Insegnare italiano in Australia (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
sono Elena, e ho bisogno di qualche consiglio da chi ne sa più di me!!
Vorrei insegnare l'italiano in Australia, ho una triennale in lingue e sto per laurearmi alla magistrale in Linguistica, ma non ho l'abilitazione all'insegnamento. Non riesco a capire quale sia la strada migliore per poter iniziare la mia futura carriera come insegnante di italiano in Australia, sarebbe bellissimo se qualcuno potesse aiutarmi a capirlo!!
Le strade che ho ipotizzato sono queste:
- fare un master in Italia in didattica dell'italiano per stranieri, poi provare a trovare lavoro in una scuola privata in Australia (perché da quello che ho capito nelle scuole pubbliche si può lavorare solo con un postgraduate diploma in teaching, giusto>)
- fare il Master of Teaching in Australia e poi cercare lavoro, anche nelle scuole pubbliche
- appena dopo la laurea specialistica e senza nessun altro certificato abilitante andare in Australia con una working visa e cercare lavoro temporaneo in qualche scuola privata, poi iscrivermi al master of teaching, e finalmente provare ad entrare nel mondo dell'istruzione pubblica.
Il problema è che ho visto che le tasse universitarie sono molto alte e non riesco a capire se accedere alle borse di studio sia semplice oppure no.
Grazie per l'aiuto!!
Elena
Insegnare italiano in Australia
Sicuramente la strada di abilitarti in loco e' la migliore se vuoi rmanere a lungo termine. Il problema e' che avresti bisogno di un bachelor in education, il master e' una specializzazione per chi ha gia' il bachelor. Contatta i dipartimenti che ti interessano per capir come funziona il riconoscimento degli esami e le borse di studio, vedrai che sono molto disponibili.Vai al consolato e recuper informazioni per visto etc...
Insegnare italiano in Australia
Secondo me non serve il BA in Education, la laurea in lingua va bene.
» Sicuramente la strada di abilitarti in loco e' la migliore se vuoi rmanere
» a lungo termine. Il problema e' che avresti bisogno di un bachelor in
» education, il master e' una specializzazione per chi ha gia' il bachelor.
» Contatta i dipartimenti che ti interessano per capir come funziona il
» riconoscimento degli esami e le borse di studio, vedrai che sono molto
» disponibili.Vai al consolato e recuper informazioni per visto etc...
Insegnare italiano in Australia
ma Pino secondo te significa che lo sai da fonti certe> Anche a me risulta che ci vuole una laurea specifica per le scuole pubbliche.
Insegnare italiano in Australia
Ciao Elena,
devi contattare le varie università e capire se la tua laurea triennale/specialistica sia sufficiente per accedere ad un master in education/teaching, per la materia che ti interessa insegnare. Dipende dagli insegnamenti inseriti nel tuo piano di studi.
Esiste anche un graduate diploma in education della durata di solo un anno, ma forse dal 2014 verrà disattivato. E comunque, anche per questo corso, occorre essere in possesso di una laurea triennale precedente.
In Australia il sistema scolastico non è gestito a livello federale, il che significa che ogni stato ha un po' le sue regole e abilitazioni.
Per esempio, il fatto di ottenere l'abilitazione all'insegnamento dell'italiano nello stato di Victoria, non significa che automaticamente tu possa andare ad insegnare quella materia in NSW.
Per quel che riguarda le scuole superiori private occorre avere l'abilitazione in ogni caso.
Invece, i classici corsi serali per adulti di istituzioni private non richiedono certificazioni ufficiali.
Tieni presente che con il visto "working-holiday" (se è questo quello con cui pensi di lavorare) è difficile che ti prendano. Preferiscono affidare l'impiego a chi ha già una residenza permanente.
Certo, non si sa mai, magari sei fortunata...
Non so se esistano borse di studio per studenti internazionali.
Informati per i visti: nel momento in cui termini il corso abilitante, come fai a rimanere nel paese> Ti offrono subito una residenza permanente come "skilled migrant"> Oppure esistono dei visti di lavoro temporanei> Una sorta di sponsorship>
In bocca al lupo.
M