borse per i PGCE siano state di parecchio ridotte negli ultimi tempi..qualcuno può confermare/smentire>
PGCE UK
Inviato da Noemi, venerdì, novembre 09, 2012, 10:05 (4398 giorni fa) @ Valeaustria
No, comunque le borse coprono tutti i costi, ovviamente vivendo parsimoniosamente.Londra ovviamente e' molto costosa.
PGCE UK
Inviato da Madda, venerdì, novembre 09, 2012, 10:10 (4398 giorni fa) @ Noemi
Per informazioni sulle borse 2013
Potete guardare qui:
http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/funding/postgraduate-funding
Qui ci sono le tavole di conversione dei voti italiani:
http://www.education.gov.uk/ta-assets/~/media/get_into_teaching/resources/subjects_age_...
PGCE UK
Inviato da Noemi , sabato, novembre 10, 2012, 13:30 (4396 giorni fa) @ Madda
Grazie.
Se io volessi prendere l'abilitazione in lingua inglese (in vista di un riconoscimento in italia) è possibile secondo voi prenderla in Inghilterra come insegnamento dell'inglese come lingua seconda>
Inoltre, guardano un po' sul sito, ho letto che c'è anche un test di matematica...ne sapete qualcosa>
non ho trovato la deadline per l' application, sarà intorno a fine novembre>
scusate le domande ma mi sto un po' perdendo tra i vari link e le varie opzioni per prendere il PGCE...
Grazie!
Noemi
» Per informazioni sulle borse 2013
» Potete guardare qui:
» http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/funding/postgraduate-funding
» Qui ci sono le tavole di conversione dei voti italiani:
»
» http://www.education.gov.uk/ta-assets/~/media/get_into_teaching/resources/subjects_age_...
PGCE UK
Inviato da Madda, sabato, novembre 10, 2012, 13:47 (4396 giorni fa) @ Noemi
Per la matematica, aver fatto la maturita' basta. Per l'abilitazione in inglese non puoi fare il PGCE per Inglese come lingua seconda.Esiste il PGCE English, piuttosto competitivo e MFL. L'abilitaione in Italiate la danno tenedo conto dei crediti formativi che devono corrisponderea quelli richiesti dalla classe corrispondente e il tirocinio (in inghilterra induction) che hai fatto. Quindi non la vedo bene per il riconoscimento, ma come gia' detto avviene sempre ex post e chissa' cosa succedera' nei prossimi anni. Secondo me non farci troppo conto.
PGCE UK
Inviato da Madda, sabato, novembre 10, 2012, 13:53 (4396 giorni fa) @ Madda
Dimenticavo: Per la domanda hai tempo fino al 30 giugno e poi puoi far domanda solo per i dipartimenti che hanno ancora posto. Comunque tutti consigliano di far domanda prima di meta' dicembre perche' si parte in vantaggio sui ritardatari.Vedi qui:
http://www.gttr.ac.uk/students/importantdates
Non perdere la calma, sul sito c'e' scritto davvero quasi tutto!
PGCE UK
Inviato da Noemi , sabato, novembre 10, 2012, 13:55 (4396 giorni fa) @ Madda
» Grazie. Ora vedo un po' come organizzarmi. A me piacerebbe insegnare inglese in Italia ma la situazione è quella che è...
Noemi
Per la matematica, aver fatto la maturita' basta. Per l'abilitazione in
» inglese non puoi fare il PGCE per Inglese come lingua seconda.Esiste il
» PGCE English, piuttosto competitivo e MFL. L'abilitaione in Italiate la
» danno tenedo conto dei crediti formativi che devono corrisponderea quelli
» richiesti dalla classe corrispondente e il tirocinio (in inghilterra
» induction) che hai fatto. Quindi non la vedo bene per il riconoscimento, ma
» come gia' detto avviene sempre ex post e chissa' cosa succedera' nei
» prossimi anni. Secondo me non farci troppo conto.
PGCE UK
Inviato da Madda, sabato, novembre 10, 2012, 14:12 (4396 giorni fa) @ Noemi
Eh fossi l'unica a cui piacerebbe insegnare inglese in Italia...Infatti, tieni conto che ci sono piu' di 8000 insegnanti in esubero,300000pprecari, che nei cconcorsi i gia' abilitati e pluariabilitatai avranno punteggi superiori, che gli abilitati in Italia avranno punteggio superiore agli abilitati all'estero.Di quelli che vinceranno il concorsone 40% sara' in esubero...Anche i posto TFA sono sovannumerati...
fatti due conti e poi pensa se davvero ti senti fortunata!
PGCE UK
Inviato da daniella, domenica, novembre 11, 2012, 19:49 (4395 giorni fa) @ Madda
» Eh fossi l'unica a cui piacerebbe insegnare inglese in Italia...Infatti,
» tieni conto che ci sono piu' di 8000 insegnanti in esubero,300000pprecari,
» che nei cconcorsi i gia' abilitati e pluariabilitatai avranno punteggi
» superiori, che gli abilitati in Italia avranno punteggio superiore agli
» abilitati all'estero.Di quelli che vinceranno il concorsone 40% sara' in
» esubero...Anche i posto TFA sono sovannumerati...
» fatti due conti e poi pensa se davvero ti senti fortunata!
Ciao Madda. Cosa significa quando dici che gli abilitati in Italia avranno più punteggio di quelli abilitati all'estero> Le abilitazioni conseguite in un paese europeo non sono equiparate a quelle italiane>
PGCE UK
Inviato da Madda, lunedì, novembre 12, 2012, 08:59 (4395 giorni fa) @ daniella
Non te lo so dire per certo perche' non me ne sono interessata personalmente, ma ho sentito dire che per evitare l'ingorgo gli abilitati all'estero entrano in coda, non so con quale espediente.Comunque tutti gli sforzi amministrativi sono volti a render difficile il rientro (tempi lunghissimi di riconoscimento, cavilli legali ecc...)
Ad ogni modo, credo che non convenga mai abilitarsi in Italia se si vuole insegnare all'estero e abilitarsi all'estero se si vuole insegnare in Italia.
PGCE UK
Inviato da daniella, lunedì, novembre 12, 2012, 15:45 (4394 giorni fa) @ Madda
» Non te lo so dire per certo perche' non me ne sono interessata
» personalmente, ma ho sentito dire che per evitare l'ingorgo gli abilitati
» all'estero entrano in coda, non so con quale espediente.Comunque tutti gli
» sforzi amministrativi sono volti a render difficile il rientro (tempi
» lunghissimi di riconoscimento, cavilli legali ecc...)
» Ad ogni modo, credo che non convenga mai abilitarsi in Italia se si vuole
» insegnare all'estero e abilitarsi all'estero se si vuole insegnare in
» Italia.
Sì, è sempre più coerente abilitarsi nel paese in cui si decide di vivere. Il problema qui in Italia è che, considerando la situazione attuale, come hai detto tu è difficile anche per gli abilitati con titolo italiano. Questo TFA alla fine non garantisce nulla, a parte l'abilitazione. Poi bisogna anche vedere che cosa accadrà con le prossime elezioni politiche. Se cambierà governo probabilmente cambieranno anche le leggi e ci sarà il solito caos. Certo, servirebbe una riforma scolastica seria..non le solite leggi tappabuchi degli ultimi 20 anni.
PGCE UK
Inviato da Madda, mercoledì, novembre 14, 2012, 10:59 (4393 giorni fa) @ daniella
Eh, il governo Monti cambiera' sicuramente e sicuramente cui sara' un'altra riforma. Il dramma e' che proprio perche' le regole sono cambiate cosi' spesso difficilmente si riuscira' a trovare una soluzione equa per tutti che non porti proteste scioperi e ricorsi che faranno invalidare i concorsi.E comunque il problema di fondo resta: in Italia la professione di insegnate attrae malgrado tutto molti piu' candidati di quanta gente si possa pagare.Praticamente tutti i laureati in materie umanistiche vi aspirano. Per questo per chi e' davvero votato alla professione sicuramente la strada piu' breve e' abilitarsi in Germania, Uk, Svizzera dove invece c'e' carenza di "vocazioni" e rimanerci.Anche se mi rendo conto che e' una scelta dura a volte.
PGCE UK
Inviato da daniella, giovedì, novembre 15, 2012, 08:35 (4392 giorni fa) @ Madda
» Eh, il governo Monti cambiera' sicuramente e sicuramente cui sara' un'altra
» riforma. Il dramma e' che proprio perche' le regole sono cambiate cosi'
» spesso difficilmente si riuscira' a trovare una soluzione equa per tutti
» che non porti proteste scioperi e ricorsi che faranno invalidare i
» concorsi.E comunque il problema di fondo resta: in Italia la professione di
» insegnate attrae malgrado tutto molti piu' candidati di quanta gente si
» possa pagare.Praticamente tutti i laureati in materie umanistiche vi
» aspirano. Per questo per chi e' davvero votato alla professione sicuramente
» la strada piu' breve e' abilitarsi in Germania, Uk, Svizzera dove invece
» c'e' carenza di "vocazioni" e rimanerci.Anche se mi rendo conto che e' una
» scelta dura a volte.
Si, sono d'accordo con te.Questa mancanza di "stabilità" politica ha reso le cose ancora più difficili. Comunque se tutti i laureati in materie umanistiche (e non solo!) si sono buttati sull'insegnamento è perché è l'unico lavoro decente a cui oggi si possa aspirare...e non solo..sento anche di laureati in matematica, ingegneria, economia che oggi si orientano verso l'insegnamento perché purtroppo non c'è altro..o meglio il contratto di dipendente statale offre garanzie che purtroppo gli altri tipi di lavoro non offrono. Il prossimo governo non dovrà affrontare solo il problema della scuola, ma anche valutare seriamente il problema del lavoro, che dopo la legge Biagi, qui in Italia è diventato drammatico. Comunque speriamo bene in un cambiamento..altrimenti penso che gli esodi dei laureati continueranno ancora per molti anni. E questo è davvero un peccato, perché significa levare risorse all'Italia. Speriamo che la prossima classe politica sia più illuminata delle precedenti.
PGCE UK
Inviato da Daniela1, lunedì, novembre 12, 2012, 21:14 (4394 giorni fa) @ Madda
» Eh fossi l'unica a cui piacerebbe insegnare inglese in Italia...Infatti,
» tieni conto che ci sono piu' di 8000 insegnanti in esubero,300000pprecari,
» che nei cconcorsi i gia' abilitati e pluariabilitatai avranno punteggi
» superiori, che gli abilitati in Italia avranno punteggio superiore agli
» abilitati all'estero.Di quelli che vinceranno il concorsone 40% sara' in
» esubero...Anche i posto TFA sono sovannumerati...
» fatti due conti e poi pensa se davvero ti senti fortunata!
Non mi sembra che il punteggio per l'abilitazione conseguita in Italia o all'estero sia diverso, anzi, sono incluse nella stessa voce. Agli abilitati SISS verrà dato un bonus di 1,50. Almeno, questo è ciò che ho capito leggendo il bando. Madda, tu l'ahi letto>
PGCE UK
Inviato da Madda, martedì, novembre 13, 2012, 11:18 (4394 giorni fa) @ Daniela1
Si' l'ho letto, ma credo in un forum o articolo internet, quindi non te lo posso dare per oro colato. Puo' essere che si riferissero al punteggio superiore per la Siss e se tanto mi da tanto lo inseriranno molto probabilmente per il TFA
PGCE UK
Inviato da rita , Londra, lunedì, novembre 26, 2012, 19:44 (4380 giorni fa) @ Madda
Ciao ragazze,
il mio nome è Rita, sono italiana ma vivo a Londra da un anno. Pensavo anche io come voi di fare domanda.. è vero che sul sito c'è scritto molto ma lo trovo anche davvero dispersivo e non riesco a concentrarmi sui i passi da seguire.
Io vorrei insegnare lingue straniere... purtroppo la nostra cara lingua Italiana non sembra essere molto apprezzata.. dunque pensavo di tentare il trinomio Spagnolo- Italiano e francese, che non tutti offrono... io parlo bene lo spagnolo la ovviamente trattandosi di una seconda lingua non è un livello madreliangua... sapete darmi qualche info> Ad esempio, posso sperare di essere presa anche se non sono madrelingua> come mi consigliate di muovermi.. io al momento sto cercando di contattare delle scuole perchè mi diano sta benedetta possibilità di assistere a qualche lezione ma non sta andando bene... e ho individuato alcuni corsi che mi interessano... come mi consigliate di procedere>
Grazie mille ragazze, e buona fortuna a tutte!