INsegnare italiano in america (Lavoro all'estero)
Ciao a tutt*,
sono un neolaureato in filosofia e ho fatto un'esperienza durante il mio Erasmus ad Hannover come aiuto-insegnante di lingua italiana. L'esperienza mi è piaciuta davvero molto e vorrei riuscire a trovare un posto all'estero (magari centro-sud america) in cui insegnare italiano. La Dante Alighieri è un po' ovunque e accetta, sembra, anche laureati ancora non in possesso di certificazione DITALS (è possibile farle in loco mentre lavori, mi sembra di aver capito). Qualcuno ha qualche info in più o l'ha già fatto> Sapete dirmi cosa posso fare>
Grazie a tutt*!!
INsegnare italiano in america
Se spulci sul forum trovi queste informazioni importanti:
- lavorare per la dante e' quasi impossibile senza agganci o senza trovarsi gia' in loco, spesso insegano volontari.
_ lavorare in un paese dove serve un Visto pone il problema di chi paga il visto di lavoro, difficilemnte le scuole lo fanno
-Con le scuole private di lingua e' difficile trovare da mantenersi, devi aggiungere altri lavoretti
- Per le scuole pubbliche devi abilitarti in loco(PGCE ; CAPES; Lehramt)
- Il ditals e' una certificazione culturale non da' punteggio.
- Forse meglio partire un anno con un progetto SVE e poi metre fai lo SVE vedere come muoverti.
INsegnare italiano in america
Ciao,
io sono un laureato in scienze politiche che ha la tua stessa esigenza. Io farò l'esame ditals a febbraio 2013. Vorrei partire subito ma ci vorrà tempo per avere l'esito dell'esame. C'è qualcuno con qualche esperienza che può darci qualche consiglio>