lezioni con Skype (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di fare lezione a distanza.
Facendo una ricerca nel forum, ho visto che qualcuno ne ha già parlato, ma non trovo le indicazioni pratiche di cui avrei bisogno, visto che per me sarebbe un'assoluta novità.
In particolare non ho idea di:
- come organizzare la lezione: quale materiale usare>
- come ovviare ai problemi di collegamento (spesso con Skype cade la linea o problemi del genere)
- Ci sono funzionalità apposite di Skype per le lezioni online>
- Come regolare i pagamenti>
Ringrazio coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
Daniela
lezioni con Skype
Ciao Daniela
noi del gruppo "Insegnare all'Estero" su Fecebook usiamo regolarmente Skype per pianificare, discutere e studiare insieme le lingue ...
Io non ho mai dato lezioni personali ma ho assistito a lezioni di gruppo da parte della una docente università di Padova:
che utilizzava SK per poter parlarci in simultanea: leggeva e commentava lavori ...
Io utilizzavamo SK per chiedere info e spiegazioni riguardo compiti assegnanti la settimana prima o per la settimana succ.
No esami in diretta - no pagamento
This is all!
in bocca al lupo!
lezioni con Skype
Ciao Daniela,
io qualche esperienza l'ho fatta, sia come insegnante che come studente (solo lezioni individuali, però, non di gruppo). Ti posso offrire un mio punto di vista, anche se parziale.
- i pagamenti: lo standard è paypal. In genere ci si fa pagare in anticipo, possibilmente a pacchetti di 4 o 8 lezioni (anche perché per le transazioni, paypal trattiene parte del pagamento). Spesso si offre uno sconto per incoraggiare acquisti in blocco.
- Problemi di collegamento: nel mio caso è semplice. Prima di iniziare a fare lezione regolarmente con uno studente, si fa un incontro preliminare (gratuito) in cui, oltre a conoscersi e a valutare il livello e i bisogni dello studente, si verifica che ci sia un corretto funzionamento della connessione. Ovviamente se questa non c'è, non si può fare molto. Al limite si può eliminare la webcam e lo screensharing per salvare un po' di banda. Però in questo modo ti privi di importanti strumenti didattici e la lezione diventa sostanzialmente una lezione telefonica vecchia maniera.
- strumenti skype: Prima di tutto c'è la funzione screensharing. Vuol dire che lo studente, al posto della webcam, vede tutto quello che vedi tu sullo schermo. Quindi puoi caricare PDF, documenti Word, pagine internet, etc. Un'altro strumento utilissimo è Idroo. E' un plug in gratuito di skype che ti permette di usare una lavagna elettronica con lo studente. Puoi scrivere (anche a mano, se hai una lavagnetta tipo Wacom Bamboo), inserire immagini, testo, creare griglie e spostare, copiare, muovere parole e porzioni di parole per creare un'esperienza più "fisica". (questa è un'esempio di come appariva la mia lavagna alla fine di una lezione: http://i.imgur.com/lbKD9.png>1 .
Ovviamente non esiste solo skype: prima di tutto, ci sono impostazioni da fare sul mixer del computer per condividere l'audio. Già questo ti dà una marcia in più, visto che si può impostare una lezione intera su attività d'ascolto.
Inoltre io uso spesso Google Docs (o Drive) che permette di condividere un documento tipo Word: lo studente vede immediatamente quello che tu scrivi e viceversa. Il vantaggio è che questo è piuttosto "leggero" sulla connessione.
Poi ci sono programmi specifici per l'insegnamento online e/o la videoconferenza. Ad esempio Wiziq (a pagamento) e Vyew.com, gratuito ma ancora in fase di sviluppo, quindi non sempre affidabile.
Per quanto riguarda le lezioni di gruppo, ultimamente si sta affermando il Google+ Hangout, un sistema gratuito di videoconferenza offerto da Google. Non sono ancora convinto che funzioni troppo bene. Puoi vedere alcune lezioni registrate qui (in inglese, spero non sia un problema): https://www.verbling.com/classes
- Per quanto riguarda l'organizzazione della lezione è ovvio che qui se ne può parlare per giorni, anche perché in genere si tratta di problemi inerenti a tutte le situazioni d'insegnamento, comprese quelle più tradizionali. Dipende da tanti fattori: lezioni di gruppo o individuali> Qual è il livello dello studente> Conosci la lingua madre dello studente> Quante lezioni a settimana, e di quale durata> Quali sono gli obiettivi dello studente, esami, studiare in Italia, lavorare in Italia> In definitiva, tieni presente che se puoi usare di volta in volta la webcam, i testi (anche di manuali, se li scannerizzi), l'ascolto o anche il video, in sostanza puoi fare (quasi) tutto quello che puoi fare dal vivo: conversazione, scrittura, lettura, esercizi, ascolto, ecc.. I problemi e le possibilità non sono poi tanto diverse dall'insegnamento faccia a faccia.
Qui ci sono alcune clip audio di lezioni di spagnolo (svolte in inglese): http://albertoprofesor.com/free-spanish-podcasts
E questo è il sito di un ottimo insegnante di inglese (mi ha aiutato nella preparazione del CPE), con clip audio e pagine dimostrative: http://www.englishteacherjonathan.co.uk/
Spero di esserti stato utile. Se vuoi altri chiarimenti non esitare a contattarmi, anche privatamente. Il discorso delle lezioni online mi interessa molto e mi farebbe piacere condividere esperienze con altri. Inoltre, potresti dirmi chi ti ha chiesto di fare lezioni online> E' uno studente privato, o si tratta di qualche scuola che organizza lezioni online>
lezioni con Skype
Ciao Marco,
sei una miniera di idee! Grazie mille.
Sono stata contattata da una ragazza russa, che vuole migliorare l'italiano, tramite una mia ex insegnante.
Tu di solito come trovi i tuoi alunni/clienti>
lezioni con Skype
» Tu di solito come trovi i tuoi alunni/clienti>
Per adesso, soprattutto rispondendo ad annunci di studenti che cercano un insegnante. Ce ne sono molti, se si cerca :)
Poi, volendo aumentare il volume di lavoro, si può creare un sito personale; ci sono anche siti di online tutoring su cui registrarsi, ma anche aziende vere e proprie che si specializzano in lezioni online e assumono insegnanti.
Buona fortuna con la tua nuova studentessa!
lezioni con Skype
ho trovato 'per caso' questa utilissima discussione. Volevo chiedere: voi come vi gestite tutta la parte fiscale> vorrei iniziare anche io a dare lezioni online, ma non voglio lavorare in nero e in ogni caso penso che i pagamenti via internet sano tracciati, quindi il nero dovrebbe essere escluso a priori... come si fa>
Grazie!