Buon Non Compleanno OM Mae to Insegnare all'estero! (Altro)

Inviato da Insegnare all'Estero su FaceBook ⌂ @, Milano, mercoledì, dicembre 12, 2012, 18:49 (4366 giorni fa)

su
http://www.facebook.com/photo.php>fbid=460053040713054&set=a.209792755739085.632... trovi

"Compleanno di portata internazionale!

Più di 22mila docenti a festeggiar tutti insieme il primo anno di completo silenzio dell'ordinanza ministeriale! - Esattamente un anno fa, tutti gli insegnanti di stato italiani sono stati invitati dal MAE ad affrontare le prove di accertamento linguistico per poter insegnare all'estero. Dopo essersi recati a Roma, a proprie spese, il 1° dicembre 2011 - i 22mila malcapitati hanno sopportato non solo ore di attesa, ma anche 2 giorni di ritardo! oltre a tutti i disservizi causati da un'organizzazione quantomeno discutibile, per poter espletare le 4 prove accertanti le loro abilità e competenze! Da allora tutto tace! ... non è stato permesso loro di accedere alle graduatorie, molti posti sono stati coperti da precari e ... ciliegina sulla torta ... sono stati tagliati i pochi posti disponibili di ben 40 per cento!!!
Noi del gruppo "Insegnare all'Estero" su FB vogliamo far notare che il problema del debito pubblico non si risolve togliendo agli italiani i posti all'estero, così come tagliando il diritto di istruire i propri figli nella scuola pubblica italiana all'Estero, o mandando all'estero insegnanti precari al posto degli aventi diritto, o addirittura dimenticandosi di tale realtà!
Al contrario, al di là della scorrettezza usata nei nostri confronti, vogliamo porre l'attenzione sullo spreco di denaro pubblico che deriva dall'aver organizzato (male) una selezione di tale portata - che pare ora completamente inutile!

In questo periodo di crisi, in cui la crescita sembra un miraggio, va tenuto presente che la visibilità all'estero, per l'Italia intera, dipende, in maniera fondamentale, anche dalla diffusione della Lingua e della Cultura italiana nel Mondo - così come mostrato e dimostrato - non solo qui!
Remo Omar Cinquanta
amministratore della Pagina e del Gruppo 'insegnare all'estero' su FaceBook"!

Auguri tristi Italia!

Buon Non Compleanno OM Mae to Insegnare all'estero!

Inviato da yuri @, mercoledì, dicembre 12, 2012, 20:10 (4366 giorni fa) @ Insegnare all'Estero su FaceBook

Non opporrei gli "aventi diritto" ai precari e soprattutto non me la prenderei con questi ultimi. Anche i precari hanno diritto - e molte volte sono anche maggiormente qualificati dei presunti "aventi diritto" - a promuovere la lingua e la cultura italiana all'estero, purché abbiano una formazione mirata (laurea in lettere o in lingue, master in didattica dell'italiano L2, esperienza didattica dell'italiano L2, dottorato di ricerca in linguistica e/o glottodidattica, certificazioni didattiche, corsi di aggiornamento in didattica dell'italiano L2/LS, ecc.). Sarebbe ora che si ponesse fine al privilegio di pochi che spesso non sono altrettanto qualificati a farsi ambasciatori della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Buon Non Compleanno OM Mae to Insegnare all'estero!

Inviato da remo omr @, giovedì, dicembre 13, 2012, 02:23 (4366 giorni fa) @ yuri

:-( Yuri: non oppongo gli "aventi diritto" ai precari ... ma soprattutto non me la prendo con questi ultimi!!>! Me la prendo col Mae/Governo che con il suo dolce cacciar la testa sotto terra - sta facendo esattamente il contrario di quello che la legge italiana impone a tutti noi!!! ... Perché ha scritto ciò> Certo che "ANCHE i precari hanno diritto" così come ANCHE i titolari! Chi lo mette in dubbio> Comunque sia ... io non sputo generiche sentenze sulle presunte "maggiori qualifiche" e "mirate formazioni" degli uni a discapito di altri! Ma quel che proprio non mi spiego è il perché noi docenti che abbiamo superato ben 12 prove di accertamento linguistico saremmo privilegiati>>> ... o addirittura non qualificati a farci ambasciatori della lingua e della cultura italiana>>> Mah> Forse il problema sta in chi queste procedure le ha pensato o in chi queste prove ha proposto ma non dicerto in quei 22000 docenti che hanno intravisto possibilità di crescita personale ancorché sociale nel tentare diandare ad insegnare all'estero! Lontano da casa a dagli affetti ... magari in sedi disagiate ... ma di cosa stiamo parlando> Rilegga con un po' più di attenzione quanto ho scritto: perché non è affatto mia intenzione offendere precari come dalla Sua par emergere! Mi spiace che si senta così coinvolta ma non mi venga a dire che metter supplenti al posto degli aventi diritto è meglio! o che questi ultimo godano di privilegi rispetto agli altri: anzi è l'esatto opposto!!!Si informi! Comunque La prego: non una guerra fra poveri ... anche qui!!! :-|

Buon Non Compleanno OM Mae to Insegnare all'estero!

Inviato da Ludwigsburg @, giovedì, dicembre 13, 2012, 12:03 (4365 giorni fa) @ remo omr

I tagli di oggi sono la unica risposta possibile agli sprechi di ieri. Gli insegnanti italiani e i funzionari italiani sono da sempre i più pagati in Europa. Non c'è da prendersela né con i precari né con gli insegnanti di ruolo, ma con i soldi a gogo che per tanti anni e che ancora oggi vengono distribuiti ai fortunati che occupano i posti di condigente statale.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .