lezioni con Skype (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marco321 @, venerdì, dicembre 14, 2012, 10:42 (4362 giorni fa) @ Daniela1
modificato da Marco321, venerdì, dicembre 14, 2012, 12:45

Ciao Daniela,
io qualche esperienza l'ho fatta, sia come insegnante che come studente (solo lezioni individuali, però, non di gruppo). Ti posso offrire un mio punto di vista, anche se parziale.

- i pagamenti: lo standard è paypal. In genere ci si fa pagare in anticipo, possibilmente a pacchetti di 4 o 8 lezioni (anche perché per le transazioni, paypal trattiene parte del pagamento). Spesso si offre uno sconto per incoraggiare acquisti in blocco.

- Problemi di collegamento: nel mio caso è semplice. Prima di iniziare a fare lezione regolarmente con uno studente, si fa un incontro preliminare (gratuito) in cui, oltre a conoscersi e a valutare il livello e i bisogni dello studente, si verifica che ci sia un corretto funzionamento della connessione. Ovviamente se questa non c'è, non si può fare molto. Al limite si può eliminare la webcam e lo screensharing per salvare un po' di banda. Però in questo modo ti privi di importanti strumenti didattici e la lezione diventa sostanzialmente una lezione telefonica vecchia maniera.

- strumenti skype: Prima di tutto c'è la funzione screensharing. Vuol dire che lo studente, al posto della webcam, vede tutto quello che vedi tu sullo schermo. Quindi puoi caricare PDF, documenti Word, pagine internet, etc. Un'altro strumento utilissimo è Idroo. E' un plug in gratuito di skype che ti permette di usare una lavagna elettronica con lo studente. Puoi scrivere (anche a mano, se hai una lavagnetta tipo Wacom Bamboo), inserire immagini, testo, creare griglie e spostare, copiare, muovere parole e porzioni di parole per creare un'esperienza più "fisica". (questa è un'esempio di come appariva la mia lavagna alla fine di una lezione: http://i.imgur.com/lbKD9.png>1 .

Ovviamente non esiste solo skype: prima di tutto, ci sono impostazioni da fare sul mixer del computer per condividere l'audio. Già questo ti dà una marcia in più, visto che si può impostare una lezione intera su attività d'ascolto.
Inoltre io uso spesso Google Docs (o Drive) che permette di condividere un documento tipo Word: lo studente vede immediatamente quello che tu scrivi e viceversa. Il vantaggio è che questo è piuttosto "leggero" sulla connessione.

Poi ci sono programmi specifici per l'insegnamento online e/o la videoconferenza. Ad esempio Wiziq (a pagamento) e Vyew.com, gratuito ma ancora in fase di sviluppo, quindi non sempre affidabile.

Per quanto riguarda le lezioni di gruppo, ultimamente si sta affermando il Google+ Hangout, un sistema gratuito di videoconferenza offerto da Google. Non sono ancora convinto che funzioni troppo bene. Puoi vedere alcune lezioni registrate qui (in inglese, spero non sia un problema): https://www.verbling.com/classes

- Per quanto riguarda l'organizzazione della lezione è ovvio che qui se ne può parlare per giorni, anche perché in genere si tratta di problemi inerenti a tutte le situazioni d'insegnamento, comprese quelle più tradizionali. Dipende da tanti fattori: lezioni di gruppo o individuali> Qual è il livello dello studente> Conosci la lingua madre dello studente> Quante lezioni a settimana, e di quale durata> Quali sono gli obiettivi dello studente, esami, studiare in Italia, lavorare in Italia> In definitiva, tieni presente che se puoi usare di volta in volta la webcam, i testi (anche di manuali, se li scannerizzi), l'ascolto o anche il video, in sostanza puoi fare (quasi) tutto quello che puoi fare dal vivo: conversazione, scrittura, lettura, esercizi, ascolto, ecc.. I problemi e le possibilità non sono poi tanto diverse dall'insegnamento faccia a faccia.

Qui ci sono alcune clip audio di lezioni di spagnolo (svolte in inglese): http://albertoprofesor.com/free-spanish-podcasts
E questo è il sito di un ottimo insegnante di inglese (mi ha aiutato nella preparazione del CPE), con clip audio e pagine dimostrative: http://www.englishteacherjonathan.co.uk/

Spero di esserti stato utile. Se vuoi altri chiarimenti non esitare a contattarmi, anche privatamente. Il discorso delle lezioni online mi interessa molto e mi farebbe piacere condividere esperienze con altri. Inoltre, potresti dirmi chi ti ha chiesto di fare lezioni online> E' uno studente privato, o si tratta di qualche scuola che organizza lezioni online>


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .