Dubbio:DITALS I o DITALS II? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sasi83, mercoledì, novembre 21, 2012, 10:18 (4386 giorni fa)

Buongiorno!!!
Ho un dubbio che mi frulla per la testa da un po'.
Vorrei finalmente fare l'esame per prendere il ditals,essendo laureata in Lingue
tutti mi hanno consigliato di fare direttamente il II ma leggendo i requisiti pensavo che non avendo alcuna esperienza di insegnamento dell'italiano e che, probabilmente, il tirocinio da solo non basterà a raggiungere il numero di ore richiesto, forse non lo posso fare e dovrò fare invece il DITALS I.
Spero che qualcuno sappia darmi qualche info in più così almeno mi metto l'anima in pace e mi decido finalmente ad iscrivermi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao ciao
Sasi

Dubbio:DITALS I o DITALS II?

Inviato da Erika86, mercoledì, novembre 21, 2012, 11:29 (4385 giorni fa) @ Sasi83

Non potresti fare delle ore da insegnante volontaria>

Inviato da acetata, mercoledì, novembre 21, 2012, 11:45 (4385 giorni fa) @ Sasi83

in assenza totale di esperienza è comunque consigliabile il DITALS I. Una volta conseguito quello, tra l'altro, puoi fare direttamente l'esame per il II senza bisogno di corso o monte ore di lezione da documentare.

» Buongiorno!!!
» Ho un dubbio che mi frulla per la testa da un po'.
» Vorrei finalmente fare l'esame per prendere il ditals,essendo laureata in
» Lingue
» tutti mi hanno consigliato di fare direttamente il II ma leggendo i
» requisiti pensavo che non avendo alcuna esperienza di insegnamento
» dell'italiano e che, probabilmente, il tirocinio da solo non basterà a
» raggiungere il numero di ore richiesto, forse non lo posso fare e dovrò
» fare invece il DITALS I.
» Spero che qualcuno sappia darmi qualche info in più così almeno mi metto
» l'anima in pace e mi decido finalmente ad iscrivermi.
» Grazie a chi vorrà aiutarmi
» ciao ciao
» Sasi

Inviato da Teo, mercoledì, novembre 21, 2012, 18:46 (4385 giorni fa) @ acetata

A me più di un insegnante ha sconsigliato vivamente sia uno che l'altro.
Come saprai sono titoli culturali e quindi sì, fanno curriculum e costituiscono formazione, però ai fini lavorativi sono poco spendibili. Inoltre, le scuole private all'estero tendono ad assumere gente che vive già sur place e nella migliore delle ipotesi, ammesso che ti assumano, ti pagano talmente poco che devi comunque fare altro. Per quanto riguarda la scuola pubblica non sono affatto indispensabili visto che per i concorsi valgono davvero un'eresia ed è SEMPRE preferibile un dottorato, sia in Italia che nelle selezioni all'estero. Ciao

Matteo

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .