DOTTORATO ALL'ESTERO (Altro)

Inviato da Molly @, venerdì, novembre 16, 2012, 12:28 (4392 giorni fa)

Ciao a tutti! Non so se è il luogo ideale dove porre una simile domanda, ma la faccio lo stesso. Ho 26 anni e sto per terminare la laurea magistrale (mi mancano due esami) in Studi Orientali (curriculum Filologico linguistico in giapponese). Dopo la laurea mi piacerebbe poter svolgere il dottorato di ricerca all'estero ne so poco e nulla. Premetto che sono disposta ad andare un po' ovunque e non ho particolari preferenze (se dovessi scegliere punterei sulla Germania, Austria o Inghilterra, ma va bene davvero ovunque purché mi sia permesso di svolgere il mio lavoro senza problemi).
A pochi esami dalla laurea, vorrei sapere alcuni punti fondamentali.
Ho una media molto alta, conto di uscirmene con 110 e lode come alla triennale, ma non ho ben capito se il dottorato di ricerca deve essere svolto in base all'argomento della propria tesi di laurea oppure no.
Inoltre, quali sono le differenze tra stato e stato> Può la domanda essere inoltrata a piu' università contemporaneamente> Quali sono le caratteristiche fondamentali per ottenere una borsa>
Grazie infinite a chiunque mi risponderà :)

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Madda, venerdì, novembre 16, 2012, 12:46 (4392 giorni fa) @ Molly

ti mando alcune informazioni di base
tema: non deve essere lo stesso della tesi di laurea ma devi poter dimostrare che lo puoi fare, che hai le conoscenze necessarie, che hai una domanda chiara in testa e consoci la letteratura nel campo cosi' da poter aggiungere qualcosa di originale. Devi scrivere un progetto che interessi al relatore, quindi guarda bene la homepage del relatore e i suoi interessi di ricerca.Se il tuo relatore di tesi ha contatti sfruttali.
Sia in Uk,A e D ottenere il posto di dottorato non significa sempre ottenere la borsa quindi devi far domanda per il posto e per la borsa.
In generale contatti un potenziale relatore con una proposta e chiedi contemporaneamente che possibilita' di finanziamento ci sono (guarda anche sulla webpage se hanoo Graduirte Kollege con borse a disposizione, departmental scholarships etc...). Calcola almeno sei mesi dalla domanda all'inizio del dottorato.
Puoi far domanda contemporaneamente in quante universita' vuoi.

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Molly @, venerdì, novembre 16, 2012, 17:57 (4392 giorni fa) @ Madda

» ti mando alcune informazioni di base
» tema: non deve essere lo stesso della tesi di laurea ma devi poter
» dimostrare che lo puoi fare, che hai le conoscenze necessarie, che hai una
» domanda chiara in testa e consoci la letteratura nel campo cosi' da poter
» aggiungere qualcosa di originale. Devi scrivere un progetto che interessi
» al relatore, quindi guarda bene la homepage del relatore e i suoi interessi
» di ricerca.Se il tuo relatore di tesi ha contatti sfruttali.
» Sia in Uk,A e D ottenere il posto di dottorato non significa sempre
» ottenere la borsa quindi devi far domanda per il posto e per la borsa.
» In generale contatti un potenziale relatore con una proposta e chiedi
» contemporaneamente che possibilita' di finanziamento ci sono (guarda anche
» sulla webpage se hanoo Graduirte Kollege con borse a disposizione,
» departmental scholarships etc...). Calcola almeno sei mesi dalla domanda
» all'inizio del dottorato.
» Puoi far domanda contemporaneamente in quante universita' vuoi.

Grazie infinite :)
Quanto durano in genere i dottorati> Io sapevo 2 anni, ma vale la stessa cosa anche all'estero> Il tema può essere proposto anche in base alle proprie preferenze oppure sono loro a proporlo> (Ho visto che molto spesso vengono proposti dottorati a studenti che hanno scritto una tesi di laurea su XXX argomento, ect ect)
Grazie ancora!

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Pino, domenica, novembre 18, 2012, 18:27 (4390 giorni fa) @ Molly

Se lo vuoi fare in UK devi ottenere un buon punteggio al TOEFL (da 90 in su) o allo IELTS (7 in su). Per la Germania so che alcuni scrivono la tesi in inglese o anche in italiano, dipende dal relatore. Altrimenti ti tocca fare l'esame di tedesco C1,di cui ora non ricordo il nome.
Ottenere una borsa nei paesi che hai nominato non è così semplice: per l'UK per i candidati UE la borsa dell' Ahrc quella più comune si limita all'esenzione delle tasse universitarie ed è praticamente impossibile ottenerla per le materie umanistiche.
Non te lo dico per scoraggiarti, l'importante è perseverare.

» Ciao a tutti! Non so se è il luogo ideale dove porre una simile domanda, ma
» la faccio lo stesso. Ho 26 anni e sto per terminare la laurea magistrale
» (mi mancano due esami) in Studi Orientali (curriculum Filologico
» linguistico in giapponese). Dopo la laurea mi piacerebbe poter svolgere il
» dottorato di ricerca all'estero ne so poco e nulla. Premetto che sono
» disposta ad andare un po' ovunque e non ho particolari preferenze (se
» dovessi scegliere punterei sulla Germania, Austria o Inghilterra, ma va
» bene davvero ovunque purché mi sia permesso di svolgere il mio lavoro senza
» problemi).
» A pochi esami dalla laurea, vorrei sapere alcuni punti fondamentali.
» Ho una media molto alta, conto di uscirmene con 110 e lode come alla
» triennale, ma non ho ben capito se il dottorato di ricerca deve essere
» svolto in base all'argomento della propria tesi di laurea oppure no.
» Inoltre, quali sono le differenze tra stato e stato> Può la domanda essere
» inoltrata a piu' università contemporaneamente> Quali sono le
» caratteristiche fondamentali per ottenere una borsa>
» Grazie infinite a chiunque mi risponderà :)

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Madda, lunedì, novembre 19, 2012, 11:30 (4389 giorni fa) @ Pino

Per il tema consviene sicuramente fare qualcosa per cui hai la passione. Puo' funzionare in tutti i modi: il relatore ti propone un tema o tu proponi un tema al relatore ma i vostri interessi devono incontrarsi.Vale la pena contattare il potenziale relatore per un appuntamento prima di mettere a punto un progetto.
Come periodo di tempo devi mettere in conto 3/4 anni.
E' vero che e' dura ottenere le borse, ma bisogna provarci.
Per i requisiti linguistici ogni dipartimento ha i suoi comunque in Generale 6/7 nello IELTS se scrivi in Inglese e un livello B2/C1 al DAAF se scrivi in tedesco. Non ti conviene scrivere in Italiano in termini di carriera futura.

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Molly @, martedì, novembre 20, 2012, 17:19 (4388 giorni fa) @ Madda

» Per il tema consviene sicuramente fare qualcosa per cui hai la passione.
» Puo' funzionare in tutti i modi: il relatore ti propone un tema o tu
» proponi un tema al relatore ma i vostri interessi devono incontrarsi.Vale
» la pena contattare il potenziale relatore per un appuntamento prima di
» mettere a punto un progetto.
» Come periodo di tempo devi mettere in conto 3/4 anni.
» E' vero che e' dura ottenere le borse, ma bisogna provarci.
» Per i requisiti linguistici ogni dipartimento ha i suoi comunque in
» Generale 6/7 nello IELTS se scrivi in Inglese e un livello B2/C1 al DAAF se
» scrivi in tedesco. Non ti conviene scrivere in Italiano in termini di
» carriera futura.

Grazie infinite ad entrambi per l'interesse e l'incoraggiamento! So che non è semplice, ma come dice Madda, tentare non nuoce. Inoltre sono disponibile a svolgere il dottorato davvero a qualsiasi paese UE, anche in Danimarca, Svezia, Olanda, Belgio o Francia :) Un'esperienza di studio all'estero è sempre gratificante ed estremamente formativa, indipendentemente dal paese in cui si svolge :)
E' possibile svolgere il dottorato in una lingua differente (inglese) da quella locale> Se per esempio dovessi far domanda per un dottorato in Belgio o in Danimarca, ed io non parlo nè il francese nè il danese, avrei comunque possibilità di vincere la borsa>
Inoltre, la retribuzione mensile è presente in tutti i paesi oppure ci sono casi in cui io debba autofinanziarmi>
Grazie!

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Madda, giovedì, novembre 22, 2012, 10:46 (4387 giorni fa) @ Molly

L'inglese e' accettato quasi ovunque, anche se a volte ti chiedono di impegnarti a studiare anche la lingua locale. Per quanto riguarda la borsa e' sempre una cosa distinta. Cioe' alcune universizta' mettono a concorso dottorati+ borsa altri solo dottorato e devi cercarti tu la borsa. Ci sono fondazioni tipo la Humbold in D che offrono dottorati per ovunque tu volglia andare in D. Cioe' devi guardarti le offerte delle varie universita'dove hanno studiosi importanti nel tuo campo e vedere quali sono le possibilita'.

DOTTORATO ALL'ESTERO

Inviato da Molly @, venerdì, novembre 23, 2012, 17:35 (4385 giorni fa) @ Madda

» L'inglese e' accettato quasi ovunque, anche se a volte ti chiedono di
» impegnarti a studiare anche la lingua locale. Per quanto riguarda la borsa
» e' sempre una cosa distinta. Cioe' alcune universizta' mettono a concorso
» dottorati+ borsa altri solo dottorato e devi cercarti tu la borsa. Ci sono
» fondazioni tipo la Humbold in D che offrono dottorati per ovunque tu
» volglia andare in D. Cioe' devi guardarti le offerte delle varie
» universita'dove hanno studiosi importanti nel tuo campo e vedere quali sono
» le possibilita'.

Grazie infinite, gentilissima!!!! :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .